Collaboratori e autori: «La Settimana Incom Illustrata», anno VII, n.14, 3 aprile 1954
Categoria: Yvonne Sanson
Colori tenui per la rossa Yvonne
Yvonne Sanson ha posato per il nostro fotografo davanti ad uno dei grandissimi armadi che racchiudono il suo guardaroba. L'armadio, a sette ante doppie, occupa tutta una parete dell'immensa sala da bagno dell'attrice. Gli sportelli, rosa e azzurri, sono ricoperti di spugna da asciugamani. Il rosa è, anche per i vestiti, uno dei colori che la celebre attrice preferisce. Ma le tinte base del suo guardaroba sono il nero (ha una decina di tailleurs e altrettanti cappotti e soprabiti di questo colore) e il bianco. Per i suoi modelli estivi Yvonne Sanson sceglie di preferenza tessuti leggeri, in toni pastello molto tenui o fantasia.
Gli abiti da sera della Sanson sono quasi tutti corti, con la gonna ampia e il corpetto ricamato a perline o passamaneria o strass. Nella foto l’attrice ne indossa uno nero, con guarnizioni rosa. Queste due tinte unite insieme seno, secondo la Sanson, il non plus ultra dell'eleganza. L’abito è di faille, con un grande volant alla gonna, leggermente più lunga dietro. Tra i vestiti appesi quello verde è ricoperto di lucenti paillettes e ornato da grandi stelle ricamate con fili di lana. La toilette da gran sera che l'attrice indica con la mano è di pizzo bianco a volants grandissimi. Anche l’abito nero lungo è di pizzo Chantilly.
La collezione di fazzoletti da collo di Yvonne Sanson le permetterebbe di aprire una boutique. Ne possiede una cinquantina, acquistati in tutti i paesi del mondo. Yvonne, che non porta il cappello, li usa per ripararsi la testa dal vento dorante le gite in automobile. Molti hanno disegni ispirati ai cavalli.
Nessuno dei tailleurs che abbiamo visto nei guardaroba della Sanson è di taglio classico. In ogni modello o i bottoni o la foggia delle tasche o la linea del collo danno al completo una nota fantasia. Il tailleur che l’attrice indossa nella fotografia è di shantung azzurro pallido con profili e bottoni bianchi.
Ecco alcuni dei soprabiti primaverili della Sanson. Quello a destra è di morbida lana gialla foderato di seta stampata, del tipo foulard, in verde e giallo, i due a sinistra sono soprabiti da pomeriggio, uno verde, l’altro bianco con collo di castoro. La Sanson ne indossa uno di lana spugnosa molto soffice.
Le scarpette di raso azzurro con fibbia di strass sono l’ultimo acquisto delia Sanson per le sue toilettes da sera. Nell’apposito armadio sono allineate ben settanta paia di scarpe (qui se ne vede solo una parte), in maggioranza nere. La Sanson porta sempre tacchi altissimi. In casa, preferisce le scarpe piatte.
«La Settimana Incom Illustrata», anno VII, n.14, 3 aprile 1954
«La Settimana Incom Illustrata», anno VII, n.14, 3 aprile 1954