Bice Valori (Maria Bice Valori)

Bice Valori

Maria Bice Valori (Roma, 13 maggio 1927 – Roma, 17 marzo 1980) è stata un'attrice e comica italiana di teatro, cinema e televisione.

Biografia

Figlia del giornalista Aldo Valori (1882-1965), e sorella dell'urbanista Michele Valori, si diplomò all'Accademia nazionale d'arte drammatica di Roma e nella stessa città conseguì successivamente la laurea in Lettere. In Accademia la giovanissima attrice conobbe Paolo Panelli, con il quale avrebbe instaurato un lungo e proficuo sodalizio sia artistico che affettivo. Dal loro matrimonio è nata, nel 1957, la figlia Alessandra, anch'ella attiva in campo artistico.

Dotata di un'istintiva verve e di uno spiccato senso umoristico, Bice Valori fu impegnata dapprima in radio: tra il 1949 e il 1951 fece parte del cast della celebre rivista radiofonica La bisarca di Garinei e Giovannini, come componente della Compagnia del Teatro Comico musicale di Radio Roma, successivamente anche nella Compagnia di Prosa, sempre di Roma.

Nel 1950 è Maria ne La dodicesima notte di William Shakespeare per la regia di Orazio Costa con Giorgio De Lullo, Renzo Giovampietro, Mario Gallina, Camillo Pilotto, Panelli, Salvo Randone, Gualtiero Isnenghi, Francesco Mulè, Nino Manfredi, Gianrico Tedeschi, Rossella Falk ed Anna Proclemer al Castello di San Giusto per il Teatro Verdi (Trieste).

A partire dai primi anni cinquanta, l'attrice cominciò a lavorare con successo nel teatro di rivista. Tra i numerosi spettacoli ricordiamo Controcorrente (1953), Senza rete (1954) e Oh quante belle figlie madama Doré (1955), quest'ultimo insieme al caro amico Walter Chiari. Il vero successo arrivò grazie alla televisione. Sia da sola che insieme al marito Paolo Panelli, Bice Valori fu protagonista di numerosi lavori televisivi, quasi sempre di genere brillante. È stata spumeggiante ed ironica intrattenitrice in famosi varietà come Doppia coppia (1969-70), di cui si ricorda il suo esilarante personaggio della centralinista della Rai, Speciale per noi (1971), insieme a Paolo Panelli, Aldo Fabrizi e Ave Ninchi, e, dopo un'assenza di qualche anno per impegni teatrali, Ma che sera (1978).

Notevoli le sue partecipazioni alle commedie musicali firmate da Garinei e Giovannini, tra cui Rugantino (1962), con Nino Manfredi e Aldo Fabrizi (grandissimo successo, rappresentato anche in America), e due fortunate produzioni accanto al marito Paolo Panelli, Aggiungi un posto a tavola (1975) e Accendiamo la lampada (1979). Nel 1978 fece nuovamente parte del cast di Rugantino, nello stesso ruolo di Eusebia, sorella del protagonista, stavolta interpretato da Enrico Montesano.

Bice Valori morì nel 1980, cinque mesi dopo il fratello Michele, a soli cinquantadue anni, a seguito di un tumore[1]. Le sue spoglie riposano al cimitero Flaminio a Roma.


Galleria fotografica

Foto: Getty Images


Filmografia

Cinema

È più facile che un cammello..., regia di Luigi Zampa (1950)
Sette ore di guai, regia di Metz e Marchesi (1951)
Il padrone del vapore, regia di Mario Mattoli (1951)
Anema e core, regia di Mario Mattoli (1951)
Accidenti alle tasse!!, regia di Mario Mattoli (1951)
Totò terzo uomo, regia di Mario Mattoli (1951)
Inganno, regia di Guido Brignone (1952)
Siamo tutti inquilini, regia di Mario Mattoli (1953)
La domenica della buona gente, regia di Anton Giulio Majano (1953)
I tre ladri, regia di Lionello De Felice (1954)
Il matrimonio, regia di Antonio Petrucci (1954)
Papà Pacifico, regia di Guido Brignone (1954)
La moglie è uguale per tutti, regia di Giorgio Simonelli (1955)
La bella di Roma, regia di Luigi Comencini (1955)
Bravissimo, regia di Luigi Filippo D'Amico (1955)
La zia d'America va a sciare, regia di Roberto Bianchi Montero (1957)
Il momento più bello, regia di Luciano Emmer (1957)
Susanna tutta panna, regia di Steno (1957)
Femmine tre volte, regia di Steno (1957)
Mia nonna poliziotto, regia di Steno (1958)
Guardia, ladro e cameriera, regia di Steno (1958)
Caporale di giornata, regia di Carlo Ludovico Bragaglia (1958)
Le dritte, regia di Mario Amendola (1958)
Guardatele ma non toccatele, regia di Mario Mattoli (1959)
Psicanalista per signora, regia di Jean Boyer (1959)
Noi duri, regia di Camillo Mastrocinque (1960)
Le signore, regia di Turi Vasile (1960)
Caccia al marito, regia di Marino Girolami (1960)
Ferragosto in bikini, regia di Marino Girolami (1960)
Scandali al mare, regia di Marino Girolami (1961)
5 marines per 100 ragazze, regia di Mario Mattoli (1961)
Mariti a congresso, regia di Luigi Filippo D'Amico (1961)
Maciste contro Ercole nella valle dei guai, regia di Mario Mattoli (1961)
Adultero lui, adultera lei, regia di Raffaello Matarazzo (1963)
Le motorizzate, regia di Marino Girolami (1963)
Oltraggio al pudore, regia di Silvio Amadio (1964)
7-9-18 da Parigi un cadavere per Rocky, non accreditata, regia di Georges Lautner (1964)
Amori pericolosi, episodio "La domestica", regia di Alfredo Giannetti (1964)
Le sedicenni, regia di Luigi Petrini (1965)
Rita la zanzara, regia di Lina Wertmüller (1966)
Non stuzzicate la zanzara, regia di Lina Wertmüller (1967)
La bisbetica domata, regia di Franco Zeffirelli (1967)
Il medico della mutua, regia di Luigi Zampa (1968)
Lisa dagli occhi blu, regia di Bruno Corbucci (1969)
Il suo nome è Donna Rosa, regia di Ettore Maria Fizzarotti (1969)
Gli infermieri della mutua, regia di Giuseppe Orlandini (1969)
Mezzanotte d'amore, regia di Ettore Maria Fizzarotti (1970)

