La casta e casta


Raccolta di particolari della vita artistica e privata di Antonio De Curtis. Aspetti talvolta sconosciuti, fatti di cronaca noti, momenti di vita privata del Principe della risata, raccontati con dovizia di particolari. Si va dalla vicenda giudiziaria che coinvolse Antonio De Curtis contro Marziano II di Lavarello, pretendente all'Impero di Bisanzio, all'altra vicenda giudiziaria relativa al riconoscimento di tutti i titoli nobiliari ereditati dal Marchese Giuseppe De Curtis, infine al ricatto che subì da una professoressa. La storia delle donne della sua vita: la madre, Diana, Liliana e Franca. I critici e la critica, la partecipazione come giurato e come concorrente a Sanremo, la storia della radio che gli fece compagnia durante la malattia agli occhi, biorgafia del grande collezionista e Totomane Antonio Bosco, biografia del suo "comico" preferito, Mario Di Gilio. L'ultimo film della sua vita, a cui partecipò quasi come comparsa.  La pubblicazione integrale del testamento di Franca Faldini. La sezione è in continuo aggiornamento.

Totò, dalla Sanità a Roma

Totò, dalla Sanità a Roma Totò, dalla Sanità a Roma A sera dopo aver rimesso a nuovo quarti e quartini, verande e ballatoi, andava a intrattenersi sotto l’arco di Porta San Gennaro, sulla grande strada di Foria. Aveva quattordici anni, ormai, ed era uscito…
"Totò, principe del sorriso", Vittorio Paliotti - Fausto Fiorentino Ed., 1977
27

La riscoperta di un mito: Totò ritorna

La riscoperta di un mito: Totò ritorna Da alcune settimane i romani, vecchi e giovani, vanno a vedere o a rivedere i vecchi film di un grande comico che in vita fu soltanto «popolare»: vediamo perché solo oggi tutti scoprono nella sua stralunata angosciosa…
Virgilio Crocco, «Il Messaggero», 22 dicembre 1971
27

I divi della rivista: Totò

I divi della rivista: Totò Molti anni or sono — troppi per i nostri gusti, perchè si tratta del tempo in cui eravamo bambini — vedemmo uno spettacolo di marionette artistiche, probabili antenate dei pupi di Podrecca. Di quello spettacolo, due « numeri » ci…
"Guida alla Rivista", Dino Falconi e Angelo Frattini, "Accademia" Casa Editrice, Milano 1953
34

Totò critico d'arte

Totò critico d'arte Il 15 aprile 1967 moriva uno dei maggiori interpreti del teatro e del cinema italiani. In queste pagine ne ripercorriamo la camera di «pittore» e «scultore» Il personaggio - Antonio de Curtis (Napoli, 15 febbraio 1898 - Roma, 15 aprile…
Vincenzo Trione, «Corriere della Sera», 5 marzo 2017
42

Totò, Firenze e la malafemmena

Totò, Firenze e la malafemmena Anniversari - Il Principe della risata e i suoi giorni in città: storie e aneddoti a cinquantanni dalla morte Qui conobbe la…
Enrico Nistri e Claudio Carabba, «Corriere Fiorentino», 15 aprile 2017
66

Totò e Charlot, l'arte di far ridere

Totò e Charlot, l'arte di far ridere Io e Chaplin abbiamo cominciato nello stesso modo; è stata la fame a darci una disperata volontà di maturare e di riuscire…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
560

A Somma Vesuviana il castello di Totò

A Somma Vesuviana il castello di Totò Il castello è di origine Aragonese fu voluto da Lucrezia d’Alagno amante del Re Alfonso d’Aragona, nel 1458 quando alla…
Chiara Graziani, Daniele Iorio, «Il Mattino», 16 marzo 1998
1596

Carlo Croccolo, la voce di Totò

Carlo Croccolo, la voce di Totò «Totò aveva le retine malate — ha detto Croccolo — e col passare degli anni divenne quasi cieco. Le scene girate in esterni,…
Varie testate giornalistiche, 1992-2017
1510

Gli anni 70 e la RIscoperta di Totò

Gli anni 70 e la RIscoperta di Totò Vedrai, quando sarò morto e non più scomodo per nessuno, daranno la stura ai paroloni e, rispolverando la mia vis comica,…
Varie testate, dal 1972 al 2021
1617

Totò: prete o marinaio?

