Sei qui:
Home Galleria multimediale Multimedia Immagini e parole
Collaboratori e autori: Daniele Palmesi, Federico Clemente
Immagini & parole
Alcuni fotogrammi con le battute più belle dei circa 100 film girati da Totò. Ricorrenti ancora oggi nel linguaggio di tutti i giorni, i dialoghi non-sense tipici del primo Totò, riflessioni e metafore che hanno caratterizzato il mondo del cinema comico rendendo Totò un personaggio popolare e seguito da tutti.
Hiih... E che so' quelle? - Quelle sono le nuvole. - che so' 'ste nuvole? - Mah... - Quanto so' belle... quanto so' belle... quanto so' belle... - Ah, straziante, meravigliosa bellezza del creato!
Sugli ambienti miserevoli del set di "Dov'è la libertà?" - ricorda Franca Faldini - Totò fece questa considerazione: "E me lo chiamano neorealismo. Altro che neo, è un'atmosfera vecchia almeno quanto me, questa schifezza di odore che è stato lo Chanel numero cinque di tutta la mia infanzia. Ci sono giorni che me lo sento ancora addosso e allora mi riprende una paura e la smania di arraffare, arraffare contratti, buoni o cattivi, denaro, perchè oggi mi vogliono, domani chi lo sa e io di una realismo così ne ho avuto a iosa."
- Ora noi applichiamo il "do ut es". - Ma no! Perbacco, che trovata. E chi l'avrebbe pensato! E questo do us... adesso dove si trova?
Che vogliamo fare, vogliamo vedere altre antichità?...
Voi non sapete chi sono io! I miei successi sono proverbiali, alla Scala di Milano, all'Ippopodromo di Londra...
- Quant'è? - Quattromila lire. - Quattromila lire? Ma quanto la fate la benzina? - Ma come quanto fate la benzina, ma che è vino? - Ma ci avete messo anche l'olio? - Senz'olio. - Senz'olio quattromila lire? Eh no, è cara... - Ma che è 'na pizza... Peppì, paga.
- Mia donna avele abbandonato me. Mi ha tladito con un altlo! Io sofflo... sofflo. - Ah, si? Da voi si chiamano soffle? Da noi si chiamano corna.
"Lucia non strillare, ti prego. Io c'ho le coliche apatiche, con le coliche apatiche non si strilla."
Visite: 5481
Materiale protetto da copyright ©tototruffa2002.it - 2002-2024