La cronologia teatrale di Totò, dal 1915 al 1957
Indice
1915 - 1921 - Dalle "periodiche" ai teatrini. Primi passi di Antonio Clemente "Clerment".
1927 - 1928 - Primi veri successi con la compagnia Maresca, verso l'affermazione definitiva
1931-1932 - Finalmente Totò lavora "in proprio": nasce la Compagnia di Riviste e Fantasie comiche Totò
1922 - Primi passi verso il successo: Roma, Napoli...
1929 - Dalle compagnie Maresca 1 e 2 alla Molinari di Eugenio Aulicino, sono continui successi
1933 - 1939 - Sono gli anni del definitivo successo a livello nazionale con i più popolari spettacoli targati Totò.
1923 - 1926 - I primi successi sui palcoscenici, stavolta di tutta Italia
1930 - Con le compagnie Cabiria e Shuren alla conquista definitiva del pubblico
1940 - 1957 - Le più famose e costose riviste italiane vedono Totò protagonista, affiancato dalle più importanti soubrettes. Ma il 1957 segna l'abbandono definitivo al teatro, causa una grave malattia agli occhi.
I PERIODI DELL'ATTIVITÀ TEATRALE DI TOTÒ
1915-1916
"Totò emulo di De Marco", iniziò la sua carriera col nome d'arte di "Clerment". Fu generico in compagnie di spettacolo "minore", maschera e assolo in numeri di varietà/café chantant.
1921-1931
Spesso recitò nell'avanspettacolo, prevalentemente fu presente nel varietà, ma nel triennio 1928-1931 si dedicò in minima parte alla rivista e all'operetta
1943-1957
Fu protagonista nelle proprie Compagnie di Rivista
L'attenzione del giovane Totò per la recitazione ha inizio in questo periodo, sospesa per i due anni di servizio militare prestati come servitore della Patria per la prima guerra mondiale. Ha inizio nei bassi del quartiere Sanità a Napoli dove nacque. I soggetti in particolare a cui il giovane Antonio si ispira, sono Gustavo De Marco e il teatro dei burattini. Già sedicenne, Totò si dedica alle staccate, spettacoli d'arte varia che hanno luogo in fatiscenti locali, teatrini in legno e addirittura tendoni da circo dove si alternano maghi, cantanti, funamboli, fini dicitori e ogni altra sorta di "artisti". Il pubblico paga per divertisti e non ha pietà per chi sbaglia, specie gli attori esordienti. Reca sempre con sé ortaggi marci, ogni sorta di oggetto da lanciare sul palco e talvolta carcasse di piccoli animali morti. E' un banco di prova per testare il suo talento, pochi guadagni e molte delusioni.
Le periodiche invece, costituivano anch'esse un insieme di numeri di arte varia, dove la musica, la lirica e la recitazione ricevevano particolare attenzione. Erano spettacoli organizzati nelle abitazioni di nobili e benestanti dell'alta borghesia e dell'aristocrazia solitamente prima dei buffet pomeridiani della domenica.
Il nome d'arte francesizzato dall'assonanza del cognome della madre di Antonio Clerment ora viene abbandonato a favore del più facile Totò, «vezzeggiativo di Antonio che è il mio nome. Poichè inizialmente non mi davo soverchia importanza, fui chiamato Totò, come nella mia vita comune», dirà poi lo stesso Totò.
Febbraio-Marzo 1915, Roma, Salone Margherita - "Il Meggaggero" segnala per la prima volta il comico "Clermant" e "Clermont"
Maggio - Ottobre 1915, Roma, Sala Statuto - La rivista "Café-Chantant" n.20 del 26 ottobre 1915 segnala Totò come "comico esilarantissimo".
1916, Napoli, Teatro Partenope Una locandina presenta Totò in un numero acrobatico, dopo la commedia di Scarpetta in programma. (Da verificare)
1916, Napoli, Teatro Trianon (Da verificare)
1916, Napoli, Teatro Orfeo E' presente negli spettacoli organizzati da Domenico (Mimì) Maggio. Nella scaletta, Totò presenta numeri di arte varia ed acrobazie, nonché macchiette del repertorio di Peppino Villani. Era prassi pagare gli acrobati in base alle difficoltà del numero. Anche gli spettatori potevano richiedere particolari esibizioni , se soddisfatti, potevano lanciare sul palco la somma corrispondente.
11 maggio 1916, Roma, Teatro Statuto - La rivista "Café-Chantant" n.9 dell'11 maggio 1916 cita Totò come "emulo e degno erede di Gustavo De Marco".
6 giugno 1916 Roma, Teatro Diocleziano - La rivista "Café-Chantant" n.11 dell'11 giugno 1916 cita Totò come "artista di splendido avvenire nel suo ruolo di comico-parodista".
20 giugno 1916 Roma, Teatro Diocleziano - La rivista "Café-Chantant" n.12 del 26 giugno 1916 cita "Totò con la Sivigliana, Amely de Bordeaux, les Pierrots e le piacevolissime commedie della Compagnia napoletana del Cav. De Rosa".
5 febbraio 1917, Roma, Salone Elena La rivista "Café Chantant", n.2 del 5 febbraio 1917, definisce "esageratissima" l'esibizione di Totò nell'imitazione di Gustavo De Marco.
Febbraio-Marzo 1917, Roma, Salone Elena La Compagnia dialettale di Francesco De Marco - "nfrù", con Totò, è presente a Roma come segnalato dai periodici "Café-Chantant" n. 3 e 4 del febbraio 1917.
12 Aprile 1917, Roma, Teatro Diocleziano La rivista "Café Chantant", n.9 del 15 aprile 1917, descrive un "Totò pieno di brio" nell'imitazione di Gustavo De Marco.
Maggio 1917, Pozzuoli (Na), Teatro Sacchini
6 agosto 1917, Bari, Teatro Trianon La rivista "Café Chantant", n.16 del 11 agosto 1917, segnala la compagnia dialettale napoletana Sportelli, nella quale emerge Totò.
11 Settembre 1917, Roma, Teatro Diocleziano Totò viene segnalato a Roma, Teatro Diocleziano, dalla rivista "Café Chantant", n.18 del 11 settembre 1917
Giugno 1919, Livorno, Cinema Centrale Totò è all'interno di un programma misto, comprensivo di film. (avanspettacolo)
Agosto 1919, Roma, Teatro Jovinelli
Settembre 1919, Bari e Taranto
Dicembre 1919, Roma, Teatro Jovinelli - Totò in scena con il pugile Oddo Ferretti: danno vita al famoso sketch di boxe con tanto di inseguimento
Gennaio 1920, Roma Totò, eccentrico parodista, viene segnalato a Napoli dalla rivista "Café-Chantant" n.1-2 del 12-27 gennaio 1920
Febbraio 1920, Messina Totò, eccentrico parodista, viene segnalato a Messina dalla rivista "Café-Chantant" n.3 del 25 febbraio 1920
Marzo 1920, Catania, Cinema Olympia (avanspettacolo)
Marzo 1920, Messina, Teatro Parisien
Aprile 1920, Napoli, Sala Napoli Totò, eccentrico parodista, viene segnalato a Napoli dalla rivista "Café-Chantant" n.4 del 12 aprile 1920
Aprile 1920, Roma Totò, eccentrico parodista, viene segnalato a Roma dalla rivista "Café-Chantant" n.5 del 27 aprile 1920
Maggio 1920, Roma Totò, eccentrico parodista, viene segnalato a Roma dalla rivista "Café-Chantant" n.6 del 12 maggio 1920, e n.7 del 27 maggio 1920
Giugno 1920, Napoli Totò, eccentrico parodista, viene segnalato a Napoli dalla rivista "Café-Chantant" n.8 del 12 giugno 1920, e n.9 del 27 giugno 1920
Luglio 1920, Napoli Totò, eccentrico parodista, viene segnalato a Napoli dalla rivista "Café-Chantant" n.10 del 12 luglio 1920, e n.11 del 27 luglio 1920
Agosto 1920, Roma La rivista "Café-Chantant" nei numeri n.12 del 12 agosto 1920, e n.13 del 27 agosto 1920
Settembre 1920, Roma, Teatro Jovinelli Totò, eccentrico parodista, viene ancora segnalato dalla rivista "Café-Chantant" n.14 del 12 settembre 1920, e n.15 del 27 settembre 1920
Ottobre 1920, Roma, Teatro XX settembre Totò viene segnalato con la Compagnia d'Arte di Umberto Capece, dalla rivista "Café-Chantant" n.16 del 12 ottobre 1920. Si esibisce con il Duo Giss, "Darcello et sa dame", danzatori, Alberty dicitore, The Tanus attrazione, Bellucci ed altri.
