Franca May

Franca May

Nome d'arte di Franca Fratini (Forlimpopoli, 11 febbraio 1929), è un'attrice italiana.

Biografia

Inizia a lavorare nel mondo dello spettacolo prima come attrice cinematografica, poi come soubrette del teatro di rivista, dalla fine degli anni 40 sino alla fine dei 50. Debutta nel film Vento d'Africa diretto da Anton Giulio Majano, che sposerà poco dopo anche se il matrimonio fallirà dopo pochi anni.

Più importante la sua carriera di attrice di rivista, dove sarà protagonista di svariati spettacoli prodotti da Remigio Paone e Garinei e Giovannini, con attori come Billi e Riva e Totò.


Galleria fotografica

Foto: Archivio Istituto Luce, Getty Images


 

Filmografia

Vento d'Africa, regia di Anton Giulio Majano (1949)
La figlia del mendicante, regia di Carlo Campogalliani (1950)
Una donna prega, regia di Anton Giulio Majano (1953)

Il Teatro di Rivista

Siamo tutti dottori, rivista di Age, Furio Scarpelli e Dino Verde, con Mario Riva, Riccardo Billi, Franca Maj, Quartetto Cetra, Delia Lodi, Diana Dei, musiche di Armando Trovajoli, (1954).
Scale, rivista di Polacci, con Pina Renzi, Lauro Gazzolo, Giustino Durano, Franca Maj, (1955).
A prescindere, di Nelli e Mangini, con Totò, Franca Maj, Yvonne Ménard, Enzo Turco, Elvy Lissiak, Dino Curcio, musiche di Carlo Alberto Rossi, regia di Mario Mangini, Compagnia Totò - Ménard, Spettacoli RP, prima al Teatro Sistina di Roma il 1º dicembre 1956.

Prosa televisiva RAI

Un cappello di paglia di Firenze, commedia di Eugène Labiche, con Aldo Pierantoni, Fulvia Mammi, Romolo Costa, Itala Martini, Gastone Ciapini, Franca Maj, Gianni Bortolotto, Alberto Bonucci, Germana Paolieri, Franco Coop, Anty Ramazzini, Elisa Pozzi, Carlo Delfini, regia di Corrado Pavolini, trasmessa il 6 gennaio 1956.

Bibliografia

AA.VV. Sentimental, Almanacco Bompiani 1975. Il teatro di rivista italiano.
Le attrici, AA.VV. Gremese editore Roma 1999.
Il Radiocorriere.
Le Teche Rai, la prosa televisiva 1954/2008