Articoli e ritagli di stampa: anni '40

1920


La stampa si interessa alla vita privata dell'attore, ormai famoso in Italia. Nel decennio vengono prodotti film di successo, di pari passo ai successi teatrali con riviste sempre più ricche. Gli intellettuali si interessano al "fenomeno Totò". Coi primi sostanziosi guadagni, si attiva per dimostrare a sé stesso e al mondo la sua discendenza nobiliare e sarà una battaglia che lo impegnerà per molti anni.


Raccolta di ritagli e trascrizioni di trafiletti e flani promozionali dei film



Articoli d'epoca


La-nostra-rassegna-stampa


La rassegna stampa completa per il riconoscimento nobiliare di Antonio de Curtis, con la lunga disputa legale contro altri pretendenti,
è consultabile nell'articolo "Totò e la nobiltà: la casta è casta e va sì rispettata"


Articoli di stampa, dal 1940 al 1949

Totò in «San Giovanni decollato»

Totò in «San Giovanni decollato» «San Giovanni Decollato», se cosi può ancora chiamarsi questa riduzione cinematografica, ha tradito, a parer mio, le speranze e le aspirazioni di Liborio Capitani, il…
Osvaldo Scaccia, «Film», anno IV, n.3, 18 gennaio 1941
1065

Totò, ovvero Pulcinella

Totò, ovvero Pulcinella I nomi citati in questa rubrica sono puramente fantastici. Qualsiasi riferimento a persone reali è occasionale. Totò è napoletano. Avete osservato? Il Teatro di Varietà deve a…
Tabarrino, «Film», anno IV, n.6, 8 febbraio 1941
1171

Totò, l'«Allegro fantasma»

Totò, l'«Allegro fantasma» Di solito i casi testamentari, che offrono spunti per commedie e film, vogliono essere pretesti coi quali gli autori mirano a descrivere caratteri e sentimenti. Davanti al…
Gino Visentin, «Oggi», anno III, n.42, 18 ottobre 1941
911