La cambiale

Democrazia significa che ognuno può dire tutte le fesserie che vuole.

Antonio Posalaquaglia

Inizio riprese: giugno 1959, Stabilimenti Titanus, Roma
Autorizzazione censura e distribuzione: 17 novembre 1959 - Incasso lire 708.209.000 - Spettatori 4.353.922


Titolo originale La cambiale

Paese Italia - Anno 1959 - Durata 105’ - B/N - Audio sonoro - Genere commedia - Regia Camillo Mastrocinque F.Montemurro (aiuto) - Soggetto Vittorio Metz, Roberto Gianviti - Sceneggiatura Vittorio Metz, Roberto Gianviti, Giulio Scarnicci, Renzo Tarabusi, Federico Zardi, Marco Scarpelli, Luigi Magni - Produttore Franco Palaggi, R.Palaggi (ispettore) - Fotografia Alvaro Mancori - Montaggio Roberto Cinquini - Musiche Carlo Innocenzi - Scenografia Piero Filippone - Costumi Ugo Pericoli


Vittorio Gassman: Michele - Ugo Tognazzi: Alfredo Balzarini - Georgia Moll: Maria - Raimondo Vianello: Olimpio - Sylva Koscina: Odette Mercury - Paolo Ferrari: Ottavio - Erminio Macario: Tommaso La Candida - Totò: Antonio Posalaquaglia - Peppino De Filippo: Peppino Posalaquaglia - Tony Ucci: il manager di Ursus - Marisa Mantovani - Andrea Bosic: il principe Alessio - Aroldo Tieri: Pierluigi Bruscatelli - Lia Zoppelli: moglie di Alfredo Balzarini - Luigi Pavese: Temistocle Bisogni - Franca Dominici - Laura Nucci: la baronessa - Dina Perbellini: la marchesa - Nanda Primavera: Tamara, la zia di Ottavio - Jolanda Verdirosi - Olimpia Cavalli: Enrichetta, la cameriera - Nada Cortese - Gina Rovere: Lola Capponi - Mario Castellani: l'avvocato Incarta - Peppino De Martino: il cameriere della taverna - Eduardo Passarelli: il pretore - Giacomo Furia: il cancelliere - Ugo Sasso: il compagno di cella di Bruscatelli - Michele Malaspina: il ministro - Vittorio Ripamonti: un invitato in casa della sposa - Fara Libassi


La_cambialeSoggetto

Il noto finanziere Pierluigi Bruscatelli dopo aver pagato con una cambiale da 100 000 lire due truffatori, i cugini Posalaquaglia e il loro sprovveduto cliente complice, viene arrestato. In galera spiega al compagno di cella tutta la teoria sulle cambiali, teoria che viene illustrata dagli episodi del film.

I cugini Posalaquaglia convincono il loro padrone di casa, il cavalier Temistocle Bisogni, ad accettare in pagamento dei sei mesi di affitto arretrato la cambiale di Bruscatelli.

Con questa cambiale il cavalier Bisogni acquista da Michele un cane da caccia di provenienza incerta, spacciato per un setter di razza purissima. Michele è solo il commesso del negozio ed è continuamente umiliato dal proprietario Ottavio, fratello della sua fidanzata che non vede di buon occhio questo fidanzamento.

Michele è costretto a lavori umilianti come lavare e tosare i cani mentre finge di corteggiare le loro vecchie padrone; in realtà sogna avventure galanti con bellissime donne di quell'alta società di cui cura solo gli animali. Michele si confida col principe Alessio, un nobile slavo, con il quale è in confidenza curando i suoi due magnifici pastori scozzesi e ne riceve indicazioni sui locali notturni alla moda e su come sedurre una donna.

L'occasione per applicare questi consigli si presenta subito, quando nel negozio entra Odette Mercury. Michele prendendo a guinzaglio i levrieri del principe, si finge il principe stesso e così riesce ad ottenere un appuntamento galante per quella sera stessa. Al ritorno di Ottavio questi si adira con Michele per aver accettato la cambiale e quindi, come punizione, gira la cambiale stessa a Michele come pagamento anticipato dello stipendio.

Ma la brutta sorpresa viene quella sera stessa all'appuntamento con Odette. Dopo la cena in un ristorante di lusso, Odette invita Michele a casa sua e dopo una notte d'amore Odette si rivela una prostituta di alto bordo ed il povero Michele è costretto a pagarla con la cambiale di Bruscatelli.

Con questa cambiale Odette vorrebbe comprare una pelliccia di tapiro, ma il commesso Olimpio è irremovibile: non concede sconti per l'acquisto né accetta la cambiale in pagamento. Interviene Alfredo Balzarini, titolare del negozio, sensibile alle avances della bella Odette, che accetta la cambiale con la promessa di una conoscenza più approfondita. Olimpio, nonostante la vecchia amicizia con Alfredo, fa intervenire la moglie di questi, vera proprietaria del negozio, che scombina i piani del marito.

In seguito la moglie di Alfredo scopre la cambiale e fa una scenata al marito il quale, non potendosi discolpare, è costretto a restituire la cambiale. Recatosi a casa di Odette, Alfredo vi trova Olimpio, reduce da aver pagato il contributo "validità e giovinezza" alla ragazza, e viene a sua volta sedotto da Odette. Non essendo riuscito né ad incassare la cambiale né a riprendere la pelliccia, Alfredo viene coinvolto da Olimpio in un incontro di lotta truccato dove entrambi vengono picchiati e perdono la cambiale.

Alla fine Bruscatelli non paga poiché ha saldato il suo debito con la società con la prigione; la cambiale va in protesto ed ognuno dei personaggi coinvolti cerca di rientrare in possesso o del contante dovuto da chi ha girato la cambiale, o almeno della merce venduta.

Alla pellicceria si presenta l'ufficiale giudiziario che pretende il pagamento di una cartella esattoriale che Alfredo ha finto di aver pagato con i soldi recuperati dalla cambiale. Contemporaneamente viene presentata la cambiale protestata e la moglie di Alfredo scopre tutto. I due coniugi hanno un feroce litigio, Alfredo viene ferito e la pelliccia di tapiro viene recuperata.

Odette si presenta alla festa di nozze di Michele e prende in pegno l'abito da sposa della sorella di Ottavio in cambio del pagamento della cambiale. Ottavio si presenta nel negozio del cavalier Bisogni, compra merce per centomila lire, l'importo della cambiale, paga con la cambiale e fa portare via la merce da Michele. Subito dopo i due sono da Odette per scambiare la merce con l'abito da sposa e nasce subito una simpatia tra Ottavio ed Odette.

Il cavalier Bisogni ha una causa in pretura contro la prostituta Lola Capponi che lo accusa di averle sparato una fucilata nelle terga durante una battuta di caccia vantando testimoni oculari. Il cavaliere in cambio della cambiale propone ai due cugini Posalaquaglia una falsa testimonianza che lo scagioni. Al momento dell'udienza però i due cugini sono gli stessi testimoni, ovviamente falsi, precedentemente ingaggiati anche da Lola, pertanto sono allo stesso tempo pro e contro nella stessa causa. Il giudice se ne accorge subito e li fa arrestare.

In prigione ritrovano Bruscatelli, mentre viene scarcerato per l'intervento di un ministro. I due gli fanno presente la cambiale, e lui, facendo finta di essersi dimenticato di pagarla, la rinnova con un'altra cambiale che i cugini lasciano in deposito al secondino per le piccole spese durante la detenzione.

Critica e curiosità

Le riprese della pellicola iniziarono nella primavera del 1959 ma il film rischiò di non essere completato a causa dello stato di salute di Totò, uno degli interpreti principali secondo il copione originario, la cui ricorrente malattia agli occhi si aggravò improvvisamente dopo due soli giorni di lavorazione a causa della virulenza delle luci sul set. Infatti si girò solo per due giorni, il 5 e il 6 giugno, mentre una nuova emorragia gli riempì gli occhi di sangue; il principe fu costretto a lasciare il set e a chiudersi nuovamente in casa a tempo indefinito. Il regista Camillo Mastrocinque, rassegnatosi ormai a terminare il film senza la presenza di Totò, modificò la trama e continuò a girare una nuova versione del film che riduceva al minimo le scene dell'attore napoletano, completando il tutto nel giugno 1959. Il film venne montato e presentato alla commissione di censura, ma la riduzione delle scene con Totò pesò molto sul risultato finale e la casa di produzione dell'opera, la Jolly Film, insistette affinché l'attore tornasse a finire il film. Nell'ottobre seguente, dopo cinque mesi di pausa, Totò fece ritorno sul set dietro permesso speciale dei suoi medici con l'intenzione di effettuare una settimana di nuove riprese. Il film fu terminato con tutti gli episodi completati, eccetto quello di Totò; ma nessun medico era in grado di dire quando gli sarà stato possibile ritornare a girare. Girò la sua parte in una settimana, poi di nuovo riposo. Mastrocinque girò quindi delle scene suppletive con Totò e con Peppino De Filippo, che venne scritturato appositamente dato che inizialmente la sua presenza non era prevista nel cast originale della pellicola. La scena finale in tribunale, la più lunga di quest’ultima fase di riprese, fu davvero un miracolo: nulla lascia indovinare un attore quasi cieco. Il film, con l'aggiunta delle nuove scene, venne quindi rimontato e uscì nei cinema alla fine di novembre.

