AMORE E CINEMA
(1929)
Scheda dell'opera
Titolo originale Amore e Cinema
- Testo: Carlo Mauro
- Compagnia: Compagnia Stabile Napoletana Molinari di Enzo Aulicino
- Prima rappresentazione: Napoli, Teatro Nuovo, 25 ottobre 1929
Così la stampa dell'epoca
L’inaugurazione della stagione al Nuovo
La sera di sabato prossimo 1 settembre con i due consueti spettacoli, il «Nuovo», il nostro grazioso, elegante o civettuolo teatro di prosa dialettale, riaprirà i battenti al suo pubblico fine, fedele ed affezionato, per la stagione Autunno-Inverno 1928-1929 con il debutto della Primaria Compagnia Comica «Molinari».
E quest'anno il programma della stagione, pur mantenendosi ligio alle sane e gloriose tradizioni del teatro dialettale partenopeo, sarà improntato, mercè l'attività infaticabile del cav. Eugenio Aulicino, impresario del Teatro, ai criteri ed ai gusti moderni: e cioè quasi tutti gli spettacoli, che figurano nel «cartellone» come novità, presenteranno speciali elementi di varietà, scenografia ed originalità.
Ed all'uopo la benemerita Impresa, che seguo con tanta cura e così la vicino i gusti e le tendenze del pubblico, si è assicurata per quest'anno la collaborazione di Teodoro Rovito, Carlo Mauro, Mario Mangini (Cocasse) e Giovanni Rescigno, i noti ed acclamati autori, che, mediante i loro lavori a gran successo, già tanto acclamati ed applauditi nelle precedenti stagioni, si sono ormai specializzati in questo genere di spettacoli originali, divertenti e graziosi, e le novità saranno numerose ed interessanti. [...]
La Compagnia Molinari, che gode così merita estimazione e simpatia del nostro gran pubblico, si ripresenterà al completo di tutti i valorosi elementi che la compongono e cioè: Gennaro Di Napoli, il nostro illustre attor comico, che con Gennaro Della Rossa e Giuseppina Bianco forma la triade gloriosa del nostro sano, schietto e prodigioso teatro comico dialettale. E poi Titina De Filippo, la bella, graziosa e valentissima attrice, la più fine, la più signorile, la più colta delle attrici dialettali, che in ogni interpretazione porta una nota personale di sottile e squisita sensibilità, l'artista che sa rifuggire da tutte le volgarità farsaiole e che perciò conta tante numerose e merliate simpatie.
E poi Agostino Salvietti, l'attore comicissimo e moderno, che, pur attingendo alle fonti gloriose dei maestri, ha saputo crearsi una moderna sensibilità artistica, del tutto consona e rispondente ai rinnovellati gusti del pubblico. E ancora Alfredo Crispo, Carlo Pretoliani e Ida Bottone valorosissimi e simpatici elementi, il Migliatico, il Carloni, l'Esposito, il Pisacane, il Rossi, lo Scocca, la D'Amico, la Pretolani, la Biricchina, Loletto Doreo e lo sorelle Giannini, queste ultime preziosi e giovanili acquisti della Compagnia,
Ricordiamo al pubblico che l'Impresa anche quest'anno mantiene i preziosi libretti di abbonamento per famiglia a prezzi ridottissimi e aggiungiamo che il teatro in questo breve periodo di riposo è stato rinnovato, raffrescato e munito di nuovi elementi di confort e di comodità.
Spettacolo d’apertura sarà «Piedigrotta», commedia musicale di tipi e costumi napoletani in 3 atti e 4 quadri. Al botteghino già si accettano le prenotazioni.
«Il Mezzogiorno», Napoli, 27 agosto 1928
La nuovissima commedia musicale di Carlo Mauro: Amore e cinema ha ottenuto un grandioso successo iersera, al " Nuovo " [...]. Il Mauro ha immaginato una leggiadra trama di ambiente cinematografico, che si svolge tra un comicissimo seguito di casi ed episodi, scene e balletti, di divertentissimo effetto. [...] Le esilaranti scene, così spigliatamente giocate dal Totò, dalla Thomas, dalla De Filippo, dall'ottimo Crispo, dallo Schioppa, ecc., riescono di pieno gradimento degli spettatori [...].
«Corriere di Napoli», 26 - 31 ottobre 1929
Ricostruzione delle rappresentazioni della rivista nelle varie città italiane
| TITOLO DELL'OPERA | TAPPE |
|---|---|
Amore e cinemaRivista di Carlo Mauro Compagnia Stabile Napoletana Molinari di Enzo Aulicino |
Napoli, Teatro Nuovo, 25 ottobre 1929 |
Riferimenti e bibliografie:
- "Quisquiglie e Pinzellacchere" (Goffredo Fofi) - Savelli Editori, 1976
- "Tutto Totò" (Ruggero Guarini) - Gremese, 1991
- "Totò partenopeo e parte napoletano", (Associazione Antonio de Curtis), Marsilio Editore 1999
Rassegna stampa dai quotidiani
- «Il Mezzogiorno», Napoli, 27 agosto 1928
- «Corriere di Napoli», 26 - 31 ottobre 1929