Daniele Palmesi, Federico Clemente Dic 2015

Fernand Sardou

(Avignone, 18 febbraio 1910 – Tolone, 31 gennaio 1976) è stato un attore, cantante e comico francese. Figlio dell'attore Valentin Sardou e della cantante Félix Mayol; Fernard Sardou dopo aver svolto diversi mestieri e dopo la morte della madre decide di intraprendere la carriera artistica seguendo le orme dei suoi genitori.

Trascorsa l'infanzia e la giovinezza in Marocco dove si era trasferita la sua famiglia in cerca di fortuna, Fernard Sardou ritorna a Parigi dove nel 1945 sposa l'attrice Jackie Rollins che dopo il matrimonio adotterà il cognome del marito chiamandosi definitivamente Jackie Sardou.

Nel 1946 Fernad Sardou esordice come cantante al teatro Alhambra di Parigi e l'anno successivo nasce il suo primo figlio, Michel Sardou; dal quel momento la popolarità di Fernard Sardou in qualità di cantante incomincia a diffondersi in buona parte della Francia, soprattutto nella parte meridionale.

Nel 1955 riscuote un certo successo lavorando assieme al collega Tino Rossi, tale successo spinge Fernad Sardou a mettere in risalto le sue caratteristiche di intrattenitore aprendo un proprio cabaret il Chez Fernad Sardou nel settembre del 1960 su una rinomata strada di Parigi, la rue Lepic; è il figlio Michel a inuguare il locale del padre, dove si esibirà in spettacoli comici, canori e recitativi insieme a entrambi i genitori.

Al cinema Fernad Sardou aveva incominciato a recitare già dalla seconda metà degli anni trenta, ma la sua carriera di attore è proseguita con una certa continuità solo in contemporaneità di quella canora avvenuta nel 1946; è apparso anche in co-produzioni italo-francesi come nel film I tartassati in cui interpreta il ruolo di Ernesto Topponi e recita assieme a Totò, Aldo Fabrizi e Louis de Funès, per quel film Fernad Sardou venne doppiato in italiano da Paolo Ferrara.

Fernard Sardou era anche il nonno dello scrittore Romain Sardou e dell'attore e comico Davy Sardou, entrambi figli di Michel Sardou; le sue spoglie furono tumulate al cimitero di Neuilly-sur-Seine, dove nel 1998 gli furono collocate anche quelle della moglie Jackie. Nel 2006 sia la tomba di Fernard Sardou che quella di sua moglie Jackie sono state trasferite al cimitero di Cannes, il Grand Jas