La pellicola ebbe diversi problemi con la censura dell'epoca. La commissione del Ministero dello Spettacolo ebbe da ridire su alcune scene del film ritenute troppo audaci, ordinando di modificare quelle dove il personaggio di Sylva Koscina scopre troppo una gamba per provare una giarrettiera e quando per sedurre Tognazzi, togliendosi il soprabito, si mostra di spalle a schiena nuda dando ad intendere di essere completamente nuda; ed infine di eliminare un'intera scena con Vittorio Gassman e Georgia Moll girata sull'Appia Antica dove era troppo evidente che i due avrebbero finito per appartarsi. Tra l'altro nel film è stata tagliata la scena con Gassman e Giorgia Moll sull'Appia Antica perché si appartavano. Sylva Koscina si mostra nuda sotto la pelliccia a Tognazzi ma nel film si può solo intuire, visto che in altri film viene messa bene in evidenza la bellezza del fisico della Koscina.

Totò fu costretto a rifiutare per motivi di salute la proposta di Ferdinando I° re di Napoli in cui avrebbe recitato ancora con Peppino.

Breve apparizione (nei panni di un impresario) per Toni Ucci: attore famoso per essersi specializzato nell'imitazione di Alberto Sordi e presente, in una parte simile, anche nel film di Monicelli (Risate di Gioia, 1960).

"I film di Totò, 1946-1967: La maschera tradita" (Alberto Anile) - Le Mani-Microart'S, 1998


Così la stampa dell'epoca

Padre e figlio in Arrangiatevi, nella Cambiale Totò e Peppino diventano cugini. Sono i due scalcagnati avvocati Posalaquaglia, campano di imbrogliucci e false testimonianze; la cambiale del titolo la ricevono all'inizio del film dal finanziere truffaldino Bruscatelli (Aroldo Tieri): nel corso della vicenda il pezzo di carta andrà a riempirsi di firme fino a tornare inesorabilmente tra le mani dei due malcapitati. Anche nella Cambiale, diretto con un certo brio da Camillo Mastrocinque, Totò fa soltanto una partecipazione: la struttura del film è a episodi, i cambi di proprietario del «pagherò» sono solo il pretesto per una serie di episodi interpretati da diversi attori. [...]

Alberto Anile


[...] L'idea era ottima. Poteva dar luogo a un film drammatico. i viaggio di una cambiale alla scoperta della disperazione italiana. [..] Totò, Peppino, Tognazzi e Vianello formano coppie talmente affiatate, che ormai non sentono più nemmeno il bisogno di prepararsi. E fanno male [...]

Ugo Casiraghi, «L'Unità», 1959


1959 04 21 Corriere della Sera La Cambiale intro

Le "farfalle" — Vittorio Gassman, dopo il «Mattatore», parteciperà alle riprese del film «Pagherei per questa cambiale...» diretto da Camillo Mastrocinque. Sylva Koscina e Giorgia Moli, che hanno recitato al fianco di Gassman nel «Mattatore del cinema », saranno le interpreti femminili del film, mentre per i ruoli maschili sono assicurati Totò, Tognazzi, Vianello e Paolo Ferrari. «Pagherei per questa cambiale...» descriverà il tortuoso e divertente cammino percorso da una delle tante « farfalle » che svolazzano In Italia.

«Corriere dell'Informazione», 21 aprile 1959


1959 05 19 Tempo La cambiale intro

Vittorio Gassman, sfruttando la notorietà conquistata con il "Mattatore", interpreterà alcuni film che gli procureranno il denaro per realizzare il suo "Teatro nel circo". Questo il progetto dell'attore al quale ogni giorno vengono offerti, per il lavoro che ha iniziato, i cani più pregiati di Roma.

Nei teatri di posa della Farnesina, Vittorio Gassman ha cominciato a scontare la condanna che si è auto-inflitta nella penultima puntata del ”Mattatore”. "Mattatore a vita”. Il personaggio che egli interpreta nel film Pagherò per questa cambiale, diretto da Camillo Mastrocinque, è una sottospecie di mattatore: il mattatore del tosacani. «Un tipo plebeo — spiega l’attore — con uno spolvero di blasé, con la tendenza a recitare e a saper far gioco delle occasioni». Cioè un giovane commesso di un negozio d'animali il quale, mentre fa le unghie ai gatti o lo shampoing ai cani, solletica con le sue attenzioni e i suoi sorrisi le residue vanità delle anziane clienti.

 1959 05 19 Tempo La cambiale f1Vittorio Gassman nelle vesti di un commesso di un istituto di bellezza per animali, una specie di mattatore di cani e gatti. E' il personaggio che sta interpretando nel film "Pagherò per questa cambiale” diretto da Camillo Mastrocinque nei teatri della Titanus-Farnesina. Con lui sono Sylva Koscina, Ugo Tognazzi, Giorgia Moli, Macario, Totò e Vianello. Un ”cast” eccezionale.

1959 05 19 Tempo La cambiale f2Prestando le sue cure ad ogni sorta di animali, Gassman non trascurerà nel film di dedicare molta attenzione anche alle loro proprietarie. Nel corso delle riprese - appena iniziate - inventa di continuo nuove battute e situazioni non previste dal copione. 

 1959 05 19 Tempo La cambiale f3
 

 1959 05 19 Tempo La cambiale f4Appena terminato di girare "Pagherò per questa cambiale”, Gassman dovrà interpretare tre altri film: ”La grande guerra” con Alberto Sordi, ”Il Mattatore”. ispirato alla rubrica televisiva, e un terzo lavoro che dovrebbe essere la continuazione del film ”I soliti ignoti”. Poi penserà al "Teatro nel circo”.

1959 05 19 Tempo La cambiale f5Giorgia Moli, qui alle prese con un recalcitrante barboncino, sarà la fidanzata di Gassman e colei che con la sua presenza ostacolerà ogni sua iniziativa galante. Il film narra la storia comica e grottesca del viaggio compiuto da una cambiale di centomila lire che passa attraverso infinite mani sino al protesto. 

Questo atteggiamento nei riguardi delle clienti non è ovviamente ben visto dalla fidanzata del commesso, la parte della quale è sostenuta con molta vivacità da Giorgia Moll. La notizia che Gassman aveva bisogno di un certo numero di animali di razza ha messo in subbuglio, una settimana fa, la schiera dei suoi fans. I teatri della Farnesina sorgono alla periferia di Roma. Ogni mattina. una lunga fila di fuoriserie ne varca i cancelli, trasportando pregiati esemplari delle razze canina e felina. Wally Sandonnino ha prestato il suo bassotto nero, la marchese Bedendo due pechinesi dall’insigne pedigrée, e Indro Montanelli il suo lupo siberiano di nome Gomulka: un cane che ha avuto l’onore di tre colonne sul Corriere della Sera.

Nessun film italiano ha mai annoverato nel suo cast tante celebrità tutte insieme; ma l'idea che Vittorio avrebbe toccato con le sue mani la schiena dei loro adorati Pucci, Kim, Baby, ecc., ha rivelato una forza di attrazione irresistibile. Dopo ”Il mattatore”, la popolarità dell'attore è cresciuta a dismisura: ancora oggi che le trasmissione è finita da quasi un mese, egli riceve non meno di 350 lettere al giorno. La sua attuale attività cinematografica rappresenta forse lo sfruttamento immediato di tale successo.

Non che Gassman non avesse avuto prima la possibilità di fare del cinema. Certo è che oggi un qualsiasi lavoro cinematografico interpretato dall’eclettico attore offre ai produttori garanzia superlativa.

