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Nino Besozzi (Giuseppe Besozzi )

Giuseppe Besozzi detto Nino (Milano, 6 febbraio 1901 – Milano, 2 febbraio 1971) è stato un attore caricaturista, disegnatore, pittore italiano.

Biografia

Debuttò nel 1919 a Siena con la Compagnia Calò, per poi far parte di varie compagnie accanto ad artisti come Irma Gramatica, Luigi Cimara, Andreina Pagnani, Ruggero Ruggeri, Vera Vergani, Virgilio Talli e Vittorio De Sica, rivelando doti particolari nel genere comico.

Dal 1931 al secondo dopoguerra alternò teatro e cinema, specializzandosi in parti di giovanotto disinvolto e brillante nell'ambito del repertorio comico-sentimentale dei "telefoni bianchi" e spesso in coppia con Elsa Merlini in pellicole come La segretaria privata di Goffredo Alessandrini (1931) e T'amerò sempre di Mario Camerini (1933); negli stessi anni si concedeva le prime fugaci apparizioni ai microfoni della radio, come in Le gelosie di Lindoro di Goldoni (1932), con Dina Galli.

Distintosi anche in ruoli drammatici, dal 1946 si impose a teatro soprattutto nel repertorio brillante, interpretando lavori come Siamo tutti milanesi di Arnaldo Fraccaroli ed I morti non pagano tasse di Nicola Manzari.

Dotato di una voce duttile, con la quale giocava anche attraverso effetti nasali, prese parte a varie trasmissioni alla radio, soprattutto negli anni cinquanta: da riviste come Zig zag (1950) e Fermo posta (1956) a commedie quali Viaggio di piacere di Gondinet (1956, regia di Convalli), Bettina di de Musset (1958, regia di Meloni) e Ricordati di Cesare di Davion (1959, regia di Brissoni), con Lina Volonghi ed Alfredo Bianchini.

Esordì in televisione nel 1956 partecipando al varietà Lui, lei e gli altri, una sorta di sitcom ante litteram. Impegnato in seguito nella prosa televisiva, ma anche in spettacoli di varietà come Un due tre e Con loro (1956), fu tra gli interpreti degli sceneggiati Mont Oriol (1958) ed Il Conte di Montecristo (1966).

Tra le sue ultime interpretazioni radiofoniche si ricordano Ipotesi strutturale di Plebe e Di Martino (1969, regia di Giuseppe Di Martino) ed Il vestito di pizzo di Bowen (1970, regia di Michele Bandini). Nino Besozzi fu anche un pregevole caricaturista, disegnatore e pittore. Riposa al Riparto XVIII del Cimitero Monumentale di Milano, nella tomba 408[1].


Galleria fotografica

Foto: Archivio Istituto Luce, lombardiabeniculturali.it


Filmografia

La segretaria privata, regia di Goffredo Alessandrini (1931)
Paradiso, regia di Guido Brignone (1932)
Cercasi modella, regia di Emmerich Wojtek Emo (1932)
Una notte con te, regia di Emmerich Wojtek Emo e Ferruccio Biancini (1932)
T'amerò sempre, regia di Mario Camerini (1933)
Non sono gelosa, regia di Carlo Ludovico Bragaglia (1933)
Non c'è bisogno di denaro, regia di Amleto Palermi (1933)
Il presidente della Ba. Ce. Cre. Mi., regia di Gennaro Righelli (1933)
Frutto acerbo, regia di Carlo Ludovico Bragaglia (1934)
Come le foglie, regia di Mario Camerini (1934)
Kiki, regia di Raffaello Matarazzo (1934)
Il serpente a sonagli, regia di Raffaello Materazzo (1935)
30 secondi d'amore, regia di Mario Bonnard (1936)
Vivere!, regia di Guido Brignone (1937)
Ho perduto mio marito, regia di Enrico Guazzoni (1937)
Nina, non far la stupida, regia di Nunzio Malasomma (1937)
I due misantropi, regia di Amleto Palermi (1937)
Eravamo 7 sorelle, regia di Nunzio Malasomma (1937)
Duetto vagabondo, regia di Guglielmo Giannini (1938)
Amicizia, regia di Oreste Biancoli (1938)
La dama bianca, regia di Mario Mattoli (1938)
Mille chilometri al minuto!, regia di Mario Mattoli (1939)
La danza dei milioni, regia di Camillo Mastrocinque (1940)
Barbablù, regia di Carlo Ludovico Bragaglia (1941)
Non mi sposo più, regia di Erich Engel (1941)
Rossini, regia di Mario Bonnard (1942)
La signorina, regia di Ladislao Kish (1942)
La maestrina, regia di Giorgio Bianchi (1942)
La maschera e il volto, regia di Camillo Mastrocinque (1942)
Tre ragazze cercano marito, regia di Duilio Coletti (1943)
La resa di Titì, regia di Giorgio Bianchi (1945)
Abbasso la miseria!, regia di Gennaro Righelli (1945)
Lo sciopero dei milioni, regia di Raffaello Matarazzo (1947)
Arrivederci, papà!, regia di Camillo Mastrocinque (1948)
L'ultimo amante, regia di Mario Mattoli (1955)
Accadde al penitenziario, regia di Giorgio Bianchi (1955)
Porta un bacione a Firenze, regia di Camillo Mastrocinque (1955)
Destinazione Piovarolo, regia di Domenico Paolella (1955)
La fortuna di essere donna, regia di Alessandro Blasetti (1956)
Classe di ferro, regia di Turi Vasile (1957)
Vacanze a Ischia, regia di Mario Camerini (1957)
La legge è legge, regia di Christian Jaque (1958)
Costa Azzurra, regia di Vittorio Sala (1959)
Walter e i suoi cugini, regia di Marino Girolami (1961)
Whisky a mezzogiorno, regia di Oscar De Fina (1962)
Scusi, lei è favorevole o contrario?, regia di Alberto Sordi (1966)
Il terribile ispettore, regia di Mario Amendola (1969)
Arrivederci all'inferno, amici!, regia di Juraj Jacubisko (1970)

Prosa televisiva

RAI

Il ladro sono io, commedia di Giovanni Cenzato, con Flora Lillo, Nino Besozzi, Gino Pernice, Armando Bandini, Milla Vannucci, Elisa Pozzi, Leonardo Cortese, Isa Pola, regia di Giancarlo Galassi Beria, trasmessa l'8 novembre 1957.
I racconti del maresciallo, serie televisiva tratta dall'omonimo libro di Mario Soldati, con Turi Ferro, regia di Mario Landi, 1968.