Ottobre 1920, Roma, Teatro Odeon Totò viene segnalato, successivamente al Teatro "Aurora", dalla rivista "Café-Chantant" n.17 del 27 ottobre 1920.
9 novembre 1920, Roma, Teatro AuroraTotò viene segnalato "e tanto basta perchè gli incassi siano triplicati...", dalla rivista "Café-Chantant" n.18 del 12 novembre 1920, e n.19 del 27 novembre 1920
Dicembre 1920, Roma, Teatro Diocleziano Totò viene segnalato dalla rivista "Café-Chantant" n.20 del 12-27 dicembre 1920
Gennaio 1921, Napoli Totò, eccentrico parodista, viene segnalato a Napoli dalla rivista "Café-Chantant" n.1 e 2 del 12-27 gennaio 1921
Febbraio 1921, Napoli Totò, eccentrico parodista, viene segnalato a Napoli dalla rivista "Café-Chantant" n.3 del 12 febbraio 1921, e n.4 del 27 febbraio 1921
Aprile 1921, Napoli Totò, eccentrico parodista, viene segnalato a Napoli dalla rivista "Café-Chantant" n.4 del 12 aprile 1921
Aprile 1921, Roma, Teatro Jovinelli "Totò, il grande e bel Totò", viene segnalato dalla rivista "Café-Chantant" n.5 del 27 aprile 1921
8 Maggio 1921, Roma, Teatro Metastasio "Totò, il più bello fra i comici italo-romani-napoletani", segnalato dalla rivista "Café-Chantant" n.6 del 12 maggio 1921
Maggio 1921, Roma, Teatro Odeon Totò, eccentrico parodista, viene segnalato dalla rivista "Café-Chantant" n.7 del 27 maggio 1921
Giugno 1921, Roma, Teatro Odeon Totò, eccentrico parodista, viene segnalato dalla rivista "Café-Chantant" n.8 del 12-27 giugno 1921
Luglio 1921, Roma, Salone Elena Totò, eccentrico parodista, viene segnalato dalla rivista "Café-Chantant" n.9 del 12 luglio 1921, e n.10 del 27 luglio 1921
Agosto 1921, Roma, Sala Umberto - Totò, eccentrico parodista, viene segnalato alla Sala Umberto di Roma dalla rivista "Café-Chantant" n.11 del 12 agosto 1921, e n.12 del 27 agosto 1921. Per questo salto di qualità artistico è determinante la figura del suo barbiere e amico Pasquale Anatriello "'O barbiere", intimo conoscente dei due gestori della Sala Umberto Salvatore Cataldi e Wolfango Cavaniglia.
Settembre 1921, Roma, Salone Elena Totò, eccentrico parodista, viene segnalato con la Compagnia De Marco ('nfrù) dalla rivista "Café-Chantant" n.13 del 12 settembre 1921
Settembre 1921, Napoli, Teatro Fenice "Il bel comico Totò" viene segnalato dalla rivista "Café-Chantant" n.14 del 27 settembre 1921
Ottobre 1921, Napoli Totò, eccentrico parodista, viene segnalato a Napoli dalla rivista "Café-Chantant" n.15 del 12 ottobre 1921
Ottobre 1921, Napoli, Teatro Fenice "Successissimo del bel Totò", segnalato dalla rivista "Café-Chantant" n.16 del 27 ottobre 1921
Novembre 1921, Napoli Totò, eccentrico parodista, viene segnalato a Napoli dalla rivista "Café-Chantant" n.17 del 12 novembre 1921, e n.18 del 27 novembre 1921
Dicembre 1921, Napoli Totò, eccentrico parodista, viene segnalato a Napoli dalla rivista "Café-Chantant" n.19 del 22 dicembre 1921
1922
Gennaio 1922, Palermo, Politeama Garibaldi - Catania, Teatro Olympia E' molto probabile (ma non ufficialmente documentato) che è in questa occasione che Totò sostituisce Eduardo De Filippo, precedentemente ammalatosi, nello spettacolo del Teatro Olympia. Nel video la testimonianza di Eduardo De Filippo.
Febbraio 1922, Roma, Sala Umberto I - "Totò comico elastico"
24 marzo 1922, Napoli, Teatro Fenice La rivista "Café Chantant", n.6 del 27 marzo 1922, cita il "bel Totò in un numero di parodismo".
1922, Roma, Sala Umberto I Importante l'esordio alla Sala Umberto, meta ambita per attori non noti. Ottiene la sua prima scrittura "consistente" ma da lì a poco venne licenziato "per aver chiesto qualche moneta per prendere il tram dopo lo spettacolo". E' nuovamente con la compagnia di Francesco De Marco nfrù ma sarà solo una breve rapporto.
1922, Roma, Teatro Jovinelli Esordio con la compagnia di don Giuseppe Jovinelli.
1922, Napoli, Teatro Orfeo Il repertorio si fa più corposo, con nuovi soggetti e nuove macchiette.
1922, Napoli, Salone Margherita (Da verificare)
1922, Roma, Teatro Diocleziano (Da verificare)
Ottobre 1922, L'Aquila, Teatro Orfeo
13 novembre 1922, Roma, Salone Elena Il "Messaggero" del 13 novembre 1922, segnala l'applaudita compagnia Baino-Braucci nel dramma "Una catena di delitti", segue il grandioso programma di varietà con Totò, l'insuperabile comico elastico.
10 dicembre 1922, Roma, Salone Elena Il "Messaggero" del 10 dicembre 1922, segnala al Salone Elena "grandiosi spettacoli con Totò, Dorange, Duo Palmes, Dina Dini e altri."
1923-1926
14-19 dicembre 1923, Roma, Teatro La Fenice "Il Messaggero" e "L'Impero" segnalano, dopo il successo di Luciana Cora, Cherubini, Nelly la Virtuosa, Trio Reis, Magno Occultis, il debutto del comico Totò.
3-8 marzo 1924, Parma, Teatro Centrale "La Gazzetta di Parma" del 7 marzo 1924, descrive: "TEATRO CENTRALE. — Questa sera la meravigliosa film d’arte "Il domatore mascherato", film d’eccezionale drammaticità, svolta fra belve feroci - Interprete il celebre Carlo De Vogt. — Varietà : Grandioso successo di Bianca Fiortera, elegantissima stella italiana - Maxwelte et Derville, celebri danzatori -Totò, il comico irresistibile..."
19-22 novembre 1924, Parma, Teatro Centrale "La Gazzetta di Parma" del 19 novembre 1924, descrive: "TEATRO CENTRALE. — Straordinario spettacolo di Cine-Varietà - Varietà grande successo!! Totò l'irresistibile originale comico ; Luciana Cora, Stella Italiana e Cartis, illusionisti. Cinema: La magnifica film, d’arte comica "Largo alle donne", brillantissima interpretazione di A. Collo, 0. Bilancia, V. Pieri e Lia Mari."
7 dicembre 1924, Firenze, Teatro Alfieri "Il piccolo Faust", n.39 del 10 dicembre 1924, segnala il "successo del comicissimo "Totò"
12 dicembre 1924, Roma, Sala Umberto I "Il Messaggero" presenta Totò come "il comico coutchone" poi Luciana Cora, Lolo e Ridol, sensazionale attrazione ed altri numeri.
18 dicembre 1924, Roma, Teatro La Fenice Programma di varietà con in "continuato successo di Totò". Inoltre Cherubini, Magno Occultis, Reis, Trio Bruny, ecc.
Aprile 1925, Catania, Teatro Olympia Si esibisce in uno spettacolo abbinato ad un film.
Settembre 1925, Torino, Teatro Maffei Ha debuttato con successo Totò, "comico esilarantissimo".
Novembre-Dicembre 1925, Catania, Teatro Olympia Si esibisce in uno spettacolo abbinato ad un film. Al suo fianco la soubrette Luciana Cora che, per un periodo, diventerà la sua amante.
Dicembre 1925, Roma, Sala Umberto I Si esibisce alla Sala Umberto I ancora insieme a Luciana Cora, Lida Leda, Pasquariello, Milly, Mity e Toto, illusionisti e pittori con stracci.