Pagherò per questa cambiale è un film brillante, il cui tono oscilla fra il comico e il grottesco. Esso racconta la storia del viaggio di andata e di ritorno di una cambiale da cento mila lire. Il punto di partenza è un certo commendator Bruscatelli, il quale consegna la cambiale a Totò e Macario. I due compari riescono a spenderla, fanno acquisti in grande, e la cambiale comincia a girare. Dalle loro mani passa in quelle del tosacani; che la dà ad una donnina allegra: la quale fa acquisti presso un pellicciaio; il quale, a sua volta, ci compra una stufa per sua moglie.

Il personaggio della donnina allegra è interpretato da Sylva Koscina. Il tosacani, nella sua presunzione senza limiti, crederà di aver fatto una conquista. ma alla fine dovrà invece versare alla donnina una grossa cifra, almeno per lui, cioè la ormai famigerata cambiale.

Arrestato Bruscatelli, la cambiale è protestata ed ha inizio, fra grottesche scenette, il suo divertente viaggio di ritorno.

Appena un anno fa, nessun regista avrebbe proposto a Vittorio Gassman una storia di questo tipo; oggi, invece, il genere comico-brillante gli è addirittura il più consentaneo. Egli stesso ha suggerito il personaggio del tosacani; e durante la lavorazione, inventa di continuo nuove battute, e nuove situazioni. La sua trasformazione, (nel cinema), da attore melodrammatico in attore comico data da I soliti ignoti; ma l’esperienza del "Mattatore” è stata, in questo senso, decisiva. « Ho fatto un conto — dice Gassman — in due mesi e mezzo ho interpretato 45 fra personaggi, personaggini, e piccole figurazioni. E’ stata una ginnastica espressiva molto utile »!

Ginnastica per ginnastica, quella cinematografica ha il vantaggio d’essere più redditizia. Con ”Il Mattatore”, Gassman ha guadagnato sette milioni; con i film che interpreterà da oggi fino ad ottobre, egli si propone di raggranellare buona parte della cifra occorrente alla realizzazione del suo grande progetto teatrale del 1960.

Non c’è nulla di casuale nella vita di Gassman. La TV gli è servita per conquistarsi una vasta popolarità; il cinema gli fornirà i fondi per il suo "Teatro nel circo".

Dopo il film che sta girando, ne interpreterà altri tre: La grande guerra, con Alberto Sordi, il seguito dei Soliti ignoti, e Il mattatore, ispirato alla sua rubrica. Uno dietro l'altro, quasi senza soluzione di continuità. Aveva ricevuto anche un’altra proposta: assai allettante dal punto di vista economico. Un editore di fumetti gli ha offerto 22 milioni per soli sedici giorni di lavoro: ma Gassman non ha accettato. Due anni fa (dopo aver interpretato "a fumetti”, con Anna Maria Ferrerò, la "Giulietta e Romeo” di Shakespeare per la verità ottenendo molto successo presso un particolare e vasto pubblico) dichiarò che non avrebbe mai più partecipato ai fotoromanzi, e non ha voluto smentirsi.

Le riprese del Mattatore termineranno ad ottobre; a novembre comincerà ad occuparsi dell’organizzazione artistica (scelta del repertorio, degli attori, dei tecnici, eccetera) del suo tanto sognato "Teatro nel circo”.

Si tratta, com’è noto, di un teatro ambulante, che funzionerà undici mesi l’anno, spostandosi da una città all’altra. Fra giorni Gassman deciderà quale dei progetto sottopostigli realizzare. Il costo, per la sola costruzione, si aggirerà comunque intorno ai 250 milioni; il numero dei posti oscillerà dai 2000 ai 2500; il prezzo dei biglietti sarà, rispetto a quelli corrente assai ridotto. Lo scopo che Gassman si propone è infatti quello di portare a teatro un pubblico che di solito non lo frequenta per. ragioni "logistiche" o economiche o per tutte e due le ragioni insieme.

Egli ha fatto un calcolo. « Durante "Il mattatore” mi hanno seguito, ogni settimana, circa 12 milioni di spettatori; ma ne basta un milione, per riempire il mio teatro per due anni ».

Sembra un calcolo giusto, e forse è soltanto ottimistico. Finora infatti non c’è quasi nessuna osmosi fra pubblico televisivo e pubblico teatrale: scollare un milione di telespettatori dalle loro sedie non sarà impresa facile. Gassman spera di riuscirci sfruttando il suo fascino personale, incanalando verso il vero teatro l’ondata di popolarità e d’interesse suscitata con la sua rubrica televisiva.

« Io sono un ambizioso — dice. — Soddisfazioni ne ho già avute tante. Adesso voglio legare il mio nome ad una imJ presa di utilità pubblica, a qualcosa che riporti il teatro verso la sua vera funzione di spettacolo popolare, e che rimanga ».

Così, mentre truccato da friseur per animali, con un camice bianco e un fazzoletto blu che gli spunta dal taschino, tosa un bassotto, spunta un ricciolo ad un pechinese o lustra la corazza ad una tartaruga, Vittorio Gassman pensa assiduamente all’eternità.

Stelio Martini, «Tempo», anno XXI, n.20, 19 maggio 1959


1959 06 11 Corriere della Sera Malattia occhi Filmografia virtuale intro

Il principe Antonio De Curtis é stato colpito da una riacutizzazione del male di cui egli soffre agli occhi. Totò si é affaticato molto negli ultimi tempi. Ultimamente stava interpretando due film «La cambiale» e «Casa nuova vita nuova»

«Corriere della Sera», 11 giugno 1959


1959 07 17 Corriere della Sera La Cambiale Malattia intro

Sospesa per una ventina di giorni la lavorazione del film « La cambiale »

Roma 16 luglio, notte.

Il principe Antonio De Curtis, il popolare Totò, è nuovamente malato agli occhi; una ricaduta, che desta nel suoi medici qualche preoccupazione, ha reso necessaria la sospensione dell’ultimo film al quale l’attore partecipava, «La cambiale ». Per il momento, è stato stabilito che il lavoro riprenderà fra una ventina di giorni, quando, cioè, secondo le previsioni degli specialisti che hanno visitato il principe, egli sarà in grado di tornare sul «set».

Frattanto, trattandosi di un film a episodi isolati e fine a se stessi (è una garbata satira di costume sul meccanismo dell'uso, ormai diffusissimo, delle cambiali) gli altri protagonisti hanno terminato le loro scene. Il film è quindi già pronto per le parti che riguardano Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Raimondo Vianello e Silva Koscina.

Totò, colpito dal suo male proprio quando si apprestava a girare, è per il momento costretto al riposo più assoluto e deve stare a letto, immerso nella penombra. L’ultimo attacco del male di cui Totò soffre, lo colpì in Sicilia, dove fu costretto ad interrompere la tournée di una sua rivista, messa in scena dopo molti anni che mancava dal palcoscenico del teatro leggera.

«Corriere della Sera», 17 luglio 1959


1959 07 19 Corriere della Sera Malattia agli occhi intro

E' stata sospesa la lavorazione di un film cui il popolare attore deve partecipare

Roma 17 luglio.

Il principe Antonio De Curtis, in arte Totò, ha dovuto sospendere la lavorazione del suo ultimo film «La cambiale », perchè colpito nuovamente dalla malattia agli occhi che, due anni fa, lo costrinse ad un lungo periodo di riposo e di cure.

I medici che curano il popolare attore, preoccupati per le sue condizioni, gli hanno ordinato un periodo di completa calma, per non stancare gli occhi affaticati dal riflettori dei teatri di posa. Secondo le previsioni dei medici, Totò potrà riprendere il lavoro interrotto tra una ventina di giorni. Totò soffri agli occhi per la prima volta due anni fa, a Catania, quando dovette sospendere una tournée di riviste e far ritorno a Roma.

In seguito alla nuova ricaduta di Totò, il film ad episodi «La cambiale», al quale partecipano Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Sylva Koscina, Raimondo Vianello, è stato sospeso. Quasi tutte le scene erano state girate, e mancavano solo quelle nelle quali avrebbe dovuto partecipare Totò, che è costretto a rimanere a letto, immerso nella penombra, nella sua casa romana dei Parioli.

