Carnimeo Giuliano

Giuliano Carnimeo

(Bari, 4 luglio 1932 – Roma, 10 settembre 2016). Prima di intraprendere la carriera di Regista (in alcuni casi pare pure lui usando alcuni pseudonimi anglofoni), e per la quale rimando alle fonti ufficiali, ha fatto la regolare gavetta di apprendista assistente, aiuto ed in qualche caso co-regista.

Come diversi suoi colleghi, ufficialmente, anche la sua filmografia dei primi anni risulta lacunosa poichè esclude quei lavori fatti senza comparire. Grazie alla segnalazione fattami dal suo collega Mariano Laurenti, nel corso dell'intervista che gli stavo facendo, e poi confermatami dal medesimo durante il breve contatto telefonico che ebbi a suo tempo con lui, posso archiviare la seguente notizia.

Anche se eslcuso dai titoli, in quanto sostituiva Mariano Laurenti impegnato in Spagna (sul set per esterni poi, invece, non potuti girare), Giuliano Carnimeo è stato il vero aiuto-regista sul set di "TOTO' A MADRID" (uscirà come "Totò, Eva e il pennello proibito") per gli ultimi 28 di quei 31 o 32 giorni di lavorazione, ossìa quelli dell'assenza del Laurenti. E questo suo unico con Totò, ignorato dai più e dalle fonti ufficiali che non organizzano interviste, eravamo negli ultimi mesi del 1958, è stato per Carnimeo la sua vera prima esperienza cinematografica nel lungometraggio.

Un interessante omaggio al regista, è presente nel sito lazonamorta.it


Riferimenti e bibliografie:

Simone Riberto, alias Tenente Colombo