Articoli e ritagli di stampa anni '50

1950


Totò mondiale

Negli anni Cinquanta la maschera cinematografica di Totò diventa internazionale. Raggiunta la massima popolarità in Italia, la notevole produzione di film con protagonista Totò viene esportata in mezzo mondo. Uno dei maggiori paesi consumatori di film di Totò è l'Egitto: hanno grande successo i film Totò al giro d 'Italia, Totò cerca moglie, Totò sceicco, Tototarzan, Napoli milionaria, Figaro qua... Figaro là, Le sei mogli di Barbablù, 47 morto che parla, L’imperatore di Capri, Totò terzo uomo, Guardie e ladri e Dov’è la libertà...?

«Un film di Totò» scrive nel 1950 il giornale «Le Phare Egyptien», «è sempre un avvenimento per tutti quelli che hanno una ammirazione senza riserve per il genio comico di questo grande attore».

In Svizzera, Germania, Portogallo hanno successo Totò cerca casa, Totò le Moko, L imperatore di Capri, in Brasile I pompieri di Viggiù e Totò sceicco, in Russia Napoli milionaria. In Francia vengono distribuiti Napoli milionaria (passato anche da Cannes), Totò cerca casa, Tototarzan, Totò e Carolina, L 'uomo la bestia e la virtù, Dovè la libertà...?, Totò terzo uomo, Una di quelle e II più comico spettacolo del mondoTotò sceicco («Anche quando la luce si è accesa in sala si sente ancora ridere», «Der Neue Film», ottobre 1951), L’imperatore di Capri e Napoli milionaria.Ma il film più esportato è Guardie e ladri, fresco vincitore di numerosi premi tra cui un Nastro d'argento, sbarcando in Russia e Turchia.


Antonio de Curtis nel 1950 ottiene il definitivo riconoscimento della sua discendenza nobiliare, salvo poi ricorrere nuovamente alle magistratura per difendere il suo status. Nel 1951 Totò abbandona momentaneamente il teatro e, assecondando la sua pigrizia, si dedica completamente al cinema, dove il guadagno è immediato, senza troppi impegni e viaggi. Nel decennio riesce a girare anche più di un film al mese, spesso in contemporanea. Nel 1956 torna al teatro ma stavolta la ricaduta di una grave malattia agli occhi, che rischia di diventare fatale, lo allontana stavolta definitivamente. Si sposa la figlia Liliana, dopo pochi mesi conosce Franca Faldini e la sua vita privata ha una svolta. Gli ultimi anni '50 lo vedono comunque protagonista di alcune pellicole, girate con enormi sacrifici per le gravi difficoltà visive, ormai permanenti.


Raccolta di ritagli e trascrizioni di trafiletti e flani promozionali dei film



Articoli d'epoca


Totò e la nobiltà: la casta è casta e va sì rispettata

Totò e la nobiltà

La rassegna stampa completa relativa al riconoscimento di titoli nobiliari di Antonio de Curtis, con la lunga disputa legale contro altri pretendenti, è consultabile nell'articolo di seguito nel link:


Articoli di stampa, dal 1950 al 1959

Totò e la nobiltà – L’impero di Totò nacque a Ponte Milvio — «Settimana Incom Illustrata», 7 gennaio 1950 — Da Roma a Bruxelles: titoli, genealogie e cerimoniale

L'impero di Totò nacque a Ponte Milvio Da Roma a Bruxelles: titoli, genealogie e cerimoniale Questo articolo fa parte del grande cluster dedicato alla nobiltà di Totò, che raccoglie documenti d’epoca, dispute genealogiche, vicende giudiziarie e…
«Settimana Incom Illustrata», anno III, n.1, 7 gennaio 1950
2155

Totò impugnerà la spada di Don Chisciotte (L’Unità, 19 febbraio 1950) – Dal soggetto di Zavattini & co. al sogno proibito di Totò

Totò impugnerà la spada di Don Chisciotte Dal soggetto di Zavattini & co. al sogno proibito di Totò A colloqui con il regista Aldo Vergano - Il celebre comico in un personaggio paradossale - La trama del film - Il successo di Vergano in Polonia e la…
Carlo Lizzani, «L'Unità», 19 febbraio 1950 - Disegno di Majorana
1446

Totò si prepara a morire (La Settimana Incom Illustrata, 23 settembre 1950) – Eduardo De Filippo porta Napoli milionaria al cinema, Totò è don Pasqualino.

Totò si prepara a morire Eduardo De Filippo porta Napoli milionaria al cinema, Totò è don Pasqualino. Totò è don Pasqualino: il “personaggio coro”. Dal teatro al cinema: cosa cambia in Napoli milionaria Napoli milionaria è stata la prima di una…
«La Settimana Incom Illustrata», anno III, n.37, 23 settembre 1950
1772

Totò e la nobiltà – Totò non discende da Costantino il Grande? («Corriere della Sera», 28 aprile 1951) – la contesa sui titoli Griffo-Focas e la replica dei magistrati

Totò non discende da Costantino il Grande? La contesa sui titoli Griffo-Focas e la replica dei magistrati Questo articolo fa parte del grande cluster dedicato alla nobiltà di Totò, che raccoglie documenti d’epoca, dispute genealogiche, vicende…
«Corriere della Sera», 28 aprile 1951
1666

Totò e la nobiltà – Totò querela un giornale che negava la sua nobiltà (24 aprile–24 maggio 1951): dalla diffamazione alle carte in Tribunale

Totò querela un giornale che negava la sua nobiltà Dalla diffamazione alle carte in Tribunale Questo articolo fa parte del grande cluster dedicato alla nobiltà di Totò, che raccoglie documenti d’epoca, dispute genealogiche, vicende giudiziarie e…
«La Stampa» e «Il Tempo», 28 aprile - 24 maggio 1951
1447

Totò e la nobiltà – “Marziano II contro Totò” (La Settimana Incom Illustrata, 12 maggio 1951): contesa su titoli, cognomi e trono di Bisanzio

Marziano II contro Totò La contesa su titoli, cognomi e trono di Bisanzio Questo articolo fa parte del grande cluster dedicato alla nobiltà di Totò, che raccoglie documenti d’epoca, dispute genealogiche, vicende giudiziarie e curiosità sull’identità…
Giorgio Berti, «La Settimana Incom Illustrata», 12 maggio 1951
1931

Totò e la nobiltà – La discendenza imperiale di Totò confermata dai magistrati romani («Il Paese», 20 settembre 1951): sentenze, genealogie bizantine e archiviazione degli esposti.

La discendenza imperiale di Totò confermata dai magistrati romani Sentenze, genealogie bizantine e archiviazione degli esposti. Questo articolo fa parte del grande cluster dedicato alla nobiltà di Totò, che raccoglie documenti d’epoca, dispute…
«Il Paese», 20 settembre 1951
2530

Totò e la nobiltà – Archiviati dalla magistratura romana gli «esposti» contro Totò (20–22 settembre 1951): conferenza stampa, sentenze napoletane e il contenzioso con Marziano Lavarello

Archiviati dalla magistratura romana gli «esposti» contro Totò Conferenza stampa, sentenze napoletane e il contenzioso con Marziano Lavarello Questo articolo fa parte del grande cluster dedicato alla nobiltà di Totò, che raccoglie documenti d’epoca,…
Varie testate, 20-22 settembre 1951
1377

Totò sarà l’interprete della “Paura” di Eduardo (L’Unità, 30 ottobre 1951) – Intervista a Eduardo De Filippo e genesi del film mai realizzato

Totò sarà l'interprete della 'Paura' di Eduardo Intervista a Eduardo De Filippo e genesi del film con Totò mai realizzato A colloquio con l'autore di «Napoli milionaria». Filumena Marturano: dal palcoscenico allo schermo, Totò e “La paura numero 1”:…
Tommaso Chiaretti, «L'Unità», 30 ottobre 1951
1491

Cinquecento bimbi poveri a pranzo con Totò e «Momento Sera» — «Momento Sera», 21 dicembre 1951 | Roma, solidarietà di Natale all’Excelsior per 500 bambini

Cinquecento bimbi poveri a pranzo con Totò e «Momento Sera» Roma, solidarietà di Natale all’Excelsior per 500 bambini La gaia manifestazione si svolgerà la mattina di Natale nei saloni dell'Excelsior. Il pranzo di Natale all’Hotel Excelsior, Totò e…
«Momento Sera», 21 dicembre 1951
2264

Tutto pronto per il pranzo ai cinquecento bambini — «Momento Sera», 25 dicembre 1951: Totò e Roma solidale in Via Veneto, pranzo di Natale all’Excelsior.