Gennaio 1926, Napoli, Teatro Eden La rivista "Café-Chantant" n.1 e 2 del 10-25 gennaio 1926, segnala "in grande vedetta l'agilissimo Totò, sempre in vena gioconda"
Febbraio 1926, Avellino, Teatro Giordano La rivista "Café-Chantant" n.3 del 10 febbraio 1926, segnala Totò ad Avellino
Febbraio 1926, Napoli La rivista "Café-Chantant" n.4 del 25 febbraio 1926, segnala Totò a Napoli
Marzo 1926, (Da verificare) Le riviste "Café-Chantant" n.5 e n.6 del 10 e 25 marzo 1926, segnalano Totò in torurnée con la compagnia Pittaluga
Aprile 1926, (Da verificare) Le riviste "Café-Chantant" n.7 e n.8 del 10 e 25 aprile 1926, segnalano Totò in torurnée con la compagnia Pittaluga
Maggio 1926, Le riviste "Café-Chantant" n.9 e n. 10 del 10 e 25 maggio 1926, segnalano Totò in torurnée con la compagnia Pittaluga
7 al 12 maggio 1926, è presente in avanspettacolo a Trieste dal presso il Teatro Fenice.
Giugno 1926, (Da verificare) Le riviste "Café-Chantant" n.11 e n. 12 del 10 e 25 giugno 1926, segnalano Totò in torurnée con la compagnia Pittaluga
Luglio 1926, (Da verificare) La rivista "Café-Chantant" n.13 del 10 luglio 1926, segnala Totò in torurnée con la compagnia Pittaluga
24 luglio 1926, Torino, Teatro Maffei La rivista "Café-Chantant" n.14 del 25 luglio 1926, segnala "Totò nel suo originale repertorio comico, festeggiato con inusitate e vibranti manifestazioni d'entusiasmo"
6 agosto 1926, Viareggio (Lu), Teatro Eden La rivista "Café-Chantant" n.15 e 16 del 10-25 luglio 1926, segnala il debutto "applauditissimo" di Totò a Viareggio
SANTARELLINA - Parma, Teatro Reinach, 1-12 dicembre 1926
Novembre - dicembre 1926, Roma, Sala Umberto I - Il Messaggero del 24 novembre 1926: Totò, "con le sue assurdità comiche e trovate grottesche, vi fa sbellicare dalle risa". Con Totò si esibiscono Lotokaya, Marte de Sévres e la Jazz Band Kleyberc's, M.lle Wandeney, ecc. -28 novembre 1926, Il Messaggero: "[...] Totò fa far buon sangue col suo repertorio". Repliche fino al 6 dicembre 1926 -La rivista "Café-Chantant" n.22-24 del 10-25 dicembre 1926, scrive che "ci lascia stasera Totò, il comico flessibile ed unico nel suo genere"
MargeryRivista in tre atti e 5 quadri di Yvan Darclée Compagnia Maresca Madama Folliadi Ripp & Bel Amì Compagnia Maresca l paradiso delle donnedi Ripp & Bel Amì Compagnia Maresca n.2 |
Mille e una donnadi Ripp & Bel Amì Compagnia Maresca n.2 Girotondodi Ripp & Bel Amì Compagnia Maresca n.2 Baraondadi Ripp & Bel Amì Compagnia Maresca n.2 |
Peccati... e poi virtudidi Masera (Marchesotti, Segurini e Rapetti) Compagnia Maresca n.1 Si, si, Susettedi Ripp & Bel Amì Compagnia Maresca n.1 La stella del Charlestondel Maestro Fragna su libretto di Giovanni Manca e Refrain Compagnia |
1927 |
MADAMA FOLLIA - Venezia, Teatro Malibran, 10-18 gennaio 1927 MILLE E UNA DONNA - Venezia, Teatro Malibran, 15 - (?) gennaio 1927 MILLE E UNA DONNA - Milano, Teatro dal Verme, 3-24 marzo 1927 MADAMA FOLLIA - Torino, Teatro Balbo, 3-31 maggio 1927 MILLE E UNA DONNA - Roma, Teatro Margherita, 1-10 giugno 1927 MADAMA FOLLIA - Roma, Teatro Margherita, 11- 21 giugno 1927 MILLE E UNA DONNA - Roma, Teatro Margherita, 1-10 giugno 1927 (Verificare) MILLE E UNA DONNA - Genova, Politeama Genovese, 1-6 giugno 1927 (Con Macario) MADAMA FOLLIA - Genova, Politeama Genovese, 7-22 giugno 1927 (Con Macario) 17 giugno 1927 BARAONDA - Genova, Politeama Genovese, 23-25 giugno 1927 (Con Macario) MADAMA FOLLIA - Genova, Politeama Genovese, 26-30 giugno 1927 (Con Macario) MADAMA FOLLIA - BARAONDA - Trieste, Teatro Fenice, 11-18 e 29-31 luglio 1927 SANTARELLINA - Trieste, Teatro Fenice, 19-24 luglio 1927 MADAMA FOLLIA - Pola, 11 agosto 1927 MADAMA FOLLIA - Milano, Teatro dal Verme, 1-26 settembre 1927 - 10 settembre 1927: Il Corriere della serale riporta che Macario è stato sostituito nella Compagnia Maresca (con Totò) BARAONDA - Milano, Teatro dal Verme, 27 settembre - 2 ottobre 1927 - Ultime recite di Totò e Isa Bluette prima di passare alla Compagnia Maresca n.2. Verranno sostituiti da Virgilio Riento e Angela Ippaviz. MADAMA FOLLIA - Milano, Teatro Lirico, 30 settembre 1927 BARAONDA - Milano, Teatro dal Verme, 1-2 ottobre 1927 GIROTONDO - Milano, Teatro Lirico, 4-16 ottobre 1927 MADAMA FOLLIA - Milano, Teatro Lirico, 17 ottobre 1927 PECCATI E POI VIRTUDI - Milano, Teatro Lirico, 22-30 ottobre 1927 MADAMA FOLLIA - Genova, Politeama Genovese, 3-7 novembre 1927 PECCATI E POI VIRTUDI - Genova, Politeama Genovese, 7-16 novembre 1927 MILLE E UNA DONNA - Genova, Politeama Genovese, 17- 20 novembre 1927 MADAMA FOLLIA - Genova, Politeama Genovese, 20-22 novembre 1927 GIROTONDO - Genova, Politeama Genovese, 23-30 novembre 1927 MADAMA FOLLIA, MILLE E UNA DONNA, GIROTONDO, PECCATI E POI VIRTUDI, SANTARELLINA - Parma, Teatro Reinach, 14-22 dicembre 1927 MADAMA FOLLIA - Torino, Teatro Balbo, 24-31 dicembre 1927 |
1928 |
MADAMA FOLLIA - Torino, Teatro Balbo, 1-10 gennaio 1928 GIROTONDO - Torino, Teatro Balbo, 24 gennaio - 5 febbraio 1928 IL PARADISO DELLE DONNE - Torino, Teatro Balbo, 11-23 gennaio 1928 - La rivista "Café-Chantant" n.1 del 10 gennaio 1928 scrive che "imperano le riviste di Ripp e Bel Ami con la compagnia Mareschiana di Isa Bluette e Totò" IL PARADISO DELLE DONNE - Roma, Teatro Umberto I, 3-10 febbraio 1928 MADAMA FOLLIA - MILLE E UNA DONNA - Roma, Sala Umberto I, 29 gennaio - 15 febbraio 1928 (Presente Totò che sostituisce Eugenio Testa) - La rivista "Café-Chantant" n.2 del 15 febbraio 1928 segnala che "le notizie della Sala Umberto di Roma attestano la ripresa attività: [...] fino a tutto febbraio la compagnia Bluette-Totò svolgerà la sua straordinaria stagione" IL PARADISO DELLE DONNE - Roma, Teatro Umberto I, 3-10 febbraio 1928 - La rivista "Café-Chantant" n.2 del 15 febbraio 1928 segnala che "le notizie della Sala Umberto di Roma attestano la ripresa attività: [...] fino a tutto febbraio la compagnia Bluette-Totò svolgerà la sua straordinaria stagione" MILLE E UNA DONNA - Roma, Teatro Umberto I, 11-15 febbraio 1928 PECCATI E POI VIRTUDI - Torino, Teatro Balbo, 6-12 febbraio 1928 (Da verificare) GIROTONDO - Torino, Teatro Balbo, 13 febbraio 1928 GIROTONDO - Roma, Teatro Umberto I, 16-24 febbraio 1928 (Presente Totò) - La rivista "Café-Chantant" n.2 del 15 febbraio 1928 segnala che "le notizie della Sala Umberto di Roma attestano la ripresa attività: [...] fino a tutto febbraio la compagnia Bluette-Totò svolgerà la sua straordinaria stagione" (Da verificare) BARAONDA - Roma, Teatro