UN SORRISO, UNO SCHIAFFO, UN BACIO IN BOCCA

(1975)

Film Montaggio 1976 un sorriso-1

Scheda film

Titolo originale Un sorriso, uno schiaffo, un bacio in bocca
Anno 1975 - Durata 97' - Colore - Audio sonoro - Genere antologia, film di montaggio - Regia Mario Morra Soggetto Enrico Lucherini - Sceneggiatura Renato Pozzetto, Alessandro Parenzo - Casa di produzione Titanus


Interpreti e personaggi

Renato Pozzetto (il presentatore) - Oreste Lionello (in voce)

Repertorio:
Totò - Aldo Fabrizi - Renato Rascel - Macario - Alberto Sordi - Vittorio Gassman - Marcello Mastroianni - Vittorio De Sica - Renato Salvatori - Antonio Cifariello - Sofia Loren - Gina Lollobrigida - Claudia Cardinale - Virna Lisi - Anna Magnani - Silvana Mangano - Sylva Koscina - Giovanna Ralli - Dorian Gray - Rita Pavone - Abbe Lane - Domenico Modugno - Gianni Morandi - Steve Reeves - Alain Delon - Jean-Paul Belmondo - Burt Lancaster - Bud Spencer - Terence Hill - The Peters Sisters (in materiale d'archivio)

Soggetto

Film Montaggio 1976 un sorriso-0


Antologia in chiave umoristica delle pellicole Titanus dal 1946 al 1964, il film è un "collage" di scene per lo più di registro comico, musicale o sentimentale, commentate ironicamente dalla voce di Oreste Lionello e presentate da un giovane Renato Pozzetto, all'epoca star emergente. Nel film sfilano tutti i grandi nomi del cinema italiano e internazionale degli anni Cinquanta. Grande spazio alla famosa scena del ballo de "Il Gattopardo" che funge da leitmotiv. Nato da un’idea di Enrico Lucherini, il più noto press agent del cinema italiano, questo film/documentario, inedito in DVD, fu un sorprendente successo al botteghino.

Montaggio di sequenze degli indimenticabili film della "Titanus". La Titanus è una storica casa di produzione italiana, molto attiva soprattutto nei vent'anni seguenti la Seconda Guerra Mondiale. Come le major hollywoodiane anche la Titanus ha realizzato film di montaggio con spezzoni dei suoi più celebri titoli del periodo d'oro. A fare da presentatore la star comica del tempo: Renato Pozzetto. Alla moviola il noto press agent Enrico Lucherini. Interessante lavoro di documentazione che illustra la storia produttiva dell'unica vera "major" italiana. Pozzetto c'entra con gli spezzoni d'epoca come i cavoli a merenda ma l'operazione è in generale rigorosa.
Un sorriso, uno schiaffo, un bacio in bocca è un film antologico del 1976 diretto dal regista Mario Morra. Presenta spezzoni di film italiani prodotti dalla Titanus dal 1947 al 1962, commentati ironicamente dalla voce di Oreste Lionello e presentati da un giovane Renato Pozzetto, all'epoca star emergente. L'idea è del press agent Enrico Lucherini. Fra i personaggi di cui vengono mostrati spezzoni, per lo più di registro comico, musicale o sentimentale, sfilano tutti i grandi nomi del cinema italiano degli anni Cinquanta, da Totò a Renato Rascel e da Sofia Loren e Gina Lollobrigida a Virna Lisi e Claudia Cardinale. In materiale d'archivio (in gergo footage) appaiono anche in alcune sequenze le Peters Sisters, trio vocale in auge anche in Italia negli anni cinquanta e sessanta.

Film Montaggio 1976 un sorriso