Michele Galdieri

Documenti, curiosità e interviste alle persone che hanno conosciuto l'uomo e l'artista, nella vita privata e nel lavoro. Testimonianze talvolta inedite dei più famosi personaggi del mondo dello spettacolo, del cinema, del teatro. Artisti che hanno condiviso il set cinematografico oppure il palcoscenico di un teatro. Registi, autori, attori che hanno conosciuto in maniera più approfondita Totò.

Totò e... Age

Totò e... Age La parodia era la sua forza Breve biografia Nome d'arte di Agenore Incrocci, sceneggiatore, nato a Brescia il 4 luglio 1919. Insieme a Furio Scarpelli, con il quale ha costituito uno dei più importanti sodalizi artistici, durato circa…
Stefania Carpiceci, Orio Caldiron, Giancarlo Governi
3316

Totò e... Alberto Sordi

Totò e... Alberto Sordi Come Keaton e Charlot Ho lavorato una sola volta con Totò, nel 1951. Il film era Totò e i Re di Roma e il mio personaggio, una partecipazione, somigliava a quello di Mamma mia che impressione! un maestro di scuola che bocciava Totò…
Daniele Palmesi, Orio Caldiron
9120

Totò e... Aldo Fabrizi

Totò e... Aldo Fabrizi Totò: Che, vai a lavorà?Fabrizi: Sì, sto al teatro numero due.Totò: E non ti trucchi?Fabrizi: No, io...Totò: Ma come, non ti trucchi?Fabrizi: Eh, perché mi devo truccare? Io sto bene così. Ma che sul film Luce, quando vedi, non so,…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
9276

Totò e... Anna Magnani

Totò e... Anna Magnani Totò avrebbe voluto fare un film muto. Una volta ne parlammo assieme. Era un grandissimo mimo, lo avrebbe potuto interpretare straordinariamente. Quando però accennammo la proposta ai produttori, ai noleggiatori, ai distributori,…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
8731

Totò e... Aroldo Tieri

Totò e... Aroldo Tieri Ero il fidanzato geloso L'incontro con Totò è avvenuto quando la mia posizione cinematografica era già avanzata. Qualche volta ho fatto delle partecipazioni anche minime perché mi voleva molto bene e aveva piacere che partecipassi…
Daniele Palmesi, Orio Caldiron
5056

Totò e... Bruno Corbucci

Totò e... Bruno Corbucci Totò doveva fare sempre Totò Stavo facendo una commedia musicale con Macario. Mio fratello doveva fare la regia di Chi si ferma è perduto. Venne a Milano a vedere le prove e mi raccontò che non riuscivano a fare una sceneggiatura che…
Daniele Palmesi, Orio Caldiron
3230

Totò e... Carlo Campanini

Totò e... Carlo Campanini È stata un'esplosione Sono stato uno dei primi che ha avuto le confidenze di Totò a proposito delle sue ricerche araldiche. È stato durante la lavorazione del Ratto delle Sabine in cui faceva il guitto che moriva di fame e faceva…
Daniele Palmesi, Valentina Pattavina
3126

Totò e... Carlo Croccolo

Totò e... Carlo Croccolo La voce di Totò L’ho doppiato naturalmente non in tutti i film ma solamente nelle scene esterne, per via dei rumori che richiedevano la doppiatura e, siccome Totò non riusciva a vedersi e allora lo facevo io. (Dal 1957 in poi).…
Daniele Palmesi, Orio Caldiron, Simonetta Roblony, Settimanale "Gente"
6753

Totò e... Carlo Ludovico Bragaglia

Totò e... Carlo Ludovico Bragaglia Totò era un istintivo Noi fratelli Bragaglia, io, Anton Giulio, «Il teatro degli Indipendenti» abbiamo avuto sempre una grande ammirazione per Totò quando ancora era nell'avanspettacolo, pensavamo che sarebbe diventato…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
3622