Umberto I, 25-26 febbraio 1928 MADAMA FOLLIA - Torino, Teatro Balbo, 14-17 febbraio 1928 MILLE E UNA DONNA - Torino, Teatro Balbo, 18-19 febbraio 1928 MADAMA FOLLIA - Torino, Teatro Balbo, 20-21 febbraio 1928 MADAMA FOLLIA - Roma, Teatro Umberto I, 1-2 febbraio 1928 IL PARADISO DELLE DONNE - Roma, Teatro Umberto I, 3-10 febbraio 1928 MILLE E UNA DONNA - Roma, Teatro Umberto I, 11-15 febbraio 1928 GIROTONDO - Roma, Teatro Umberto I, 16-24 febbraio 1928 BARAONDA - Roma, Teatro Umberto I, 25-26 febbraio 1928 - La rivista "Café-Chantant" n.2 del 15 febbraio 1928 segnala che "le notizie della Sala Umberto di Roma attestano la ripresa attività: [...] fino a tutto febbraio la compagnia Bluette-Totò svolgerà la sua straordinaria stagione" MADAMA FOLLIA - PARADISO DELLE DONNE - GIROTONDO - BARAONDA - Bologna, Arena del Sole, marzo 1928 - La rivista "Café-Chantant" n.3 del 15 marzo 1928 segnala che "[...] Renato Mariani è qui primo attore comico [...]" GIROTONDO - Padova, Teatro Garibaldi, aprile 1928 BARAONDA - Bologna, Arena del sole, 23-24 marzo 1928 MADAMA FOLLIA - PARADISO DELLE DONNE - GIROTONDO - BARAONDA - Ancona, Teatro delle Muse, maggio 1928 GIROTONDO - Genova, Politeama Genovese, 1-5 giugno 1928 MADAMA FOLLIA - Genova, Politeama Genovese, 6-10 giugno 1928 (Da verificare) IL PARADISO DELLE DONNE - Torino, Teatro Balbo, 1-10 giugno 1928 (Da verificare) - La rivista "Café-Chantant" n.6 del 25 giugno 1928 segnala che "la rivista impera attualmente al Teatro Balbo con la compagnia marchigiana di Isa Bluette che accoppia al successo artistico, invidiabili affaroni di cassetta..." IL PARADISO DELLE DONNE - Genova, Politeama Genovese, 11-18 giugno 1928 BARAONDA - Torino, Teatro Balbo, 12-14 giugno 1928 (Da verificare) MADAMA FOLLIA - Torino, Teatro Balbo, 15-17 giugno 1928 SANTARELLINA - Genova, Politeama Genovese, 21-22 giugno 1928 SI, SI, SUSETTE - Torino, Teatro Balbo, 19 giugno - 1 luglio 1928 (Totò non presente) - La rivista "Café-Chantant" n.6 del 25 giugno 1928 segnala che "la rivista impera attualmente al Teatro Balbo con la compagnia marchigiana di Isa Bluette che accoppia al successo artistico, invidiabili affaroni di cassetta..." MADAMA FOLLIA - Genova, Politeama Genovese, 6-10 giugno 1928 IL PARADISO DELLE DONNE - Genova, Politeama Genovese, 11-18 giugno 1928 MILLE E UNA DONNA - Genova, Politeama Genovese, 19-20 giugno 1928 SANTARELLINA - Genova, Politeama Genovese, 21-22 giugno 1928 MARGERY - Genova, Politeama Genovese, 23-26 giugno 1928 GIROTONDO - Genova, Politeama Genovese, 27-28 giugno 1928 SANTARELLINA - Genova, Politeama Genovese, 29 giugno 1928 (pomeridiana) MADAMA FOLLIA - Genova, Politeama Genovese, 29 giugno 1928 (serale) SANTARELLINA - Genova, Politeama Genovese, 29 giugno 1928 (pomeridiana) MILLE E UNA DONNA - Genova, Politeama Genovese, 30 giugno 1928 SI, SI, SUSETTE - Torino, Teatro Balbo, 1 luglio 1928 MARGERY - Genova, Politeama Genovese, 23-26 giugno 1928 MADAMA FOLLIA - PARADISO DELLE DONNE - GIROTONDO - BARAONDA - SANTARELLINA - Napoli, Teatro Eldorado Lucia, agosto 1928 MARGERY - Napoli, Teatro Eldorado Lucia, settembre 1928 MADAMA FOLLIA - Roma, Teatro Adriano 8-9 settembre 1928 GIROTONDO - Roma, Teatro Adriano 10-14 settembre 1928 MADAMA FOLLIA - Roma, Teatro Adriano 15 settembre 1928 (pomeridiana) GIROTONDO - Roma, Teatro Adriano 15 settembre 1928 (pomeridiana) MADAMA FOLLIA - Roma, Teatro Adriano 15 settembre 1928 (serale) MILLE E UNA DONNA - Roma, Teatro Adriano, 17-20 settembre 1928 MILLE E UNA DONNA - Roma, Teatro Adriano, 23 settembre 1928 (serale) IL PARADISO DELLE DONNE - Roma, Teatro Adriano 19-25 settembre 1928 PECCATI E POI VIRTUDI - Roma, Teatro Adriano, 26-30 settembre 1928 IL PARADISO DELLE DONNE - Roma, Teatro Adriano 23-25 settembre 1928 (spettacolo del 23 pomeridiano) MILLE E UNA DONNA - Roma, Teatro Adriano, 23 settembre 1928 (serale) IL PARADISO DELLE DONNE - Roma, Teatro Adriano 24-25 settembre 1928 PECCATI E POI VIRTUDI - Roma, Teatro Adriano, 26-30 settembre 1928 MADAMA FOLLIA - Roma, Teatro Adriano 1-2 ottobre 1928 SI, SI, SUSETTE - Roma, Teatro Adriano, 3 ottobre 1928 PECCATI E POI VIRTUDI - Roma, Teatro Adriano, 4 ottobre 1928 SI, SI, SUSETTE - Roma, Teatro Adriano, 5-15 ottobre 1928 - La rivista "Café-Chantant" n.10 del 15 ottobre 1928 cita testualmente che "Totò è originalissimo, come sempre." SI, SI, SUSETTE - Genova, Politeama Genovese, 3-14 novembre 1928 LA STELLA DEL CHARLESTON - Genova, Politeama Genovese, 9-13 novembre 1928 MADAMA FOLLIA - Genova, Politeama Genovese, 14 novembre 1928 SI, SI, SUSETTE - Milano, Teatro Dal Verme 15-23 novembre 1928 LA STELLA DEL CHARLESTON - Milano, Teatro Dal Verme, 24-28 novembre 1928 MADAMA FOLLIA - Milano, Teatro Dal Verme, 29-30 novembre 1928 IL PARADISO DELLE DONNE - GIROTONDO - SI, SI, SUSETTE - LA STELLA DEL CHARLESTON - Parma, Teatro Reinach, 20-23 dicembre 1928 SI, SI, SUSETTE - Torino, Teatro Balbo, 24-30 dicembre 1928 |
Monna Evadi Paolo Reni Compagnia Maresca n.1 La giostra dell'amoredi Bixio e Cherubini Compagnia Maresca n.1 Lo balcone de Rusenelladi Eduardo Scarpetta Compagnia Maresca n.1 |
Li nepute de lu sinnacodi Eduardo Scarpetta Compagnia Maresca n.1 Miseria e nobiltàdi Eduardo Scarpetta Compagnia Maresca n.1 |
'A nanassadi Eduardo Scarpetta Compagnia Maresca n.1 'Na criatura sperdutadi Eduardo Scarpetta Compagnia Maresca n.1 Mettiteve a ffa l'ammore cu' mmedi Eduardo Scarpetta Compagnia Maresca n.1 |
Messalinadi Maria Scarpetta e Mario Mangini (Kokasse) Compagnia Stabile Napoletana Molinari di Enzo Aulicino Santarellinadi Henri Meilhac e Ludovic Halevy. Riduzione di Mario Mangini (Kokasse) Compagnia Maresca n.1 |
Amore e cinemadi Carlo Mauro Compagnia Stabile Napoletana Molinari di Enzo Aulicino Il processo di Mary De Candi Carlo Mauro Compagnia Stabile Napoletana Molinari di Enzo Aulicino Bacco, tabacco e veneredi Carlo Mauro e Mario Mangini (Kokasse) Compagnia Stabile Napoletana Molinari di Enzo Aulicino |
MADAMA FOLLIA - Torino, Teatro Balbo, 31 dicembre 1928 - 2 gennaio 1929 |
L'attività tearale e di avanspettacolo di Totò negli anni '30 è di difficile ricostruzione, parallelamente a quella cinematografica degli anni '50. Si tratta di mettere insieme titoli di sketch e di riviste che si sovrappongono ad altri, sketch aggiunti o eliminati uniti ad altri in spettacoli diversi, il tutto a brevissima distanza di tempo se non nello stesso giorno, talvolta con spettacoli pomeridiani diversi da quelli serali.
