Daniele Palmesi, Federico Clemente Gen 2016

Christine Kaufmann

(Lengdorf, 11 gennaio 1945) è un'attrice tedesca. Di padre tedesco e madre francese, nasce nel 1945, iniziando a seguire, sin da bambina, il corso di danza presso l'Accademia di Danza Classica di Monaco di Baviera. Fa la sua primissima apparizione cinematografica a soli 9 anni, appena tredicenne debutta nel cinema italiano, scelta dal regista Mario Camerini per una parte nella pellicola Primo amore, successivamente lavora nel filone peplum accanto a Steve Reeves nel film Gli ultimi giorni di Pompei del 1959. Lavorerà in altre produzioni italiane sino alla fine degli anni '70. Nel 1962 vince il Premio Golden Globe per la migliore attrice debuttante.

Nel 1963, a diciotto anni, sposa l'attore Tony Curtis, conosciuto sul set di Taras il magnifico, da cui avrà due figlie: Alexandra (1964) e Allegra (1966).

Abbandonato il mondo del cinema è diventata una donna d'affari, ha creato una linea di prodotti di bellezza che ha avuto molto successo in Germania. Ha inoltre pubblicato alcuni libri con consigli per la bellezza ed il benessere oltre a due autobiografie.