Pisacane Carlo (Capannelle)

(Napoli, 31 marzo 1887 – Roma, 9 giugno 1974). Noto soprattutto come Capannelle, è stato un attore italiano.

Biografia

Figlio di Raffaele Pisacane, attore di rilievo della filodrammatica napoletana, ha incominciato la propria carriera cinematografica all'epoca del film muto esordendo al fianco di Tina Pica nel primo film della prima donna regista italiana, Elvira Notari. Successivamente ha recitato tra gli anni trenta e settanta in più di settanta film, generalmente commedie comiche o popolari, interpretando ruoli di supporto o di carattere fortemente macchiettistico.

Sebbene avesse già lavorato in diversi film tra i quali Paisà di Roberto Rossellini del 1946, la notorietà cinematografica arriva tardi, solo nel 1958 quando il regista Mario Monicelli gli affida il ruolo del mitico Capannelle, il famelico vecchietto bolognese - doppiato da Nico Pepe - nella sgangherata banda criminale de I soliti ignoti. Il nomignolo del simpatico personaggio gli resterà incollato per tutto il resto della carriera artistica, al punto che comparirà nei crediti di alcune pellicole al posto del suo vero nome e sarà proprio come Capannelle che verrà ricordato presso il grande pubblico.

Negli anni immediatamente successivi interpreta una numerosa serie di pellicole. È a fianco di Alberto Sordi ne Il vigile (1960), in cui interpreta con brio il ruolo dell'anziano padre del vigile Otello Celletti, fannullone quanto il figlio, o al fianco di Totò e Aldo Fabrizi, in Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi, sempre del 1960.

Torna a lavorare con Monicelli ne L'armata Brancaleone, il capolavoro del regista romano del 1966, vestendo i panni di Abacuc, l'ebreo convertito, suo malgrado, della sgangherata armata medioevale. Sulla scia del successo conseguito dalla pellicola viene chiamato da Pasolini a interpretare Brabanzio, il padre di Desdemona, nella originale rivisitazione che il regista friulano compie dell'Otello nell'episodio Che cosa sono le nuvole?, tratto dal film Capriccio all'italiana, del 1968.

Conclude la sua carriera nel 1972 con una breve apparizione in Fratello Sole, sorella Luna di Franco Zeffirelli per poi ritirarsi a vita privata. Morirà a Roma due anni più tardi, ottantacinquenne.


