Lea Padovani vince la censura inglese
Il lord Ciambellano ha tolto il veto che Impediva la rappresentazione della “Rosa tatuata” nel pubblici teatri. Lea Padovani potrà così recitare in inglese a Londra, accanto a Sam Wanamaker che già fu con lei nove anni fa In “Cristo fra i muratori”
La Padovani è la prima attrice italiana che reciti su un palcoscenico inglese in lingua inglese. Nelle rappresentazioni "private” il suo successo è stato vivissimo. Sam Wanamaker. che ha 38 anni ed è americano di Chicago, non è più tornato in America da quando nel 1949 segui in Europa il regista Edward Dmytrik, espulso per "attività antiamericane". Il club "New Shakespeare" di Liverpool. dove "La rosa tatuata" è stata rappresentata, è stato fondato da lui anni fa.
Nove anni fa, nella sua più famosa interpretazione cinematografica, "Cristo fra i muratori", Lea Padovani aveva avuto accanto Sam Wanamaker nel ruolo del muratore italiano Geremia. La nostra foto, che è appunto del 1949, e fu ripresa durante la lavorazione del film, ritrae i due attori mentre ripassano il copione. Alle loro spalle il produttore della pellicola.
Sul ferry-boat Lea Padovani e Sam Wanamaker hanno attraversato la baia di Mersey. Per le feste di Natale e Capodanno la nostra attrice è venuta in Italia. Tornerà in Inghilterra ai primi di gennaio per riprendere le recite.
«Tempo», anno XXI, n.2, 13 gennaio 1959 - Fotografie di Mario Dondero
![]() |
«Tempo», anno XXI, n.2, 13 gennaio 1959 - Fotografie di Mario Dondero |