Stelvio Rosi

Conosciuto anche con lo pseudonimo di Stan Cooper (Roma, 1º agosto 1938) è un attore italiano. È uno degli attori giovani più in vista degli anni Sessanta per la sua altezza e bell'aspetto. Interprete di commedie giovanili e di filmetti comico-musicali. Quando interpreta il classico giovane aristocratico napoletano è generalmente doppiato da Carlo Croccolo. Ricopre anche ruoli di una certa complessità come nel film di Luciano Salce in La voglia matta o con Visconti in una partecipazione corale nel gran ballo del Principe di Salina ne Il Gattopardo. Tra gli anni Sessanta e Settanta, con lo pseudonimo di Stan Cooper, partecipa a pellicole giallo-poliziesche. Ha recitato come protagonista nel film La battaglia dell'ultimo panzer.
Dopo il 1973 scompare dagli schermi cinematografici e si trasferisce nell'America Latina dove, tra l'altro, diventa produttore di video e film.
Nel 1990 ha coprodotto con Gallian Juso il film italo-brasiliano Dançando Lambada con Carlinhos de Jesus e Via Negromonte.