TOTÓ AL GIRO D'ITALIA

Inizio riprese: ottobre 19486 - Autorizzazione censura e distribuzione: 3 gennaio 1949 - Incasso Lire 299.000.000 - Spettatori 3.490.544

Detti & contraddetti

Mi sembra tutto a posto, c'è il timbro del ministero degli inferni!

- Renato: Se lei è un campione: niente fumo, niente vino, e niente donne.
- Prof. Casamandrei: Non posso?
- Renato: Eh?
- Prof. Casamandrei: Non posso?
- Renato: Eh, finché dura il giro, no!
- Prof. Casamandrei: Ma allora che giro a fare scusatemi?

Se oggi il bene non lo fa il diavolo, chi lo fa?

[Casamandrei ingaggia un allenatore per imparare ad andare in bicicletta, e si dice disposto a pagare bene]
- Renato: Lei sarebbe disposto a scucire?
- Prof. Casamandrei: Come?
- Renato: Lei è granoso?
- Prof. Casamandrei: No, veramente io sono professore.
- Renato: Insomma lei pagherebbe?
- Prof. Casamandrei: Ma certo!

Sono pallido come un morto: mi alleno.

Il ciclismo: un esperimento di propulsione con carica abbinata con un mezzo metallico, munito'di punzone e campanello.

[Casamandrei entra in casa malconcio dopo essere caduto dalla bicicletta]
- Mamma: Oh che ti è successo caro? Cosa hai fatto?
- Prof. Casamandrei: No niente... un esperimento di propulsione fisico meccanica abbinata ad un mezzo metallico con... munito di pignone e campanello... sciocchezze!
- Mamma: Ed è riuscito?
- Prof. Casamandrei: Per stavolta no, per questa volta no...

- Diavolo Filippo: Vuol vincerlo questo Giro d'Italia?
- Prof. Casamandrei: Ostrega!

Volere è potere, volare è potare.

[Casamandrei acquista gli abiti sportivi per partecipare al Giro]
- Prof. Casamandrei: E cosa sono tutte queste mutandine?
- Commesso: Come? Sono i ricambi. Suderà molto!
- Prof. Casamandrei: Sudare io? Pessimista!

Jellato io? Ma se avevo uno zio con una gobba che era una bellezza!

Per i campioni sportivi niente fumo, niente vino e niente donne. Ma allora che vincono a fare?

- Doriana: Ma cos'ha professore? È pallido come un morto!