Tutto pronto per il pranzo ai cinquecento bambini cTotò e Roma solidale in Via Veneto, pranzo di Natale all’Excelsior. Totò e «Momento Sera» hanno preparato insieme ad un gruppo di benefattori molte sorprese. Il Natale solidale di Totò e «Momento…
«Momento Sera», 25 dicembre 1951
1240

“Siamo uomini o caporali?” (Roma, 1952): prefazione autografa, satira sociale e ricezione critica dell’epoca

Totò: siamo uomini o caporali? Roma, 1952: prefazione autografa, satira sociale e ricezione critica dell’epoca “Siamo uomini o caporali?”: origine dell’espressione e fortuna culturale La premessa Ho sempre diligentemente evitato di scrivere…
Antonio de Curtis, prefazione a "Totò. Siamo uomini o caporali?" con Alessandro Ferraù e Eduardo Passarelli, Capriotti, Roma 1952
2548

Come nasce Totò, raccontato da Totò - Origini, macchiette e maestri (Gustavo De Marco): il racconto del 1952 su come nacque Totò

Come nasce Totò, raccontato da Totò Origini, macchiette e maestri (Gustavo De Marco): il racconto del 1952 su come nacque Totò Le origini del personaggio: dal frac del nonno ai calzoni “a mezz’asta”. I maestri e le macchiette: Gustavo De Marco, “Il…
Antonio de Curtis, "Totò. Siamo uomini o caporali?" con Alessandro Ferraù e Eduardo Passarelli, Capriotti, Roma 1952
2641

Totò e la nobiltà – Sua Altezza Totò I – «Settimo Giorno», 3-10-17 gennaio 1952: dal palcoscenico ai titoli imperiali

Sua Altezza Totò I Questo articolo fa parte del grande cluster dedicato alla nobiltà di Totò, che raccoglie documenti d’epoca, dispute genealogiche, vicende giudiziarie e curiosità sull’identità nobiliare di Antonio de Curtis. Ampio reportage…
Simone Riberto, Gaetano Curatola, «Settimo Giorno», anno V, n. 1,2 e 3, del 3, 10 e 17 gennaio 1952
1288

Recensione del film «Guardie e ladri» – Corrado Alvaro su «Il Mondo» (5 gennaio 1952): Totò e Fabrizi tra neorealismo e umanità popolare.

Recensione del film «Guardie e ladri» Totò e Fabrizi tra neorealismo e umanità popolare Roma delle borgate e paesaggio morale, Totò e Fabrizi: inseguimento e umanità. Famiglie a confronto e ambiguità etica. Verso la fine di «Guardie e ladri», Totò e…
Corrado Alvaro, «Il Mondo», 5 gennaio 1952
1874

Totò e la nobiltà – “Un’imperatrice per il trono di Bisanzio” (Hollywood, 15 marzo 1952): fidanzamento di Totò e Franca Faldini, cronaca e retroscena

Un'imperatrice per il trono di Bisanzio Fidanzamento di Totò e Franca Faldini, cronaca e retroscena Questo articolo fa parte del grande cluster dedicato alla nobiltà di Totò, che raccoglie documenti d’epoca, dispute genealogiche, vicende giudiziarie…
O.A., «Hollywood», anno VIII, n.339, 15 marzo 1952
2489

«Totò capobanda a colori e marito in bianco e nero» – «Settimana Incom Illustrata», 15 marzo 1952 – Ferraniacolor, battute “sorvegliate” e ricezione critica del primo Totò a colori

Totò capobanda a colori e marito in bianco e nero Tra Ferraniacolor, battute “sorvegliate” e ricezione critica del primo Totò a colori Per la prima volta, S. A. Antonio de Curtis è svenuto dinnanzi alla macchina da presa: anche i Principi devono…
Giorgio Berti, «Settimana Incom», 15 marzo 1952
2166

Totò e la nobiltà – Franca Faldini si è fidanzata con S.A. Totò («Otto», 16 marzo 1952): annuncio ufficiale, differenza d’età e cronaca rosa d’epoca

Franca Faldini si è fidanzata con S.A. Totò L'annuncio ufficiale, la differenza d’età e la cronaca rosa d’epoca Questo articolo fa parte del grande cluster dedicato alla nobiltà di Totò, che raccoglie documenti d’epoca, dispute genealogiche, vicende…
«Otto», anno VI, n.11, 16 marzo 1952
2140

Totò e la nobiltà – «Totò, dal variété alla corona imperiale» – Autobiografia, marchese padre e trono di Bisanzio («La Gazzetta del Popolo», 8 giugno 1952)

Totò, dal variété alla corona imperiale Autobiografia, marchese padre e trono di Bisanzio Questo articolo fa parte del grande cluster dedicato alla nobiltà di Totò, che raccoglie documenti d’epoca, dispute genealogiche, vicende giudiziarie e…
Ugo Zatterin, «La Gazzetta del Popolo», 8 giugno 1952
556

Totò e la nobiltà — “Un dispiacere di Totò nonno” («L’Europeo», 30 luglio 1952): il nipote Buffardi, i titoli esclusi e la famiglia De Curtis

Un dispiacere di Totò nonno Questo articolo fa parte del grande cluster dedicato alla nobiltà di Totò, che raccoglie documenti d’epoca, dispute genealogiche, vicende giudiziarie e curiosità sull’identità nobiliare di Antonio de Curtis. Nel 1952, tra…
«L'Europeo», anno VIII, n.32, 30 luglio 1952
1723

«Dov’è la libertà», Totò diretto da Roberto Rossellini (Follie!, nov. 1952): set fotografico di Ivo Medolesi, Franca Faldini, Vera Molnar e Nyta Dover.

«Dov'è la libertà», Totò diretto da Roberto Rossellini Set fotografico di Ivo Medolesi, Franca Faldini, Vera Molnar e Nyta Dover. Nel 1952, la rivista Follie! presenta «Dov’è la libertà» con Totò diretto da Roberto Rossellini, offrendo foto di set…
«Follie!», anno V, n.9, novembre 1952 - Fotografie Ivo Medolesi
1280

Totò e Rossellini verso la libertà («Stampa Sera», 26 novembre 1952): annuncio del film, satira del dopoguerra e incontro tra Neorealismo e comicità di Totò

Totò e Rossellini verso la libertà Annuncio del film, satira del dopoguerra e incontro tra Neorealismo e comicità di Totò Nel 1952 su «Stampa Sera» si annuncia «Dov’è la libertà?»: Totò guidato da Roberto Rossellini in una satira sociale sul…
Leo Pestelli, «Stampa Sera», 26 novembre 1952
1162

“Totò, il magnifico burattino” (Guida alla rivista e all’operetta, 1953): tagli, morale e licenze sul comico che diventò marionetta

Totò, il magnifico burattino (Guida alla rivista e all’operetta, 1953): tagli, morale e licenze sul comico che diventò marionetta Questo articolo fa parte del grande cluster "Totò e la censura", dedicato alla influenza che ebbe l'intervento censorio…
Dino Falconi e Angelo Frattini, «Guida alla rivista e all'operetta», 1953
2019

Totò si converte all’arte di Pirandello — «L’Europeo», 26 febbraio 1953: dalla satira di costume alla commedia moderna, la scommessa di Steno

Totò si converte all'arte di Pirandello Dalla satira di costume alla commedia moderna, la scommessa di Steno L’Europeo racconta Totò attore pirandelliano: la scommessa di Steno (Stefano Vanzina) su «L’uomo, la bestia e la virtù» come prova d’attore:…
Renzo Trionfera, «L'Europeo», anno IX, n.9, 26 febbraio 1953
1158

Ruggiscono sullo schermo i leoni in rilievo (L’Europeo, 7 maggio 1953) – Totò 3D, Panavision e CinemaScope: tecniche, costi e spettacolo.

