IL PARADISO DELLE DONNE

(1928)

Titolo originale Il paradiso delle donne

  • Testo: Ripp (Luigi Miaglia), Bel Ami (Anacleto Francini), in 3 atti e 21 quadri
  • Compagnia: Compagnia di Isa Bluette
  • Interpreti: Totò, Angela Ippaviz, Isa Bluette, Elsa Ferri, Nella Ferri, Dino Lugara, Minnie Lises, Rita Marucco, Anna Castellani, Adriano Dandy, Pucci e Stellina Toschi, Vittorio Vaser, Gianni Lombardi, Ernesto Vaser, Alfredo Orsini, Alba De Rubeis, Antonio De Rubeis, Sister Isabet, Cesare Barbetti, Astolfi, Garzelli, Nino Marchetti, Manfrino, Camozzo, Prola, Galliano, Gargano
  • Musica: M.o Luigi Rizzola

Sketch, quadri e notizie

Vicolo (parodia della canzone Vipera), Il bel Ciccillo, Paraguay, Se fossi ricco, Cane e gatto, Il gagà, Biondo corsaro, Otello, l'Asino, Capostazione, Il Futurista, Dante von Alighieren, Filomenita, Abatino.

Isa Bluette 2

Isa Bluette


Così la stampa dell'epoca


«Anche questa nuova rivista dei fecondissimi Ripp e Bel Ami è in tutto degna dell'ottima fama di questi due autori che, ben a ragione, sono fino ad ora ritenuti i migliori specialisti italiani del genere. Diremo anzi che col Paradiso belle donne che iersera un pubblico numerosissimo e fine ha vivamente e ripeutamente applaudito, Ripp e Bel Ami sono rientrati più strettamente nel tipo rivista da cui, in qualche altro loro recente lavoro, s'erano allontanati. [... ] La Bluette e il comicissimo Totò furono particolarmente applauditi . I bis e le chiamate furono numerosissimi [...]»

[Anonimo], La Tribuna, Roma, 4 febbraio 1928


«(Totò) E' riuscito un eccellente Dante von Alighieren, una Filomenita spassosissima, un Abatino assai fine»

Il Messaggero, Roma, 3 febbraio 1928


«Chi è Totò?» si chiedeva nel ’28, salutandone l’abbandono del varietà, un cronista del «Il Piccolo» di Roma:

«Quali sono i mezzi di cui questo singolare artista si serve per suscitare il riso? Semplici in apparenza, ma complicati nelle origini e portati a quel punto di grande naturalezza come è dato al pubblico di ammirare, solo attraverso uno studio paziente e tenace. Allorché egli si presenta in scena con quel suo passo elastico, con quelle movenze marionettistiche e grottesche, un’ondata di buonumore si diffonde per la platea e gli animi si apparecchiano alla più spensierata giocondità. [...] È innegabile che in Totò è insito il senso del grottesco e della parodia: nelle sue interpretazioni ci si può magari scorgere l’imitazione, ma ampliata, deformata, resa grottesca nell’espresso gioco scenico, in cui la smorfia, lo strizzare d’un occhio, il dimenare del capo esulano dal lazzo pagliaccesco per assumere una loro propria fisionomia artistica. [...] Egli non è più l’interprete ma il collaboratore prezioso degli autori: Totò non è pago di dire quel che gli fan dire, ma vuole e sa creare qualcosa anche lui. Sono silenzi sapienti, e il dimenare grottesco della persona, e un braccio alzato, un curvare di ginocchi... tutti gesti più eloquenti di venti battute di spirito 1..J Gli spettatori plaudono al comico simpatico ed originale che sa, con la sua arte, fugare, sia pure per breve tempo, pensieri tristi, umori oscuri, e con l’ausilio della sua arte nuovissima e potentemente comunicativa.»

U.M.B., "Il Piccolo", 1 febbraio 1928


Ricostruzione delle rappresentazioni della rivista nelle varie città italiane


TITOLO DELL'OPERATAPPE

Il paradiso delle donne

Rivista in in 3 atti e 21 quadri di Ripp & Bel Amì

Compagnia Maresca n.2 (Isa Bluette)

Torino, Teatro Balbo, 11-23 gennaio 1928

Roma, Teatro Umberto I, 3-10 febbraio 1928

Bologna, Arena del Sole, 14 marzo 1928

Torino, Teatro Balbo, 1-10 giugno 1928

Genova, Politeama Genovese, 11-18 giugno 1928

Roma, Teatro Adriano 23-25 settembre 1928 (spettacolo del 23 pomeridiano)

Torino, Teatro Balbo, 3-4 gennaio 1929

Milano, Teatro Lirico, 28-30 gennaio 1929

Roma, Teatro Adriano 22-24 marzo 1929

Torino, Teatro Maffei, 9-11 gennaio 1930


Riferimenti e bibliografie:

Rassegna stampa dai quotidiani:

  • La Stampa
  • Corriere della Sera
  • Corriere d'Informazione
  • Il Messaggero
  • L'Impero d'Italia
  • Il Brillante