Abbe Lane non piace alla RAI
Fu eliminata dai teleschermi perché, dissero i dirigenti, anche restando immobile, turbava gli spettatori
Sta per tornare in Italia, dopo una parentesi cinematografica in Germania, la bellissima Abbe Lane, moglie del direttore d’orchestra Xavier Cugat. Abbe Lane si è fermata in Germania poche settimane; la sua casa è a Roma ed a Roma la attendono altri impegni di lavoro cinematografico. Queste fotografie sono state eseguite in una piscina di Roma.
Abbe Lane è nota al pubblico italiano per una serie di spettacoli musicali diffusi sei mesi addietro dalla nostra TV. Agli spettacoli partecipava l’orchestra del marito. Milioni di telespettatori ricordano anche lui, la sua fisarmonica ed il suo minuscolo cagnetto. A metà gennaio, la serie di spettacoli televisivi venne però interrotta prima del previsto. La RAI aveva notato che il sorriso di Abbe Lane era troppo provocante e che era impossibile attenuarne la suggestione invitando l'attrice a controllarsi.
Nelle ultime settimane, diffidata dai dirigenti della RAI. Abbe Lane appariva sui teleschermi sempre più coperta e impacciata: accennava appena i passi di danza previsti' dallo spettacolo e si sforzava di fermare anche i muscoli del viso. Questi tentativi non bastarono a salvarla. La censura concluse che Abbe Lane era provocante per natura, fuori della propria volontà. Si può prevedere in ogni modo che non comparirà più sui teleschermi.
Roma. Abbe Lane, attrice e danzatrice, moglie di Xavier Cugat, nella sua casa nel quartiere Nomentano. (Fotografìa Pressphoto)
Sotto a destra e qui sopra: due altri momenti delle vacanze estive, di Abbe Lane. In questi giorni Abbe Lane e Xavier Cugat si riposano sulla Costa Brava, in Spagna, ma verso la metà di agosto ritorneranno a Roma. (Fot. di F. Garolla)
È certamente una delle più belle donne del mondo; canta e balla con molta grazia; è nata ventiquattro anni fa da un matrimonio misto latino anglosassone. come Rita Hayworth. Si attribuisce a questo incrocio la singolarità del suo fascino.
Suo marito ha 57 anni (è nato a Barcellona, in Spagna, il 1° gennaio del 1900) ma sembra molto più giovane ed è dotato anche lui di una vitalità eccezionale. Entrambi amano l’Italia e sperano di rifarsi del boicottaggio televisivo con una rivincita a Cinecittà. Vedremo perciò passare Abbe Lane dai piccoli schermi agli schermi grandi.
Abbe Lane si gode il sole dopo il bagno. La si vedrà presto sugli schermi nel film Tempo di villeggiatura, a fianco «li Vittorio De Sica e «li Giovanna Ralli. Abbe Lane è nata a Brooklyn (New York) ventiquattro anni fa. (Foto di F. Garolla)
«L'Europeo», anno XII, n.31, 29 luglio 1956
![]() |
«L'Europeo», anno XII, n.31, 29 luglio 1956 |