DALLA CALZA AL DOLLARO
(1933)
Scheda dell'opera
Titolo originale Dalla calza al dollaro (1933)
- Testo: Paolo Rampezzotti (Tramonti), fantasia comica in due atti e quattordici quadri
- Interpreti: Totò (l'affamato, il tenore, il dottore), Clely Fiamma (la spagnola, la sposa, l'ammalata), Guglielmo Inglese (il cafone), Fiammette Hildegard, Viki Meran, Il Duo Kild, Mario Ranchelli (il compare), Bianca Mandea (la signora, la miope), Emma Sinaz (la compratrice), C. Bruno (lo zio), B. Mondes (Lisetta), Guglielmo Sinaz (il pompiere, l'assistente), L. Beliocchio (la cameriera), Mario Panchetti (il nipote), Gennaro Proio (il maggiordomo)
- Compagnia: Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò
Sketch, quadri e notizie
Questo, come i due copioni che seguono, dello stesso autore, vengono presentati al Ministero degli Interni nell’autunno del 1933. Si tratta di una serie di sketch d’avanspettacolo incentrati intorno alla figura del Comico. L’ultimo sketch riprende lo sketch “della sposina” presentato in Ridi... che ti passa dell’anno precedente.
Gli sketch: il Comico attraversa vari sketch classici del genere, alcuni predisposti dalla scrittura e altri lasciati “a soggetto”: la divisione di una somma di danaro in due, la gara a chi le “spara” più grosse. Ci si sposta nella giungla con il Governatore e la Signora per inventare usi domestici per animali selvaggi, segue la trasformazione in «gelatero» napoletano in Spagna, in venditore ambulante che truffa i suoi clienti vendendo merce che non risponde alle prestazioni previste, infine in sposina per consentire all’amico di truffare lo zio.
Totò entra subito in scena con un “a soggetto”. L’attore è in esibizioni linguistiche spagnoleggianti mentre fa barba e baffi a un signore con la «pannas montatas». Viceversa, in Fifa e Arena, di Mario Mattòli (1948) userà il sapone da barba come burro all’interno dello stesso delirio linguistico.
Così la stampa dell'epoca
ALL'ELISEO oggi sarà replicata a prezzi popolari la divertentissima rivista: «I tre moschettieri», che raggiungerà con gli spettacoli di domani domenica la sua trentesima rappresentazione. Per lunedi è annunziata una novità: «Dalla calza al dollaro» di P. Tramonti, che Totò porrà in scena, riservando al pubblico delle sorprese sceniche
«Il Messaggero», 27 gennaio 1934
"Dalla calza al dollaro" all'Eliseo
La nuova rivista di P. Tramonti: Dalla calza al dollaro, ha ottenuto ieri nella interpretazione della Compagnia di riviste diretta do Totò lo stesso successo riportato dalle altre riviste presentate da questo simpatico comico. La gustosa rivista ha divertito i numerossislmi spettatori che hanno applaudito ad ogni quadro.
«Il Messaggero», 30 gennaio 1934
Serata in onore di Totò all'Eliseo
Oggi con la decima replica della divertente rivista «Dalla calza al dollaro» quell'irresistibile comico che è Totò, darà gli spettacoli in suo onore. Da oltre un mese Totò recita all'Eliseo davanti ad un pubblico folto ed elegante che ha manifestato tutta la sua simpatia all'originale artista che ha portato sulle scene della rivista italiana la singolarità d’un umorismo vivace e garbato. Totò per l'occasione si presenterà in nuove interpretazioni personali.
«Il Messaggero», 2 febbraio 1934
La serata di Totò all’Eliseo
Sala affollatissima ieri sera all’Eliseo per la serata in onore di Totò e molto festeggiato lo spassosissimo comico. Una serata di vivace gaiezza che ha coronato degnamente la lunga e fortunata stagione, che oramai volge al termine, e di cui è sfato l'animatore Totò.
Doni e fiori al brillante originale artista che domenica prenderà congedo dopo un mese e mezzo di permanenza. Oggi replica del divertente spettacolo.
«Il Messaggero», 3 febbraio 1934
ALL'EXCELSIOR oggi Totò darà le ultime repliche dalle ore 15 della esilarante rivista «La banda delle gialle». Per domai annunzia «Dalla calza al dollaro», un'altra delle sue brillanti interpretazioni.
«Il Messaggero», 18 febbraio 1934
Questa sera al Chiarella la Compagnia di Totò metterà in scena Dalla calza al dollaro, bizzarria comica in due atti e quattordici quadri dello stesso Totò. Domani sera spettacolo in onore dell'esilarantissimo comico.
