Venticinque gonne negli armadi di Sofia Loren

1960 Sofia Loren g566

1954 04 10 Settimana Incom Sofia Loren intro

Il celeste pallido e il verde sono i colori che più si addicono alla bellezza della Loren

1954 04 10 Settimana Incom Sofia Loren f1Sofia Loren si è rimessa da poco da una broncopolmonite, presa durante la lavorazione del suo ultimo film. Leggermente pallida per la convalescenza, ha posato per noi con il guardaroba invernate scusandosi di non poter presentare novità primaverili: finora, francamente, non ne ha avuta tempo e voglia. La «tenuta di fatica» dell’attrice è diventata ormai classica nel mondo cinematografico: un pullover sempre molto aderente, i pantaloni di velluto a coste e le scarpine basse.

1954 04 10 Settimana Incom Sofia Loren f2L’attrice ama il vestito elegante, impegnativo, mentre non ha quasi nulla di sportivo e di disinvolto. Numerose, quindi, le toilettes da cocktail e da mezza sera. Il vestito che indossa è celeste pallido, il colore che, oltre al verde, si addice di più agli occhi color miele e ai capelli castani dorati.

1954 04 10 Settimana Incom Sofia Loren f3Nei suoi frequenti viaggi per impegni di lavoro, Sophia si porta dietro valigie di golf, magliette, argentine, gonne e, naturalmente, pantaloni. Non ha molte camicette e quelle poche sono bianche, accollatissime come quelle di una collegiale, oppure a righe. I tailleurs sono di linea classica; ma Sophia li indossa raramente perchè preferisce i vestiti interi. Quanto alle gonne, il loro numero è veramente notevole: venticinque, nè più nè meno. E sono a quadretti bianchi e neri, scozzesi, in tinta unita (i colori sono violenti). Molto ampie o molto aderenti: nessuna via di mezzo. Sophia Loren non usa mai cappelli, non porta orecchini e e non vuole assolutamente saperne di collane o braccialetti: a suo avviso questi accessori sono superflui e finiscono per complicare troppo l'eleganza femminile.

1954 04 10 Settimana Incom Sofia Loren f4Ecco il colore preferito della Loren: verde bandiera. Le piace perchè, oltre ad essere in armonia con la sua carnagione ambrata, l'ha sempre ritenuto un colore allegro e vivo. Il rosso non le piace troppo, e nemmeno il viola e l’arancione. Ama le borse piccole e nere; i guanti, grigi bianchi neri, le scarpe, con nove centimetri di tacco, tutte decolletées; i sandali, uno e due paia al massimo.

1954 04 10 Settimana Incom Sofia Loren f5Con la toilette da gran sera, di raso celeste e ricamata di strass, i lunghi capelli sono stati raccolti sulla nuca. Tre anni fa, seguendo la moda, Sophia si era fatta tagliare i capelli alla tifo. Se ne penti subito e giurò di lasciarseli crescere fino alle spalle. Ogni quattro giorni essa si reca dal parrucchiere e. da qualche mese, il rosso tiziano si è trasformato in un caldo castano dorate.

«La Settimana Incom Illustrata», anno VII, n.15, 10 aprile 1954


La Settimana Incom Illustrata
«La Settimana Incom Illustrata», anno VII, n.15, 10 aprile 1954