«Corriere dell'Informazione», 19 luglio 1959


1959-07-23-Corriere-dell-informazione-Malattia-occhi

«Esco soltanto di notte perchè non vedo gli amici. Ma per il resto mi sento bene e tornerò presto a lavorare»

Roma, 23 luglio 1959

Totò è una di quelle rare persone del mondo dello spettacolo che non ama la pubblicità. Non vuole che si faccia chiasso intorno alla sua persona. Quando i giornali scrivono di lui, dunque, vuol dire che qualcosa di serio c’è.

S’è parlato di Totò quando sposò Franca Faldini, e questo fu un motivo serio; se ne riparlò quando, tre anni or sono, sospese una rappresentazione in Sicilia per una grave malattia agli occhi, e questo fu un altro motivo serio. Se ne è parlato recentemente per il riaffacciarsi
della stessa malattia, ed anche questo è un motivo importante, tanto che il principe Antonio De Curtis ci ha invitato a casa sua per chiarire la portata del male.

E così abbiamo avuto l'occasione di conoscere un nuovo Totò. Abbiamo, cioè scoperto un nuovo artista; più melanconico, molto diverso dal vecchio attore di rivista che tutti conosciamo. Era ad attenderci, familiarmente, in vestaglia. E’ entrato sicuro nel salotto dove attendevamo, ma non ci ha visti; ha semplicemente scorto la nostra ombra.

S’è seduto, s’è passata una mano sui capelli, ha pensato un momento a quale frase ricorrere per rompere il silenzio; poi ha detto: «Come può vedere, sto bene, benissimo. La salute c’è, anche se non tutta. E' sempre l’occhio destro che, a dir la verità, mi rompe un poco le scatole. Ma non si tratta di una cosa grave, come quella di tre anni fa. Un velo di opacità si è formato sopra l’occhio e, finché non verrà riassorbito, dovrò accontentarmi di vedere solo ombre. Anche l'occhio sinistro è debole, ma è una cosa di vecchia data».

«Quando potrà riprendere il lavoro?». gli abbiamo chiesto.

«La mia pupilla non è come un paio di scarpe, che si possono usare quando si vuole. Nemmeno il medico sa dirmi quando potrò riprendere il lavoro. Penso io, che tra una ventina di giorni tutto dovrebbe essere passato». Totò ha dovuto interrompere di girare «La cambiale», il 6 giugno scorso.

Da allora non è uscito di casa che poche volte; e solo di sera ed in auto. «Esco di notte e raramente — ha confessato, con un velo di imbarazzo il principe — per evitare d’incontrare amici e conoscenti. Se mi salutano, io non voglio che pensino che non contraccambio per maleducazione, o per superbia. Il fatto è che non li vedo proprio».

Totò chiama il suo male «contrattempo». «Sono addolorato — dice — per questo contrattempo: "La cambiale" è un film graziosissimo, in cui lavoro insieme a Macario: un vero polentone ed un vero terrone».

Totò cerca di nascondere la sua tristezza, ma tutte le sue frasi sono piene di un dolore che affiora.

Guarirà perfettamente. I medici glielo hanno assicurato; ma intanto gli hanno proibito d’andare al mare e gli hanno consigliato la montagna. «Ho una barca — dice Totò —, ma ora per me è diventata inutile. E sì che il mare mi piace! Da molti anni vado in un paesino della costa provenzale. Si chiama Le Lavandou ed è bellissimo e tranquillo ed ha un mare come quello di Napoli. In queste lunghe settimane di riposo ho persino scritto una canzone dedicata a questo paesino».

Da quando non lavora, Totò s’è leggermente ingrassato perchè passa molte ore della giornata seduto alla scrivania e scrive poesie. E quando ci ha recitato qualcuna di queste composizioni, ci ha colpito la loro malinconia.

Poi ci ha salutati. «Stiamo allegri», ha detto. Sorrideva con gli occhi fissi in avanti.

Giancarlo Ghislanzoni, «Corriere dell'Informazione», 23 luglio 1959


1959 11 01 Corriere della Sera Toto Malattia agli occhi intro

« Non vedo ancora bene - dice - ma in giugno percepivo solo il chiaro e lo scuro » - Costretto a stare sempre in casa, ha composto poesie e una canzone

Roma 31 ottobre, notte.

Dopo cinque mesi di forzata inattività, Totò è ricomparso oggi nel teatro di posa dell’Istituto nazionale «Luce» per terminare «La cambiale», il film interrotto il 6 giugno scorso per il riaffacciarsi della malattia degli occhi, che tre anni e mezzo or sono lo aveva costretto a sospendere la sua ultima rivista a Palermo.

Totò non vede ancora bene; non riconosce le persone, ne distingue solo le sagome; «E’ poco — egli dice — ma è già abbastanza rispetto a qualche mese fa, quando percepivo solamente il chiaro e lo scuro». Lavora con difficoltà e le lampade da diecimila che lo bersagliano dall'alto dei castelli di legno, gli procurano un doloroso bruciore agli occhi. Il registra Mastrocinque gli fa girare scene brevissime, di pochi minuti, per dargli modo di inforcare gli occhiali neri e riposare le pupille.

L’attore si muove nel teatro di posa sempre col timore di toccare inavvertitamente qualche filo elettrico o di inciampare in qualche cavo e se compie qualche passo falso ne ride per primo, come del resto ha riso nel sapere che Poppino De Filippo, che nel film «La cambiale» è suo cugino, lo chiama «il cecato». Totò cerca di nascondere questa sua momentanea semicecità sotto la scorza del suo gioioso carattere. Fra circa una settimana, quando la pellicola sarà ultimata, Totò dovrà nuovamente, per ordine del medico curante, osservare il più assoluto riposo e non affaticare soprattutto la vista. Sono necessari ancora parecchi mesi, forse un anno, prima che l'attore possa tornare a vedere discretamente.

In origine, quando dovette abbandonare la rivista a Palermo, si trattò di una emorragia interna del bulbo oculare destro; poi, al termine di intense cure,’ la pupilla riprese lentamente la sua funzione. Quest’anno l’occhio si riammalò. «Era il sei giugno — è Totò che parla — durante la seconda giornata di lavorazione del film. Incominciai a vedere una macchia scura che mi ballava davanti all’occhio destro. Piano piano, la macchia si ingrandì e, a un certo punto, mi sembrò di aver perso completamente la vista. Ora va molto meglio, anche perchè so esattamente quello che ho: c’è nel mio occhio del liquido che deve essere riassorbito dai tessuti. Attualmente non c’è più buio davanti alle mie pupille, ma una opacità nella quale già distinguo le ombre ed anche i contorni delle cose. Quando il liquido sarà completamento riassorbito, allora rivedrò come prima ».

Dal sei giugno Totò è rimasto quasi sempre in casa. La prima raccomandazione, infatti, che il medico gli fece è stata quella di evitare rigorosamente la luce del sole. Ha fatto delle passeggiate in automobile, ma di sera. L’attore ha occupato le lunghe giornate estive e queste autunnali componendo poesie ed una canzone, un valzer. Contrariamente a quello che si può pensare, le poesie di Totò non sono allegre; sono malinconiche ed amare. Una è la storia di una mondana, un’altra è il dialogo fra l’asino Sarchiapone ed il cavallo Ludovico, un’altra ancora si intitola «'O schiattamuorto», il becchino. L'ultima non è ancora terminata; ma di questa Totò non vuole parlare, perchè riguarda i nostri tempi, «ed io — egli dice — non voglio passare guai; mi capite?: sono versi uno pucorillo acidi».

«Corriere della Sera», 1 novembre 1959


1959 11 20 Corriere Informazione La cambiale intro

Una farsaccia, ma buttata giù con l’entusiasmo di chi crede ancora nella ricetta della torta in faccia, della sedia Improvvisamente tolta di sotto il sedere e della moglie che bastona il marito, e ci crede ancora con tanta fede che riesce, una certa parte, a comunicarne agli spettatori.

Inutile raccontare la vicenda, tanto più ch'essa è un mosaico di pi coli episodi malamente tenuti Insieme da un pretesto di filo conduttore, ch'è una cambiale di centomila lire la quale passando di mano in mano genera ogni sorta di guai. Guai tutti da ridere, naturalmente, e nei quali si esibiscono, ciascuno con un proprio pezzo di bravura, Gassman, Tognazzi, Vianello, Macario, De Filippo, Totò, ed è inutile dire che i più efficaci sono questi due ultimi. Non manca una pesante dose di volgarità, e non era Sylva Koscina l’attrice, semmai, che potesse riscattarla. Di Georgia Moll è da notare, anzi da non notare, una magra apparizione in reggipetto.