Il più comico spettacolo del mondo: ruggiscono sullo schermo i leoni in rilievo Totò 3D, Panavision e CinemaScope: tecniche, costi e spettacolo. Totò e il cinema 3D italiano nel 1953: “Il più comico spettacolo del mondo” di Mario Mattoli anticipa…
Renzo Trionfera, «L'Europeo», anno IX, n.19, 7 maggio 1953
1009

Totò e la censura – «Totò come una passeretta» nel film Dov’è la libertà? (Gazzetta del Popolo, 10 dicembre 1952) – Il film con Rossellini che divise critica e pubblico

Totò come una passeretta nel suo film «Dov'è la libertà?» Il film con Rossellini che divise critica e pubblico Questo articolo fa parte del grande cluster "Totò e la censura", dedicato alla influenza che ebbe l'intervento censorio teatrale e…
Gigi Caorsi, «Gazzetta del Popolo», 10 dicembre 1952
468

Totò si agita in platea: c’è uno spiffero, la mia polmonite! (La Stampa, 14 dicembre 1953) – Torino, l’Alfieri e il set di “Addio Carolina”

Totò si agita in platea: c'è uno spiffero, la mia polmonite! Torino, l’Alfieri e il set di “Addio Carolina” Totò è arrivato ieri mattina a Torino. Con una piccola troupe, il segretario e Franca Faldini. «La città delle tote» ha esclamato subito,…
Mirella Appiotti, «La Stampa», 14 dicembre 1953
1387

“Per una canzone Napoli contro Totò” – «La Settimana Incom Illustrata», 30 gennaio 1954 – Il caso “Piccerella napulitana” tra comitati e giornali

Per una canzone Napoli contro Totò Il caso “Piccerella napulitana” tra comitati e giornali La sua partecipazione come autore al festival di Sanremo ha scatenato le più accanite polemiche sui giornali napoletani. Totò autore: il caso “Piccerella…
Emilia Granzotto, «La Settimana Incom Illustrata», Anno VII, n.5, 30 gennaio 1954
2717

Totò al Festival di Sanremo: affari e sentimento (L’Europeo, 7/02/1954) – Sanremo 1954, «Con te» e l’amarezza per la “concorrenza sleale”

Totò al Festival di Sanremo: affari e sentimento Sanremo 1954, «Con te» e l’amarezza per la “concorrenza sleale” A Sanremo 1954 Totò autore arriva con «Con te», nel pieno dell’entusiasmo del Giardino d’Inverno: tra claques organizzate, pubblico in…
N. A., «L'Europeo», anno X, n.6, 7 febbraio 1954
1187

Totò e la nobiltà – Forse anche un papa fra gli antenati di Totò (La Settimana Incom Illustrata, 6 marzo 1954): araldica, titoli e radici bizantine

Forse anche un papa fra gli antenati di Totò Araldica, titoli e radici bizantine Questo articolo fa parte del grande cluster dedicato alla nobiltà di Totò, che raccoglie documenti d’epoca, dispute genealogiche, vicende giudiziarie e curiosità…
Filippo Pucci, «La Settimana Incom Illustrata», anno VII, n.10, 6 marzo 1954
1140

Carnet di Napoli con oro o senza — Come nasce il film a episodi L’oro di Napoli: scelte, linguaggio e realtà — «Cinema Nuovo», 1 aprile 1954

Carnet di Napoli con oro o senza Come nasce il film a episodi L’oro di Napoli: scelte, linguaggio e realtà Con l’“Oro di Napoli” De Sica, Marotta e Zavattini tentano una registrazione della città partenopea in dieci episodi spettacolari e divertenti…
«Cinema Nuovo», anno III, n.32, 1 aprile 1954
1396

Lacrime vere di Totò: il principino non ha visto il sole (L’Europeo, 24 ottobre 1954) – cronaca privata tra titolo nobiliare e dolore

Lacrime vere di Totò: il principino non ha visto il sole Cronaca privata tra titolo nobiliare e dolore Non appena Franca Faldini si sarà ristabilita, Antonio de Curtis la sposerà. Il dramma della morte del “principino” Massenzio: cronaca e riserbo…
Arnaldo Geraldini, «L'Europeo», anno X, n.43, 24 ottobre 1954
2714

Che cosa dice Napoli del suo «Oro»? (L’Europeo, 6 febbraio 1955) – Achille Lauro contrario, intellettuali e aristocrazia favorevoli al film.

Che cosa dice Napoli del suo «Oro»? Achille Lauro contrario, intellettuali e aristocrazia favorevoli al film. In questa inchiesta su L’oro di Napoli emergono reazioni civiche e culturali: il sindaco Achille Lauro sfida il giudizio popolare, mentre…
Renzo Trionfera, «L'Europeo», anno XI, n.6, 6 febbraio 1955
1386

Totò e la censura – Totò e Carolina: due disavventure per Steno e Monicelli («Noi Donne», 27 marzo 1955): il “visto”, il caso Scelba e la satira messa alla prova

Totò e Carolina: due disavventure per Steno e Monicelli Il “visto”, il caso Scelba e la satira messa alla prova Questo articolo fa parte del grande cluster "Totò e la censura", dedicato alla influenza che ebbe l'intervento censorio teatrale e…
V. C., «Noi Donne», anno X, n. 13, 27 marzo 1955
1387

Gli uomini e i caporali della pubblicità («Cinema», 25 agosto 1955): come nasce il lancio interno dei film, tra foto di scena, slogan e critica di redazione.

Gli uomini e i caporali della pubblicità Nel 1955, sulle pagine di Cinema, l’articolo smonta la pubblicità cinematografica tra brochure e capi ufficio stampa, dal lancio di Siamo uomini o caporali con Paolo Stoppa “nazista” e Totò “prigioniero nel…
E.T., «Cinema», anno VIII, n.149, 25 agosto 1955
1180

“Totò si è sposato con Franca Faldini” (Oggi, 15 settembre 1955): cronaca rosa d’epoca, il titolo principesco e il matrimonio annunciato al ritorno dalla crociera.

Totò si è sposato con Franca Faldini Cronaca rosa d’epoca, il titolo principesco e il matrimonio annunciato al ritorno dalla crociera. Nel settembre del 1955, la notizia diffusa da Totò del presunto matrimonio con Franca Faldini fece rapidamente il…
Augusto Borselli, «Oggi», anno XI, n.37, 15 settembre 1955
3221

“Nelle canzoni di Totò c’è tutta l’anima e la poesia di Napoli” («Sorrisi e Canzoni», 18 settembre 1955): il Principe De Curtis autore, tra musica e biografia.

Nelle canzoni di Totò c'è tutta l'anima e la poesia di Napoli Il Principe De Curtis autore, tra musica e biografia. Nel 1955 «Sorrisi e Canzoni» celebra Totò autore di canzoni, dall’ispirazione alla musica napoletana d’epoca, tra Malafemmena, Core…
Paolo Grisanti, «Sorrisi e Canzoni», anno IV, n.38, 18 settembre 1955
1955

Gran Galà del cinema: la febbre della medaglia d’oro («Epoca», 22 gennaio 1956): Totò premiato, Franca Faldini al fianco, Magnani febbricitante e l’abbraccio di Gina Lollobrigida

Gran Galà del cinema: la febbre della medaglia d'oro Totò premiato con Franca Faldini al fianco, la Magnani febbricitante e l’abbraccio di Gina Lollobrigida Nel gennaio del 1956, durante il Gran Galà del cinema di Roma, Totò riceve la medaglia…
«Epoca», anno VIII, n.277, 22 gennaio 1956
1453

«Malafemmina», il film («Sorrisi e Canzoni», 2 settembre 1956): anteprima della trama di “Totò, Peppino e la… Malafemmina” e aspettative di pubblico

«Malafemmina», il film Anteprima della trama di “Totò, Peppino e la… Malafemmina” e aspettative di pubblico Nel 1956, su «Sorrisi e Canzoni», l’articolo «Malafemmina», il film offre l’anteprima trama di Totò, Peppino e la… Malafemmina, presentando…
Vito Neri, «Sorrisi e Canzoni», anno V, n.36, 2 settembre 1956
1700