Totò: prete o marinaio? ...a prescindere… Mia moglie conosce tutta la storia della mia infantile tendenza al sacerdozio e perciò non fece troppo caso a questa…
ant. barr., «La Stampa», 27 marzo 1941
1365

Totò e... la parodia

Totò e... la parodia L'analisi dei film in cui l'arte eccelsa di Totò è servita a sbeffeggiare, imitare e spesso ridicolizzare i "kolossal" e i miti del cinema…
Francesco Velletri, Daniele Palmesi, Federico Clemente
3262

Totò e la divisa da soldato

Totò e la divisa da soldato Tutti i biografi immaginano un Totò poco più che sedicenne quando decise di avanzare la domanda di volontario al Distretto militare…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
1887

I Fratelli Schwarz presentano...

I Fratelli Schwarz presentano... La Rivista conobbe grande fortuna negli anni Trenta e di più ancora durante la guerra. Via via, le rappresentazioni si…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
2031

Totò al Teatro «Nuovo» di Napoli

Totò al Teatro «Nuovo» di Napoli Se prima che il successo gli arridesse pienamente Totò, fuori dalle tavole del palcoscenico, incurante della perplessità che…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
1733

Le «spalle» di Totò

Le «spalle» di Totò Molte volte il mio partner non ne può più di avermi accanto, non vede l'ora che la scena finisca per andarsi a riposare. Ma io continuo a…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
4711

Antonio e Diana, il primo incontro

Antonio e Diana, il primo incontro A fine agosto 1931 Totò è a Firenze per una serie di spettacoli, impegnato a fare il numero di chiusura alle “Follie…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
2115

Totò caporale per un giorno

Totò caporale per un giorno Il 22 marzo 1941 presso il Teatro Lirico di Milano, organizzato dal Dopolavoro Provinciale, si tenne uno spettacolo per le Forze…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
1484

Il Nastro d'argento

Il Nastro d'argento Il Nastro d'argento è un premio cinematografico italiano, assegnato dal 1946 dal Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
2340

Totò tirò la catena...

Totò tirò la catena... Non potevo ribellarmi apertamente a quella certa forma di vita allora imperante e reagivo come potevo, col mezzo a mia disposizione. E…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
1669

La Errepì di Remigio Paone

La Errepì di Remigio Paone Remigio Paone nacque a Formia (Latina) il 15 settembre 1899, da Giuseppe, medico chirurgo, e da Tullia Amante. Il dinamico…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
2757

Gustavo Lombardo, la Titanus e Totò

Gustavo Lombardo, la Titanus e Totò Un giorno, seduto al ristorante, vidi poco lontano due signori e una signora osservarmi ridendo fra loro. Stavo per alzarmi…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
2757

La tournée a Barcellona

La tournée a Barcellona A corto di denaro, nell' ottobre del 1946 Totò si lascia convincere dall’impresario Luigi Romagnoli a recarsi a Barcellona, in Spagna,…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
1895

Totò e la cimice fascista

Totò e la cimice fascista Nel 1943 l'Italia è in guerra. Un periodo storicamente drammatico, per Totò la lavorazione del film "Due cuori fra le belve" è molto…
Daniele Palmesi, Federico Clemente, Alberto Anile, Emilio Gentile, ADN Kronos, Repubblica, Unità, CDS
8503

Franca Faldini, una donna generosa

Franca Faldini, una donna generosa La pubblicazione integrale del testamento di Franca Faldini Solo chi ha conosciuto di persona Franca Faldini ne ha…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
8409

Quando c'è la salute...

Quando c'è la salute... Le debolezze, le paure, l'ipocondria di un uomo apparentemente forte ma che davanti ad un lieve malessere o ad una suggestione, tornava…
Daniele Palmesi, Federico Clemente, Franca Faldini, Ennio Bispuri
7181

Perché mai proprio la bombetta?

Perché mai proprio la bombetta? Non credo che dopo la morte avrò mai un monumento e neanche un monumentino. Io lo farei alla mia bombetta che ha tanto…
Pablo Escobar, Daniele Palmesi, Federico Clemente
4223

La paura numero uno di Totò

La paura numero uno di Totò Cinque anni dopo Napoli milionaria!, il tema della guerra torna ad ispirare la fantasia di Eduardo De Filippo. Ma non è più la…
Maurizio Giammusso, Daniele Palmesi, Federico Clemente
3485

Il colonnello delle SS

Il colonnello delle SS Totò - Hitler (Jeve-Evek) Il ricordo più divertente è un ricordo tragicomico... Era proprio il periodo della guerra. Io lavoravo al…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
2750