Mosca (Giovanni Mosca), «Corriere d'Informazione», 20 novembre 1959


Spesso motivo di grattacapi e di delusioni, le cambiali; non così, per lo spettatore almeno, La cambiale che Mastrocinque ha diretto su un soggetto di Metz e Gianviti. Due imbroglioni la ricevono, quale indennizzo per un finto infortunio, da un grosso imprenditore che sta per fallire. La passano, per pagare raffino, al proprietario della loro casa; quello la usa per l'acquisto d'un cane che non é proprio di pura razza; il tosacani ne usufruisce per concedersi una galante avventura: dalla nuova proprietaria la cambialo si trasferisce in un negozio di mode e cosi via. I gabbati sono molti, prima che il cerchio si chiuda e l'ingannevole mezzo di pagamento torni nelle mani di chi l'ha firmato per primo.

Un film a incastro, che ha i suoi capitoli più spassosi laddove sono di scena un Totò in ottima forma, un Peppino De Filippo che gli fa buona compagnia ed un Gassman in vena. Vistose le apparizioni di Sylva Koscina e di Georgia Moll; partecipano inoltre, con risultati discontinui, Vianello, Paolo Ferrari e, in una particina, Macario. Nonostante qualche incertezza e qualche intoppo un film che ottiene il suo scopo, quello di divertire e di far ridere; non può quindi mancargli il successo.

«Corriere della Sera», 20 novembre 1959


1959 11 26 L Unita La cambiale intro

Era doveroso che, prima o poi, si consacrasse un film alla cambiale, che nel mondo cinematografico italiano occupa un posto preminente. Ma era altresì sperabile che della «farfalla» si parlasse nei termini propri di una commedia, con tanto di occhi spalancati sul costume della nostra società, e con un briciolo d'intendimento satirico. Dopo aver visto la pellicola diretta dal prolifico Mastrocinque, ogni speranza nutrita si è resa vana. Proseguendo nel solito andazzo, che contraddistingue il film comico nostrano, regista e sceneggiatori hanno infilato la comoda scorciatoia della farsa macchiettistica e hanno rimandato forse — almeno ce lo auguriamo — ad altra data e ad altra occasione quel film che la cambiale, in quanto fenomeno assai diffuso, si meriterebbe. Nella cornice di un intrattenimento ridanciano e post prandium, La cambiale, tuttavia, non offende neppure i palati raffinati.

Quasi invisibile, la trama serpeggia attorno a una sene di sketches tenuti insieme da una sorta di girotondo, che ha per protagonista una cambiale «scoperta», la quale passa dalle tasche di un industriale alle mani di un tabaccaio, procede, in seguito, verso diverse direzione e sosta brevemente presso due imbroglioncelli malandati, un tosacani, una mondana d'alto bordo e un pellicciaio sensibile alla seduzione femminile. Tornata, alla fine di un giro vizioso, in possesso di chi la emise per primo, la cambiale verrà nuovamente messa in circolazione e servirà a rendere meno disagiata la permanenza in carcere di due poveri diavoli, unici destinati a pagare le spese di un paradossale carosello. Vittorio Gassman, Sylva Kosclna, Ugo Tognazzi, Raimondo Vianello, Giorgia Moll, Totò e Peppino De Filippo sono gli interpreti principali.

vice, «L'Unità», 26 novembre 1959


1959 11 26 Il Messaggero La cambiale intro

Questo di Camillo Mastrocinque è un film a ruota: tipo «La ronda » di Ophuls o « Destino » di Duvivier. Solo che invece di un rapporto d'amore o d'un abito da società quel che lega l’uno all'altro i vari personaggi è una volgarissima cambiale, simbolo di certa facile finanza del tempi nostri. La emette Aroldo Tieri per risarcire i danni causati a Macario investendolo con l'auto, ma è il consulente legale Totò che l'ntasca, salvo a spenderla assieme al cugino e collega Peppino De Filippo per pagare gli arretrati dell'affitto di casa a Pippo Rizzo. Il quale a sua volta ci compra un cane nel negozio di articoli geologici tenuto da Paolo Ferrari e Georgia Moll, fratello e sorella. In questo negozio lavora, ammiratissimo da clienti come Laura Nucci e Franca Dominici l'estroso tosacani Vittorio Gassman; anzi siccome è lui che ha accettato la cambiale, è lui che deve tenerseli in cambio di due mesi di stipendio. Non la tiene però a lungo, poiché è costretto a cederla a Sylva Koscina a saldo di prestazioni amorose ottenute imitando gli atteggiamenti da principe russo di un altro cliente, Andrea Bosic.

Nè la tiene a lungo la procace Sylva, che riesce a comprarcisi una pelliccetta seducendo il padrone Ugo Tognazzi e il commesso Raimondo Vianello alle spalle di Lia Zoppelli tirannica moglie del primo. Ma nel frattempo la cambiale è andata in protesto. II lungo cammino da essa percorso deve essere ripercorso all'indietro. Uno per uno i personaggi della catena riappaiono sullo schermo, fino ad Aroldo che sostituisce la vecchia cambiale con una nuova e torna ad appiccicare quest'ultima a Totò e Peppino dando inizio così a una nuova catena. A questo punto il film s'interrompe. Era ora. Lo spettatore ha già il mal di testa, dopo tanti eventi senza brio e senza logica. Tanto più che tutto è stato girato in presa diretta e da noi la presa diretta, dopo tanti anni di abitudine al doppiaggio, significa purtroppo papere di attori accavallarsi di voci confuso brusio di fondo.

Bir., «Il Messaggero», 26 novembre 1959


Sull'abusatissima ruota del filmetto scacciapensieri, l'abile Mastrocinque, e con lui gli sceneggiatori Metz e Gianviti, hanno azzeccato il numero buono. Intendiamoci: niente di straordinario, e più che una traccia del cattivo gusto persistente nel nostro cosiddetto cinema allegro; ma almeno non c'è senso di fatica e confusione; pur episodico e con tanti personaggi, il filmetto scorre chiaro e ordinato. Narra la corsa di un oggetto, una cambiale che passa di mano in mano. Da un commendatore fallito a due imbroglioni; da questi a un padrone di casa che la gira a un tosacani coiffeur des chiens; quindi a una donnina allegra, e finalmente al proprietario di una boutique; donde ritornando indietro, ritrova la donnina, il tosacani e così via fino al commendatore. Bravi gli attori e in gran forma la coppia Totò Peppino De Filippo.

«Stampa Sera», 26-27 novembre 1959

1959 11 26 La Stampa La Cambiale intro

La cambiale, questo folletto della finanza moderna, ha suggerito al soggettisti Metz e Gianviti e al regista Camillo Mastrocinque uno spigliato filmetto a episodi tenuti in sesto da un filo logico, appunto il giro a tondo, di personaggio in personaggio, della cambiale stessa. Emessa da un «commendatore» fallito (Aroldo Tieri), capita a titolo d'indennizzo nelle mani di due imbroglioni (Totò e Peppino De Filippo) che hanno simulato un incidente automobilistico; questi l'appioppano al loro padrone di casa (Luigi Pavese) che la rivoga a sua volta a un coiffeur des chiens per non dire tosacani (Vittorio Gassman), da cui la riceve una bella donnina (Sylva Koscina) che la gira al proprietario d'una boutique e al suo commesso (Tognazzi e Vlanello), mettendo il primo in seri pasticci con la moglie (Lia Zoppelll). Caduta frattanto in protesto, la cambiale torna indietro, da abbindolato in abbindolato, finché, rinnovata dal commendatore allora che esce di prigione, ricomincia una seconda vita.

Si potrebbero ricordare i molti precedenti, anche illustri, di siffatte rincorse dietro a un oggetto; ma non è il caso. E cosi si passano sotto silenzio, tanto sono blande, le pretese di satira sociale. Il film vuole soltanto divertire col suo rapido trapassare da un quadretto all'altro, da un attore all'altro; e ci riesce senza produrre confusione né stanchezza. Spiccano nella giostra cui prendono parte anche Macario, Paolo Ferrari e Giorgia Moll, il «mattatore» Gassman e più ancora il duetto Totò-De Filippo davvero spassoso specialmente nella scena in Pretura che conclude in farsa la vicenda.

l.p. (Leo Pestelli), «La Stampa», 26 novembre 1959


1959 11 26 Momento Sera La cambiale intro

Sappiamo tutti cos'è una cambiale: "oro", secondo la definizione che ne dà un personaggio truffaldino; una buggeratura secondo chi la passa all'incasso e se la vede tornare indietro; la riserva monetaria su cui si basa l'economia italiana, vista da un ottimista: la bandiera che sventola in tutte le case della penisola, secondo un umorista.