Totò e... Castellano e Pipolo

Totò e... Castellano e Pipolo L'istinto e l'invenzione La prima volta che abbiamo conosciuto Totò è stato un dramma. Eravamo alle primissime armi, lavoravamo per la DDL di Libassi, che lo aveva sotto contratto e ci chiese un soggetto per lui. Mettemmo insieme…
Daniele Palmesi, Orio Caldiron
4404

Totò e... Cesare Zavattini

Totò e... Cesare Zavattini Sei il mio uomo Rassegna stampa e galleria fotografica Cercherò di riferire con la massima precisione i discorsi ed i pensieri di questo grande mimo napoletano da me registrati in casa sua, Viale Parioli, 41, la sera del 19 agosto.…
Orio Caldiron, Franca Faldini, Goffredo Fofi, Silvana Cirillo, Aldo Paladini, Guido Aristarco
4287

Totò e... Clelia Matania

Totò e... Clelia Matania Un altro Charlot Totò l'ho conosciuto al mio debutto in rivista con l'Orlando Curioso di Michele Galdieri. Totò era vestito da Orlando Furioso, con la corazza, le piume in testa, tipo pupo siciliano, era delizioso. Fu lo stesso…
Daniele Palmesi, Orio Caldiron
4124

Totò e... Dario Fo

Totò e... Dario Fo Io sono il passato. Voi siete il domani. Anzi il dopodomani. State attenti a non farvi raggiungere, bisogna stare sempre un passo avanti Ci eravamo conosciuti Totò ed io di persona. Era l'inizio degli anni Cinquanta, sessant'anni fa. Io ero…
Daniele Palmesi, Federico Clemente, Archivio Franca Rame e Dario Fo
3099

Totò e... Eduardo De Filippo

Totò e... Eduardo De Filippo Egli deve aprire e chiudere più volte le palpebre e sbatterle per liberarle dalle gocce di sudore che gli scorrono giù dalla fronte per potermi vedere e riconoscere, e finalmente dirmi: «Edua', stai ccà! » E un abbraccio fraterno…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
10337

Totò e... Eduardo Passarelli

Totò e... Eduardo Passarelli Nasce dall'unione tra Eduardo Scarpetta, uno dei maggiori attori e commediografi del teatro napoletano metà '800 e inizio '900, e Anna De Filippo, sorellastra di Rosa De Filippo, moglie ufficiale del grande attore. Eduardo,…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
6519

Totò e... Federico Fellini

Totò e... Federico Fellini Totò non poteva fare che Totò, come Pulcinella, che non poteva essere che Pulcinella, cosa altro potevi fargli fare? Il risultato di secoli di fame, di miseria, di malattie, il risultato perfetto di una lunghissima sedimentazione,…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
4720

Totò e... Furio Scarpelli

Totò e... Furio Scarpelli Eravamo totoizzati Un'essenza "totoistica" dava una forma naturale ai dialoghi che scrivevamo . Si può dire che noi giovani sceneggiatori eravamo "totoizzati", nel senso che a cena o alle riunioni di lavoro si imitava la sua voce, il…
Orio Caldiron, Franca Faldini, Goffredo Fofi
2636

Totò e... Giacomo Furia

Totò e... Giacomo Furia Si divertiva sul set Quando ero nella compagnia di Eduardo, alla fine del nostro spettacolo noi giovani ci struccavamo e scappavamo per andare a vedere Totò che facendo la rivista finiva sempre un'ora dopo la prosa. Arrivavamo in tempo…
Daniele Palmesi, Orio Caldiron
5820

Totò e... Gino Bramieri

Totò e... Gino Bramieri Alberto Anile, nel suo libro "I film di Totò, 1946-1967: La maschera tradita" riporta l'intervista integrale a Gino Bramieri, da lui incontrato nel 1995 nel camerino del Teatro Sistina di Roma, pochi mesi prima della sua scomparsa,…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
2084

Totò e... Isa Barzizza

Totò e... Isa Barzizza Diventava un altro Con Totò ho lavorato la prima volta nell'estate del '47 in "I due orfanelli" di Mattoli. Quell'anno facevo teatro con Macario e Mattoli venne a offrirmi di fare questo film che per me era il primo. Nell'inverno…
Orio Caldiron, Alberto Anile, Simone Riberto
8138