Totò Genio - La mostra monumentale

Totò Genio - La mostra monumentale Palazzo Reale - Museo Civico di Castel Nuovo (Maschio Angioino) - Convento di San Domenico Maggiore Napoli, 13 aprile – 9…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
4726

Pasquale Anatriello, «Pasqualino 'o barbiere»

Pasquale Anatriello, «Pasqualino 'o barbiere» I primi degli anni '20, rappresentarono per Totò il periodo delle peripezie e degli insuccessi nella ricerca di…
Federico Clemente, Daniele Palmesi, Siamo uomini o caporali?" di Passarelli/Ferraù
3287

Il linguaggio di Totò

Il linguaggio di Totò Il grande sogno che Totò coltivò nei suoi ultimi anni di vita fu quello di realizzare un film completamente muto. Racconta Franca…
Giuseppe Romeo, Valentina Ruffin, Daniele Palmesi, Federico Clemente
13510

Pugni a Totò

Pugni a Totò Con la compagnia di rivista Totò-D’Albert dell’impresario Remigio Paone, Totò aveva intrapreso, nel gennaio 1945, una tournée in Toscana. Era in…
Simone Riberto, Daniele Palmesi, Federico Clemente
3621

L'Alcor, una barca in regalo a Franca

L'Alcor, una barca in regalo a Franca Antonio e Franca a bordo del loro cris craft Alcor. Questo cabinato di dodici metri, Antonio de Curtis lo acquistò a…
Daniele Palmesi, Federico Clemente, Franca Faldini, Goffredo Fofi
7036

Il primo provino per il cinema

Il primo provino per il cinema Fui chiamato alla Cines di Pittaluga ed eseguii il regolamentare ‘provino’. Soltanto, un regista ebbe la brillante idea di dirmi…
Valentina Pittavina, Alberto Anile, Daniele Palmesi
4916

Diana, la nipote ribelle

Diana, la nipote ribelle Diana Buffardi de Curtis era la figlia di Liliana de Curtis e Gianni Buffardi. Nacque a Roma nel 1955 e morì nella stessa città,…
Daniele Palmesi, Federico Clemente, Periodico "Gente", Periodico "Eva Express", giornale.it, La Stampa
69569

Le Maschere d'Argento del 1954-1955

Le Maschere d'Argento del 1954-1955 A Roma sono state consegnate, nel corso di una grandiosa manifestazione, le "maschere d'argento", l'"Oscar" italiano per il…
Federico Clemente, Daniele Palmesi, Sorrisi e Canzoni TV, Archivio Istituto Luce
3521

Liliana, la figlia prediletta

Liliana, la figlia prediletta Liliana Focas Flavio Angelo Ducas Comneno de Curtis di Bisanzio Gagliardi Figlia naturale di Antonio de Curtis (Totò) 10 maggio…
Federico Clemente, Daniele Palmesi
12130

Antonio Bosco, l'amore per Totò

Antonio Bosco, l'amore per Totò Uno dei più grandi cultori dell'arte di Totò, nonché uno dei più grandi collezionisti di memorabilia,oggettistica e opere dei…
Federico Clemente, Daniele Palmesi
3666

Le donne sono il sale della mia vita

Le donne sono il sale della mia vita Incontro immaginario, a 49 anni dalla morte di Totò L’uomo è poligamo e io non facevo eccezione. La mia vita è costellata…
"Visto", Anania Casale, Federico Clemente, Daniele Palmesi
4110

Silvana la malafemmina

Silvana la malafemmina Silvana Pampanini ancora oggi viene considerata la musa ispiratrice della famosissima canzone di Totò, Malafemmena. La storia non andò…
Matilde Amorosi, Oggi, Daniele Palmesi, Federico Clemente
9901

La casa del Principe de Curtis

La casa del Principe de Curtis Il napoletano Antonio de Curtis fece della Capitale il suo quartier generale. Napoletano per nascita, radici e animo, infatti,…
Daniele Palmesi, theblog.it, Settimanale Oggi, Federico Clemente
15548

Totò e i caporali

Totò e i caporali Ricordate quella mia battuta: «Siamo uomini o caporali?». Ebbene, arrivato a questa età mi accorgo che al mondo di caporali ce ne sono tanti,…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
3850