«La Stampa», 24 maggio 1934
Totò si è presentato ieri sera al «Chiarella» anche nella veste di autore, e questa sua nuova prova artistica non ha deluso il pubblico, che si è molto divertito e lo ha calorosamente applaudito per tutta la durata dello spettacolo. In realtà, questa bizzaria comica creata dal divertente Totò è un concentrato di quei «numeri» di varietà, che formavano il repertorio di Totò quando appunto egli era semplicemente attore in questo genere di spettacoli; ma l'autore ha saputo amalgamare fra di loro, tali «numeri» tanto da creare un lavoro che, col completamento di canzoni e balletti piacevoli, è stato gradito dal pubblico. Totò, come al solito, è apparso un efficace interprete di questa sua rivista, destando l'ilarità più viva fra i numerosi spettatori.
I suoi compagni lo hanno assecondato con impegno e sono stati anch'essi applauditi. Questa sera «Dalla calza al dollaro» si replica in spettacolo d'onore di Totò.
«Stampa Sera», 25 maggio 1934
«Dalla calza al dollaro» è il titolo della rivista che la Compagnia di Totò ha portato ieri sulle scene del « Genovese », a sollazzo di una folla di spettatori, pronti all’applauso e alla risata grassa, a ogni getto e a ogni lazzo — talvolta anche fuori del limiti delle... buone usanze — di questo fantasioso e poliedrico «Pagliaccio». Il successo, superfluo dirlo, non è mancato, e battimani e richieste di bis, generose mente concessi, hanno salutato, alla fine dell'atto Totò e i suol collaboratori, dalla Clely Fiamma, a Fiammetta Hildegard, a Vikl Meran, al Duo Kild, al Panchetti, alI'Inglese e agli altri. Questa sera il lavoro si replica; per domani, venerdì,.è annunciata una nuova rivista
Nel cinema continua il successo del grazioso film Frutto acerbo, con Nino Besozzi e Lotte Menas.
«Il Lavoro», 26 settembre 1934
GENOVESE - «Dalla calza al dollaro» è il titolo della rivista che la Compagnia di Totò ha portato ieri sulle scene del «Genovese», a sollazzo di una folla di spettatori, pronti all’applauso e alla risata grassa, a ogni gesto e a ogni lazzo — talvolta anche fuori del limiti delle... buone usanze — di questo fantasioso e poliedrico «Pagliaccio».
Il successo, superfluo dirlo, non è mancato, e battimani e richieste di bis, generosamente concessi, hanno salutato, alla fine dell’atto Totò e i suoi collaboratori, dalla Clely Fiamma, a Fiammetta Hildegard, a Viki Meran, al Duo Kild, al Panchetti, all’Inglese e agli altri. Questa sera il lavoro si replica; per domani, venerdì, è annunciata una nuova rivista.
Nel cinema continua il successo del grazioso film Frutto acerbo, con Nino Besozzi o Lotta Menas.
«Il Lavoro», 27 settembre 1934
Ricostruzione delle rappresentazioni della rivista nelle varie città italiane
TITOLO DELL'OPERA | TAPPE |
---|---|
Dalla calza al dollaroFantasia comica in due atti e quattordici quadri di Paolo Rampezzotti (Tramonti) Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò |
Roma, Teatro Eliseo, 29 gennaio - 4 febbraio 1934 Roma, Teatro Excelsior, 22 febbraio 1934 Torino, Teatro Chiarella, 24-25 maggio 1934 Genova, Politeama Genovese, 26-27 settembre 1934 Roma, Teatro Principe, 8-9 maggio 1935 |
Riferimenti e bibliografie:
- "Quisquiglie e Pinzellacchere" (Goffredo Fofi) - Savelli Editori, 1976
- "Tutto Totò" (Ruggero Guarini) - Gremese, 1991
- "Totalmente Totò, vita e opere di un comico assoluto" (Alberto Anile), Cineteca di Bologna, 2017
- "Totò partenopeo e parte napoletano", (Associazione Antonio de Curtis), Marsilio Editore 1999
Sintesi delle notizie estrapolate dagli archivi storici dei seguenti quotidiani e periodici:
- «Il Messaggero», 27 gennaio 1934 - 18 febbraio 1934
- «La Stampa», 24 maggio 1934
- «Stampa Sera», 25 maggio 1934
- «Il Lavoro», 26 - 27 settembre 1934