Virna prenderà il posto di Marilyn?

Virna-Lisi


1964 05 24 Epoca Virna Lisi intro

 

Quattro mesi di lavoro a Hollywood hanno trasformato Virna Lisi: gli americani l'hanno « reinventata » sostituendo alla sua dolcezza un po’ estatica una bellezza sofisticata e aggressiva

I « maghi » di Hollywood hanno compiuto il loro ultimo incantesimo: Virna Lisi è diventata una diva americana. Queste che vi presentiamo sono le prime immagini di una Lisi nuova: meno incantata, meno dolce, più concitata e drammatica. L’attrice, che è in California dai primi di quest'anno, sta lavorando al film How to murder your wife, « Come ammazzare vostra moglie ». Il trucco le ha leggermente ingrandita la bocca, « affondati » gli occhi in un alone di nerofumo, rinforzati gli zigomi. I suoi capelli, più lunghi di qualche centimetro, sono ora platinati. Infine, è aumentata di cinque chili. « Ha lo stile sofisticato di Grace Kelly e la bellezza aggressiva di Jean Harlow »: questo è stato il primo commento dei tecnici del cinema nord-americano. Qualche volta, dallo scontro di una personalità decisa con questa macchina hollywoodiana che crea dive in serie può nascere una grande attrice: è ciò che i « maghi » sperano da questo loro ultimo incantesimo, da questa nuova Virna Lisi.

1964 05 24 Epoca Virna Lisi f1
Sopra: Virila Lisi con Jack Lemmon durante la lavorazione del film Come ammazzare vostra moglie, che è diretto da Richard Quine e per il quale erano stati fatti provini anche a Kim Novak e a Brigitte Bardot. Sotto: un'espressione molto « hollywoodiana » dell'attrice, alla quale gli esperti americani hanno suggerito atteggiamenti ed un modo di truccarsi che richiamano il ricordo di due grandi dive del passato: Jean Harlow e Marilyn Monroe.
1964 05 24 Epoca Virna Lisi f2

1964 05 24 Epoca Virna Lisi f3
I truccatori di Hollywood sanno compiere miracoli: dalle loro mani le attrici escono trasformate e capaci di ripetere da sole il difficile maquillage.
1964 05 24 Epoca Virna Lisi f5
Virna Lisi è apparsa mollo disinvolta al regista e ai tecnici hollywoodiani che stanno realizzando il film Come ammazzare vostra moglie: una commedia giallo-rosa in cui uno scapolo cede alle grazie di una ragazza europea, la sposa, si pente, vorrebbe ucciderla ma finisce per rimanerne conquistato.

Servizio fotografico di Bob Willoughby, «Epoca», anno XV, n.713, 24 maggio 1964


Epoca
Servizio fotografico di Bob Willoughby, «Epoca», anno XV, n.713, 24 maggio 1964