Una novella di Totò: due mamme e un comico – «Domenica del Corriere», 7 ottobre 1956 – Pagina di costume tra famiglia, teatro e Italia degli anni ’50

Una novella di Totò: due mamme e un comico Pagina di costume tra famiglia, teatro e Italia degli anni ’50 La madre di Totò: memoria privata e identità pubblica. Napoli come spazio affettivo e narrativo. Lessico e stile: la “novella” tra cronaca e…
Antonio de Curtis, «Domenica del Corriere», Anno 58, n.41, 7 ottobre 1956
2051

«A prescindere», ho nostalgia del pubblico «vivo» — il ritorno a teatro dopo sette anni (La Settimana Incom Illustrata, 27 ottobre 1956)

«A prescindere», ho nostalgia del pubblico «vivo» Il ritorno a teatro dopo sette anni E' la fine del 1956 quando Totò prepara il ritorno a teatro: tra prove notturne, il desiderio di pubblico vivo, le memorie dell’esordio del ’22, la rivista A…
Fabrizio Sarazani, «La Settimana Incom Illustrata», anno IX, n.43, 27 ottobre 1956
1380

Un grande ritorno dopo sette anni: Totò è sempre Totò – «Settimo Giorno», 8 dicembre 1956 – Quattro minuti di applausi, Perugia e il debutto “A prescindere…”

Un grande ritorno dopo sette anni: Totò è sempre Totò Quattro minuti di applausi, Perugia e il debutto “A prescindere…” Il rientro al Sistina (1956): quattro minuti di applausi. Perugia, il “debutto di affiatamento” prima dell'esordio di Roma.…
L.N., «Settimo Giorno», anno IX, n.50, 8 dicembre 1956
1461

Tre donne veramente in gamba per il trionfale ritorno di Totò (La Settimana Incom Illustrata, 8 dicembre 1956) – la “prima” di A prescindere al Sistina tra applausi, emozioni e retroscena

Tre donne veramente in gamba per il trionfale ritorno di Totò La “prima” di A prescindere al Sistina tra applausi, emozioni e retroscena «A prescindere» è la rivista dei napoletani - Alla «prima» romana del novembre 1956 il celebre comico piangeva…
Sergio Sollima, «La Settimana Incom Illustrata», anno IX, n.49, 8 dicembre 1956 - Fotografie di Armando Aldanese
1599

L’asse Totò-Magnani — Remigio Paone, «Vie Nuove», 1 dicembre 1956: dalla Errepi del 1938 alla compagnia con Anna Magnani (riunione a Roma, 1941)

L'asse Totò-Magnani Dalla Errepi del 1938 alla compagnia con Anna Magnani (riunione a Roma, 1941) Settant'anni di rivista italiana - Nel 1938, per il primo spettacolo Errepi, furono falsificati i documenti di attori e sceneggiatori israeliti che le…
Remigio Paone, «Vie Nuove», anno XI, Roma, 1 dicembre 1956
1682

«A prescindere» da Totò la rivista continua a decadere (L’Europeo, 16 dicembre 1956) – La critica di Raul Radice sullo spettacolo e la “decadenza” della rivista

«A prescindere» da Totò la rivista continua a decadere La critica di Raul Radice sullo spettacolo e la “decadenza” della rivista Recensione d’epoca del Teatro Sistina: Totò in «A prescindere», rivista di Nelli e Mangini prodotta da Remigio Paone,…
Raul Radice, «L'Europeo», anno XII, n.51, 16 dicembre 1956
1408

Il superspettacolo di «Sorrisi e Canzoni» al Sistina di Roma (30 dicembre 1956): Totò protagonista della serata benefica per la Croce Rossa e per i profughi d’Ungheria

Il superspettacolo di «Sorrisi e Canzoni» al Sistina di Roma Totò protagonista della serata benefica per la Croce Rossa e per i profughi d’Ungheria La settimana scorsa, il nostro settimanale ha organizzato, in collaborazione con la Croce Rossa…
Fototesto di Giorgio Ambrosi, «Sorrisi e Canzoni TV», anno V, n.53, 30 dicembre 1956
1511

Totò e la malattia agli occhi – “Un impresario fa sequestrare i bagagli della Compagnia Totò” (La Stampa, 8 maggio 1957): emorragia retinica e stop delle recite al Politeama

La malattia agli occhi: un impresario fa sequestrare i bagagli della Compagnia Totò Questo articolo fa parte del grande approfondimento dedicato alla malattia agli occhi che colpì Totò, dai primi anni del 1900 alla grave ricaduta del 1957, un…
f.d., «La Stampa», 8 maggio 1957
1387

Totò e la malattia agli occhi – Totò in clinica colpito da cecità («Corriere della Sera», 8 maggio 1957): tournée interrotta a Palermo per emorragia retinica, stop alle recite al Politeama

Totò in clinica colpito da cecità Tournée interrotta a Palermo per emorragia retinica, stop alle recite al Politeama Questo articolo fa parte del grande approfondimento dedicato alla malattia agli occhi che colpì Totò, dai primi anni del 1900 alla…
«Corriere della Sera», 8 maggio 1957
1173

Totò e la malattia agli occhi – “Totò tornerebbe al teatro dopo una cura di quindici giorni” («Corriere della Sera», 8 maggio 1957): Palermo, emorragia retinica e rientro a Napoli

La malattia agli occhi: Totò quasi cieco dopo l'emorragia Totò tornerebbe al teatro dopo una cura di quindici giorni: Palermo, emorragia retinica e rientro a Napoli Questo articolo fa parte del grande approfondimento dedicato alla malattia agli…
«Corriere della Sera», 8 maggio 1957
1307

Totò e la malattia agli occhi – “Quasi cieco e senza attori Totò è tornato a Napoli” (Gazzetta del Popolo, 8 maggio 1957) – Diagnosi confortante dopo l’emergenza a Palermo

La malattia agli occhi: quasi cieco e senza attori Totò è tornato a Napoli Questo articolo fa parte del grande approfondimento dedicato alla malattia agli occhi che colpì Totò, dai primi anni del 1900 alla grave ricaduta del 1957, un periodo segnato…
g.g., «Gazzetta del Popolo», 8 maggio 1957
651

Totò e la malattia agli occhi – “Lo spirito di Pulcinella rivive nell’arte di Totò” (Il Paese, 8 maggio 1957): da Palermo al Politeama, la tournée “A prescindere”, Napoli e il café-chantant.

La malattia agli occhi: lo spirito di Pulcinella rivive nell'arte di Totò Questo articolo fa parte del grande approfondimento dedicato alla malattia agli occhi che colpì Totò, dai primi anni del 1900 alla grave ricaduta del 1957, un periodo segnato…
Ivano Cipriani, «Il Paese», 8 maggio 1957
1544

Totò e la malattia agli occhi – “Tino Scotti offre un occhio” per salvare Totò: l'arrivo a Napoli e la fede in Santa Lucia (Stampa Sera, 8–9 maggio 1957)

La malattia agli occhi: Tino Scotti offre un occhio per salvare la vista a Totò L'arrivo a Napoli e la fede in Santa Lucia Questo articolo fa parte del grande approfondimento dedicato alla malattia agli occhi che colpì Totò, dai primi anni del 1900…
Crescenzo Guarino, «Stampa Sera», mercoledi 8 - giovedi 9 maggio 1957
2111

Totò e la malattia agli occhi – Giorni infelici per Totò «il buono» (Corriere della Sera, 9 maggio 1957) – Dalle contese dinastiche al buio sul palco

La malattia agli occhi: giorni infelici per Totò «il buono» Dalle contese dinastiche al buio sul palco Questo articolo fa parte del grande approfondimento dedicato alla malattia agli occhi che colpì Totò, dai primi anni del 1900 alla grave ricaduta…
Arnaldo Geraldini, «Corriere della Sera», 9 maggio 1957
1361

Totò e la malattia agli occhi – La lunga convalescenza (varie testate, maggio 1957–luglio 1959): tournée “A prescindere”, i consulti a Roma e stop al Politeama di Palermo