Totò e... Lionello De Felice

Totò e... Lionello De Felice Era molto disciplinato Quando ho fatto I tre ladri avevo un contratto con Rizzoli per uno di quei film con Cervi e Fernandel, allora andavano tanto di moda, era uno strano precedente del compromesso storico. Il tempo scadeva, mi…
Daniele Palmesi, Orio Caldiron
2293

Totò e... Lucio Fulci

Totò e... Lucio Fulci Un grande comico atellano Antonio de Curtis spesso non sopportava la parte più crudele del “pubblico”, sempre pronta a far sfoggio di denti. Mi ricordo in macchina, io e lui fermàti a Trastevere da un mucchio di gente che gli diceva:…
Daniele Palmesi, Orio Caldiron, Franca Faldini, Goffredo Fofi
3451

Totò e... Luigi Comencini

Totò e... Luigi Comencini Non è mai logico Spero di riuscire a divertire il pubblico e di fare, come regista, un'utile esperienza. Il film comico italiano è nato come una macchina per far quattrini, trova la sua origine nel successo delle riviste. Non c'è da…
Orio Caldiron, Jean A. Gili
2581

Totò e... Luigi Pavese

Totò e... Luigi Pavese Fratello maggiore di Nino Pavese, esordì al cinema giovanissimo, interpretando, nel 1916, due film muti diretti da Roberto Roberti: La peccatrice e La vampa. Nel 1921 debuttò a teatro, facendo parte di diverse compagnie e continuando…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
5664

Totò e... Macario

Totò e... Macario Meraviglioso clown Che cosa posso dire di quello straordinario Pulcinella moderno che è Totò? Per metà mimo, per metà attore, e tutto - nel cuore e nello spirito - napoletano, grande come soltanto i grandi napoletani sanno essere. Un…
Daniele Palmesi, Orio Caldiron, cineforum.it
7279

Totò e... Mario Castellani

Totò e... Mario Castellani Un improvvisatore nato Per quarant’anni gli sono stato vicino nella vita e sul palcoscenico. Ho avuto l’onore di essere la sua « spalla » prediletta. Ci incontrammo di nuovo nel 1941, dopo aver lavorato assieme negli anni Venti, e…
Orio Caldiron, Davide Morganti, repubblica.it, Alessandro Nocera, Giuseppe Grieco
10536

Totò e... Mario Mattoli

Totò e... Mario Mattoli Quasi un contorsionista Non ho nessun merito nella carriera di Totò, se non quello di aver capito che non doveva continuare a fare il filmetto con la storiellina, ma che bisognava alzare un po' il tono. Totò era un grande attore comico…
Orio Caldiron, Franca Faldini, Goffredo Fofi
5568

Totò e... Mario Monicelli

Totò e... Mario Monicelli Negli anni Cinquanta abbiamo sbagliato tutto nei confronti di Totò. Abbiamo sbagliato a renderlo più umano, castrandogli la fantasia e portandolo dalle parti di Eduardo De Filippo. Eduardo è un grandissimo attore, Totò è un genio…
Daniele Palmesi, Orio Caldiron, Istituto Luce
4888

Totò e... Michele Galdieri

Totò e... Michele Galdieri Nato a Napoli, 18 novembre 1902 e morto a Napoli, 30 novembre 1965, è stato un commediografo, paroliere e sceneggiatore italiano. Galdieri, operò per quarant'anni, dal 1925 al 1965, collaborando con i grandi del cinema italiano:…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
2931

Totò e... Ninetto Davoli

Totò e... Ninetto Davoli Mi sembrava un sogno Quando ho conosciuto Totò non facevo ancora l'attore, ero un ragazzo qualsiasi, come ce ne sono tanti. Quando ho avuto l'occasione di fare un film con Pier Paolo Pasolini lui pensò che sarebbe stato meglio che io,…
Daniele Palmesi, Orio Caldiron, Giancarlo Bastianelli, mediaset.it
4916

