MADAMA FOLLIA

(1927-1928)


Titolo originale Madama Follia

  • Testo: Ripp (Luigi Miaglia), Bel Ami (Anacleto Francini)
  • Interpreti: Isa Bluette, Totò, Mario Castellani, Vittorio Vaser, Minnie Lises, Alba De Rubeis, Antonio De Rubeis, Dino Lugara, Gianni Lombardi, Anna Castellani, Ernesto Vaser, Rita Marucco, Adriano Dandy, Mario Capellan, Pucci e Stellina Toschi, Enrico Patrese, Elsa Ferri, Galliano Salvatori, Eugenio Testa, Lea Dafnis, Armando Furlai, Braccony, De Rege, Rigol's, Virgilio Riento, Cesare Barbetti, Manfrino, Romigioli, Sister Isabet, Gino Bianchi, Dorlys, Morosowa, Petroni, Daucha, Borgraewe, Panchetti, Corsini, De Santis, Etta Prosperi, Mario Cappello
  • Musica: Maestri Luigi Rizzola, Armando Fragna e Lombardi
  • Compagnia: Compagnia di Isa Bluette

Sketch, quadri e notizie

Vicolo (parodia della canzone Vipera), Il bel Ciccillo, Paraguay, Se fossi ricco, Cane e gatto, Il gagà, Biondo corsaro, Otello), l'Asino, Capostazione, Il Futurista, La pupa di Collegno, Le spagnole, Le rose giganti, L'abruzzese cerca moglie

Alfredo Orsini e Macario, su motivi di Chopin, in duetto eseguono "Il marinaio genovese", "Zanzibar" e "Gatte di lusso", "Odio e amore al Polo". Duettano inoltre nella vecchia farsa "Meglio soli che male accompagnati". Angela Ippaviz esegue il tango habanera "Rosa de Granada" musica del M.o Roberto Pegreffi, parole di Roberto Rubin; Alfredo Orsini e Angela Ippaviz duettano nella danza della "Pupa", (Genova, giugno 1927). Al debutto Rigol's, valente fantasista dell'"Empire" di Parigi assistito da M.me Olga White.

Tra gli attori figura per la prima volta Mario Castellani, che diventerà, a partire dagli anni quaranta, una delle spalle più fedeli di Totò, attraverso il teatro, il cinema, fino alle ultime interpretazioni televisive. Il 17 giugno 1927, al Politeama di Genova si ha il debutto di "Blanche et Noir", danzatori brasiliani eccentrici. Inoltre dal suo debutto fino al settembre 1927, della rivista faceva parte Macario, il quale viene sostituito con Riento e siccessivamente con Totò.

Isa Bluette 3

Isa Bluette


Così la stampa dell'epoca

«Il debutto della compagnia di riviste di Isa Bluette è stato felicissimo. Questa compagnia che è certamente tra le migliori del genere è composta di elementi veramente ottimi e degni delle festosissime accoglienze che il pubblico tributò loro con calorosa unanimità. Isa Bluette, spigliatissima, vivace, caratteristica ed elegante costituisce naturalmente la maggiore attrattiva del brillante complesso. Ma bisogna aggiungere che il comico Totò le si pose a fianco in primo piano per la sua fresca briosità e per l'intelligente varietà delle sue numerose risorse. Entrambi questi attori hanno riportato un successo personale vivissimo. Si aggiunge che i loro compagni li coadiuvano egregiamente e che il quadro scenico è davvero ricco e di buon gusto e si comprenderà come gli applausi siano vivi e spontanei e il teatro gremito [...]»

[Anonimo], La Tribuna, Roma, 27 gennaio 1928 


«Madonna Follia ha valso [...] a rilevare al pubblico romano Totò, il più originale comico del nostro teatro di rivista. Ottimo dicitore, cantante, contorsionista di eccezionale abilità, ricco di quella inesaurabile ed innata comicità che potrebbe annotarsi sul passaporto come dato segnaletico per i nati sotto il cielo purissimo della felice Partenope, Totò manda i pubblici in visibilio con le sue macchiette personalissirne e saporosissime che ne fanno indimenticabilmente il Petrolini della rèvue" [...]»

L'Impero, Roma, 26 gennaio 1928.

nota: Petrolini aveva lasciato la rivista per la prosa già dal 1923


«Quando la rivista viene ripresa in autunno, con la Compagnia Maresca 1, abbiamo anche la segnalazione dei numeri di Totò: «Il comicissimo Totò si presenterà nei numeri dell'Asino, di un Capostazione, di un Futurista»

«Il Messaggero», Roma, 7 settembre 1928


Ricostruzione delle rappresentazioni della rivista nelle varie città italiane


TITOLO DELL'OPERATAPPE

Madama Follia

Rivista di Ripp & Bel Amì

Compagnia Maresca n.2 (Isa Bluette)


Venezia, Teatro Malibran, 10-18 gennaio 1927

Milano, Teatro dal Verme, 3-24 marzo 1927

Torino, Teatro Balbo, 3-31 maggio 1927

Genova, Politeama Genovese, 7-22 giugno 1927 (Con Macario)

Roma, Teatro Margherita, 11- 21 giugno 1927

Genova, Politeama Genovese, 26-30 giugno 1927 (Con Macario)

Milano, Teatro Lirico, 1-26 settembre 1927

Milano, Teatro Lirico, 17 ottobre 1927

Genova, Politeama Genovese, 3-7 novembre 1927

Genova, Politeama Genovese, 20-22 novembre 1927

Torino, Teatro Balbo, 24-31 dicembre 1927 - 10 gennaio 1928

Roma, Teatro Umberto I, 1-2 febbraio 1928

Torino, Teatro Balbo, 14-17 febbraio 1928

Torino, Teatro Balbo, 20-21 febbraio 1928

Bologna, Arena del Sole, 14 marzo 1928

Genova, Politeama Genovese, 6-10 giugno 1928

Genova, Politeama Genovese, 29 giugno 1928 (pom. Santarellina)

Torino, Teatro Balbo, 15-17 giugno 1928

Roma, Teatro Adriano 8-9 settembre 1928

Roma, Teatro Adriano 15 settembre 1928 (spettacolo serale)

Roma, Teatro Adriano 1-2 ottobre 1928

Genova, Politeama Genovese, 14 novembre 1928

Milano, Teatro Dal Verme, 29-30 novembre 1928

Torino, Teatro Balbo, 31 dicembre 1928 - 1 gennaio 1929

Roma, Teatro Adriano 7-8 marzo 1929

Genova, Politeama Genovese, 1 agosto 1929

Torino, Teatro Maffei, 15-17 gennaio 1930

Genova, Teatro Margherita, 8-10 e 12-13 settembre 1930

Roma, Teatro Adriano, 4-10 ottobre 1930

Torino, Teatro Alfieri, 14-17 febbraio 1931


Riferimenti e bibliografie:

Rassegna stampa dai quotidiani:

  • La Stampa
  • Corriere della Sera
  • Corriere d'Informazione
  • Il Messaggero
  • L'Impero d'Italia
  • Il Brillante