La malattia agli occhi di Totò: la lunga convalescenza Maggio 1957–luglio 1959: interruzione della tournée “A prescindere”, i consulti a Roma e stop al Politeama di Palermo Questo articolo fa parte del grande approfondimento dedicato alla malattia…
Varie testate, maggio 1957 - luglio 1959
4148

Totò e la malattia agli occhi – “Tornerò a lavorare entro il mese prossimo” (Gazzetta del Popolo, 9 maggio 1957) – Il racconto della convalescenza

La malattia agli occhi - Totò: «tornerò a lavorare entro il mese prossimo» Il racconto della convalescenza Questo articolo fa parte del grande approfondimento dedicato alla malattia agli occhi che colpì Totò, dai primi anni del 1900 alla grave…
e. g. m., «Gazzetta del Popolo», 9 maggio 1957
697

Totò e la malattia agli occhi – Il principe De Curtis tra lacrime e risate: “Dolori da principe, gioie da Totò” («Il Messaggero», 10 maggio 1957)

Dolori da principe, gioie da Totò Questo articolo fa parte del grande approfondimento dedicato alla malattia agli occhi che colpì Totò, dai primi anni del 1900 alla grave ricaduta del 1957, un periodo segnato da cecità quasi totale, tournée…
Flora Antonioni, «Il Messaggero», 10 maggio 1957
1230

Totò e la malattia agli occhi – Fra Paone e il Principe è scoppiata la guerra (Gazzetta del Popolo, 11 maggio 1957) – Tournée interrotta e battaglia legale tra artista e impresario

La malattia agli occhi: fra Paone e Totò è scoppiata la guerra Tournée interrotta e battaglia legale tra artista e impresario Questo articolo fa parte del grande approfondimento dedicato alla malattia agli occhi che colpì Totò, dai primi anni del…
Furio Donaggio, «Gazzetta del Popolo», 11 maggio 1957
609

Totò e la malattia agli occhi – Ha affidato gli occhi a Santa Lucia – «Oggi», 16 maggio 1957: il Principe De Curtis tra fede e ritorno sulle scene

Totò ha affidato gli occhi a Santa Lucia Il Principe De Curtis tra fede e ritorno sulle scene Questo articolo fa parte del grande approfondimento dedicato alla malattia agli occhi che colpì Totò, dai primi anni del 1900 alla grave ricaduta del 1957,…
Vittorio Paliotti «Oggi», anno XIII, n.20, 16 maggio 1957
2619

La canzone di Totò che doveva andare a Napoli – «Sorrisi e Canzoni», 21 giugno 1959 – Storia di “Piccerella napulitana” fra selezioni e polemiche

La canzone di Totò che doveva andare a Napoli Storia di “Piccerella napulitana” fra selezioni e polemiche La proposta di Totò per il Festival di Napoli. Il popolare principe-attore aveva presentato al Festival “Piccerella napulitana”, ma la…
Lyno Giusti, «Sorrisi e Canzoni TV», n.25, 21 giugno 1959
2002

Totò e la malattia agli occhi – “Festival di canzoni in salotto”, la ripresa dopo la ricaduta (Sorrisi e Canzoni TV, 16 agosto 1959)

La malattia agli occhi: Totò migliora e pensa a un Festival di “canzoni in salotto” La ripresa dopo la ricaduta Questo articolo fa parte del grande approfondimento dedicato alla malattia agli occhi che colpì Totò, dai primi anni del 1900 alla grave…
Maurizio Costanzo, «Sorrisi e Canzoni TV», anno VIII, n.33, 16 agosto 1959
1899

I giudici di Sanremo hanno perso la libertà (Il Musichiere, 3 dicembre 1959) — Totò presidente della commissione e i retroscena del Festival 1960.

I giudici di Sanremo hanno perso la libertà Totò presidente della commissione e i retroscena del Festival 1960. Tra le selezioni del Festival di Sanremo 1960, Totò presidente di giuria affronta la segretezza della commissione. Retroscena del…
Ernesto Baldo, «Il Musichiere», anno I, n.48, 3 dicembre 1959
1122

«Non voleva il titolo di presidente il principe Totò» (Epoca, 13 dicembre 1959): Sanremo 1960 tra giuria, polemiche e il peso delle raccomandazioni.

Sanremo 1960: non voleva il titolo di presidente il principe Totò Nel 1959 Epoca racconta che Totò, principe De Curtis, fu alla guida della giuria per la selezione delle canzoni partecipanti al Festival di Sanremo 1960. Il rifiuto del titolo di…
Giorgio Berti, «Epoca», anno X, numero 480, 13 dicembre 1959
1142

Festival 1960: non faccio l’uomo di paglia per Sanremo — Totò spiega le dimissioni dalla Commissione selezionatrice (Oggi, 24 dicembre 1959)

Festival 1960: non faccio l'uomo di paglia per Sanremo Totò spiega le dimissioni dalla Commissione selezionatrice del Festival In questo articolo il principe Antonio de Curtis, in arte Totò, spiega il vero motivo per cui ha dovuto abbandonare la…
Antonio de Curtis, «Oggi», anno XV, n.52, 24 dicembre 1959
2462

Sanremo 1960: doveva essere un Festival rivoluzionario — «Domenica del Corriere», 27 dicembre 1959 — Il progetto e l’addio di Totò alla giuria

Sanremo 1960: doveva essere un Festival rivoluzionario Il progetto e l’addio di Totò alla giuria Secondo l'articolo della Domenica del Corriere del 1959, l'edizione del Festival di Sanremo del 1960 doveva essere “rivoluzionaria”. Perché Totò lascia…
Angelo Falvo, «Domenica del Corriere», anno LXI, n.52, 27 dicembre 1959 - Disegni di Walter Molino
663

Articoli di stampa, dal 1950 al 1959

Totò e la nobiltà – L’impero di Totò nacque a Ponte Milvio — «Settimana Incom Illustrata», 7 gennaio 1950 — Da Roma a Bruxelles: titoli, genealogie e cerimoniale

L'impero di Totò nacque a Ponte Milvio Da Roma a Bruxelles: titoli, genealogie e cerimoniale Questo articolo fa parte del grande cluster dedicato alla nobiltà di Totò, che raccoglie documenti d’epoca, dispute genealogiche, vicende giudiziarie e…
«Settimana Incom Illustrata», anno III, n.1, 7 gennaio 1950
2155

Totò si prepara a morire (La Settimana Incom Illustrata, 23 settembre 1950) – Eduardo De Filippo porta Napoli milionaria al cinema, Totò è don Pasqualino.

Totò si prepara a morire Eduardo De Filippo porta Napoli milionaria al cinema, Totò è don Pasqualino. Totò è don Pasqualino: il “personaggio coro”. Dal teatro al cinema: cosa cambia in Napoli milionaria Napoli milionaria è stata la prima di una…
«La Settimana Incom Illustrata», anno III, n.37, 23 settembre 1950
1772

Totò e la nobiltà – Totò non discende da Costantino il Grande? («Corriere della Sera», 28 aprile 1951) – la contesa sui titoli Griffo-Focas e la replica dei magistrati

Totò non discende da Costantino il Grande? La contesa sui titoli Griffo-Focas e la replica dei magistrati Questo articolo fa parte del grande cluster dedicato alla nobiltà di Totò, che raccoglie documenti d’epoca, dispute genealogiche, vicende…
«Corriere della Sera», 28 aprile 1951
1666

Totò e la nobiltà – “Marziano II contro Totò” (La Settimana Incom Illustrata, 12 maggio 1951): contesa su titoli, cognomi e trono di Bisanzio

Marziano II contro Totò La contesa su titoli, cognomi e trono di Bisanzio Questo articolo fa parte del grande cluster dedicato alla nobiltà di Totò, che raccoglie documenti d’epoca, dispute genealogiche, vicende giudiziarie e curiosità sull’identità…
Giorgio Berti, «La Settimana Incom Illustrata», 12 maggio 1951
1931

Totò e la nobiltà – La discendenza imperiale di Totò confermata dai magistrati romani («Il Paese», 20 settembre 1951): sentenze, genealogie bizantine e archiviazione degli esposti.