Si registrano inoltre numerose presenze di Totò nell' "avanspettacolo", adottato da quasi tutte le sale cinematografiche del periodo. Si trattava di inserire adattamenti e rivisitazioni di riviste e sketch ridotti in atti unici, all'inizio delle proiezioni cinematografiche e talvolta tra i due tempi o, più raramente, alla fine dei film.
Il traforo del mondodi Ripp & Bel Amì Compagnia Cabiria I tre moschettieriMario Mangini (Kokasse) Compagnia Stabile Napoletana Molinari di Enzo Aulicino Il maggiore CastitàMacchiette varie. Totò esegue numeri nell'intervallo dello spettacolo e della commedia. |
ChicchirichìRivista in tre atti di Ripp & Bel Amì Compagnia Cabiria Pasta, fagioli e compagnidi Francesco Corvinci Macchiette varie. Totò esegue numeri nell'intervallo dello spettacolo e della commedia. |
'Nu mese 'o ffriscoMacchiette varie. Totò esegue numeri nell'intervallo dello spettacolo e della commedia. Lu Café Chantantdi Eduardo Scarpetta Totò è interprete nella commedia. Sotto sopradi Antonio de Curtis Rivista in 40 quadri di Walter Kollo e Hermann Haller Compagnia Schuren Debutto del comicissimo Totò all'interno della rivista "Sotto sopra" della compagnia tedesca Schuren. Totò è presente all'Umberto I con la Compagnia Schuren fino al 13 giugno 1930. Altre repliche a partire dal 29 giugno fino agli inizi di luglio, con il titolo "Ancora e ancora", nelle quali viene inserito un numero della rivista "Totò Charlot per amore". |
Ancora e ancoraCompagnia Schuren A partire dal 29 giugno fino agli inizi di luglio 1930, presenta "Ancora e ancora", nelle quali viene inserito un numero della rivista "Totò Charlot per amore". Totò, Charlot per amoredi Antonio de Curtis Compagnia Schuren Ripreso in "Questo non è sonoro" di Paolo Rampezzotti |
LU CAFÈ CHANTANT, 1930 (da verificare) MONNA EVA - Torino, Teatro Maffei, 1 gennaio 1930 IL MAGGIORE CASTITÀ - Napoli, Teatro Nuovo, 1930 (da verificare) 'NU MESE 'O FFRISCO - Napoli, Teatro Nuovo, 1930 (da verificare) PASTA, FAGIOLI E COMPAGNI - Napoli, Teatro Nuovo, 1930 (da verificare) MONNA EVA - Torino, Teatro Maffei, 28 dicembre 1929 - 1 gennaio 1930 GIROTONDO - Torino, Teatro Maffei, 2-5 gennaio 1930 IL TRAFORO DEL MONDO - Roma, Teatro Umberto I, 4-12 gennaio 1930 (Da verificare) IL PARADISO DELLE DONNE - Torino, Teatro Maffei, 9-11 gennaio 1930 MILLE E UNA DONNA - Torino, Teatro Maffei, 13-14 gennaio 1930 MADAMA FOLLIA - Torino, Teatro Maffei, 15-17 gennaio 1930 (Da verificare) LA STELLA DEL CHARLESTON - Torino, Teatro Maffei, 6-8 gennaio 1930 IL PARADISO DELLE DONNE - Torino, Teatro Maffei, 9-11 gennaio 1930 MILLE E UNA DONNA - Torino, Teatro Maffei, 13-14 gennaio 1930 MADAMA FOLLIA - Torino, Teatro Maffei, 15-17 gennaio 1930 I TRE MOSCHETTIERI - Napoli, Teatro Nuovo, 27 gennaio 1930 IL TRAFORO DEL MONDO, Parma, Teatro Reinach, 26-27 febbraio 1930 (Totò è assente) IL TRAFORO DEL MONDO - Torino, Teatro Maffei, 12-21 aprile 1930 CHICCHIRICHÌ - Torino, Teatro Maffei, 22-27 aprile 1930 IL TRAFORO DEL MONDO - Roma, Teatro Umberto I, 21-25 maggio 1930 CHICCHIRICHÌ - Roma, Teatro Umberto I, 26 maggio - 1 giugno 1930 SOTTOSOPRA - Roma, Sala Umberto I, 4-14 giugno 1930 (Totò è presente dal giorno 8 giugno) CHICCHIRICHÌ - Teatro Excelsior, Milano 3-9 giugno 1930 (Totò è assente) SOTTOSOPRA (Compagnia Shuren) - Roma, Sala Umberto I, 4-14 giugno 1930 - 8 giugno: debutta Totò, in scena fino al 14 giugno 1930 IL TRAFORO DEL MONDO - Teatro Excelsior, Milano 10-16 giugno 1930 (Totò è assente) TOTÒ, CHARLOT PER AMORE - Napoli, Teatro Eldorado, 22 giugno 1930 TOTÒ, CHARLOT PER AMORE - Roma, Teatro Umberto I, 27-28 giugno 1930 ANCORA E ANCORA - Roma, Sala Umberto I, 29 giugno 1930 MADAMA FOLLIA - Genova, Teatro Margherita, 8-10 e 12-13 settembre 1930 MADAMA FOLLIA - Roma, Teatro Adriano, 4-10 ottobre 1930 CHICCHIRICHÌ - Genova, Politeama Margherita, 13-18 ottobre 1930 (Totò è assente) JA JA SUZETTE - Roma, Teatro Adriano, 18 ottobre 1930 (Compagnia austriaca Schwarz) IL TRAFORO DEL MONDO - Genova, Politeama Margerita, 20-22 ottobre 1930 (Totò è assente) CHICCHIRICHÌ - Genova, Politeama Margherita, 29 ottobre 1930 (Totò è assente) I TRE MOSCHETTIERI - Napoli, Teatro Nuovo, novembre-dicembre 1930 |
Piccolo CaffèTotò recluta nella sua compagnia una giovanissima Wanda Osiris, per collegare due numeri cantando il brano Chéri. Il mondo è tuo, ovvero di male in peggio (Tutto per Tutto)Rivista di Antonio de Curtis e Cliquette (Diana Bandini Rogliani) Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò Copione firmato da Totò con Cliquette (pseudonimo di Diana Bandini Rogliani, la moglie) La banda delle bambole biondeRivista di Antonio de Curtis Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò |
Quello della mano verdeRivista in tre atti e 12 quadri di Antonio de Curtis Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò Stasera vedraiRivista di Antonio de Curtis Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò |
BailameRivista di Antonio de Curtis Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò Dalla calza al dollaroRivista di Paolo Rampezzotti (Tramonti) Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò Questo non è sonoroRivista in due tempi di Paolo Rampezzotti (Tramonti) Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò Cinerivista in due tempi. Ripropone, ampliato, Totò, Charlot per amore. |
La banda delle gialleRivista di Paolo Rampezzotti (Tramonti) Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò Come argomento di attualità, viene parodiato il rapimento del figlio di Charles Lindenbergh, avvenuto nel marzo 1932. Il Grand'OtelloRivista di un atto e sedici quadri di Bel Amì Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò Si registrano i primi interventi della censura sul copione. |
