Locchi Pino (Giuseppe)

 Pino Locchi

Roma 10 novembre 1925 - Roma 21 novembre 1994, è stato un attore e doppiatore e direttore del doppiaggio. Fratello di Stefano e Marina, attori doppiatori come lui. È stato uno dei doppiatori più importanti della seconda metà del XX secolo, voce inconfondibile di Sean Connery, Tony Curtis, Roger Moore, Charles Bronson, Terence Hill, Sidney Poitier, Jean-Paul Belmondo, Giuliano Gemma, Maurizio Merli, Kabir Bedi e molti altri.

Pino (Giuseppe) esorde da bambino in un documentario fra i primi prodotti nel sonoro.

Ha poi partecipato a spettacoli teatrali; da adolescente, nel 1942, ha fatto parte della Compagnia di Riviste Totò con lo Spettacolo "VOLUMINEIDE".

Ha preso parte a diverse pellicole come attore, ma soprattutto da ragazzo e giovinotto.

Più intensa la sua attività nel doppiaggio, dove, ha prestato la voce (italiana) a divi statunitensi, quali Tony Curtis, Roger Moore, Anthony Perkins in PSYCHO, Omar Sharif in LAWRENCE D'ARABIA, Sean Connery, Sidney Poitier (non in ogni loro film, ndr); ha doppiato pure diversi connazionali, quando serviva il suo timbro, come Antonio De Teffè ne LE DICIOTTENNI, Ettore Manni in LADRO LUI, LADRA LEI, Renato Salvatori in LA NIPOTE SABELLA, Antonio Cifariello ne COSTA AZZURRA, Franco Franchi ne IL MIO AMICO BENITO, Gianni Garko (padre di Gabriel) ne IL COMPAGNO DON CAMILLO, Giuliano Gemma in WANTED, Mario Pisu ne COME SVALIGIAMMO LA BANCA D'ITALIA, Pippo Franco ne L'ANNO DEL SIGNORE.

Famoso maggiormente per essere stato, dal 1970 (per "Lo chiamavano Trinità...") agli anni Ottanta, pur con qualche eccezione, la voce italiana di "Terence Hill".



Doppiaggio

Filmografia con Totò

IL PIU' COMICO SPETTACOLO DEL MONDO doppia Gianni Partanna (marito della grassona Maria nello sketch "coiffeur pour dames")
TOTO' PEPPINO...E LA MALAFEMMINA doppia (solo nel parlato) Teddy Reno.
TOTO' VITTORIO E LA DOTTORESSA doppia (solo nel parlato) Teddy Reno.
TOTO' E MARCELLINO doppia Fanfulla nel ruolo di Alvaro Merini
GAMBE D'ORO doppia Rosario Borelli
TOTO' A PARIGI doppia Paul Guers
ARRANGIATEVI doppia Giorgio Ardisson
RISATE DI GIOIA doppia Ben Gazzara
TOTO' CONTRO MACISTE doppia Bàiten
I DUE COLONNELLI doppia Andrea Scotti
TOTO' D'ARABIA doppia


Riferimenti e bibliografie:

Simone Riberto, alias Tenente Colombo


Fra i libri segnalo "VOCI D'AUTORE, Storia e protagonisti del doppiaggio italiano" di Massimo Guidorizzi ed altri 3 collaboratori edito dalla CIERRE Edizioni (Sommacampagna Verona) nel 1999, dove il suo profilo biografico è a pagina 96, e riportato alle pagine 132 e 133 del volume di Andrea Lattanzio "Il chi è del DOPPIAGGIO, le voci del cinema di ieri e di oggi", Edizioni Falsopiano nel 2007. La sua immagine pubblicata nei due testi, che allego, è dichiarata provenire dall'archivio di Massimo Iannicelli.

Collegamenti esterni