La discendenza imperiale di Totò confermata dai magistrati romani Sentenze, genealogie bizantine e archiviazione degli esposti. Questo articolo fa parte del grande cluster dedicato alla nobiltà di Totò, che raccoglie documenti d’epoca, dispute…
«Il Paese», 20 settembre 1951
2530

Totò e la nobiltà – Archiviati dalla magistratura romana gli «esposti» contro Totò (20–22 settembre 1951): conferenza stampa, sentenze napoletane e il contenzioso con Marziano Lavarello

Archiviati dalla magistratura romana gli «esposti» contro Totò Conferenza stampa, sentenze napoletane e il contenzioso con Marziano Lavarello Questo articolo fa parte del grande cluster dedicato alla nobiltà di Totò, che raccoglie documenti d’epoca,…
Varie testate, 20-22 settembre 1951
1377

Totò sarà l’interprete della “Paura” di Eduardo (L’Unità, 30 ottobre 1951) – Intervista a Eduardo De Filippo e genesi del film mai realizzato

Totò sarà l'interprete della 'Paura' di Eduardo Intervista a Eduardo De Filippo e genesi del film con Totò mai realizzato A colloquio con l'autore di «Napoli milionaria». Filumena Marturano: dal palcoscenico allo schermo, Totò e “La paura numero 1”:…
Tommaso Chiaretti, «L'Unità», 30 ottobre 1951
1491

“Siamo uomini o caporali?” (Roma, 1952): prefazione autografa, satira sociale e ricezione critica dell’epoca

Totò: siamo uomini o caporali? Roma, 1952: prefazione autografa, satira sociale e ricezione critica dell’epoca “Siamo uomini o caporali?”: origine dell’espressione e fortuna culturale La premessa Ho sempre diligentemente evitato di scrivere…
Antonio de Curtis, prefazione a "Totò. Siamo uomini o caporali?" con Alessandro Ferraù e Eduardo Passarelli, Capriotti, Roma 1952
2548

Come nasce Totò, raccontato da Totò - Origini, macchiette e maestri (Gustavo De Marco): il racconto del 1952 su come nacque Totò

Come nasce Totò, raccontato da Totò Origini, macchiette e maestri (Gustavo De Marco): il racconto del 1952 su come nacque Totò Le origini del personaggio: dal frac del nonno ai calzoni “a mezz’asta”. I maestri e le macchiette: Gustavo De Marco, “Il…
Antonio de Curtis, "Totò. Siamo uomini o caporali?" con Alessandro Ferraù e Eduardo Passarelli, Capriotti, Roma 1952
2641

Totò e la nobiltà – Sua Altezza Totò I – «Settimo Giorno», 3-10-17 gennaio 1952: dal palcoscenico ai titoli imperiali

Sua Altezza Totò I Questo articolo fa parte del grande cluster dedicato alla nobiltà di Totò, che raccoglie documenti d’epoca, dispute genealogiche, vicende giudiziarie e curiosità sull’identità nobiliare di Antonio de Curtis. Ampio reportage…
Simone Riberto, Gaetano Curatola, «Settimo Giorno», anno V, n. 1,2 e 3, del 3, 10 e 17 gennaio 1952
1288

Totò e la nobiltà – “Un’imperatrice per il trono di Bisanzio” (Hollywood, 15 marzo 1952): fidanzamento di Totò e Franca Faldini, cronaca e retroscena

Un'imperatrice per il trono di Bisanzio Fidanzamento di Totò e Franca Faldini, cronaca e retroscena Questo articolo fa parte del grande cluster dedicato alla nobiltà di Totò, che raccoglie documenti d’epoca, dispute genealogiche, vicende giudiziarie…
O.A., «Hollywood», anno VIII, n.339, 15 marzo 1952
2489

«Totò capobanda a colori e marito in bianco e nero» – «Settimana Incom Illustrata», 15 marzo 1952 – Ferraniacolor, battute “sorvegliate” e ricezione critica del primo Totò a colori

Totò capobanda a colori e marito in bianco e nero Tra Ferraniacolor, battute “sorvegliate” e ricezione critica del primo Totò a colori Per la prima volta, S. A. Antonio de Curtis è svenuto dinnanzi alla macchina da presa: anche i Principi devono…
Giorgio Berti, «Settimana Incom», 15 marzo 1952
2166

Totò e la nobiltà – «Totò, dal variété alla corona imperiale» – Autobiografia, marchese padre e trono di Bisanzio («La Gazzetta del Popolo», 8 giugno 1952)

Totò, dal variété alla corona imperiale Autobiografia, marchese padre e trono di Bisanzio Questo articolo fa parte del grande cluster dedicato alla nobiltà di Totò, che raccoglie documenti d’epoca, dispute genealogiche, vicende giudiziarie e…
Ugo Zatterin, «La Gazzetta del Popolo», 8 giugno 1952
556

«Dov’è la libertà», Totò diretto da Roberto Rossellini (Follie!, nov. 1952): set fotografico di Ivo Medolesi, Franca Faldini, Vera Molnar e Nyta Dover.

«Dov'è la libertà», Totò diretto da Roberto Rossellini Set fotografico di Ivo Medolesi, Franca Faldini, Vera Molnar e Nyta Dover. Nel 1952, la rivista Follie! presenta «Dov’è la libertà» con Totò diretto da Roberto Rossellini, offrendo foto di set…
«Follie!», anno V, n.9, novembre 1952 - Fotografie Ivo Medolesi
1280

Totò e Rossellini verso la libertà («Stampa Sera», 26 novembre 1952): annuncio del film, satira del dopoguerra e incontro tra Neorealismo e comicità di Totò

Totò e Rossellini verso la libertà Annuncio del film, satira del dopoguerra e incontro tra Neorealismo e comicità di Totò Nel 1952 su «Stampa Sera» si annuncia «Dov’è la libertà?»: Totò guidato da Roberto Rossellini in una satira sociale sul…
Leo Pestelli, «Stampa Sera», 26 novembre 1952
1162

“Totò, il magnifico burattino” (Guida alla rivista e all’operetta, 1953): tagli, morale e licenze sul comico che diventò marionetta

Totò, il magnifico burattino (Guida alla rivista e all’operetta, 1953): tagli, morale e licenze sul comico che diventò marionetta Questo articolo fa parte del grande cluster "Totò e la censura", dedicato alla influenza che ebbe l'intervento censorio…
Dino Falconi e Angelo Frattini, «Guida alla rivista e all'operetta», 1953
2019

Totò si converte all’arte di Pirandello — «L’Europeo», 26 febbraio 1953: dalla satira di costume alla commedia moderna, la scommessa di Steno

Totò si converte all'arte di Pirandello Dalla satira di costume alla commedia moderna, la scommessa di Steno L’Europeo racconta Totò attore pirandelliano: la scommessa di Steno (Stefano Vanzina) su «L’uomo, la bestia e la virtù» come prova d’attore:…
Renzo Trionfera, «L'Europeo», anno IX, n.9, 26 febbraio 1953
1158

Totò e la censura – «Totò come una passeretta» nel film Dov’è la libertà? (Gazzetta del Popolo, 10 dicembre 1952) – Il film con Rossellini che divise critica e pubblico

Totò come una passeretta nel suo film «Dov'è la libertà?» Il film con Rossellini che divise critica e pubblico Questo articolo fa parte del grande cluster "Totò e la censura", dedicato alla influenza che ebbe l'intervento censorio teatrale e…
Gigi Caorsi, «Gazzetta del Popolo», 10 dicembre 1952
468

“Per una canzone Napoli contro Totò” – «La Settimana Incom Illustrata», 30 gennaio 1954 – Il caso “Piccerella napulitana” tra comitati e giornali

Per una canzone Napoli contro Totò Il caso “Piccerella napulitana” tra comitati e giornali La sua partecipazione come autore al festival di Sanremo ha scatenato le più accanite polemiche sui giornali napoletani. Totò autore: il caso “Piccerella…
Emilia Granzotto, «La Settimana Incom Illustrata», Anno VII, n.5, 30 gennaio 1954
2717

Totò al Festival di Sanremo: affari e sentimento (L’Europeo, 7/02/1954) – Sanremo 1954, «Con te» e l’amarezza per la “concorrenza sleale”

