Bagolini Silvio
(Bologna, 4 agosto 1914 – Bologna, 26 settembre 1976) è stato un attore italiano di cinema, teatro e televisione.
Biografia
Eclettico attore caratterista italiano del cinema, del teatro e della televisione,consegue la licenza liceale e si iscrive alla facoltà di architettura pur senza conseguire la laurea. Appassionato di recitazione, ha l'occasione di interpretare il ruolo di protagonista nel film sperimentale Verde nei prati con il quale partecipa, nel 1934, ad un concorso indetto dal Cineguf di Bologna.
Abbandonata definitivamente l'università, si trasferisce a Roma per frequentare il neonato Centro sperimentale di cinematografia. Il suo esordio sul set avviene quando Bagolini ha 22 anni, nel 1936, con il film La danza delle lancette di Mario Baffico. Da allora, fino agli anni settanta, interpreta una quantità innumerevole di pellicole divenendo uno dei caratteristi più noti ed apprezzati del cinema italiano.
Dotato di una fisiognomica unica ed originale - il suo volto allungato dalle guance incavate ed il mento pronunciato difficilmente si dimenticano - sicuramente non bello od aitante, risulterà l'attore ideale nei ruoli di uomini timidi, spesso scapoli ed in difficoltà con l'altro sesso ma quasi mai negativi. Bagolini era in possesso di una voce molto particolare che evidenziava le sue origini emiliane, recita accanto ai comici più importanti della storia del cinema nazionale, da Totò ad Alberto Sordi, da Ugo Tognazzi a Walter Chiari, da Erminio Macario a Carlo Dapporto sino a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.
Ma sarà compagno di lavoro anche di Massimo Girotti, Amedeo Nazzari, Gino Cervi, Roberto Villa, Vittorio De Sica Marcello Mastroianni; proprio al fianco di quest'ultimo, di cui fu compagno in svariati film, esegue una delle sue interpretazioni più significative in Un ettaro di cielo del 1959.
In questa pellicola l'attore bolognese veste i panni di un candido e gentile uomo di campagna (Germinal) residente in un minuscolo e sperduto paesino, ai cui abitanti un abile truffatore (Mastroianni, appunto) era riuscito a spillare i miseri e sudatissimi risparmi, vendendo a ciascuno di loro un ettaro di cielo, con la garanzia che, dopo morti, sarebbe divenuto di loro eterna e privata proprietà. Sarà appunto l'ingenuo e disarmante candore e una smisurata fiducia nella bontà umana di Germinal a costringere l'imbroglione a prendere coscienza di sé, ritornando sulla retta via.
Bagolini apparirà anche in televisione in svariati sceneggiati - curiosamente assieme a Paolo Ferrari e Sergio Tofano prenderà parte a Il giornalino di Gian Burrasca del 1964 dopo che, nel 1943, tutti e 3 erano apparsi nel film Gian Burrasca dello stesso Tofano - ma anche in teatro soprattutto in commedie di rivista.
Sposatosi nel 1941 con Adele Conca, non trascurò mai la sua adolescenziale passione per l'arte dedicandosi anche alla pittura e scultura e partecipando a diverse mostre.
Ritiratosi dalla attività di recitazione diviene, un paio d'anni prima della morte, direttore di uno stabilimento di filatura.
