Il teatro di Totò
Il teatro è diverso dal cinema. Quando lavoro in teatro sono eccitato, inebriato. Il calore del pubblico, la comunicazione col pubblico: si diventa una sola cosa col pubblico. Quando facevo teatro volevo molta luce, perché mi piaceva vedere la sala, vedere che il pubblico, la maggioranza del pubblico, faceva le facce secondo la faccia che facevo io.
Il Teatro di Totò: dagli esordi, attraverso l'operetta e l'avanspettacolo fino alla rivista
La genialità di Totò si è espressa, è opinione comune, più in teatro che in cinema.
Tutta la gamma delle situazioni comiche rese celebri da Totò vi è presente: dalla tradizione pulcinellesca rivisitata alle innovazioni più surreali e burattinesche, dall’aggressione ai valori e ai personaggi delle istituzioni all’insofferenza verso il regime e verso l’occupazione nazista, fino alla satira più sfrenata dell’immediato dopoguerra. Si tratta di canovacci sui quali Totò ha ricamato da par suo, che dimostrano la complessità e vastità dei riferimenti sociali e culturali della comicità di Totò, utili a comprendere uno degli aspetti più vitali della storia del teatro popolare italiano quanto gli umori di un pubblico che nell’irriverenza e fantasia, nell’estremismo spavaldo di Totò si è riconosciuto per anni e anni.
Essi finiscono così per costituire, nonostante il loro carattere di scene a soggetto, una specie di manuale delle situazioni comiche della nostra tradizione teatrale e una sollecitazione a riflessioni che vanno oltre il teatro, per investire la storia del nostro costume.
Goffredo Fofi
Compagnia Isa Bluette 1927-1928
Peccati...e poi virtudi (1928)
Mille e una donna (1927-1928)
Il paradiso delle donne (1928)
Girotondo (1927-1930)
Compagnia Berlinese Schuren 1929-1931
Sottosopra (1930)
Totò, Charlot per amore - Ancora e... ancora (1930)
Compagnia Cabiria 1930-1932
Chicchirichì (1930)
Il traforo del mondo (1929-1930)
Compagnia Maresca 1928-1929
Margery (1928)
Madama Follia (1927-1928)
Baraonda (1927-1929)
Sì, sì, Susette (1928)
Santarellina (1926-1932)
La stella del Charleston (1928)
Monna Eva (1928-1929)
La giostra dell'amore (1929)
Compagnia Stabile Napoletana Molinari di Enzo Aulicino - 1929-1930
Lo balcone de Rusenella (1928-1929)
Messalina (1929)
Il processo di Mary de' Can (1929)
Bacco, tabacco e venere (1929)
Amore e cinema (1929)
I tre moschettieri (1930)
Compagnia Achille Maresca 1932
Raggio di sole (1930)
La vile seduttrice - Tric trac o Il vergine folle (1932)
Compagnia Riviste e Fantasie Comiche Totò 1932-1939
Fra dive, stelle e un pazzo (1932)
In caso di... bis ovvero Soirè e cocktail (1932)
Era lui, si, si...! Era lei, no, no... (1932)
Colori nuovi (1932)
Ridi... che ti passa (1932)
Follie novecento (1932)
La vergine indiana (1932)
La vergine di Buddah (1932)
Il mondo è tuo, ovvero Di male in peggio (Tutto per Tutto) (1933)
Il Grand'Otello (1933)
Questo non è sonoro (1933)
La banda delle Gialle (1933)
Se quell'evaso io fossi (1933)
Quello della mano verde (1933)
Dalla calza al dollaro (1933)
Al pappagallo (1933)
I tre moschettieri (1934)
La mummia vivente (1934)
Don Chisciotte (1935)
Belle o brutte mi piaccion tutte! (1935)
Una terribile notte (1935)
50 milioni... C'è da impazzire! (1935)
Don Giovanni sono io... (1936)
Dei due, chi sarà? (1936)
Novanta fa la paura (1937)
Uomini a nolo (1937)
Fra moglie e marito, la suocera e il dito (1938)
Accadde una notte che... (1938)
Se fossi un Dongiovanni (1938)
L'ultimo Tarzan (1939)