http://www.positanonews.it/ Gen 2016

A Teora (Av) la mostra "Omaggio a Totò"

Articolo di Maurizio Vitiello - Teora, l'associazione Arteuropa di Atripalda ricorda Totò con una mostra importante.

SABATO 23 Gennaio 2016, alle ORE 17, L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DEDICATA AL PRINCIPE ANTONIO DE CURTIS PRESSO LA PINACOTECA COMUNALE.

teoraA cinquantanni dalla morte di Antonio De Curtis, sabato 23 gennaio 2016, alle ore 17.00, a Teora (AV) sarà inaugurata la Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea Itinerante "Omaggio a Totò", a cura di Enzo Angiuoni e Nicola Guarino e da un'idea dell' Arch. Lamberto Correggiari, artista e designer.
In esposizione 150 artisti presso lo spazio espositivo del Museo d'Arte Contemporanea / Pinacoteca di Teora (AV) con dipinti, grafica, scultura, ceramica, fotografia e poesia visiva .
Un ventaglio di opere provenienti da tutta la Campania, da altre regioni e dall'estero realizzate appositamente per tale manifestazione, che intende celebrare il versatile Totò diventato negli anni simbolo della napoletanità e della comicità genuina.
Dopo i saluti del Sindaco di Teora, Stefano Farina, per ricordare la figura del principe della risata, interverranno l'Arch. Nicola Guarino poeta e artista, Franca Molinaro Presidente dell'associazione culturale "La Grande Madre", Generoso Vella artista e studioso d'arte, Enzo Angiuoni artista atripaldese e organizzatore.
A chiusura del dibattito la serata un intervento musicale di Gerardino Lardieri, un reading di poesie e la lettura di frammenti di un'intervista di Oriana Fallaci a Totò pubblicata sull' "Europeo" nel 1968.
Le opere saranno visionabili fino al 10 febbraio 2016.
La mostra si ripeterà prossimamente nelle città di Avellino, Salerno, Chieti, Caserta, Teramo, Pescara e Napoli.
Per visite guidate contattare l'Arch. Nicola Guarino, info: 0825.624680, 333.2589539, 347.6612032
Assolutamente da seguire.
Si prevede l’uscita del catalogo entro la fine del 2016.

Maurizio Vitiello


Fonte: http://www.positanonews.it/