Filmografia
La danza delle lancette. regia di Mario Baffico (1936)
Cavalleria, regia di Goffredo Alessandrini (1936)
Sono stato io!, regia di Raffaello Matarazzo (1937)
Luciano Serra pilota, regia di Goffredo Alessandrini (1938)
Il conte di Bréchard, regia si Mario Bonnard (1938)
Bionda sottochiave, regia di Camillo Mastrocinque (1939)
Piccolo hotel, regia di Piero Ballerini (1939)
Sei bambine e il Perseo, regia di Giovacchino Forzano (1939)
Mare di Mario Baffico (1940)
L'elisir d'amore, regia di Amleto Palermi (1941)
Il re d'Inghilterra non paga, regia di Giovacchino Forzano (1941)
Villa da vendere, regia di Ferruccio Cerio (1941)
La cena delle beffe, regia di Alessandro Blasetti (1941)
L'orizzonte dipinto, regia di Guido Salvini (1941)
Bengasi, regia di Augusto Genina (1942)
La pantera nera, regia di Domenico Gambino (1942)
4 passi fra le nuvole, regia di Alessandro Blasetti (1942)
La fabbrica dell'imprevisto, regia di Jacopo Comin (1942)
Incontri di notte, regia di Nunzio Malasomma (1942)
Sette anni di felicità, regia di Ernst Marischka e Roberto Savarese (1942)
Gian Burrasca, regia di Sergio Tofano (1943)
Giorni felici, regia di Gianni Franciolini (1943)
Apparizione, regia di Jean de Limur (1943)
Vietato ai minorenni, regia di Mario Massa (1944)
Ogni giorno è domenica, regia di Mario Baffico (1944)
Porte chiuse, regia di Carlo Borghesio e Fernando Cerchio (1945)
L'ultimo sogno, regia di Marcello Albani (1946)
Inquietudine, regia di Vittorio Carpignano e Emilio Cordero (1946)
Faddija - La legge della vendetta di Roberto Bianchi Montero (1949)
Luci del varietà, regia di Federico Fellini e Alberto Lattuada (1950)
Prima comunione, regia di Alessandro Blasetti (1950)
Miss Italia, regia di Duilio Coletti (1950)
Lorenzaccio, regia di Renato Pacini (1951)
Lebbra bianca, regia di Enzo Trapani (1951)
Buon viaggio, pover'uomo, regia di Giorgio Pàstina (1951)
Ha da venì... don Calogero di Vittorio Vassarotti (1951)
Trieste mia!, regia di Mario Costa (1951)
Altri tempi - Zibaldone n. 1, regia di Alessandro Blasetti (1952)
Ultimo perdono, regia di Renato Polselli (1952)
La donna che inventò l'amore di Ferruccio Cerio (1952)
È arrivato l'accordatore, regia di Duilio Coletti (1952)
Il cappotto, regia di Alberto Lattuada (1952)
Jolanda, la figlia del Corsaro Nero, regia di Mario Soldati (1952)
Cani e gatti, regia di Leonardo De Mitri (1952)
Il bandolero stanco, regia di Fernando Cerchio (1952)
Solo per te Lucia, regia di Franco Rossi (1952)
Puccini, regia di Carmine Gallone (1953)
Il viale della speranza, regia di Dino Risi (1953)
Gli uomini, che mascalzoni!, regia di Glauco Pellegrini (1953)
Addio, mia bella signora!, regia di Fernando Cerchio (1953)
I vitelloni, regia di Federico Fellini (1953)
Sinfonia d'amore, regia di Glauco Pellegrini (1954)
Tempi nostri, regia di Alessandro Blasetti (1954)
Assi alla ribalta, regia di Ferdinando Baldi e Giorgio Cristallini (1954)
Ore 10: lezione di canto, regia di Marino Girolami (1955)
Giovanni dalle Bande Nere, regia di Sergio Grieco (1956)
Sette canzoni per sette sorelle, regia di Marino Girolami (1956)
Serenate per 16 bionde, regia di Marino Girolami (1957)
Amore e guai, regia di Angelo Dorigo (1958)
Un ettaro di cielo regia di Aglauco Casadio (1959)
La Pica sul Pacifico, regia di Roberto Bianchi Montero (1959)
Il mondo dei miracoli, regia di Luigi Capuano (1959)
Il mio amico Jekyll, regia di Marino Girolami (1960)
Ferragosto in bikini, regia di Marino Girolami (1960)
La ragazza di mille mesi, regia di Steno (1961)
La ragazza sotto il lenzuolo, regia di Marino Girolami (1961)
La vendetta della maschera di ferro, regia di Henri Decoin e Francesco De Feo (1961)
Due samurai per cento geishe, regia di Giorgio Simonelli (1962)
Il duca nero, regia di Pino Mercanti (1963)
Il giovedì, regia di Dino Risi (1963)
Zorro il ribelle, regia di Piero Pierotti (1966)
Granada, addio!, regia di Marino Girolami (1967)
Due rrringos nel Texas, regia di Marino Girolami (1967)
Per 100.000 dollari t'ammazzo, regia di Giovanni Fago (1967)
La donna, il sesso e il superuomo, regia di Sergio Spina (1967)
Uno di più all'inferno, regia di Giovanni Fago (1968)
Black Jack, regia di Gianfranco Baldanello (1968)
I due magnifici fresconi (Un imbroglio tutte curve), regia di Marino Girolami (1969)
Mercanti di vergini, regia di Renato Dall'Ara (1969)
La torta in cielo, regia di Lino Del Fra (1970)
Arizona si scatenò... e li fece fuori tutti, regia di Sergio Martino (1970)
Uccidi Django... uccidi per primo!!!, regia di Sergio Garrone (1971)
Le calde notti di Poppea, regia di Guido Malatesta (1972)
Maria Rosa la guardona, regia di Marino Girolami (1973)
Prosa televisiva
Il giornalino di Gian Burrasca regia di Lina Wertmüller. 8 puntate in onda dal 19 dicembre (1964)