La tournée in Africa del '39

La tournée in Africa del '39 E' il 20 dicembre 1939, XVII dell'era fascista, quando la compagnia teatrale di Totò si imbarca sul piroscafo "Urania" per…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
4758

Totò: i premi i riconoscimenti

Totò: i premi i riconoscimenti Indice degli eventi Per il teatro - 1948: Premiazione per il concorso "Maschera d'argento" Per il teatro - 1949: Premiazione per…
Simone Riberto, Elisa Mallardo, Federico Clemente, Daniele Palmesi, Francesco Velletri
9229

Il complesso dei fratelli siamesi

Il complesso dei fratelli siamesi Io e gli altri di Antonio De Curtis Quante volte sono stato fermato da ammiratori i quali mi hanno chiesto con divertente…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
2789

L'Ospizio dei Trovatelli

L'Ospizio dei Trovatelli I cani sono come bambini muti, patiscono, hanno memoria, sentimento, nostalgia, ma non possono piagnucolarti le loro sofferenze come…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
14397

Il terzo funerale di Totò

Il terzo funerale di Totò E' la fine di maggio del 1967 quando, per il trigesimo, verrà celebrata una funzione speciale alla chiesa di S. Vincenzo alla Sanità,…
Gino Campolongo, Daniele Palmesi, Federico Clemente
8809

Antonio de Curtis non ama Totò

Antonio de Curtis non ama Totò Una barzelletta? Signora cara, se lei vuole farsi quattro risate, acquisti un biglietto per la Compagnia Chiari o Dapporto. Ne…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
8999

Massenzio, il piccolo Principe

MASSENZIO, IL PICCOLO PRINCIPE Nel febbraio 1954, una stupenda notizia fece gioire Franca Faldini e Antonio de Curtis: nove mesi dopo avrebbero avuto un figlio…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
43774

Una Miss al Giro d'Italia

UNA MISS AL GIRO D'ITALIA Anno di emozioni il 1948, quando Miss Italia diviene un concorso a carattere nazionale con l’arrivo dell’Enit al fianco degli…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
5390

Non è lì che nacque Totò

Non è lì che nacque Totò La casa dove nacque Antonio Vincenzo Stefano Clemente, divenuto successivamente Antonio de Curtis, non è situata al civico 109, ma al…
Daniele Palmesi - Federico Clemente
8801

Dino Valdi, l'altro volto di Totò

Dino Valdi, l'altro volto di Totò Dino Valdi, all'ombra della ribalta Dino Valdi, nome d’arte di Osvaldo Natale (Napoli, 1ºgiugno 1922 – Roma, 5 giugno 2003),…
Daniele Palmesi, Federico Clemente, Simone Riberto
13638

La malattia agli occhi

La malattia agli occhi I fatti La rassegna stampa La vicenda giudiziaria I pareri dei medici, ieri e oggi Cronologia della vicenda Io ho sempre reagito ai…
Daniele Palmesi, Federico Clemente, Vittorio Paliotti, Maurizio Costanzo
34165

Totò e la censura

TOTO' E LA CENSURA Indice La censura ed il suo sistema: dalle origini ad oggi Incontri ravvicinati con Totò e la censura degli anni '50 Intervista a Luigi…
Andrea Sanseverino, quadernidaltritempi.eu, quicampania.it, Paolo Mereghetti, Piero Calderoni, lazionauta.it, cinecensura.com, Angelo Olivieri
12221

Totò e i suoi critici

TOTÒ E I SUOI CRITICI D.: Che pensa della critica dei critici?R.: Lei vorrebbe farmi litigare con l’umanità? Io non voglio litigare con nessuno... Io i critici…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
5075

Pier Paolo Pasolini: l'incontro con Totò

PIER PAOLO PASOLINI: L'INCONTRO CON TOTÒ Per un cinema ideologico e surreale Io amo il cinema perché con il cinema resto sempre a livello della realtà. E’ una…
Blog Pagine corsare, Daniele Palmesi, Federico Clemente, Orio Caldiron, Goffredo Fofi, Franca Faldini
12426

Totò e Liliana Castagnola, fu vero amore

LILIANA CASTAGNOLA, FU VERO AMORE È morta, se n'è ghiuta 'n paraviso!Pecchè nun porto 'o llutto? Nun è cosarispongo 'a gente e faccio 'o pizzo a riso ma dinto…
Daniele Palmesi, Federico Clemente, Settimanale "Gente", Alessandro Ferraù, enciclopediadelledonne.it, Settimanale L'Europeo"
16033