Totò al Festival di Sanremo: affari e sentimento Sanremo 1954, «Con te» e l’amarezza per la “concorrenza sleale” A Sanremo 1954 Totò autore arriva con «Con te», nel pieno dell’entusiasmo del Giardino d’Inverno: tra claques organizzate, pubblico in…
N. A., «L'Europeo», anno X, n.6, 7 febbraio 1954
1187

Totò e la nobiltà – Forse anche un papa fra gli antenati di Totò (La Settimana Incom Illustrata, 6 marzo 1954): araldica, titoli e radici bizantine

Forse anche un papa fra gli antenati di Totò Araldica, titoli e radici bizantine Questo articolo fa parte del grande cluster dedicato alla nobiltà di Totò, che raccoglie documenti d’epoca, dispute genealogiche, vicende giudiziarie e curiosità…
Filippo Pucci, «La Settimana Incom Illustrata», anno VII, n.10, 6 marzo 1954
1140

Totò e la censura – Totò e Carolina: due disavventure per Steno e Monicelli («Noi Donne», 27 marzo 1955): il “visto”, il caso Scelba e la satira messa alla prova

Totò e Carolina: due disavventure per Steno e Monicelli Il “visto”, il caso Scelba e la satira messa alla prova Questo articolo fa parte del grande cluster "Totò e la censura", dedicato alla influenza che ebbe l'intervento censorio teatrale e…
V. C., «Noi Donne», anno X, n. 13, 27 marzo 1955
1387

Gli uomini e i caporali della pubblicità («Cinema», 25 agosto 1955): come nasce il lancio interno dei film, tra foto di scena, slogan e critica di redazione.

Gli uomini e i caporali della pubblicità Nel 1955, sulle pagine di Cinema, l’articolo smonta la pubblicità cinematografica tra brochure e capi ufficio stampa, dal lancio di Siamo uomini o caporali con Paolo Stoppa “nazista” e Totò “prigioniero nel…
E.T., «Cinema», anno VIII, n.149, 25 agosto 1955
1180

“Totò si è sposato con Franca Faldini” (Oggi, 15 settembre 1955): cronaca rosa d’epoca, il titolo principesco e il matrimonio annunciato al ritorno dalla crociera.

Totò si è sposato con Franca Faldini Cronaca rosa d’epoca, il titolo principesco e il matrimonio annunciato al ritorno dalla crociera. Nel settembre del 1955, la notizia diffusa da Totò del presunto matrimonio con Franca Faldini fece rapidamente il…
Augusto Borselli, «Oggi», anno XI, n.37, 15 settembre 1955
3221

“Nelle canzoni di Totò c’è tutta l’anima e la poesia di Napoli” («Sorrisi e Canzoni», 18 settembre 1955): il Principe De Curtis autore, tra musica e biografia.

Nelle canzoni di Totò c'è tutta l'anima e la poesia di Napoli Il Principe De Curtis autore, tra musica e biografia. Nel 1955 «Sorrisi e Canzoni» celebra Totò autore di canzoni, dall’ispirazione alla musica napoletana d’epoca, tra Malafemmena, Core…
Paolo Grisanti, «Sorrisi e Canzoni», anno IV, n.38, 18 settembre 1955
1955

Gran Galà del cinema: la febbre della medaglia d’oro («Epoca», 22 gennaio 1956): Totò premiato, Franca Faldini al fianco, Magnani febbricitante e l’abbraccio di Gina Lollobrigida

Gran Galà del cinema: la febbre della medaglia d'oro Totò premiato con Franca Faldini al fianco, la Magnani febbricitante e l’abbraccio di Gina Lollobrigida Nel gennaio del 1956, durante il Gran Galà del cinema di Roma, Totò riceve la medaglia…
«Epoca», anno VIII, n.277, 22 gennaio 1956
1453

«Malafemmina», il film («Sorrisi e Canzoni», 2 settembre 1956): anteprima della trama di “Totò, Peppino e la… Malafemmina” e aspettative di pubblico

«Malafemmina», il film Anteprima della trama di “Totò, Peppino e la… Malafemmina” e aspettative di pubblico Nel 1956, su «Sorrisi e Canzoni», l’articolo «Malafemmina», il film offre l’anteprima trama di Totò, Peppino e la… Malafemmina, presentando…
Vito Neri, «Sorrisi e Canzoni», anno V, n.36, 2 settembre 1956
1700

Una novella di Totò: due mamme e un comico – «Domenica del Corriere», 7 ottobre 1956 – Pagina di costume tra famiglia, teatro e Italia degli anni ’50

Una novella di Totò: due mamme e un comico Pagina di costume tra famiglia, teatro e Italia degli anni ’50 La madre di Totò: memoria privata e identità pubblica. Napoli come spazio affettivo e narrativo. Lessico e stile: la “novella” tra cronaca e…
Antonio de Curtis, «Domenica del Corriere», Anno 58, n.41, 7 ottobre 1956
2051

«A prescindere», ho nostalgia del pubblico «vivo» — il ritorno a teatro dopo sette anni (La Settimana Incom Illustrata, 27 ottobre 1956)

«A prescindere», ho nostalgia del pubblico «vivo» Il ritorno a teatro dopo sette anni E' la fine del 1956 quando Totò prepara il ritorno a teatro: tra prove notturne, il desiderio di pubblico vivo, le memorie dell’esordio del ’22, la rivista A…
Fabrizio Sarazani, «La Settimana Incom Illustrata», anno IX, n.43, 27 ottobre 1956
1380

Un grande ritorno dopo sette anni: Totò è sempre Totò – «Settimo Giorno», 8 dicembre 1956 – Quattro minuti di applausi, Perugia e il debutto “A prescindere…”

Un grande ritorno dopo sette anni: Totò è sempre Totò Quattro minuti di applausi, Perugia e il debutto “A prescindere…” Il rientro al Sistina (1956): quattro minuti di applausi. Perugia, il “debutto di affiatamento” prima dell'esordio di Roma.…
L.N., «Settimo Giorno», anno IX, n.50, 8 dicembre 1956
1461

Tre donne veramente in gamba per il trionfale ritorno di Totò (La Settimana Incom Illustrata, 8 dicembre 1956) – la “prima” di A prescindere al Sistina tra applausi, emozioni e retroscena

Tre donne veramente in gamba per il trionfale ritorno di Totò La “prima” di A prescindere al Sistina tra applausi, emozioni e retroscena «A prescindere» è la rivista dei napoletani - Alla «prima» romana del novembre 1956 il celebre comico piangeva…
Sergio Sollima, «La Settimana Incom Illustrata», anno IX, n.49, 8 dicembre 1956 - Fotografie di Armando Aldanese
1599

L’asse Totò-Magnani — Remigio Paone, «Vie Nuove», 1 dicembre 1956: dalla Errepi del 1938 alla compagnia con Anna Magnani (riunione a Roma, 1941)

L'asse Totò-Magnani Dalla Errepi del 1938 alla compagnia con Anna Magnani (riunione a Roma, 1941) Settant'anni di rivista italiana - Nel 1938, per il primo spettacolo Errepi, furono falsificati i documenti di attori e sceneggiatori israeliti che le…
Remigio Paone, «Vie Nuove», anno XI, Roma, 1 dicembre 1956
1682

«A prescindere» da Totò la rivista continua a decadere (L’Europeo, 16 dicembre 1956) – La critica di Raul Radice sullo spettacolo e la “decadenza” della rivista

«A prescindere» da Totò la rivista continua a decadere La critica di Raul Radice sullo spettacolo e la “decadenza” della rivista Recensione d’epoca del Teatro Sistina: Totò in «A prescindere», rivista di Nelli e Mangini prodotta da Remigio Paone,…
Raul Radice, «L'Europeo», anno XII, n.51, 16 dicembre 1956
1408

Il superspettacolo di «Sorrisi e Canzoni» al Sistina di Roma (30 dicembre 1956): Totò protagonista della serata benefica per la Croce Rossa e per i profughi d’Ungheria

Il superspettacolo di «Sorrisi e Canzoni» al Sistina di Roma Totò protagonista della serata benefica per la Croce Rossa e per i profughi d’Ungheria La settimana scorsa, il nostro settimanale ha organizzato, in collaborazione con la Croce Rossa…
Fototesto di Giorgio Ambrosi, «Sorrisi e Canzoni TV», anno V, n.53, 30 dicembre 1956
1511

