Amoroso Roberto

Roberto Amoroso

Nato a Napoli nel 1911 - deceduto nel 1994. (da verificare)

Ha dapprima filmato e prodotto documentari. Utilizzando parti dei documentari sulla Seconda Guerra Mondiale ha realizzato il lungometraggio che gli hato notorietà: MALASPINA(1947). Titolare della Società di produzione "CINE AMOROSO" in seguito mutata in "AMOROSO R." e quindi della più "longeva" "SUD FILM" (con sede base a Napoli e dal 1958 succursale maggiore a Roma).

Assieme ad un altro socio ha condiretto la srl napoletana "MELODY FILM"; nel 1958-1959 con socio l'armatore Lauro Achille co-dirige la Società "LAURO-AMOROSO CINEMATOGRAFICA" produttrice di un unico lungometraggio.

Ha poi diretto per anni la napoletana "RAMO FILM". A lui faceva capo la "COMPAGNIA EUROPEA GENERALE CINEMATOGRAFICA".

 Nel 1952 è fotografato assieme a Totò De Curtis e Giacomo Rondinella per un realizzato progetto comune:

«Antonio De Curtis, Totò e Imperatore, è in fase creativa; dopo aver composto "La samba di Totò", per il film "DOV'E' LA LIBERTA' ", ha composto in esclusiva per Roberto Amoroso, "Sulo" canzone che animerà il film "LA CITTA' CANORA" che l'indiscusso produttore napoletano ha messo in cantiere per la regia di Mario Costa.»


Riferimenti e bibliografie:

  • Simone Riberto, alias Tenente Colombo
  • Informazioni tratte da quanto pubblicato a pagina 3 del periodico specializzato "CINECORRIERE" di Roma doppio numero 5-6, Maggio e Giugno 1952