Daniele Palmesi, Federico Clemente Gen 2016

Annamaria Gambineri

(Roma, 22 marzo 1936) è un'annunciatrice televisiva italiana. Nel 1957 debuttò in televisione come concorrente, assieme ad un'amica, del Gioco dei mimi inserito in Telematch, condotto da Silvio Noto ed Enzo Tortora. Qualcuno la notò e due anni dopo venne scritturata in qualità di annunciatrice televisiva. Divenne così negli anni sessanta e settanta la nuvola bionda delle signorine buonasera della RAI. Nel 1965 ha interpretato se stessa nel film musicale Non son degno di te con Gianni Morandi e Laura Efrikian.

La Gambineri è stata una delle annunciatrici RAI più longeve (seconda solo a Nicoletta Orsomando): svolse infatti il ruolo di signorina buonasera fino al 1995; dopodiché, sostenuta da un'ampia campagna stampa, passò all'ufficio stampa della RAI, con l'incarico di addetta alla promozione dei programmi, dove rimase sino alla pensione.

In seguito è tornata alle cronache quando scomparve per alcuni giorni, vittima di un esaurimento nervoso, dal quale si è in seguito completamente ripresa.