Totò e... Eduardo Passarelli

Eduardo Passarelli

L’ultimo dei De Filippo: cronache semiserie di un Passarelli senza palcoscenico

Nel gran teatro della vita – e che teatro! – spunta dalla trappola del sipario un tale Eduardo Passarelli, nato da un connubio complicato degno di una sceneggiatura di famiglia napoletana post-borbonica: suo padre? Nientemeno che Eduardo Scarpetta, superstar assoluta della commedia napoletana, e sua madre Anna De Filippo, sorellastra della legittima consorte di Scarpetta. Insomma, un intreccio da soap opera ottocentesca, ma con più talento, più figli illegittimi e molti più baffi.

1930 Teatro Eduardo Passarelli 001 L

Eduardo – quello che poi diventerà Passarelli, mica il fratello più famoso – cresce, da bastardo sì, ma in un palazzo: via Vittoria Colonna, mica nei vicoli. Però la nobiltà edilizia non basta a risparmiargli la solita trafila del povero attorucolo: la gavetta, ovviamente, che all'epoca non si limitava a portare il caffè al capocomico ma prevedeva un bel tour tra teatrini, calci nel sedere e scampoli di battute rubate qua e là tra un Totò e un Peppino.

Nel frattempo, il nostro eroe si trova ad avere fratelli e sorelle come Titina, Eduardo, Peppino De Filippo – roba che già a cena non riuscivi a dire una battuta senza che qualcuno ti rubasse l'applauso. C'è anche Pasquale, attore caratterista di mestiere, che si limitava a non farsi notare troppo, ma almeno lasciava il nome di famiglia libero: così il nostro Eduardo, per evitare confusioni da elenco telefonico artistico, si inventa l’alias Passarelli. Un colpo di genio? No, una necessità.

E quando la scena teatrale comincia a dargli del tu, lui si trova catapultato nelle riviste con Totò, in cui fa la spalla, lo zoccolo comico, il punto e virgola del genio. E che spalla! Anzi, quasi un'ascella: sempre lì, mai in primo piano. Ma fondamentale, come il basilico sulla pizza.

Dal teatro al cinema, il salto è breve. Eduardo Passarelli entra in pellicole che oggi chiamiamo capolavori, un po’ perché lo sono davvero, un po’ per rispetto ai mostri sacri che vi recitavano: Roma città aperta, Le quattro giornate di Napoli, Carosello napoletano, e ovviamente le millemila pellicole con Totò, dove Passarelli fa tutto tranne che l’eroe romantico. Lui è il giudice, l’esaminatore, il passante, ma mai – mai! – il protagonista.

E quando prova a farsi notare con la penna, ci riesce eccome: scrive con Totò scene leggendarie come quella del tribunale ne “La cambiale”, e contribuisce a quella meraviglia che è Totò e i re di Roma. Ma, ahimè, non basta a regalargli la gloria immortale che invece tocca a Totò, Sordi, ai De Filippo, a Taranto e persino a tutti i fratelli Maggio, che nel frattempo occupano teatro, cinema e forse anche i sogni degli italiani.

Così Passarelli rimane lì, sempre un passo dietro, la spalla del genio, l'ombra dell'artista. Eppure... ironico destino! Lo si ricorda oggi anche per aver messo nero su bianco, insieme ad Alessandro Ferraù, uno dei volumi più citati su Totò: “Siamo uomini o caporali?” – frase che, chissà, forse si riferiva un po’ anche a lui, eterno caporale nella commedia della vita.


Galleria fotografica e stampa dell'epoca

1920 Toto Eduardo Passarelli 011 L

1950 47 Morto Che Parla 008 L

1920 Toto Eduardo Passarelli 012 L

1950 47 Morto Che Parla 013 L


Totò e... Eduardo Passarelli - Le opere

San Giovanni decollato (1940)

SAN GIOVANNI DECOLLATO Questa è tinta fatta col vitriuolo, e difatti appena un signore vi poggia il dito del pipistrello della mano se lo sporca, se lo anilifica.Mastro Agostino Miciacio Inizio riprese: 16 settembre 1940, Cinecittà…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
9079

Orlando curioso (1942)

ORLANDO CURIOSO (1942) Scheda dell'opera Titolo originale Orlando curioso (1942) Testo: Michele Galdieri, rivista in due atti Regia: Michele Galdieri Interpreti: Totò, Lucy D'Albert, Clelia Matania, Vera Worth, Gianna Dauro, Riccardo Rioli, Eduardo…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
5655

Aria nuova (1943)

ARIA NUOVA (1943) Scheda dell'opera Titolo originale Aria nuova (1943) Testo: Antonio de Curtis Compagnia: Compagnia Grandi Riviste di Totò organizzata da Antonio de Curtis ed Elio Gigante Interpreti: Totò, Elena Giusti, Beatrice Dante, Mimmo…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
3750

Totò al Giro d'Italia (1948)

Totò al Giro d'Italia Per i campioni sportivi niente fumo, niente vino e niente donne. Ma allora che vincono a fare?Professor Casamandrei Inizio riprese: ottobre 1948, Stabilimenti Farnesina, RomaAutorizzazione censura e distribuzione: dicembre 1948…
Daniele Palmesi, Federico Clemente, Simone Riberto
12165

47 morto che parla (1950)

47 morto che parla Buongiorno cavaliere, lei campa ancora? Quanti anni ha? Novantasette? Mi pare che lei stia esagerando. Si decida, si decida.Barone Antonio Peletti Inizio riprese: novembre 1950, Studi Titanus RomaAutorizzazione censura e…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
12086

Le sei mogli di Barbablù (1950)

Le sei mogli di Barbablù Siamo attesi? Credevo fossimo a Napoli...Nick Parker/Esposito Inizio riprese: agosto 1950, Stabilimenti Scalera, RomaAutorizzazione censura e distribuzione: 7 novembre 1950 - Incasso lire 276.100.000 - Spettatori 2.654.808…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
8112

Totò sceicco (1950)

Totò sceicco Hai perso un occhio per la causa? Mi dispiace, ma chi te lo fa fare a perdere tempo con le cause? Vanno sempre per le lunghe e poi gli avvocati costano cari. Non fare il causillo!Antonio Sapone Inizio riprese: settembre 1950,…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
14001

Totò Tarzan (1950)

Totò Tarzan La mia età? Quattro eclissi, due alluvioni e un pediluvio. Lo so, non dimostro i miei anni, nella foresta mi danno tutti un pediluvio in meno.Antonio Della Buffas Inizio riprese: settembre 1950, Stabilimenti Titanus, RomaAutorizzazione…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
11540

Sette ore di guai (1951)

Sette ore di guai Eh? Avvocato? Lei? Uh uh uh uh, mattacchione. Ma mi faccia il piacere, ma mi faccia il piacere... non si deve approfittare della bontà altrui, ogni limite ha una pazienza!Totò De Pasquale Inizio riprese: maggio 1951, Stabilimenti…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
6388

Totò e i Re di Roma (1952)

Totò e i Re di Roma Il cappello... metti sull'attaccapanni. Fai attenzione, che è figlio unico!Ercole Pappalardo Inizio riprese: 24 settembre 1951, Stabilimenti Titanus FarnesinaAutorizzazione censura e distribuzione: 24 settembre 1952 - Incasso…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
8819

La cambiale (1959)

La cambiale Democrazia significa che ognuno può dire tutte le fesserie che vuole.Antonio Posalaquaglia Inizio riprese: giugno 1959, Stabilimenti Titanus, RomaAutorizzazione censura e distribuzione: 17 novembre 1959 - Incasso lire 708.209.000 -…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
8819