Delia Scala come piace a Castellotti

1957 Delia Scala k7

1956 11 04 L Europeo Delia Scala intro

Bellina, simpatica, brava e finalmente libera di sposarsi chi vuole: ecco Delia Scala 1956. La Sacra Rota le ha dato ragione, il vincolo nuziale col suo primo marito, Niki Melitsanos, è ormai annullato. E chi direbbe che questa milanese, la quale ha appena ventisei anni, è alta appena un metro e cinquantotto, e pesa cinquantadue chili, riesce ad interessare con le sue faccende matrimoniali tutta l’Italia? È una attrice che ha interpretato quaranta film ma non sembra una diva. È una soubrette che manda in delirio quando percorre la passerella, ma non ha l'aria di «vamp». È stata sposata dieci anni ma sembra un’adolescente al suo primo flirt. Sicché piace: piace soprattutto a Eugenio Castellotti, anche lui ventiseienne, bello e famoso, di professione corridore automobilista. Quanto alle nozze, lui non smentisce, lei non nega.

1956 11 04 L Europeo Delia Scala f1

 1956 11 04 L Europeo Delia Scala f2

Torino. Delia Scala in due pose caratteristiche. Delia ha ventisei anni e lavora nel teatro e nel cinema dal 1947. Oggi è una delle soubrette più acclamate della nostra rivista. Questa stagione la vedremo a fianco di Walter Chiari nella commedia musicale Buonanotte Bettina.

Il loro romanzo d’amore è recente: si conobbero questa estate a Milano, negli studi della TV. Lei era lì per una trasmissione, lui per revisionare un documentario sulle automobili. Li presentarono e la sera stessa erano insieme a ballare in un dancing ai Giardini. Castellotti è un ragazzo esuberante, gli piace correre dietro alle donne, ma fu subito chiaro che quella sbarazzina non ancora nubile lo aveva stregato. La seguiva ovunque, la portò a trascorrere le vacanze a Ischia, e quando non erano insieme le telefonava: chiacchierate intercomunali che duravano almeno un’ora. Delia Scala è una ragazza moderna, ma sembrava che il vincitore della Mille Miglia, da due anni campione d’Italia, fosse proprio il suo tipo.

1956 11 04 L Europeo Delia Scala f3Torino. Delia Scala ha ottenuto in questi giorni l'annullamento del suo primo matrimonio. Forse sposerà il corridore automobilista Eugenio Castellotti. In questo caso rinuncerà alla carriera di attrice.

1956 11 04 L Europeo Delia Scala f4

1956 11 04 L Europeo Delia Scala f5

Torino. Delia Scala posa da sbarazzina. Ha ottenuto successo creando un personaggio vivace e un po’ ingenuo. Non posa a « vamp » e si trucca pochissimo. Veste di preferenza abiti semplici e sportivi. Delia è anche cantante e ballerina. Ha studiato alla Scuola di danza della Scala.

Eugenio è un ragazzo alla buona, nato in provincia, abita a Lodi con la mamma e la zia. Fa una vita completamente diversa da quella degli attori: non beve, non fuma, ogni giorno passa due ore in palestra. È uno sportivo sincero ed è anche ricchissimo. La sua fortuna si valuta a miliardi, le sue fattorie nel Lodigiano, le sue industrie di carattere agricolo (tutta roba ereditata dal padre, notaio, che morì quando lui aveva diciannove anni) lo rendono uno dei migliori partiti d’Italia. La sua unica passione (escluso Delia) sono le automobili: fin da ragazzo faceva prodezze sulla sua Alfa Romeo, andando spesso a finire in un fosso, mentre il suo autista e la sua istitutrice tenevano nascoste le imprudenze alla madre. A Delia Scala piacque per questo e anche perché è un ragazzo coi piedi per terra e il successo non l’ha rovinato quantunque lo conoscano in ogni parte del mondo, possegga qualche decina di ville, molte automobili, ottanta vestiti e settecento camicie.

«L'Europeo», anno XII, n.45, 4 novembre 1956 - Foto di Duilio Pallottelli


L Europeo
«L'Europeo», anno XII, n.45, 4 novembre 1956 - Foto di Duilio Pallottelli