Pasquale Rachini

Pasquale Rachini bio

(Cortona, 29 aprile 1946) è un direttore della fotografia italiano. Il suo nome, principalmente, è collegato a quasi tutta la seconda filmografia di Pupi Avati.

Biografia

Prima di intraprendere il mestiere di direttore della fotografia, fa l'assistente operatore per Federico Fellini e Pier Paolo Pasolini. Aveva già ottenuto una certa dimestichezza sul set della serie TV Tutto Totò. Negli anni settanta lavora principalmente in pellicole di genere; da ricordare il suo lavoro nello spaghetti western Una ragione per vivere e una per morire. Nel 1976 inizia la stretta collaborazione con il regista bolognese Pupi Avati il quale, durante una premiazione nel 2010, lo ricorda a tutti gli effetti come un membro della sua "famiglia". Ha lavorato, tra gli altri, con Marco Ferreri, Lodovico Gasparini e Lucio Fulci, Angelo Antonucci


Ero assistente operatore per i “TUTTOTOTO'”. Gli interni li girammo alla De Paolis. Ricordo che Totò partiva “a braccio”. Avevano magazzini pieni di rullo sano, perché lui, nelle scenette da 30 secondi, partiva e le continuava tanto da farle durare dai 4 ai 5 minuti primi. Sul set era serio. Se ricordo bene, lo ultimammo in 14 settimane, io lo feci tutto. Non credo siano state ri-girate delle scene.

Girammo anche in un ufficio postale a Frascati. La scena al supermercato forse girata al Villaggio Olimpico, ai Parioli. Ricordo la scena al luna park con Cervi girata all’Eur. La scena con Totò in go-kart, ricordo la girammo al Pinaceto, sulla via Pontina, in una pista effettiva affittata per una giornata e sita all’Eur: no, non ricordo di quale episodio facesse parte.

Probabilmente per il giro in velocità si utilizzò uno stuntman. Strano tale scena non sia più presente nei TUTTOTOTO’. Alla seconda macchina da presa ci furono più d’uno, e non solo Valle o Transunto!!

Pasquale Rachini


Filmografia

La casa dalle finestre che ridono, regia di Pupi Avati (1976)
La segretaria privata di mio padre, regia di Mariano Laurenti (1976)
Tutti defunti... tranne i morti, regia di Pupi Avati (1977)
Il caso Graziosi, regia di Michele Massa (1981) - film tv
Ti amo Maria, regia di Carlo delle Piane (1997)
Regalo di Natale, regia di Pupi Avati (1996)
La rivincita di Natale, regia di Pupi Avati (2004)

Riconoscimenti

Nastro d'argento
Nomination Nastro d'argento alla migliore fotografia - I cavalieri che fecero l'impresa (Pupi Avati)
Nastro d'argento alla migliore fotografia - Bix (Pupi Avati)

Ciak d'oro
Nomination Ciak d'oro come migliore fotografia - Regalo di Natale (Pupi Avati)

Grolla d'oro
Nomination Grolla d'oro come migliore fotografia - Un uomo perbene (Maurizio Zaccaro)


Riferimenti e bibliografie:

Intervista esclusiva di Simone Riberto, alias Tenente Colombo del 16 dicembre e 17 novembre 1999 e del 1° febbraio 2000