Se quell'evaso io fossiRivista di un atto e 5 quadri di Bel Amì Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò Parodia del film Io sono un evaso (1932) di Marvyn LeRoy. Al pappagalloRivista di Antonio de Curtis Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò Il giorno 10 maggio 1933, mentre Totò è di scena all'Eliseo di Roma, abbandona temporaneamente il palco, scusandosi col pubblico, poichè viene avvisato che la moglie Diana ha dato alla luce la piccola Liliana. Poco dopo riprenderà regolarmente lo spettacolo. La mummia viventeFantasia in due atti e 7 quadri di Paolo Rampezzotti (Tramonti) e Bel Amì Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò La compagnia riprende Se quell’evaso io fossi, La vergine indiana, Questo non è sonoro e I tre moschettieri di Rampezzotti Tramonti e Mangini, in una riduzione di Totò. |
I tre moschettieriRivista di Mario Mangini (Kokasse) e Paolo Rampezzotti (Tramonti) Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò 50 milioni... c'è da impazzire! (Ossia II caso Del Gaudio)Rivista di Antonio de Curtis, Guglielmo Inglese e Paolo Rampezzotti (Tramonti) Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò Una seconda versione più ridotta viene presentata a novembre e successivamente nel gennaio del 1936 con l’ordine degli sketch variato, per le rappresentazioni al Teatro Alfieri di Torino. Nello stesso periodo, la compagnia mette in scena le riprese dei seguenti spettacoli: Se quell’evaso io fossi, I Tre Moschettieri, La vergine indiana, La mummia vivente, Questo non è sonoro. |
Don ChisciotteRivista di Antonio de Curtis, Bel Ami e Paolo Rampezzotti (Tramonti) Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò Belle o brutte mi piaccion tutte!Rivista di Antonio de Curtis, Guglielmo Inglese e Paolo Rampezzotti (Tramonti) Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò La scena dell'albergo viene ripresa poi, con alcune varianti, dalla rivista Se fossi un Dongiovanni nel 1938 Una terribile notteRivista di Mario Mangini (Kokasse) Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò |
Dei due chi sarà? Rivista di Antonio de Curtis Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò La Compagnia riprende i seguenti spettacoli: Cinquanta milioni c’è da impazzire, La banda delle gialle, La vergine indiana e Dalla calza al dollaro. Don Giovanni sono io... Rivista di Rigo Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò |
Uomini a noloRivista di Antonio de Curtis e Bel Amì Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò Se fossi un DongiovanniRivista di Antonio de Curtis Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò Fra moglie e marito... la suocera e il ditoRivista in due tempi e sedici quadri di Antonio de Curtis Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò E' l'ultimo copione di avanspettacolo scritto da Totò. |
Accadde una notte che...Rivista di Antonio de Curtis Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò Ennesima variazione di Tric-Trac (Il vergine folle). La compagnia riprende Dei due chi sarà e Il mondo è tuo. Mulini a ventoRivista di Delta & Calandrino Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò |
L'uomo del diamanteRivista di Mangini Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò Novanta fa la pauraRivista di Antonio de Curtis Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò L'ultimo Tarzan (Le 199 disgrazie di Tarzan)Fantasia grottesca in due tempi e ventisette quadri di Antonio de Curtis Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò Quasi la totalità della prima parte della rivista viene ripresa nel 1950 nel film Totò Tarzan. |
1933 |
STASERA VEDRAI - 1933 AL PAPPAGALLO - Roma, Teatro Eliseo, 2-8 gennaio 1933 CERCA... CERCA... CHE LO TROVI - Roma, Teatro Eliseo, 9-10 gennaio 1933 - Spettacolo di varietà, Compagnia Totò Febbraio, Maggio, Giugno, Luglio 1933, Napoli, Teatro Mercadante - Come segnalato dal periodico specializzato "L'arte drammatica", anno XI, Totò è presente a Napoli FRA DIVE, STELLE E UN PAZZO - Roma, Teatro Eliseo, 15-18 Aprile 1933 LA BANDA DELLE BAMBOLE BIONDE - Roma, Teatro Eliseo, 18-24 Aprile 1933 MESSALINA - Roma, Teatro Eliseo, 25 aprile - 3 maggio 1933 AL PAPPAGALLO - Roma, Teatro Eliseo, 4-7 maggio 1933 QUELLO DELLA MANO VERDE - Roma, Teatro Eliseo, 8-14 Maggio 1933 IL MONDO È TUO, OVVERO DI MALE IN PEGGIO (TUTTO PER TUTTO), Roma, Teatro Eliseo, 15-21 maggio 1933 ERA LUI, SI, SI... ERA LEI, NO, NO - Roma, Teatro Principe, 2-4 giugno 1933 FRA DIVE, STELLE E UN PAZZO - Roma, Teatro Principe, 5-7 giugno 1933 MESSALINA - Roma, Teatro Principe, 8 giugno 1933 LA BANDA DELLE BAMBOLE BIONDE - Roma, Teatro Principe, 13-15 giugno 1933 LA VILE SEDUTTRICE (TRIC-TRAC O IL VERGINE FOLLE) - Verona, Teatro Ristori, 25 ottobre 1933 LA VERGINE INDIANA - Mantova, Teatro Sociale, 30 ottobre 1933 QUESTO NON È SONORO - Mantova, Teatro Sociale, 31 ottobre 1933 IL GRAND'OTELLO - Novembre 1933 MESSALINA - Mantova, Teatro Sociale, 1 novembre 1933 LA VERGINE INDIANA - Torino, Teatro Chiarella, 24-25 novembre 1933 QUESTO NON È SONORO - Torino, Teatro Chiarella, 27-29 novembre 1933 LA BANDA DELLE GIALLE - Torino, Teatro Chiarella, 30 novembre - 1 dicembre 1933 MESSALINA - Torino, Teatro Chiarella, 2 dicembre 1933 LA BANDA DELLE GIALLE - Roma, Teatro Eliseo, 22-24 dicembre 1933 LA VERGINE INDIANA - Roma, Teatro Eliseo, 28-31 dicembre 1933 |
1934 |
