Daniele Palmesi, Federico Clemente Nov 2016

Michele Galdieri

(Napoli, 18 novembre 1902 – Napoli, 30 novembre 1965) è stato un commediografo, paroliere e sceneggiatore italiano.

Biografia

Figlio del poeta e drammaturgo Rocco Galdieri, operò per quarant'anni, dal 1925 al 1965, collaborando con i grandi del cinema italiano: Eduardo, Titina e Peppino De Filippo, Totò, Anna Magnani, Odoardo Spadaro, Lucy D'Albert e molti altri. Fu attivo anche in campo teatrale: scrisse un gran numero di commedie e riviste a cavallo della seconda guerra mondiale.

È l'autore dei testi di molte canzoni, fra cui la celeberrima Munasterio 'e Santa Chiara, lanciata da Giacomo Rondinella negli anni quaranta, Ma l'amore no, musicata da Giovanni D'Anzi, e Portami tante rose, su musica di Cesare Andrea Bixio, interpretata da moltissimi artisti.

Nella rivista Con un palmo di naso, scritta nel 1944 per Totò e Anna Magnani, sbeffeggiò Hitler dopo l'attentato del 20 luglio 1944 e inserì la celebre parodia di Ciccio Formaggio nella quale Mussolini rimprovera gli italiani di non averlo fermato.

Con il maestro Mario Bertolazzi ha scritto, nel 1964, la commedia musicale I trionfi.

Il Festival di Napoli
Vinse nel 1954 il terzo Festival di Napoli 1954 con 'E stelle 'e Napule, su musica del maestro Giuseppe Bonavolontà, presentata da Gino Latilla con Carla Boni e da Maria Paris.

Programmi radiofonici RAI
L'usignolo d'argento , a cura di Michele Galdieri, voci di oggi, canzoni di sempre, orchesttre di Carlo Savina e Armando Fragna, cantano Jula de Palma, Bruno Pallesi, Bruno Rosettani, Armando Romeo, e il Duo Blengio, presenta Rosalba Oletta, le domeniche alle ore 20,30, secondo programma 1955.
Orfeo al Juke Box , divertimento quasi serio di Michele Galdieri, con le orchestre di Armando Fragna e Lelio Luttazzi, presentano Rosalba Oletta e Renato Turi, venerdì 24 luglio 1959, secondo programma ore 21.

Teatro di Varietà
Ma le rondini non sanno, di Michele Galdieri, con Nino Taranto, Dolores Palumbo, Olga Villi, Harry Feist, regia di Galdieri (1943).
Orlando curioso, di Michele Galdieri, con Totò, Lucy D'Albert, Clelia Matania, Eduardo Passarelli, Harry Feist, teatro Valle 31 ottobre 1942.
C'era una volta il mondo, testi e regia di Michele Galdieri, con Totò, Elena Giusti, Isa Barzizza, Mario Castellani, Peppino De Martino, prima al Teatro Valle 21 dicembre 1947.


 


 


Canzoni scritte da Michele Galdieri

Sceneggiature cinematografiche