Raggio di sole

(1930-1932)

Scheda dell'opera

Titolo originale Raggio di sole

  • Testo: rivista di varietà un atto e 12 quadri
  • Interpreti: Totò, Angela Ippaviz
  • Compagnia: Achille Maresca

Sketch, quadri e notizie

Rivista di varietà un atto e 12 quadri


Così la stampa dell'epoca

1931 03 21 Il Piccolo Compagnia Maresca intro

Ha debuttato iersera la Compagnia di riviste del cav. Achille Maresca che ha ottenuto un successo magnifico. La Ippaviz inarrivabile, Totò comicissimo, e la «troupe» danzante Elzoff, veramente meravigliosa, hanno avuto entusiastici applausi. La Compagnia si fermerà ancora stasera e domani.

«Il Piccolo», 20 marzo 1931


AL GENOVESE grande successo nel cinema del film Il porto dell'inferno interpretato dalla nota artista Lupe Velez. Nel varietà addio della meravigliosa Compagnia dei Nani con nuove interpretazioni. Domani nei cinema continueranno le proiezioni del film in programma e nel varietà debutto della grande Compagnia italo-viennese dei cav. A. Maresca, con la soubrette Angela Ippaviz ed noto comico Totò.

«Il Lavoro», 22 marzo 1931


AL GENOVESE ha debuttato ieri la Compagnia di riviste italo-viennese del cav. Achille Maresca, alla quale una folla di spettatori ha tributato festose e simpatiche accoglienze. Angela Ippaviz, elegantissima e brillantissima, il comico Totò, irresistibile dispensatore di ilarità, e gli altri artisti sono stati accolti dagli applausi. Nel cinema "Il porto dell'inferno".

«Il Lavoro», 22 marzo 1931


AL GENOVESE sono stati calorosamente festeggiati anche ieri i valenti artisti della Compagnia di riviste Marasca, fra cui primeggiano la vivacissima Ippaviz e il divertente Totò. Nel Cinema Il Porto dell'Inferno.

«Il Lavoro», 24 marzo 1931

AL GENOVESE la Compagnia di riviste Achille Maresca continua a richiamare un folto pubblico, che tributa seralmente le più cordiali feste alla spumeggiante Ippaviz, al lepidissimo Totò e agli altri brillanti collaboratori. Nel cinema Il porto dell’inferno.

«Il Lavoro», 24 marzo 1931


AL GENOVESE oggi première dei più recente capolavoro interpretato da Greta Garbo: Anna Chrtistie. Nel varietà la Compagnia A. Maresca ci presenta una nuova rivista: «Raggio di sole», in un atto e dodici quadri, con nuove interpretazioni dei comico Totò e grandiosa messa in scena.

1931 03 27 Il Lavoro Compagnia Maresca T L

«Il Lavoro», 27 marzo 1931


La nuova rivista in un atto e dodici quadri «Raggio di sole», presentata ieri per la prima volta sulla scene del «Genovese» dalla Compagnia del cav. Achille Maresca, ha riportato un lieto successo, decretatole da una folla strabocchevole, che gremiva la sala in ogni ordine di posti.

La rivista è briosa e arguta, e, attraverso la rapida processiona dei quadri, il pubblico ha modo di divertirsi senza interruzione. Angela Ippaviz è stata, come sempre, elegante e brillantissima: ha recitato, cantato e danzato con brio indiavolato, bene coadiuvata dal lepidissimo Totò e dagli altri artisti.

Oggi la rivista si replica, mentre sullo schermo si proietterà Anna Chrtstie, il più recente capolavoro interpretato da Greta Garbo, che il pubblico segui ieri col più vivo interesse.

«Il Lavoro», 28 marzo 1931


AL GENOVESE la rivista «Raggio di sole» ha rinnovato ieri, davanti a un pubblico enorme, il caloroso successo della prima rappresentazione, procurando vivi battimani alla Ippaviz, a Totò e agli altri brillanti esecutori del lavoro che oggi si replica. Nel cinema Anna Christie interprete Greta Garbo.

«Il Lavoro», 29 marzo 1931 


Ricostruzione delle rappresentazioni della rivista nelle varie città italiane


TITOLO DELL'OPERATAPPE

Raggio di sole

Rivista di varietà un atto e 12 quadri

Compagnia Maresca

Genova, Politeama Genovese, 28-29 marzo 1931


Riferimenti e bibliografie:

Rassegna stampa dai quotidiani:

  • Il Lavoro