Bellissima e modesta Sophia Loren dalla Regina

1957-Epoca-Sofia-Loren-Regina

Nel corso di una grande serata di gala all'"Odeon Thetre" di Piccadilly, Sophia Loren ha incontrato per la seconda volta la regina Elisabetta d’Inghilterra. L'attrice, emozionatissima, ha scelto per la cerimonia uno sfarzoso ma irreprensibile abito taglio classico ed ha “provato” l'inchino per un giorno intero.

1957 11 17 Epoca Sofia Loren f1 

1957-11-17-Epoca-Sofia-Loren

Una prova emozionante

«E' più emozionante prendere marito o essere presentata a una Regina?» A questi domanda rivoltale, non senza un pizzico di malizia, da un giornalista, subito dopo la serata di gala all'Odeon Theater di Piccadilly, Sophia Loren ha risposto con un sorriso: «Forse essere presentata alla Regina». In realtà non era la prima volta che questo avveniva, ma la seconda. Tuttavia, per Sophia Loren, è stato un avvenimento eccezionalmente importante, al quale si è preparata per giorni interi. Il vestito, per questa occasione, è stato scelto da Sophia con molto gusto e molto tatto: un grande, ricchissimo abito bianco strettamente intonato a una austerità che è stata molto apprezzata dagli inglesi. Maria, la sorella minore di Sophia, lo ha portato apposta da Roma il giorno prima del ricevimento. Il modello, molto classico, era composto da due pezzi: una lunga tunica pieghettata, molto ampia e stretta in vita da una cintura color rosa antico e, sulla tunica, una cappa ricamata a mezze maniche, con orlo di candida pelliccia. Indossato questo vestito, Sophia ha cominciato le prove dell'inchino che avrebbe dovuto fare alla Regina. «Dovrei essere abituata, dopo tanti film, a "provare"» ha dichiarato, «ma questa è stata la “prova” più emozionante Mille paure mi turbavano, pensavo che cosa sarebbe successo se avessi incespicate nel lungo vestito, o se non avessi preso in tempo e con grazia la mano della Regina. Fortunatamente tutto è andato bene.» Di questo successo, Sophia ha reso meriti anche a William Holden, che sta lavorando con lei ad un nuovo film e che le ha fatto «provare» la scena dell’inchino fino a quando è stata sicura che sarebbe riuscita

1957 11 17 Epoca Sofia Loren f2IL SUO IMBARAZZO: QUELLO DELLA SCELTA «Non mi sono mai trovata in tanto imbarazzo» he dichiarato Sophia « come quando ho dovuto scegliere i gioielli per questo ricevimento.» Alcuni le sembravano troppo eccentrici, altri troppo modesti. È stata a lungo incerta: finalmente si è decisa per questo «collier» di fattura squisitamente classico

1957 11 17 Epoca Sofia Loren f3LA SORELLA SEMBRAVA UN PO’ CENERENTOLA Sophia ha voluto che il suo abito di gala, fatto confezionare in una grande sartoria romana, le venisse portato a Londra dalla sorella Maria. Come Cenerentola, Maria ha aiutato la sorella maggiore a prepararsi per il ricevimento. (Nella foto sopra: Sophia opera un rammendo d'emergenza sulla cappa ricamata.) 

1957 11 17 Epoca Sofia Loren f4UNO, DUE, TRE: ADESSO S! PUÒ ANDARE. Manca soltanto un'ora all’appuntamento con William Holden e con la signora Holden, che accompagneranno Sophia al ricevimento degli attori dalla Regina. Tutto è a posto e Sophia, prima di lasciare il "Country Club", ove alloggia, fa piroette di gioia.

1957 11 17 Epoca Sofia Loren f5WILLIAM HOLDEN NELLA PARTE DELLA REGINA Sophia Loren si è preparata all’incontro con la Regina d’Inghilterra scrupolosamente e con una certa emozione. Preoccupata di non comportarsi disinvoltamente al momento dell’inchino, l’attrice ha voluto «provare» più volte questa scena eccezionale, aiutata da William Holden.

1957 11 17 Epoca Sofia Loren f6TUTTO BENE: L’INCHINO È RIUSCITO Il grande momento è giunto: Sophia si inchina a Elisabetta. “Sono contenta di rivedervi - dice la regina - Che fate a Londra?" "Giro un film" "Molto bene. Arrivederci." "Arrivederci." E l'incontro è finito.

«Epoca», anno VIII, n.372, 17 novembre 1957


Epoca
«Epoca», anno VIII, n.372, 17 novembre 1957