Addessi Giovanni

Giovanni Addessi

Fondi il 30 Aprile 1915 - Roma 16 Dicembre 1973, fu un produttore cinematografico.

Probabile parente di tale Furio (da verificare)

Con diverse sigle e Società ha prodotto o co-prodotto svariate pellicole fra le quali: CONTESSA CASTIGLIONE, CAROVANA DI CANZONI, DON PASQUALE, CARMELA, UNA DONNA PREGA, LA PRIMA NOTTE, IO BACIO......TU BACI (distribuzione LUX FILM 1961, è anche uno degli sceneggiatori), nonchè, tra gli altri premiati, MORTE DI UN CICLISTA di Bardem...ed altri fra cui i seguenti che elenco.

Ditte/imprese proprie od in Società con altri per le quali ha prodotto od organizzato lungometraggi:

La srl romana TRIONFALCINE per la quale ha prodotto, ad esempio, LA DOMENICA DELLA BUONA GENTE (del 1952-1953) e LE AMICHE di Antonioni (distrinuito dalla TITANUS e premiato a Venezia); la produzione del colossale UOMINI E LUPI, secondo sua dichiarazione pubblicata nel N° 33 del 2 novembre 1958 del rotocalco romano "Lo Specchio", avrebbe mandato in liquidazione la sua Società TRIONFALCINE.

Giovanni Addessi Celentano

"ERA CINEMATOGRAFICA" (co-diretta tra il 1958 ed il 1960); per la ERA CINEMATOGRAFICA, ad esempio, risulta essere stato Autore (Soggetto e Sceneggiatura) e Produttore del lungometraggio d'attualità (all'epoca in cui fu fatto) URLATORI ALLA SBARRA (1960) distribuito dalla LUX FILM.

Titolare della "GIOVANNI ADDESSI S.p.A." con la quale, oltre a diversi progetti anni Sessanta irrealizzati (anche previsti con Totò) ha prodotto UNO STRANO TIPO (1962-1963 protagonista Celentano) ed IL MONACO DI MONZA (protagonista Totò, coprodotto anche dalla Società distributrice "GLOBE INTERNATIONAL FILM")


Giovanni Addessi Il monaco di Monza


Produttore esecutivo per la srl romana "TELEFILM INTERNATIONAL" di Giambattista Antonio, Direttore della srl romana "PRODUZIONE D. C. 7"

Nel 1962 è stato premiato con "La medaglia d'oro una vita per il cinema" con la seguente motivazione che cito testuale:

"Per la sua lunga e dinamica attività di produttore, concretatatsi nella realizzazione di oltre trenta films, molti dei quali hanno fatto conoscere per la prima volta al pubblico nuovi attori e nuovi registi di grande valore; tra questi ultimi sono da ricordare LE AMICHE di Anotnioni e CITTA' DI NOTTE di Leopoldo Trieste."


Riferimenti e bibliografie:

Simone Riberto, alias Tenente Colombo

Collegamenti esterni

Fondi ricorda il produttore cinematografico Giovanni Addessi a cento anni dalla nascita - temporeale.info