UNA TERRIBILE NOTTE
(1935)
Scheda dell'opera
Titolo originale Una terribile notte (1935)
- Testo: Mario Mangini
- Interpreti: Totò, Clely Fiamma, Guglielmo Sinaz, Guglielmo Inglese, Dora Barsi, corpo di ballo diretto da Vicki Meran
- Compagnia: Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò
Sketch, quadri e notizie
Il lavoro vuol essere una garbata satira del genere giallo e l'inizio, infatti, ha tutte le caratteristiche del classico dramma giallo, vale a dire una seduta spiritica nel corso della quale , approfittando del buio, qualcuno uccide la moglie del padrone di casa: a rendere ancora più misterioso il delitto, del cadavere non si trova traccia. Ed ecco che ad accingersi a dissipare l'imbrogliata matassa si offrono due poliziotti. Va da sé che, essendo uno dei due Totò, lo svolgimento assume subito un andamento paradossale e grottesco con un susseguirsi di scene comiche divertentissime, di qui pro quo, di misteriosi trabocchetti che inghiottono persone per restituire cadaveri, danze di scheletri, spettri vaganti e via dicendo...
Così la stampa dell'epoca
Novità gialla musicale all'Eliseo
E' fissata per domani la prima rappresentazione in Italia della novità Una terribile notte, rivista-parodia gialla in 12 quadri di Mario Mangini. Per questo nuovo lavoro del brillante autore napoletano la compagnia Totò ha preparato un pittoresco allestimento scenico.
«Il Messaggero», 31 gennaio 1935
"Una terribile notte" all'Eliseo
La compagnia Totò ha inscenata ieri la terza novità della stagione: la rivista di Mario Mangini Una terribile notte. Il lavoro vuol essere una garbata satira del genere giallo e l'inizio, infatti, ha tutte le caratteristiche del classico dramma giallo vale a dire una seduta spiritica nel corso della quale, profittando del buio, qualcuno uccide la moglie del padrone di casa: a rendere ancor più misteriosa la faccenda il cadavere non si trova. Ed ecco che ad accingersi a dissipare l'imbrogliata matassa si offrono due improvvisati poliziotti. Va da sé che, essendo uno dei due, Totò, lo svolgimento assume subito un andamento paradossale e grottesco con un susseguirsi di scene comiche divertentissime, di qui prò quo, di misteriosi trabocchetti che inghiottono persone per restituire cadaveri, danze di scheletri, spettri vaganti e via dicendo.
La compagnia Totò ha presentata la interessante e piacevole novità in una ricca e suggestiva cornice scenica, con bel complemento di numerose o riuscite danze. Attorno a Totò, esilarante come sempre si sono fatti vivamente applaudire Clely Fiamma, il bravo Sinaz, Italo Inglese la Barsi e tutti gli altri. Il pubblico ha rivolto calorosi applausi a tutti decretando al lavoro il più cordiale successo, fin oggi le repliche.
«Il Messaggero», 2 febbraio 1935
All'ELISEO, le prime repliche della nuova rivista parodia gialla di Mangini Una terribile notte nell'interpretazione brillantissima della Compagnia di Totò, hanno richiamato ieri una grande folla di pubblico elegante. Risate continue ed applausi calorosi all'indirizzo di Totò e dei suoi principali collaboratori. Oggi repliche festive dalle 15 in poi.
«Il Messaggero», 3 febbraio 1935
All'ELISEO, a teatri esauriti la compagnia Totò ha replicata ieri la nuovissima rivista parodia gialla di Mario Mangini Una terribile notte. Il successo, superfluo dirlo, è stato, anche ieri, calorosissimo, con un crescendo d'ilarità durante lo svolgersi del lavoro, in cui abbondano le situazioni comiche ed interessanti. Il pubblico divertito ha rivolto le feste più cordiali aill'indirizzo sia di Tolò che di Clely Fiamma, Guglielmo Inglese, Memo Sinaz, ecc, oltre all'affiatato e giovanile corpo di ballo diretto dalla Vicki Meran. Oggi repliche dalle 16 in poi.
«Il Messaggero», 4 febbraio 1935
All'ELISEO, proseguono le repliche della gustosissima novità Una terribile notte, nella pittoresca brillante esecuzione della compagnia di Totò. Anche ieri due esauriti. Vivamente applaudito Totò, per l'inesauribile comicità. Oggi altre repliche, sempre a prezi ribassati.
«Il Messaggero», 6 febbraio 1935
Al PRINCIPE la Compagnia Totò annuncia gli spettacoli di oggi dalle 16 in poi, la sua terza novità, la rivista gialla in 16 quadri di Mangini Una terribile notte, nella quale il comicissimo Totò si presenta nelle vesti di un improvvisato poliziotto.
«Il Messaggero», 16 maggio 1935
Ricostruzione delle rappresentazioni della rivista nelle varie città italiane
TITOLO DELL'OPERA | TAPPE |
---|---|
Una terribile notteRivista di Mario Mangini Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò |
Roma, Teatro Eliseo, 1-10 febbraio 1935 Roma, Teatro Principe, 16-18 maggio 1935 Roma, Teatro Morgana, 6-9 giugno 1935 Torino, Teatro Balbo, 7-13 ottobre 1935 Roma, Teatro Quattro Fontane, 25 febbraio 1936 Milano, Teatro Giardino Diana, 18-20 giugno 1937 |
Riferimenti e bibliografie:
- "Quisquiglie e Pinzellacchere" (Goffredo Fofi) - Savelli Editori, 1976
- "Tutto Totò" (Ruggero Guarini) - Gremese, 1991
- "Totalmente Totò, vita e opere di un comico assoluto" (Alberto Anile), Cineteca di Bologna, 2017
- "Totò partenopeo e parte napoletano", (Associazione Antonio de Curtis), Marsilio Editore 1999
Sintesi delle notizie estrapolate dagli archivi storici dei seguenti quotidiani e periodici:
- «Il Messaggero», febbraio - maggio 1935