Antonella Lualdi all'accademia

Antonella-Lualdi

1955 09 22 Tempo Antonella Lualdi intro

Il matrimonio di Antonella Lualdi e di Franco Interlenghi, tante volte annunciato, è stato ancora rimandato per colpa del film che stanno girando insieme all’Accademia aeronautica di Nisida.

1955 09 22 Tempo Antonella Lualdi f0

Presto un’altra coppia di innamorati del cinema italiano coronerà il suo idillio: Antonella Lualdi sposerà Franco Interlenghi. Essi diverranno così anche due fra i più giovani coniugi-attori dello schermo: Antonella ha poco più di ventitré anni e Franco appena qualche mese di più. Tuttavia, nè l’una nè l’altro sono novizi del cinematografo, in quanto i film a cui essi hanno già preso parte assommano a più di cinquanta.

1955 09 22 Tempo Antonella Lualdi f2

Antonella è una delle attrici più quotate nel cinema italiano, non soltanto per il talento, ma anche per il tipo fisico che rappresenta e che, per la verità, non ha frequenti riscontri. Di lei, Christian-Jacque, marito di Martine Carol, dopo averla diretta nel film "Quando le donne amano”, ha detto che c non esiste forse in Europa bellezza più perfetta e più classica ». fi-in questi giorni, un famoso settimanale inglese ha scritto che « senza Antonella Lualdi, il cinema europeo non riuscirebbe a raffigurare la dolcezza dell’ideale donna d’Italia».

Antonella è nata a Beirut Suo padre (del quale Antonella è orfana da diversi anni) era ingegnere edile e risiedette per molti anni nel Libano. Solo verso la fine della guerra, ricondotta la famiglia in patria, prese dimora nell’Italia meridionale, prima, e quindi a Milano. Fu nella metropoli lombarda che ad Antonella (il cui vero nome è Antonietta Di Pasquale: come cognome d’arte fu scelto, perchè le portasse fortuna, quello del popolare pilota-giornalista) venne suggerito di tentare la carriera cinematografica. Quando la fanciulla si sottopose ai primi provini, aveva appena diciassette anni.

1955 09 22 Tempo Antonella Lualdi f1

Antonella Lualdi è anche una delle più attive attrici del cinema italiano, essendo comparsa, quasi sempre in veste di protagonista, in 34 film, al più recente dei quali è stato dato l’ultimo colpo di manovella in questi giorni a Napoli. A fianco di Antonella era, naturalmente, Franco Interlenghi: suo "partner” ideale sullo schermo e nella vita.

P. C., «Tempo», anno XVII, n.38, 22 settembre 1955


Tempo
P. C., «Tempo», anno XVII, n.38, 22 settembre 1955