PICCOLO CAFFÈ, 1934 - Totò recluta nella sua compagnia una giovanissima Wanda Osiris, per collegare due numeri cantando il brano Chéri. AL PAPPAGALLO - Roma, Teatro Eliseo, 1-7 gennaio 1934 SE QUELL'EVASO IO FOSSI - Roma, Teatro Eliseo, 4-7 gennaio 1934 QUESTO NON È SONORO - Roma, Teatro Eliseo, 8-10 gennaio 1934 DALLA CALZA AL DOLLARO - Roma, Teatro Eliseo, 29 gennaio - 4 febbraio 1934 SE QUELL'EVASO IO FOSSI - Roma, Teatro Excelsior, 15 febbraio 1934 LA VERGINE INDIANA - Roma, Teatro Excelsior, 6-8 febbraio 1934 (Da verificare) MESSALINA - Roma, Teatro Eliseo, 11 gennaio - 8 febbraio 1934 SE QUELL'EVASO IO FOSSI - Roma, Teatro Excelsior, 14-16 febbraio 1934 LA BANDA DELLE GIALLE - Roma, Teatro Excelsior, 17-18 febbraio 1934 DALLA CALZA AL DOLLARO - Roma, Teatro Excelsior, 19-24 febbraio 1934 I TRE MOSCHETTIERI - Roma, Teatro Excelsior, 25 febbraio 1934 QUESTO NON È SONORO - Roma, Teatro Principe, 28 febbraio - 1 marzo 1934 LA VERGINE INDIANA - Roma, Teatro Principe, 26 febbraio - 2 marzo 1934 LA BANDA DELLE BAMBOLE BIONDE - Roma, Teatro Principe, 2-9 marzo 1934 LA BANDA DELLE GIALLE - Roma, Teatro Principe, 3-6 marzo 1934 SE QUELL'EVASO IO FOSSI - Roma, Teatro Principe, 7-9 marzo 1934 I TRE MOSCHETTIERI - Roma, Teatro Principe, 9-11 marzo 1934 BAILAME - Roma, Teatro Quttro Fontane, 3-8 aprile 1934 Aprile 1934, Palermo, Teatro Nazionale - Come segnalato dal periodico specializzato "L'arte drammatica", anno XII, Totò è presente a Palermo I TRE MOSCHETTIERI - Genova, Teatro Margherita, 3-6 maggio 1934 LA VERGINE INDIANA - Genova, Teatro Margherita, 7-8 maggio 1934 SE QUELL'EVASO IO FOSSI - Genova, Teatro Margherita, 9-10 maggio 1934 MESSALINA - Genova, Teatro Margherita, 11 maggio 1934 QUESTO NON È SONORO - Roma, Teatro Margherita, 12-13 maggio 1934 I TRE MOSCHETTIERI - Torino, Teatro Chiarella, 14-18 e 27 maggio 1934 SE QUELL'EVASO IO FOSSI - Torino, Teatro Chiarella, 19-21 e 27 maggio 1934 LA VERGINE INDIANA - Torino, Teatro Chiarella, 22-23 maggio 1934 LA BANDA DELLE GIALLE - Torino, Teatro Chiarella, 25-28 maggio 1934 DALLA CALZA AL DOLLARO - Torino, Teatro Chiarella, 24-25 maggio 1934 MESSALINA - Torino, Teatro Chiarella, 26 maggio 1934 I TRE MOSCHETTIERI - Milano, Teatro Excelsior, 2-8 giugno 1934 LA VERGINE INDIANA - Milano, Teatro Excelsior, 9-11 giugno 1934 SE QUELL'EVASO IO FOSSI - Milano, Teatro Excelsior, 12-17 giugno 1934 IL MONDO È TUO, OVVERO DI MALE IN PEGGIO (TUTTO PER TUTTO), Roma, Teatro Principe, 17-18 giugno 1933 QUESTO NON È SONORO - Milano, Teatro Excelsior, 18-21 giugno 1934 MESSALINA - Milano, Teatro Excelsior, 22-25 giugno 1934 LA BANDA DELLE GIALLE - Milano, Teatro Excelsior, 26-29 giugno 1934 I TRE MOSCHETTIERI - Milano, Teatro Excelsior, 30 giugno - 1 luglio 1934 SE QUELL'EVASO IO FOSSI - Genova, Politeama Genovese, 14-16 settembre 1934 I TRE MOSCHETTIERI - Genova, Politeama Genovese, 17-19 settembre 1934 LA VERGINE INDIANA - Genova, Politeama Genovese, 20-22 settembre 1934 LA BANDA DELLE BAMBOLE BIONDE (LA BANDA DELLE GIALLE) - Genova, Politeama Genovese, 23-25 settembre 1934 DALLA CALZA AL DOLLARO - Genova, Politeama Genovese, 26-27 settembre 1934 QUESTO NON È SONORO - Genova, Politeama Genovese, 28-30 settembre 1934 AL PAPPAGALLO - Verona, Teatro Ristori, ottobre 1934 SE QUELL'EVASO IO FOSSI, I TRE MOSCHETTIERI, LA VERGINE INDIANA, Alessandria, Teatro Virginia Marini, 1-6 ottobre 1934 SE QUELL'EVASO IO FOSSI - Mantova, Teatro Sociale, 17 ottobre 1934 I TRE MOSCHETTIERI - Mantova, Teatro Sociale, 18 ottobre 1934 LA MUMMIA VIVENTE - Firenze, Teatro della Pergola, 17 novembre 1934 SE QUELL'EVASO IO FOSSI - Parma, Teatro Reinach, 2-5 dicembre 1934 LA VERGINE INDIANA - Parma, Teatro Reinach, 2-5 dicembre 1934 I TRE MOSCHETTIERI - Parma, Teatro Reinach, 2-5 dicembre 1934 SE QUELL'EVASO IO FOSSI - Roma, Teatro Eliseo, 22-27 dicembre 1934 I TRE MOSCHETTIERI - Roma, Teatro Eliseo, 27-31 dicembre 1934 |
1935 |
LA MUMMIA VIVENTE - Roma, Teatro Eliseo, 3-13 gennaio 1935 (Da verificare) LA VERGINE INDIANA - Roma, Teatro Eliseo, 14-17 gennaio 1935 BELLE O BRUTTE MI PIACCION TUTTE - Roma, Teatro Eliseo, 18-27 gennaio 1935 LA BANDA DELLE GIALLE - Roma, Teatro Eliseo, 27 gennaio - 1 febbraio 1935 UNA TERRIBILE NOTTE - Roma, Teatro Eliseo, 2-14 febbraio 1935 QUESTO NON È SONORO - Roma, Teatro Eliseo, 13-14 febbraio 1935 DON CHISCIOTTE - Roma, Teatro Eliseo, 15-24 febbraio 1935 LA MUMMIA VIVENTE - Roma, Teatro Eliseo, 26 febbraio 1935 SE QUELL'EVASO IO FOSSI - Roma, Teatro Eliseo, 27-28 febbraio 1935 BELLE O BRUTTE MI PIACCION TUTTE - Roma, Teatro Eliseo, 1-4 marzo I TRE MOSCHETTIERI - Roma, Teatro Eliseo, 4-5 marzo 1935 BELLE O BRUTTE MI PIACCION TUTTE - Torino, Teatro Balbo, 25-31 marzo 1935 LA MUMMIA VIVENTE - Torino, Teatro Balbo, 1-3 aprile 1935 I TRE MOSCHETTIERI - Totino, Teatro Balbo, 4-7 aprile 1935 SE QUELL'EVASO IO FOSSI - Roma, Teatro Principe, 23-29 aprile 1935 LA VERGINE INDIANA - Roma, Teatro Principe, 30 aprile 1935 BELLE O BRUTTE MI PIACCION TUTTE - Roma, Teatro Principe, 25 aprile - 27 maggio 1935 QUESTO NON È SONORO - Roma, Teatro Principe, 1-2 maggio 1935 I TRE MOSCHETTIERI - Roma, Teatro Principe, 3-7 maggio 1935 DALLA CALZA AL DOLLARO - Roma, Teatro Principe, 8-9 maggio 1935 LA BANDA DELLE GIALLE - Roma, Teatro Principe, 6-9 maggio 1935 LA MUMMIA VIVENTE - Roma, Teatro Principe, 10-13 maggio 1935 SE QUELL'EVASO IO FOSSI - Roma, Teatro Principe, 14-19 maggio 1935 UNA TERRIBILE NOTTE - Roma, Teatro Principe, 16-18 maggio 1935 I TRE MOSCHETTIERI - Roma, Teatro Principe, 20 maggio 1935 QUESTO NON È SONORO - Roma, Teatro Principe, 21 maggio 1935 BELLE O BRUTTE MI PIACCION TUTTE! - Roma, Teatro Principe, 24-25 maggio 1935 SE QUELL'EVASO IO FOSSI - Roma, Teatro Morgana, 29 maggio 1935 LA VERGINE INDIANA - Roma, Teatro Morgana, 2-3 giugno 1935 I TRE MOSCHETTIERI - Roma, Teatro Morgana, 4-5 giugno 1935 UNA TERRIBILE NOTTE - Roma, Teatro Morgana, 6-10 giugno 1935 QUESTO NON È SONORO - Roma, Teatro Morgana, 11 giugno 1935 BELLE O BRUTTE MI PIACCION TUTTE - Roma, Teatro Morgana, 12 giugno 1935 LA VERGINE INDIANA - Parma, Teatro Reinach, 25 settembre - 1 ottobre 1935 BELLE O BRUTTE MI PIACCION TUTTE - Parma, Teatro Reinach, 25 settembre - 1 ottobre 1935 SE QUELL'EVASO IO FOSSI - Parma, Teatro Reinach, 25 settembre - 1 ottobre 1935 QUESTO NON È SONORO - Parma, Teatro Reinach, 25 settembre - 1 ottobre 1935 I TRE MOSCHETTIERI - Parma, Teatro Reinach, 25 settembre - 1 ottobre 1935 UNA TERRIBILE NOTTE - Torino, Teatro Balbo, 7-13 ottobre 1935 QUESTO NON È SONORO - Torino, Teatro Balbo, 16-17 ottobre 1935 50 MILIONI C'È DA IMPAZZIRE - Torino, Teatro Balbo, 17-20 ottobre 1935 SE QUELL'EVASO IO FOSSI - Milano, Teatro Trianon, 21-23 ottobre 1935 50 MILIONI C'È DA IMPAZZIRE - Milano, Teatro Trianon, 24-27 ottobre 1935 BELLE O BRUTTE MI PIACCION TUTTE - Milano, Teatro Trianon, 28 ottobre - 3 novembre 1935 I TRE MOSCHETTIERI - Milano, Teatro Trianon, 4-7 novembre 1935 LA VERGINE INDIANA - Milano, Teatro Trianon, 8-10 novembre 1935 LA BANDA DELLE BAMBOLE BIONDE - Milano, Teatro Trianon, 11-14 novembre 1935 SE QUELL'EVASO IO FOSSI - Milano, Teatro Trianon, 15-17 novembre 1935 BELLE O BRUTTE MI PIACCION TUTTE! - Roma, Teatro Principe, 27-28 dicembre 1935 LA VERGINE INDIANA - Roma, Teatro Principe, 29-31 dicembre 1935 |