«Se dovessero arrestare tutti coloro che non pagano le cambiali — dice un personaggio del film — lo stivale rimarrebbe vuot».

Su questo fogliettino di carta pieno di firme con svolazzi e di timbri, Camillo Mastrocinque ha imbastito, con la collaborazione di Metz e Gianviti e di altri numerosi sceneggiatori, un film allegro e spensierato che si vede con piacere. C'è specialmente la prima parte, affidata all'interpretazione di quattro ottimi attori — Totò, Peppino De Filippo, Macario e Aroldo Tieri — leggera, allegra, piena di umore, ch’é degna delle migliori tradizioni comiche.

Il film racconta la storia di una cambiale che parte da un cavaliere d’industria e finisce, protestata, nelle mani del medesimo, appena uscito dal carcere. La cambiale viene rinnovata e riprende il suo giro glorioso (per altri quattro mesi). Con gli attori che abbiamo nominato, contribuiscono al divertimento Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Raimondo Vianello, Sylva Koscyna, Giorgia Moll, Paolo Ferrari, Mario Castellani e molti altri.

i.d., «Momento Sera», 26 novembre 1959


1959 11 26 Il Popolo La cambiale intro

Tutto lo squallido repertorio boccaccesco della farsa più trita e più volgare costituisce la povera materia di questo film. Che lazzi di comici alla moda è spreco di improvvisate battute non, valgono certo a riscattare, nemmeno sul piano del passatempo

La storia, se storia si può definire un susseguirsi di scenette, molte delle quali sembrano create al momento, inizia quando un truffatore in grande stile rilascia una cambiale a due imbroglioncelli; questi danno il «pagherò» al loro padrone di casa il quale, a sua volta, lo utilizza per comprarci un cane da caccia. La cambiale continua a passare di mano in mano, prima a un tosacani, poi a una donna di malaffare, ai proprietari di una boutique, al gestore di un baraccone. Poi inizia il cammino inverso e la cambiale risale da una mano all'altra, seguendo le trafila delle firme che reca sul retro, finché non ritorna al primo truffatore il quale, con molta disinvoltura, la rinnova.

Non c’è altro da aggiungere, il film è volgare, noioso e non arriva mai a dire nulla di divertente. Tutte le macchiette che infestano da tempo giornali umoristici e cinema dozzinale sono puntuali all'appuntamento. Un appuntamento al quale dispiace di veder presente anche un attore di indubbio valore e di coraggioso impegno come Vittorio Gassman.

P.V., «Il Popolo», 26 novembre 1959


1959 11 26 Momento Sera La cambiale intro

Non è nuova al cinema l'idea di un oggetto che passa da uno all'altro in un continuo girotondo che alla fine ai conclude al punto di partenza. Gli auton di queste fantasie, però, come a suo tempo Duvivter. in Destino, con un frac, mirano in genere a scoperte umane o morali che, con la loro serietà, giustifichino lo scherzo od il gioco cui si abbandonano

Nel film di oggi, invece, queste preoccupazioni non ci sono; c'è solo una cambiale che passa di mano in mano suscitando soltanto disavventure più o meno comiche e situazioni decisamente farsesche, in una specie di girandola umoresca che rinnova e ripeta le più note gag del teatro di rivista variamente alternate ad alcune facili caricature. Il pubblico, così, vi troverebbe un divertimento solo superficiale (e in alcuni momenti anche abbastanza discutibile) se non lo inducesse a più cordiali consensi la presenza, fra gli interpreti, di un gruppo di attori (comici e no) particolarmente affiatati: Totò e Peppino de Filippo, ad esempio, che ancora una volta ci ripropongono un'amena coppia di lestofanti, Tognazzi e Vianello, alle prese con le loro abituali vicissitudini e, finalmente, Vittorio Gassman in una colorita caricatura di dongiovanni smargiasso e plebeo.

Sylva Koscina e Giorgia Moll si dividono equamente al loro fianco le parti femminili, ma, questa volta sI fanno notare quasi esclusivamente perchè sono belle. Ha diretto, con allegra disinvoltura. Camillo Mastrocinque.

G.L.R. (Gian Luigi Rondi), «Il Tempo», 26 novembre 1959



I documenti


Discutendo con Andrea Camilleri su Totò e Peppino De Filippo, da lui molte volte diretti:

Che cosa volevi intervenire su quei due? Io mi facevo dire supergiuù come avrebbero recitato in scena, stabilivo dove mettere la camera e mi andavo a prendere un caffè.

Camillo Mastrocinque


Totò, Peppino e la falsa testimonianza


00 La cambiale 00051


La scena finale in tribunale, la più lunga di quest’ultima fase di riprese, è davvero un miracolo: nulla lascia indovinare un attore quasi cieco. Nella gara a quale dei due Posalaquaglia sia più inetto, Totò vince perché la sua stupidità è addizionata di demenzialità e dissacrazione: quando il pretore gli ordina di dirgli cosa abbia fatto il 24 maggio, lui intona La leggenda del Piave, fracassando nel bailamme la sacralità del Tribunale e della Canzone Patriottica; poi imbastisce una deposizione delirante che è la versione parodica della già assurda testimonianza di Peppino. Siamo ai livelli eccelsi della lettera di Totò, Peppino e la... malafemmina, forse anche più in alto. Galvanizzato dalla presenza di tanti amici, e reso sicuro dal fatto che gran parte di loro sono in grado di reggere l’urto di battute non scritte e non provate, l’attore si lancia in variazioni espressive e anche aggiunte estemporanee talmente esilaranti che molti attori, compresi quelli più navigati, non riescono a trattenersi. Gli inutili primi piani che interrompono la ripresa coprono maldestramente delle risate in campo, alcune delle quali rimangono comunque visibili: mentre Totò dice le sue sublimi assurdità, Luigi Pavese si curva verso terra mordendosi un pugno, Gina Rovere si mette una mano davanti e si nasconde dietro i protagonisti, perfino Peppino è costretto a dissimulare un malaugurato ghigno cacciandosi in bocca il cappello. (La cambiale, 1959)

Il rientro di Totò per la prosecuzione delle riprese del film nell'ottobre del 1959, dopo cinque mesi, sarà soggetto ad una verifica delle sue condizioni di salute da parte della produzione e il direttore della fotografia Alvaro Mancori ottiene dalla Ferrania una pellicola ancora più sensibile, la quale richiede minor quantità di luce.

Arrivò il giorno della prova. Per lui era un esame da o la va o la spacca. I medici, per dargli l’autorizzazione a continuare a girare a teatro, vollero essere presenti, c’era un termocolorimetro per il calore della luce, e non dovevano esistere rumori violenti perché Totò doveva essere calmissimo. Facemmo alcuni provini... se resisteva alla luce ce la facevamo, sennò Totò era finito. Girammo queste cene con il batticuore di tutti... Totò andava non a occhi chiusi ma quasi. I primi giorni gli mandavo piano piano la luce mettendo davanti la ‘bandiera’ e abbassandola gradatamente, senza dargliela con violenza, e poi lui partiva bene e sopportava tutto. E stato un miracolo veramente, la sua volontà era enorme.

Alvaro Mancori

Peppino De Filippo ricorda, dieci anni dopo la lavorazione del film:

Il povero Totò quasi non vedeva più ed io ero costretto (Dio sa con quanta tenerezza ed amicizia) a girare le nostre scene portandomelo sottobraccio, accompagnandolo così... naturalmente, senza dare a capire, e lui recitando, mi seguiva fiducioso, tranquillamente nello spazio stabilito nel quale si svolgeva la vicenda.

Peppino De Filippo


Cosa ne pensa il pubblico...


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I commenti degli utenti, dal sito www.davinotti.com

Fosse stato tutto all’altezza della prima mezzora sarebbe stato indimenticabile. Invece, spariti Totò-De Filippo-Pavese (uno più bravo dell’altro), il film tiene un po’ con la prima parte di Gassman, ma poi cala (e non poco) fino al finale. Ovviamente la fanciulla disponibile a tutti è francese, non italiana… Alla fin dei conti risulta grazioso e nulla più. **


Il pellegrinaggio di una cambiale che nell'Italia maestra nell'arte di arrangiarsi passa di mano in mano e torna poi incredibilmente al punto di partenza. Una bella idea per il soggetto in parte sprecata in un film troppo legato alle gag estemporanee e privo di una sceneggiatura organica e strutturata. Si ride comunque grazie alle ottime performances del cast.