Televisione

Catene di Allan Langdon Martin, regia di Anton Giulio Majano (1955)
La pace coniugale, regia di Luciano Mondolfo (1956)
Il pittore esigente, regia di Luciano Mondolfo (1957)
Le canzoni di tutti (Programma Nazionale, 1958)
Il teatrino di Walter Chiari (Programma Nazionale, 1959)
Siparietto (Secondo Canale, 1962)
Eva ed io (Secondo Canale, 1962)
P.E.P. piccola enciclopedia Panelli (Programma Nazionale, 1963)
Il giornalino di Gian Burrasca, regia di Lina Wertmüller (1964)
Orsa maggiore (Secondo Canale, 1965)
Stasera Rita (Programma Nazionale, 1965)
L'eredità di Noël Coward, regia di Carlo Di Stefano (1967)
Ci vediamo stasera (Secondo Canale, 1967)
L'Alba, il giorno e la notte, regia di Luciano Mondolfo (1968)
Doppia coppia (1969-1971)
Un disco per l'estate (1969)
Giovanni ed Elviruccia, regia di Paolo Panelli (1970)
Mai di sabato signora Lisistrata (Programma Nazionale, 1971)
Speciale per noi (1971)
Ma che sera (1978)
Giochiamo al varieté (1980)

Radio

Ricordo la mamma di John van Druten, regia di Anton Giulio Majano, trasmessa il 18 ottobre 1951.

Teatro

Don Giovanni o Il convitato di pietra di Molière, regia di Orazio Costa,con Nino Manfredi, Tino Buazzelli e Paolo Panelli, 4 febbraio 1949.
Invito al Castello di Jean Anouilh, regia di Orazio Costa, 28 gennaio 1950.
La leggenda di Liliom di Ferenc Molnár, regia di Orazio Costa, con Nino Manfredi, Tino Buazzelli e Paolo Panelli, 6 giugno 1950.
La dodicesima notte di Shakespeare, regia di Orazio Costa, con Nino Manfredi, Anna Proclemer, Paolo Panelli, Teatro Verdi di Trieste, 29 luglio 1950.
Le case del vedovo di George Bernard Shaw, regia di Orazio Costa, con Nino Manfredi e Tino Buazzelli, 12 gennaio 1951.
Il Ventaglio di Carlo Goldoni, regia di Alfredo Zennaro, con Tino Buazzelli, 3 febbraio 1951.
La Bella Rombière di Guillaume Hanoteau e Jean Clervers, regia di Georges Vitaly, con Paolo Panelli, Elio Pandolfi e Tino Buazzelli, marzo 1952.
Tre Atti Unici (L'Amicizia - I morti non fanno paura- Il successo del giorno) di Eduardo De Filippo, regia di Eduardo De Filippo, 10 maggio 1952.
Controcorrente di Vittorio Metz e Marcello Marchesi, con Walter Chiari, Domenico Modugno, Paolo Panelli e Gino Bramieri, 1953.
Senza rete di Alberto Bonucci e Paolo Panelli, con Monica Vitti e Francesco Mulè, 1954.
Oh quante belle figlie Madama Doré di Italo Terzoli, con Walter Chiari, 1955.
I Ragazzi della signora Gibbons di Will Glickman e Joseph Stein, regia di Luchino Visconti con Rina Morelli e Paolo Stoppa, 1958.
Rugantino di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, con Nino Manfredi, Aldo Fabrizi e Toni Ucci, 1962.
L'Alba, il giorno e la notte di Dario Niccodemi, regia Luciano Mondolfo, con Paolo Panelli, prodotto da Garinei e Giovannini, 1966.
La Bottega del Caffè di Goldoni, regia di Giuseppe Patroni Griffi, con Paolo Panelli e Mariano Rigillo, 1967.
Niente sesso siamo inglesi di A. Marriot, diretto da Pietro Garinei e Sandro Giovannini, con Johnny Dorelli, Alida Chelli e Paolo Panelli, Teatro Sistina di Roma, 1973.
Aggiungi un posto a tavola di Garinei, Giovannini e Iaia Fiastri, regia di Garinei e Giovannini, con Johnny Dorelli e Paolo Panelli, Teatro Sistina di Roma, 1974.
Accendiamo la lampada di Garinei e Giovannini, con Johnny Dorelli, Paolo Panelli, Elio Pandolfi, Gloria Guida, 1980.

Discografia

Singoli

1963 - Rugantino split con I 4 + 4 di Nora Orlandi

Partecipazioni

1975 - Armando Trovajoli Aggiungi un posto a tavola
2004 - AA.VV. Arrivano gli anni '50 con il brano Roma nun fa' la stupida stasera

Doppiatrici

Rina Morelli in Inganno
Flaminia Jandolo in La bisbetica domata

Note

^ È morta Bice Valori: il teatro perde un volto della simpatia, in La Stampa, 18 marzo 1980.