Galleria fotografica e stampa dell'epoca


Filmografia

La tavola dei poveri, regia di Alessandro Blasetti (1932)
Paisà, non accreditato, regia di Roberto Rossellini (1946)
Campane a martello, regia di Luigi Zampa (1949)
Processo alla città, regia di Luigi Zampa (1952)
Un ladro in paradiso, regia di Domenico Paolella (1952)
...e Napoli canta!, regia di Armando Grottini (1953)
Cantate con noi, regia di Roberto Bianchi Montero (1955)
La bella mugnaia, non accreditato, regia di Mario Camerini (1955)
Presentimento, regia di Armando Fizzarotti (1957)
Un angelo è sceso a Brooklyn (Un ángel pasó por Brooklyn), regia di Ladislao Vajda (1957)
I soliti ignoti, regia di Mario Monicelli (1958)
Uomini e nobiluomini, regia di Giorgio Bianchi (1959)
Spavaldi e innamorati, regia di Giuseppe Vari (1959)
La sceriffa, regia di Roberto Bianchi Montero (1959)
Il raccomandato di ferro, regia di Marcello Baldi (1959)
Prepotenti più di prima, regia di Mario Mattoli (1959)
Un ettaro di cielo, regia di Aglauco Casadio (1959)
La cento chilometri, regia di Giulio Petroni (1959)
I mafiosi, regia di Roberto Mauri (1959)
El Lazarillo de Tormes, regia di César Fernández Ardavín (1959)
Audace colpo dei soliti ignoti, regia di Nanni Loy (1960)
Il vigile, regia di Luigi Zampa (1960)
La strada dei giganti, regia di Guido Malatesta (1960)
Risate di gioia, regia di Mario Monicelli (1960)
I piaceri dello scapolo, regia di Giulio Petroni (1960)
La contessa azzurra, regia di Claudio Gora (1960)
I piaceri del sabato notte, regia di Daniele D'Anza (1960)
Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi, regia di Mario Mattoli (1960)
Che gioia vivere, regia di René Clément (1961)
L'urlo dei bolidi, regia di Leo Guerrasi (1961)
I soliti rapinatori a Milano, regia di Giulio Petroni (1961)
Mariti in pericolo, regia di Mauro Morassi (1961)
Io bacio... tu baci, regia di Piero Vivarelli (1961)
Fra Manisco cerca guai..., regia di Armando W. Tamburella (1961)
I briganti italiani, regia di Mario Camerini (1961)
Totò e Peppino divisi a Berlino, regia di Giorgio Bianchi (1962)
Nerone '71, regia di Filippo Walter Ratti (1962)
Il mio amico Benito, regia di Giorgio Bianchi (1962)
Maciste il gladiatore più forte del mondo, regia di Michele Lupo (1962)
Maciste contro lo sceicco, regia di Domenico Paolella (1962)
Il giorno più corto, regia di Sergio Corbucci (1962)
Canzoni a tempo di twist, regia di Stefano Canzio (1962)
Colpo gobbo all'italiana, regia di Lucio Fulci (1962)
Gli onorevoli, regia di Sergio Corbucci (1963)
Le motorizzate, regia di Marino Girolami (1963)
La tigre dei sette mari, regia di Luigi Capuano (1963)
Maskenball bei Scotland Yard - Die Geschichte einer unglaublichen Erfindung, regia di Domenico Paolella (1963)
Los dinamiteros, regia di Juan G. Atienza (1963)
Il treno del sabato, regia di Vittorio Sala (1964)
I ragazzi dell'Hully Gully, regia di Marcello Giannini (1964)
La svitata, episodio di Le tardone, regia di Marino Girolami e Javier Setó
Napoleone a Firenze, regia di Piero Pierotti (1964)
Canzoni, bulli e pupe, regia di Carlo Infascelli (1964)
L'ultimo rififì (Los dinamiteros), regia di Juan García Atienza (1964)
Spuit Elf, regia di Paul Cammermans (1964)
Questo pazzo, pazzo mondo della canzone, regia di Bruno Corbucci e Giovanni Grimaldi (1965)
Made in Italy, regia di Nanni Loy (1965)
Veneri in collegio, regia di Marino Girolami (1966)
7 monaci d'oro, regia di Moraldo Rossi (1966)
Il marito di Attilia, episodi di I nostri mariti, regia di Dino Risi (1966)
L'armata Brancaleone, regia di Mario Monicelli (1966)
Per qualche dollaro in meno, regia di Mario Mattoli (1966)
Caccia alla volpe, non accreditato, regia di Vittorio De Sica (1966)
Il Santo prende la mira (Le Saint prend l'affût), regia di Christian-Jaque (1966)
Operazione San Gennaro, regia di Dino Risi (1966)
Operazione San Pietro, regia di Lucio Fulci (1967)
Ballata da un miliardo, regia di Gianni Puccini (1967)
Wanted, regia di Giorgio Ferroni (1967)
C'era una volta..., regia di Francesco Rosi (1967)
Da uomo a uomo, regia di Giulio Petroni (1967)
Capriccio all'italiana, episodio Che cosa sono le nuvole?, regia di Pier Paolo Pasolini (1967)
Franco, Ciccio e le vedove allegre, regia di Marino Girolami (1968)
Donne, botte e bersaglieri, regia di Ruggero Deodato (1968)
L'arcangelo, regia di Giorgio Capitani (1969)
Zenabel, regia di Ruggero Deodato (1969)
Nel giorno del Signore, regia di Bruno Corbucci (1970)
I clowns, regia di Federico Fellini (1970)
Stanza 17-17 palazzo delle tasse, ufficio imposte, regia di Michele Lupo (1971)
Fratello Sole, sorella Luna, regia di Franco Zeffirelli (1972)

Doppiatori

Lauro Gazzolo in La sceriffa, La tigre dei sette mari, Maciste il gladiatore più forte del mondo
Nico Pepe in I soliti ignoti, Audace colpo dei soliti ignoti, Operazione San Pietro
Amilcare Pettinelli in Il mio amico Benito, Fra Manisco cerca guai...
Mario Corte in Campane a martello
Pietro De Vico in Che gioia vivere
Alighiero Noschese in Giulietta degli spiriti
Franco Latini in L'armata Brancaleone, Le tardone
Fiorenzo Fiorentini in Il vigile