In pieno boom economico una cambiale viaggia, a ritmo sostenuto, da una mano all'altra. In un circolo vizioso finirà per tornare al punto di partenza. Già fa ridere il nome del personaggio interpretato da Totò (Dante Posalaquaglia!), senza contare che il cast può vantare presenze di lusso (Gassman, Tognazzi, Vianello, Sylva Koscina), ottimamente valorizzate dalla convincente sceneggiatura e dalla regia dell'esperto Camillo Mastrocinque.• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: il litigio tra i due cugini (Totò e Peppino) ed un infuriato padrone di casa...


Commedia sul boom economico italiano, focalizzata su una delle sue artefici: la cambiale, che passa di mano in mano in una serie di vivaci episodi, seppur non sempre riusciti. Il deficit è comunque colmato dal cast stellare, con in prima fila i cugini truffaldini Totò e De Filippo, veramente impagabili quando si trovano al cospetto del giudice spacciandosi per una coppia di testimoni oculari. La Koscina concede un mini strip.


Bel film a episodi, genere che solitamente non amo molto. Il cast è di gran livello, ma il film sarebbe da annoverare come una discreta commedia e nulla più se non fosse per l'episodio di Totò e Peppino, alias i cugini Posalaquaglia. Le loro due scene con il padrone di casa e soprattutto la deposizione davanti al giudice come testimoni (doppiamente falsi, peraltro) sono di una comicità tale da far diventare il film uno degli imperdibili in senso assoluto. C'è anche Toni Ucci, in una particina.• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Totò che canta a squarciagola "il 24 Maggio" vale il film da solo.


Film praticamente ad episodi collegati fra loro da una cambiale che passa di mano in mano. L'episodio migliore è ovviamente quello che apre e chiude il film, con Totò e Peppino falsi testimoni, davvero irresistibili nella scena del processo. Gassman risulta un po' troppo sopra la righe ma in qualche momento diverte anche lui, Tognazzi e Vianello (penalizzati dalla storia peggiore) riescono a far divertire grazie al loro affiatamento (simpatica la scena dell'incontro di boxe). Lo considero notevole comunque per il già citato duetto Totò-Peppino.• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Mi dica il 24 maggio" e Totò inizia a cantare...


Siamo ad un anno dal 1960 (che darà il via ai favolosi anni '60) e già la cambiale, il famigerato "pagherò", è all'apice del suo uso e del suo successo. In questa spassosa commedia si vede come il pezzo di carta bollata lega tra di loro personaggi i più diversi, tutti spettacolarmente interpretati da un cast che riunisce gli attori più amati e bravi del momento, capeggiati da un Totò per il quale non ci sono aggettivi sufficienti. Il film è ben strutturato e ben diretto, nella sua veste comica mostra però uno spaccato piuttosto veritiero di vita.• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La testimonianza di Totò e Peppino è da antologia e da tesi universitarie.


Mastrocinque era una garanzia per un certo tipo di commedia e questo film lo dimostra una volta di più. In un tourbillon di personaggi, rappresentati dal meglio della comicità italiana di quel tempo, gira una sceneggiatura perfetta che ha come oggetto principale, appunto, una cambiale che passa di mano in mano. Se si esclude l'episodio di Gassman, l'unico un po' sottotono anche se con un finale arguto ed inaspettato, il resto è da antologia della comicità. Travolgente il finale con la parte della deposizione dei falsi testimoni Totò e Peppino.


Mediocrissima e sfiatata serie di gag al servizio di un'idea scontata (le centomila lire che girano in tondo). Tognazzi e Vianello al minimo, Gassman assolutamente sottotono; l'unica eccezione è la coppia Totò-De Filippo, capace di estrarre sangue (probabilmente improvvisando la maggior parte delle battute) da una sceneggiatura di rape.


Discreta commedia a episodi tenuti assieme dal pretesto di una cambiale che passa con estrema disinvoltura da una mano all’altra. La regia di Mastrocinque è buona, anche se la sceneggiatura non sempre desta interesse e la sostanza in fondo non è poi molta. Brillano Totò e Peppino che hanno chiaramente qualcosa più degli altri dimostrando con le loro abilità di improvvisazione di saper valorizzare un canovaccio alquanto striminzito. Il resto non demerita, ma non regge il confronto e la durata eccessiva non li aiuta di certo a reggere il passo.• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La falsa testimonianza di Totò e Peppino.


Nonostante l'arruolamento di un nutrito cast di stelle italiana dell'epoca, ne esce fuori una commedia un po' bolsa e a tratti noiosa con protagonista questa cambiale che gira di mano in mano. Con questo pretesto nascono una serie di episodi tutti uniti fra loro ma di scarso appeal. Bene Totò, ma appare poco. Il resto del cast si arrabatta come può.


E’incredibile come l’arida normativa commerciale della cambiale rispettata in tutte le sue clausole possa diventare la sceneggiatura di un film assolutamente fuori dai gangheri per di più ad andamento chiasmico. Eppure è quello che succede in questo scatenato e un po' sgangherato film comico di Mastrocinque che include il fior fiore dell'arte recitativa italiana di 50 anni fa. Tra traenti, trattari e prenditori che si passano il testimone rappresentato dalla cambiale è il festival della performance burlesca, la sagra del lazzo e della battuta.


Spassosa commedia sull'uso che ebbe la cambiale ai tempi del boom, tema trattato con tanta ironia. Il film, strutturato a episodi, ha parecchi momenti divertenti, in modo particolare con le coppie Totò e Peppino e Tognazzi-Vianello che rappresentano senza dubbio i comparti più esilaranti. Indubbiamente l'unico momento piuttosto deludente è quello con protagonista Gassmann, anche se non è malaccio, alla fine. Bellissima Sylva Koscina e ottimo cast secondario, tra cui spiccano Pavese e la Zoppelli. Da antologia il finale.• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La testimonianza di Totò e Peppino: scena mitica!


Se non fosse per l'episodio con Totò e Peppino direi che è un film davvero debole, nonostante l'ottimo cast. Incominciamo col dire che l'episodio con Totò, Peppino, Pavese e Tieri è condito di una comicità fantastica, ricca di improvvisazioni; gli altri episodi con Gassman, Tognazzi e Vianello cercano in qualche modo di strappare le risate allo spettatore ma senza riuscirci (tra l'altro sembrano tirati troppo per le lunghe, giusto per portare il film ai suoi 100 minuti). 3 pallini meritati ma solo per l'episodio con Totò e Peppino.• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La ditta "Posalaquaglia & Posalaquaglia" di Totò e Peppino.


La cambiale, protagonista del primo atto del "boom" economico italiano, fa un lungo giro e ci lascia godere una sfilza di episodi con grandi attori del film comico dell'epoca. L'unico difetto è la disomogeneità, dovuta alla diversità dei comici impegnati. La parte che preferisco è quella con Gassman e la Koscina (forse la più "moderna"), ma ma anche le altre non sono niente male. Un lavoro ben organizzato, un film che si può rivedere per sorridere e ricordare come ci divertivamo.• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Gassman (il "coiffeur de chien") in trasferta al night club con la Koscina, che viene riconosciuto dal cane di una cliente del negozio.


Gina Rovere

Un'interessante intervista a Gina Rovere realizzata da Giacomo Di Nicolò, utente del sito "Il Davinotti".


Foto di scena, video e immagini dal set

Foto: Archivio Allori, Istituto Luce, Getty Images


Le incongruenze

  1. Michele si sta rivestendo dopo la notte passata con Odette: quando si fa il nodo al cravattino, questo e' visibilmente fatto in maniera raffazzonata, ma diventa perfetto dopo uno stacco troppo breve su Odette. Non solo: nella prima ripresa, sopra il parapetto a cui e' appeso un vestito c'e' un altro capo di vestiario, che e' sparito nella seconda.
  2. La futura moglie di Michele prima butta il vestito del matrimonio fuori dalla camera, poi però la si vede piangere vestita da sposa con tanto di velo. Quando Michele torna nel corridoio col futuro cognato la cameriera riferisce che il vestito se l'è portato via la Koscina come caparra.

