Marziano Lomiry

BIO

E' stato fotografo di scena e direttore della fotografia.


Sono nato il 26 dicembre 1929. Sono fratello del direttore di fotografia Renato. Nostro nonno era fotografo e come tale, lavorò da ufficiale del genio durante la (Prima) Guerra Mondiale. Mio padre “Manel” (Emanuele) Lomiry, quale fotografo di scena nel corso degli anni ’30, mi parlava spesso di Otello Martelli. Papà in seguito divenne direttore di fotografia, e fu anche capo-operatore per l’Istituto Luce, facendo anche un servizio sulle Olimpiadi a Roma del 1960.

Io ho lavorato per “La Settimana Incom” dal 1948 o 1949, fino alla chiusura del 1965. La Incom, fu prima ceduta in gestione alla Dear Film, poi alla Rai. Nel ’48 oppure nel ’49 io filmai un Giro di Lombardia con Bartali e Coppi, e poi, vari Giri d’Italia. Oltre ai Cinegiornali, “La settimana Incom”, produceva anche documentari scientifici e Caroselli. Io Caroselli ne feci, per “La settimana Incom”, quale direttore di fotografia.

Ricordo il primo Cinegiornale a colori: era in Ferraniacolor ed occorrevano ben 5 mila watt di luce. Già nel 1952, in occasione della Triennale di Milano, ebbi la proposta di lavorare in Rai. A quell’epoca la televisione italiana era ancora sperimentale: rifiutando, ho perso l’occasione Per diventare il primo (e più longevo) cineoperatore televisivo italiano. Rifiutai per due motivi: primo, per la “Incom” lavoravo già in 35 milimetri ed a colori, e non volevo retrocedere; secondo, per orgoglio, perché in Rai, a quell’epoca, avrei guadagnato la metà. Comunque in Rai sarei entrato anni dopo, a partire dal 1967, saltuario, e dal 1972, quale dipendente “fisso”.

Totò lo filmai in parecchi Cinegiornali “Incom”. Alla chiusura della Incom dovetti lavorare come libero professionista accettando varie proposte. Fra queste, accettai un Carosello con Totò, di Luciano Emmer. Ricordo che direttore di fotografia era Caracciolo anziano. Totò vedeva poco, eravamo in un locale complicato e lo aiutavano a non inciampare. Non ricordo chi fossero i comprimari. No, in Caroselli diretti da Biagetti non ho lavorato.

Marziano Lomiry

Riferimenti e bibliografie:

Intervista esclusiva di Simone Riberto, alias Tenente Colombo del 26 novembre 1999