Print Friendly, PDF & Email

Italia Marchesini

Italia marchesini

(Napoli, 22 ottobre 1896 – Roma, 19 dicembre 1972) è stata un'attrice italiana.

Biografia

Italia Marchesini inizia a recitare giovanissima, in piccole parti di prosa dialettale partenopea, sino all'incontro con i tre fratelli De Filippo, che la scritturano agli inizi degli anni 30 per una lunga serie di rappresentazioni.

Successivamente insieme al marito l'attore Nino Marchesini, dispone di una propria compagnia per spettacoli di prosa, con la quale porta in diversi teatri lavori di prosa più impegnati.

Debutta nel mondo del cinematografo sempre insieme con i De Filippo, che la terranno impegnata nelle versioni per il grande schermo, delle commedie più famose dei tre autori napoletani, tra cui Non ti pago! e A che servono questi quattrini?.

Per la radiofonia dell'EIAR, recita una discreta serie di lavori nella prosa presso la sede di Roma, anche in televisione, sin dagli inizi delle trasmissioni nel 1954, della RAI, sarà presente in diverse commedie e sceneggiati.

Prosa televisiva RAI

La domenica di un fidanzato, originale televisivo di Ugo Buzzolan, regia di Mario Ferrero, andato in onda il 26 gennaio 1954.
Delitto e castigo, di Fedor Dostojevskij, con Esperia Sperani, Bianca Toccafondi, Fanny Marchiò, Manlio Guardabassi, Silverio Blasi, Adriana Innocenti, Luca Ronconi, Italia Marchesini, Giancarlo Sbragia, Giorgio Piamonti, Giorgio Albertazzi, Diana Torrieri, Cesare Polacco, regia di Franco Enriquez, trasmessa il 12 marzo 1954, nel programma nazionale.
Come le foglie, di Giuseppe Giacosa, con Ernesto Sabatini, Laura Solari, Mario Chiocchio, Italia Marchesini, Ivo Garrani, Anna Miserocchi, Fanny Marchiò, Giorgio Albertazzi, regia di Mario Ferrero, trasmessa il 26 marzo 1954, nel programma nazionale.
Madre allegria, di Luis F. de Sevillia e Luis Sepulveira, con Maresa Gallo, Aldo Giuffré, Bianca Toccafondi, Germana Paolieri, Lola Braccini, Giulia Lazzarini, Arturo Bragaglia, Fanny Marchiò, Italia Marchesini, Celeste Marchesini, regia di Anton Giulio Majano, trasmessa il 24 dicembre 1954, nel programma nazionale.
La gelosa, commedia con Italia Marchesini, Ernesto Calindri, Adriana Innocenti, Franco Giacobini, Mila Vannucci, Margherita Bagni, Franco Volpi, Gualtiero Rizzi, Marcello Giorda, Wilma Casagrande, regia di Claudio Fino, trasmessa il 2 settembre 1955, nel programma nazionale.
Il giornalino di Gian Burrasca, di Vamba, "1964", con Rita Pavone, Ivo Garrani, Arnoldo Foà, Valeria Valeri, Italia Marchesini, Paolo Ferrari, Milena Vukotic, regia di Lina Wertmüller, trasmessa dal 19 dicembre 1964.

Filmografia

A che servono questi quattrini?, regia di Esodo Pratelli (1942)
Non ti pago!, regia di Carlo Ludovico Bragaglia (1942)
La mascotte dei diavoli blu, regia di Carlo Alberto Baltieri (1948)
Monastero di Santa Chiara, regia di Mario Sequi (1949)
Torna a Napoli, regia di Domenico Gambino (1949)
Se fossi deputato, regia di Giorgio Simonelli (1949)
Amori e veleni, regia di Giorgio Simonelli (1950)
Incantesimo tragico (Oliva), regia di Mario Sequi (1951)
5 poveri in automobile, regia di Mario Mattoli (1952)
Inganno, regia di Guido Brignone (1952)
Totò e i re di Roma, regia di Steno, Mario Monicelli (1952)
L'uomo, la bestia e la virtù, regia di Steno (1953)
Adua e le compagne, regia di Antonio Pietrangeli (1960)
Ti ho sposato per allegria, regia di Luciano Salce (1967)