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Tutte le immagini e i testi presenti qui di seguito ci sono stati gentilmente concessi a titolo gratuito dal sito www.davinotti.com e sono presenti a questo indirizzo.

1959-La cambiale 01 

1959-La cambiale 02 

Il palazzo della sig Odette Mercury, ove Tognazzi e Vianello si recano per tentare di riavere il vestito pagato in cambiale, è in via Alberico Albricci, traversa di via della Farnesina, a Roma. Qui vediamo Tognazzi entrarvi mostrando il palazzo che sta esattamente di fronte

 1959-La cambiale 03

1959-La cambiale 04 

Questo invece è l'ingresso del palazzo vero e proprio visto dall'esterno. Le due foto insieme dimostrano l'esattezza della location

 1959-La cambiale 05

1959-La cambiale 06 

Il carcere nel quale vengono condotti, in tempi diversi, il commendator Bruscatelli (Tieri) e i due cugini Antonio e Peppino Posalaquaglia (Totò e Peppino De Filippo) è il carcere di Regina Caeli, in Via della Lungara 28 a Roma

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Filadoro Giovanni (Filidoro)

Simone Riberto, Daniele Palmesi, Federico Clemente
Filadoro Giovanni (Filidoro) (Napoli 18 gennaio 1895 - 5 novembre 1975), è stato un artista caratterista proveniente dal mondo del Varietà. Conosciuto con diversi soprannomi legati al…
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Gaioni Cristina (Maria Cristina)

Daniele Palmesi, Federico Clemente
Gaioni Cristina (Maria Cristina) Maria Cristina Gaioni (Milano, 4 novembre 1940) è un'attrice italiana. In alcune pellicole e giornali il cognome appare scritto Gajoni, mentre in altri film…
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Gemma Giuliano

Simone Riberto, Daniele Palmesi, Federico Clemente
Gemma Giuliano Iniziò come Generico, diventò Attore protagonista. (Roma, 2 settembre 1938 – Civitavecchia, 1º ottobre 2013) Nel periodo da generico, una posa, escluso dai titoli, in…
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Laurenti Mariano

Simone Riberto, Daniele Palmesi, Federico Clemente
Laurenti Mariano (Roma, 15 aprile 1929) è un regista e sceneggiatore italiano. Carriera Esordì come aiuto regista negli anni cinquanta, affiancando professionisti del calibro di Mauro…
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Le donne di Franca Valeri

Giorgio Salvioni, «Epoca», anno IX, n.418, 5 ottobre 1958 (Fotografie di Giancarlo Bonora)
Le donne di Franca Valeri La popolare “signorina Snob”, per festeggiare i dieci anni di attività teatrale, ha allestito uno spettacolo d’eccezione: un recital della durata di due ore, in…
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Locchi Pino (Giuseppe)

Simone Riberto, Daniele Palmesi, Federico Clemente
Locchi Pino (Giuseppe) (Roma 10 novembre 1925 - Roma 21 novembre 1994), è stato un attore e doppiatore e direttore del doppiaggio. Padre di Stefano e Marina, attori doppiatori come lui. È…
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Majeroni Achille

Daniele Palmesi, Federico Clemente
Majeroni Achille (Siracusa, 24 agosto 1881 – Roma, 12 ottobre 1964) è stato un attore italiano. Figlio degli attori Achille Majeroni e Graziosa Bignetti, ha preso parte ad una settantina di…
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Martufi Guido

Simone Riberto, Daniele Palmesi, Federico Clemente
Martufi Guido (Roma, 1940) è un attore italiano. Biografia Figlio di un barbiere, iniziò ad appena due anni a frequentare i set cinematografici[1]. Nel 1951, a soltanto undici anni, venne…
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Pastore Piero

Daniele Palmesi, Federico Clemente
Pastore Piero Pietro Mario Pastore detto Piero (Padova, 3 aprile 1903[1] – Roma, 8 gennaio 1968) è stato un calciatore, allenatore di calcio e attore cinematografico italiano. Carriera…
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Peppino in tentazione

Arturo Gismondi, «Noi donne», anno XV, n.33, 13 agosto 1961
Peppino in tentazione A teatro chiuso, Peppino De Filippo non riposa: si dedica al cinema e alla televisione. Nel film “Boccaccio 70” e sul video, in “Peppino al balcone”, dimostra che le…
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Poli Mimmo (Domenico)

Daniele Palmesi, Federico Clemente
Poli Mimmo (Domenico) Pseudonimo di Domenico Poli (Roma, 11 aprile 1920 – Roma, 4 aprile 1986), è stato un attore e caratterista italiano. Biografia È stato uno dei più noti e attivi…
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Raspani Dandolo Giusi (Dandolo Giuseppina)

Daniele Palmesi, Federico Clemente
Raspani Dandolo Giusi (Dandolo Giuseppina) (Trani, 23 agosto 1916 – Roma, 14 gennaio 2000) è stata un'attrice italiana. Biografia Sposata con Rolando Raspani, dotata di una bella voce,…
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Rizzoli Angelo

Daniele Palmesi, Federico Clemente
Rizzoli Angelo (Milano, 31 ottobre 1889 – Milano, 24 settembre 1970) è stato un imprenditore, editore e produttore cinematografico italiano. Iniziò come tipografo e stampatore, poi divenne…
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Totò e... Peppino De Filippo

Daniele Palmesi, quicampania.it, Giancarlo Governi
Totò e... Peppino De Filippo Non c'era il copione Ho fatto film con Totò fin dal '56. Venne nel mio camerino al Teatro delle Arti, mi pregò di fare un film con lui, c'era solo una traccia,…
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Totò trenta anni dopo: la rassegna stampa

«Film TV», anno V, n.17, 20-26 aprile 1997-Giuseppina Manin, Pasquale Elia, «Corriere della Sera», aprile 1997-R. Ch., Giancarlo Governi, Gabriella Gallozzi, «L'Unità», aprile 1997
Totò trenta anni dopo: la rassegna stampa Il settimanale specializzato «Film TV» nel numero 17 pubblicato nell'aprile 1997, in occasione del 30° anniversario della morte di Totò ripercorre…
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Totò, il comico dalla faccia tragica

Piero Pintus, «Radiocorriere TV», anno XLIV, n.17, 23-29 aprile 1967
Totò, il comico dalla faccia tragica Sapeva riassumere, con il candore e la forza incisiva dei grandi interpreti, il mistero della vita. Non rifiutò mai un’offerta di lavoro, convinto…
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Valdemarin Mario

Daniele Palmesi, Federico Clemente
Valdemarin Mario (Gorizia, 30 dicembre 1931) è un attore italiano[1] attivo sia nel cinema che in teatro ed in televisione fra gli anni cinquanta e gli anni ottanta. È stato anche un noto…
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Valentini Leopoldo

Daniele Palmesi, Federico Clemente
Valentini Leopoldo (Roma, 4 marzo 1912 – Roma, 26 gennaio 1983) è stato un attore italiano. Biografia Iniziò la sua attività nel teatro di rivista, affermandosi come attore di buone qualità…
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Valeri Franca (Maria Norsa Franca)

Daniele Palmesi, Federico Clemente
Valeri Franca (Maria Norsa Franca) Pseudonimo di Alma Franca Maria Norsa (Milano, 31 luglio 1920 – Roma, 9 agosto 2020), è stata un'attrice e sceneggiatrice italiana, di teatro e di cinema,…
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Riferimenti e bibliografie:

  • "Totalmente Totò, vita e opere di un comico assoluto" (Alberto Anile), Cineteca di Bologna, 2017
  • "Totò e Peppino, fratelli d'Italia", (Alberto Anile, Pablo Escobar), Einaudi, 2001
  • Alvaro Mancori, intervista video di Alberto Anile, 2003, extra del dvd La cambiale, Ripley’s Home Video.
  • Peppino De Filippo, Il prìncipe De Curtis, “Il Messaggero”, 13 aprile 1969
  • Peppino De Filippo, Strette di mano, Alberto Marotta Editore, Napoli 1974, p. 100.
  • "Totò" (Orio Caldiron) - Gremese , 1983
  • "I film di Totò, 1946-1967: La maschera tradita" (Alberto Anile) - Le Mani-Microart'S, 1998
  • Stelio Martini, "Adesso fa il Toscani per rendere popolare Shakespeare",Tempo, 19 maggio 1959
  • Giancarlo Ghislanzoni, «Corriere dell'Informazione», 23 luglio 1959