Claudia Cardinale resta sempre una stella casalinga
La CC nazionale è andata ad abitare con i genitori e i fratelli in una lussuosa villa, a Roma: ma, nonostante la celebrità, conduce la vita semplice di una ragazza di famiglia. Ha voluto trascorrere il suo Natale come da bambina, con l’albero ed i doni nascosti nel camino.
Claudia Cardinale ha preso in affitto una villa sulla via Salaria, a Roma, nei pressi di Castel Giubileo, e vi si è trasferita con la famiglia da un appartamento ai Parioli. Claudia, che è oggi una delle attrici più pagate (circa cinquanta milioni a film), ha terminato di girare Senilità, il film tratto da un romanzo di Italo Svevo e diretto da Mauro Bolognini, e quindi si è recata in Francia per doppiare Cartouche. Dopo I leoni scatenati, girato con Michèle Morgan, le quotazioni di Claudia in Francia sono molto solite: inoltre, a Bruxelles le è stato assegnato il Gran Premio del Cinema per la migliore attrice del 1961.
La Cardinale è legata da un contratto settennale con la società di produzione che la scritturò al suo primo film, I soliti ignoti, e riceve uno stipendio mensile più una percentuale sugli incassi dei suoi film. Si dice che una delle clausole del suo contratto imponga all'attrice di informare i dirigenti della società prima di fidanzarsi, poiché un eventuale matrimonio ne danneggerebbe oggi la carriera.
La villa a due piani in cui Claudia Cardinale è finalmente riuscita a riunire tutta la sua famiglia è circondato da un vasto parco e comprende quindici stanze, quattro terrazze e cinque bagni. È arredata con mobili antichi scelti dalla stessa Claudia, coadiuvata dalla sorella Bianche, che è stata la segretaria dell'attrice prima che questa assumesse una segretaria inglese. Un anno fa hanno raggiunto Claudia a Roma anche i fratelli, Bruno di diciotto anni e Adriano di quindici. Recentemente è arrivato da Tunisi, dove lavorava nelle ferrovie, il padre di Claudia, il signor Francesco: si è così realizzato un vivo desiderio dell'attrice, che aveva molto sofferto negli anni passati per questa lontananza.
Nei giorni scorsi Claudia è stata interpellata dalla televisione per interpretare il ruolo di protagonista in un teleromanzo tratto da Mastro don Gesualdo di Giovanni Verga, ma ha dovuto rinunciare all'offerta a causa dei numerosi impegni cinematografici.
«Epoca», anno XII, n.550, 16 aprile 1961
![]() |
«Epoca», anno XII, n.550, 16 aprile 1961 |