Valeria Moriconi è stata scelta per narrare la nostra vita

1962 Valeria Moriconi j8

1962 06 17 Epoca Valeria Moriconi intro

Valeria Monconi è divenuta in pochi anni un'attrice teatrale di fama internazionale: interpreterà un’importante serie di trasmissioni della TV dedicate alla narrativa italiana.

1962 06 17 Epoca Valeria Moriconi f1

La chiamano la Jeanne Moreau italiana. Valeria Moriconi ha infatti acquistato, in breve tempo, una tale raffinatezza d’interprete, grazie alla sua esemplare testardaggine, che la televisione le ha affidato la parte di protagonista in una serie di trasmissioni in programma per settembre: I racconti dell'Italia d'oggi, riduzioni di novelle di Bassani, Del Buono, la Capria, Soldati. A soli 28 anni, l'attrice ha ormai una fama internazionale: ì giornali parigini l’hanno lodata per la sua interpretazione de II rinoceronte di lonesco.

1962 06 17 Epoca Valeria Moriconi f2

É giunta alla vocazione teatrale dopo estrosi tentativi nei campi più diversi. A otto anni voleva diventare missionaria, a nove esploratrice, a dodici pittrice. A diciotto, sposata da poco con Aldo Moriconi e matricola di scienze naturali, riempiva la casa di animali impagliati. Poi fece il grande passo: dalla natia Jesi partì per Roma, dove il regista Alberto lattuadà la scelse per il film La spiaggia. Ma il teatro, con la severità dei suoi studi, la attirava più del cinema: e nella Compagnia dei Quattro, con Enriquez, Mauri e Scaccia, Valeria si è rivelata interprete di livello europeo.

«Epoca», anno XIII, n.612, 17 giugno 1962


Epoca
«Epoca», anno XIII, n.612, 17 giugno 1962