Totò e... Nino Taranto

Totò e... Nino Taranto Siete una cosa tremenda Con Totò ci siamo conosciuti in un teatro della periferia di Napoli, il teatro Orfeo. Venne una sera vestito ancora da militare, era più vecchio di me, ma io avevo già cominciato a lavorare nel varietà fin da…
Orio Caldiron, Domenico Livigni, Daniele Palmesi, Federico Clemente, Nino Masiello
14266

Totò e... Peppino De Filippo

Totò e... Peppino De Filippo Non c'era il copione Ho fatto film con Totò fin dal '56. Venne nel mio camerino al Teatro delle Arti, mi pregò di fare un film con lui, c'era solo una traccia, non c'era neppure il titolo, bisognava inventare tutto. Il titolo lo…
Daniele Palmesi, quicampania.it, Giancarlo Governi
16126

Totò e... Raimondo Vianello

Totò e... Raimondo Vianello Facciamo una compagnia di nobili Per me ragazzo Totò è stato un idolo. Più tardi ho debuttato in cinema con lui ne I due orfanelli: facevo un ufficiale a Villa Borghese, forse una sola posa. Due o tre pose le ho fatte in Fifa e…
Daniele Palmesi, Orio Caldiron
4668

Totò e... Sandro Continenza

Totò e... Sandro Continenza Totò era un comico tutto di battuta Sono forse lo sceneggiatore che ne ha firmati di più, ma non posso negare che i film di Totò erano tutti un po' raffazzonati. Spesso si cominciava con delle ideuzze che non andavano molto oltre…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
2541

Totò e... Sandro De Feo

Totò e... Sandro De Feo Sandro De Feo (Modugno, 18 novembre 1905 – Roma, 2 agosto 1968) è stato uno scrittore, giornalista e sceneggiatore italiano. Ha operato poco a Modugno (in provincia di Bari), sua città natale, ma ha sempre conservato il ricordo della…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
2273

Totò e... Sergio Corbucci

Totò e... Sergio Corbucci A Totò devo molto Il regista Sergio Corbucci, con il quale Totò ha girato ben sette film, al pari di Alfred Hitchcock, amava comparire in brevi sequenze dei lavori da lui diretti. Qui lo ritroviamo, ad esempio, in "Totò, Peppino e la…
Daniele Palmesi, Orio Caldiron, Franca Faldini, Goffredo Fofi
4347

Totò e... Silvana Pampanini

Totò e... Silvana Pampanini Era un signore Silvana Pampanini ricorda Totò Totò era veramente un gentleman dalla punta dei capelli fino alla punta dei piedi, era un professionista favoloso, molto signore, molto gentile e molto bravo. Totò non era bravo…
Daniele Palmesi, Orio Caldiron
6765

Totò e... Steno

Totò e... Steno Fatti su misura Quando con Monicelli abbiamo fatto Totò cerca casa abbiamo trovato la stessa troupe che aveva lavorato ne L'imperatore di Capri di Comencini, entrambi i film erano prodotti da Ponti. Clemente Fracassi, che era il direttore di…
Orio Caldiron, Enrico Vanzina, cinematografo.it, Franca Faldini, Goffredo Fofi
5307

Totò e... Tino Buazzelli

Totò e... Tino Buazzelli Un grande fenomeno Totò era un degno rappresentante della grande comicità all'italiana basata sul lazzo linguistico e sulla mimica corporea. Non si metteva al servizio di una situazione comica, ma faceva nascere continuamente nuove…
Daniele Palmesi, Orio Caldiron
2305

Totò e... Vittorio De Sica

Totò e... Vittorio De Sica Uno ogni cento anni Parlare di Totò mi è molto caro, perché purtroppo non ho avuto il tempo e la possibilità materiale di dirgli tutto quello che pensavo di lui e quanto io l’ammirassi. Totò era un grande, grandissimo artista,…
Orio Caldiron, Daniele Palmesi
6805