Totò e la malattia agli occhi – “Un impresario fa sequestrare i bagagli della Compagnia Totò” (La Stampa, 8 maggio 1957): emorragia retinica e stop delle recite al Politeama

La malattia agli occhi: un impresario fa sequestrare i bagagli della Compagnia Totò Questo articolo fa parte del grande approfondimento dedicato alla malattia agli occhi che colpì Totò, dai primi anni del 1900 alla grave ricaduta del 1957, un…
f.d., «La Stampa», 8 maggio 1957
1387

Totò e la malattia agli occhi – Totò in clinica colpito da cecità («Corriere della Sera», 8 maggio 1957): tournée interrotta a Palermo per emorragia retinica, stop alle recite al Politeama

Totò in clinica colpito da cecità Tournée interrotta a Palermo per emorragia retinica, stop alle recite al Politeama Questo articolo fa parte del grande approfondimento dedicato alla malattia agli occhi che colpì Totò, dai primi anni del 1900 alla…
«Corriere della Sera», 8 maggio 1957
1173

Totò e la malattia agli occhi – “Totò tornerebbe al teatro dopo una cura di quindici giorni” («Corriere della Sera», 8 maggio 1957): Palermo, emorragia retinica e rientro a Napoli

La malattia agli occhi: Totò quasi cieco dopo l'emorragia Totò tornerebbe al teatro dopo una cura di quindici giorni: Palermo, emorragia retinica e rientro a Napoli Questo articolo fa parte del grande approfondimento dedicato alla malattia agli…
«Corriere della Sera», 8 maggio 1957
1307

Totò e la malattia agli occhi – “Quasi cieco e senza attori Totò è tornato a Napoli” (Gazzetta del Popolo, 8 maggio 1957) – Diagnosi confortante dopo l’emergenza a Palermo

La malattia agli occhi: quasi cieco e senza attori Totò è tornato a Napoli Questo articolo fa parte del grande approfondimento dedicato alla malattia agli occhi che colpì Totò, dai primi anni del 1900 alla grave ricaduta del 1957, un periodo segnato…
g.g., «Gazzetta del Popolo», 8 maggio 1957
651

Totò e la malattia agli occhi – “Lo spirito di Pulcinella rivive nell’arte di Totò” (Il Paese, 8 maggio 1957): da Palermo al Politeama, la tournée “A prescindere”, Napoli e il café-chantant.

La malattia agli occhi: lo spirito di Pulcinella rivive nell'arte di Totò Questo articolo fa parte del grande approfondimento dedicato alla malattia agli occhi che colpì Totò, dai primi anni del 1900 alla grave ricaduta del 1957, un periodo segnato…
Ivano Cipriani, «Il Paese», 8 maggio 1957
1544

Totò e la malattia agli occhi – “Tino Scotti offre un occhio” per salvare Totò: l'arrivo a Napoli e la fede in Santa Lucia (Stampa Sera, 8–9 maggio 1957)

La malattia agli occhi: Tino Scotti offre un occhio per salvare la vista a Totò L'arrivo a Napoli e la fede in Santa Lucia Questo articolo fa parte del grande approfondimento dedicato alla malattia agli occhi che colpì Totò, dai primi anni del 1900…
Crescenzo Guarino, «Stampa Sera», mercoledi 8 - giovedi 9 maggio 1957
2111

Totò e la malattia agli occhi – Giorni infelici per Totò «il buono» (Corriere della Sera, 9 maggio 1957) – Dalle contese dinastiche al buio sul palco

La malattia agli occhi: giorni infelici per Totò «il buono» Dalle contese dinastiche al buio sul palco Questo articolo fa parte del grande approfondimento dedicato alla malattia agli occhi che colpì Totò, dai primi anni del 1900 alla grave ricaduta…
Arnaldo Geraldini, «Corriere della Sera», 9 maggio 1957
1361

Totò e la malattia agli occhi – La lunga convalescenza (varie testate, maggio 1957–luglio 1959): tournée “A prescindere”, i consulti a Roma e stop al Politeama di Palermo

La malattia agli occhi di Totò: la lunga convalescenza Maggio 1957–luglio 1959: interruzione della tournée “A prescindere”, i consulti a Roma e stop al Politeama di Palermo Questo articolo fa parte del grande approfondimento dedicato alla malattia…
Varie testate, maggio 1957 - luglio 1959
4148

Totò e la malattia agli occhi – Fra Paone e il Principe è scoppiata la guerra (Gazzetta del Popolo, 11 maggio 1957) – Tournée interrotta e battaglia legale tra artista e impresario

La malattia agli occhi: fra Paone e Totò è scoppiata la guerra Tournée interrotta e battaglia legale tra artista e impresario Questo articolo fa parte del grande approfondimento dedicato alla malattia agli occhi che colpì Totò, dai primi anni del…
Furio Donaggio, «Gazzetta del Popolo», 11 maggio 1957
609

Totò e la malattia agli occhi – Ha affidato gli occhi a Santa Lucia – «Oggi», 16 maggio 1957: il Principe De Curtis tra fede e ritorno sulle scene

Totò ha affidato gli occhi a Santa Lucia Il Principe De Curtis tra fede e ritorno sulle scene Questo articolo fa parte del grande approfondimento dedicato alla malattia agli occhi che colpì Totò, dai primi anni del 1900 alla grave ricaduta del 1957,…
Vittorio Paliotti «Oggi», anno XIII, n.20, 16 maggio 1957
2619

La canzone di Totò che doveva andare a Napoli – «Sorrisi e Canzoni», 21 giugno 1959 – Storia di “Piccerella napulitana” fra selezioni e polemiche

La canzone di Totò che doveva andare a Napoli Storia di “Piccerella napulitana” fra selezioni e polemiche La proposta di Totò per il Festival di Napoli. Il popolare principe-attore aveva presentato al Festival “Piccerella napulitana”, ma la…
Lyno Giusti, «Sorrisi e Canzoni TV», n.25, 21 giugno 1959
2002

Totò e la malattia agli occhi – “Festival di canzoni in salotto”, la ripresa dopo la ricaduta (Sorrisi e Canzoni TV, 16 agosto 1959)

La malattia agli occhi: Totò migliora e pensa a un Festival di “canzoni in salotto” La ripresa dopo la ricaduta Questo articolo fa parte del grande approfondimento dedicato alla malattia agli occhi che colpì Totò, dai primi anni del 1900 alla grave…
Maurizio Costanzo, «Sorrisi e Canzoni TV», anno VIII, n.33, 16 agosto 1959
1899

Sanremo 1960: doveva essere un Festival rivoluzionario — «Domenica del Corriere», 27 dicembre 1959 — Il progetto e l’addio di Totò alla giuria

Sanremo 1960: doveva essere un Festival rivoluzionario Il progetto e l’addio di Totò alla giuria Secondo l'articolo della Domenica del Corriere del 1959, l'edizione del Festival di Sanremo del 1960 doveva essere “rivoluzionaria”. Perché Totò lascia…
Angelo Falvo, «Domenica del Corriere», anno LXI, n.52, 27 dicembre 1959 - Disegni di Walter Molino
663


Riferimenti e bibliografie:

  • "I film di Totò, 1946-1967: La maschera tradita" (Alberto Anile) - Le Mani-Microart'S, 1998
📸 Crediti immagini e copyright: le immagini presenti in questo articolo (ritagli di quotidiani e periodici d’epoca, trafiletti e materiali archivistici) sono riprodotte a fini storici, documentari e di ricerca, senza finalità commerciali né ricavi pubblicitari. Quando l’autore dello scatto non è indicato in modo esplicito nella fonte, viene considerato e riportato come non identificato. La digitalizzazione e l’eventuale elaborazione grafica (restauro leggero, impaginazione, ridimensionamento e watermark) sono a cura di tototruffa2002.it.
© rispettivi aventi diritto. Per richieste di attribuzione, integrazione crediti o rimozione (take-down) fai riferimento alla pagina ⚖️ Disclaimer & Note legali. In caso di segnalazione motivata, il materiale potrà essere rimosso temporaneamente durante le verifiche.