1936 |
LA VERGINE INDIANA - Roma, , Teatro Principe, 1 gennaio 1936 LA BANDA DELLE GIALLE - Roma, Teatro Principe, 2-6 gennaio 1936 50 MILIONI C'È DA IMPAZZIRE - Roma, Teatro Principe, 7-12 gennaio 1936 UNA TERRIBILE NOTTE - Roma, Teatro Principe, 13-16 gennaio 1936 QUESTO NON È SONORO - Roma, Teatro Principe, 17 gennaio 1936 I TRE MOSCHETTIERI - Roma, Teatro Principe, 20 gennaio 1936 LA MUMMIA VIVENTE - Roma, Teatro Principe, 24 gennaio 1936 SE QUELL'EVASO IO FOSSI - Roma, Teatro Principe, 29 gennaio 1936 LA VERGINE INDIANA - Roma, Teatro Quattro Fontane, 11 febbraio 1936 50 MILIONI C'È DA IMPAZZIRE - Roma, Teatro Quattro Fontane, 12-16 febbraio 1936 I TRE MOSCHETTIERI - Roma, Teatro Principe, 17-18 febbraio 1936 LA BANDA DELLE GIALLE - Roma, Teatro Principe, 19-20 febbraio 1936 QUESTO NON È SONORO - Roma, Teatro Principe, 21-23 febbraio 1936 UNA TERRIBILE NOTTE - Roma, Teatro Principe, 24-25 febbraio 1936 UNA TERRIBILE NOTTE - Roma, Teatro Quattro Fontane, 25 febbraio 1936 (Da verificare) DALLA CALZA AL DOLLARO - Roma, Teatro Principe, 26 febbraio 1936 SE QUELL'EVASO IO FOSSI - Bari, Teatro Oriente, 1-(?) aprile 1936 BELLE O BRUTTE MI PIACCION TUTTE! - Roma, Teatro Principe, 1 maggio 1936 50 MILIONI C'È DA IMPAZZIRE - Roma, Teatro Principe, 2-3 maggio 1936 LA BANDA DELLE GIALLE - Roma, Teatro Principe, 4-5 maggio 1936 SE QUELL'EVASO IO FOSSI - Roma, Teatro Principe, 6-7 maggio 1936 LA VERGINE INDIANA - Roma, Teatro Principe, 8-10 maggio 1936 UNA TERRIBILE NOTTE - Roma, Teatro Principe, 11-12 maggio 1936 DALLA CALZA AL DOLLARO - Roma, Teatro Principe, 13-14 maggio 1936 MESSALINA - Roma, Teatro Principe, 15-18 maggio 1936 QUESTO NON È SONORO - Roma, Teatro Principe, 19-21 maggio 1936 IN CASO DI... BIS, OVVERO SOIRÈ E COCKTAIL - Roma, Teatro Principe, 22-24 maggio 1936 50 MILIONI C'È DA IMPAZZIRE - Milano, Teatro Olimpia, 5-7 settembre 1936 BELLE O BRUTTE MI PIACCION TUTTE - Milano, Teatro Olimpia, 8-10 settembre 1936 I TRE MOSCHETTIERI - Milano, Teatro Olimpia, 11-13 settembre 1936 SE QUELL'EVASO IO FOSSI - Milano, Teatro Olimpia, 14-16 settembre 1936 DON GIOVANNI SONO IO - Milano, Teatro Olimpia, 17-20 settembre 1936 BELLE O BRUTTE MI PIACCION TUTTE - Parma, Teatro Reinach, 21-22 ottobre 1936 50 MILIONI C'È DA IMPAZZIRE - Roma, Teatro Galleria, 14-22 dicembre 1936 SE QUELL'EVASO IO FOSSI - Roma, Teatro Galleria, 23-27 dicembre 1936 DON GIOVANNI SONO IO - Roma, Teatro Galleria, 28-31 dicembre 1936 |
1937 |
DON GIOVANNI SONO IO - Roma, Teatro Galleria, 1-10 gennaio 1937 BELLE O BRUTTE MI PIACCION TUTTE! - Roma, Teatro Galleria, 11-18 gennaio 1937 DEI DUE CHI SARÀ? - Roma, Teatro Galleria, 18-25 gennaio 1937 50 MILIONI C'È DA IMPAZZIRE - Torino, Teatro Chiarella, 8-10 febbraio 1937 DEI DUE CHI SARÀ? - Torino, Teatro Chiarella, 12-14 febbraio 1937 BELLE O BRUTTE MI PIACCION TUTTE - Torino, Teatro Chiarella, 15-19 febbraio 1937 SE QUELL'EVASO IO FOSSI - Torino, Teatro Chiarella, 19-21 febbraio 1937 SE QUELL'EVASO IO FOSSI - Trieste, Teatro Fenice, 1-4 marzo 1937 50 MILIONI C'È DA IMPAZZIRE - Trieste, Teatro Fenice, 5-6 marzo 1937 DEI DUE CHI SARÀ? - Trieste, Teatro Fenice, 7-9 marzo 1937 (Avanspettacolo) I TRE MOSCHETTIERI - Trieste, Teatro Fenice, 11-12 marzo 1937 DEI DUE CHI SARÀ? - Milano, Teatro Trianon, 22-29 marzo 1937 50 MILIONI C'È DA IMPAZZIRE - Milano, Teatro Trianon, 30 marzo - 1 aprile 1937 DON GIOVANNI SONO IO - Milano, Teatro Trianon, 2 aprile 1937 (Da verificare) SE QUELL'EVASO IO FOSSI - Milano, Teatro Trianon, 2 aprile 1937 UOMINI A NOLO - Milano, Teatro Trianon, 5-8 aprile 1937 BELLE O BRUTTE MI PIACCION TUTTE - Milano, Teatro Trianon, 9-11 aprile 1937 DEI DUE CHI SARÀ? - Roma, Teatro Galleria, 1-10 maggio 1937 UNA NOTTE TERRIBILE - Roma, Teatro Galleria, 11-16 maggio 1937 50 MILIONI C'È DA IMPAZZIRE - Roma, Teatro Galleria, 17-20 maggio 1937 I TRE MOSCHETTIERI - Roma, Teatro Galleria, 21-24 maggio 1937 UOMINI A NOLO - Roma, Teatro Galleria, 25-30 maggio 1937 DEI DUE CHI SARÀ? - Milano, Teatro Giardino Diana, 1-6 giugno 1937 BELLE O BRUTTE MI PIACCION TUTTE - Milano, Teatro Giardino Diana, 7-11 giugno 1937 50 MILIONI C'È DA IMPAZZIRE - Milano, Teatro Giardino Diana, 12-16 giugno 1937 UNA TERRIBILE NOTTE - Milano, Teatro Giardino Diana, 18-20 giugno 1937 |
1938 |
ACCADDE UNA NOTTE CHE... - 1938 MULINI A VENTO - 1938 SE FOSSI UN DONGIOVANNI - Gennaio 1938 DEI DUE CHI SARÀ? - Roma, Teatro Quattro Fontane, 07-17 marzo 1938 I TRE MOSCHETTIERI - Roma, Teatro Quattro Fontane, 18-20 marzo 1938 L'UOMO DAL DIAMANTE - Roma, Teatro Quattro Fontane, 27-30 marzo 1938 BELLE O BRUTTE MI PIACCION TUTTE - Roma, Teatro Quattro Fontane, 30-31 marzo 1938 BELLE O BRUTTE MI PIACCION TUTTE! - Roma, Teatro Quattro Fontane, 30 marzo - 3 aprile 1938 50 MILIONI C'È DA IMPAZZIRE - Roma, Teatro Quattro Fontane, 4-7 aprile 1938 50 MILIONI C'È DA IMPAZZIRE - Roma, Cinema Teatro Bernini, maggio 1938 IN CASO DI... BIS, OVVERO SOIRÈ E COCKTAIL - Roma, Teatro Quattro Fontane, 22 aprile 1938 LA VERGINE INDIANA - Roma, Cinema Teatro Bernini, aprile 1938 (avanspettacolo) |
1939 |
L'ULTIMO TARZAN - Napoli, Teatro Politeama, 14 gennaio 1939 DEI DUE CHI SARA'? - Roma, Teatro Ariosto, febbraio 1939 L'ULTIMO TARZAN - Milano, Teatro Mediolanum 27 febbraio - 12 marzo 1939 FRA MOGLIE E MARITO... LA SUOCERA... E IL DITO - Milano, Teatro Mediolanum 13-26 marzo 1939 FRA MOGLIE E MARITO... LA SUOCERA... E IL DITO - Torino, Teatro Chiarella, 27-30 marzo 1939 L'ULTIMO TARZAN - Torino, Teatro Chiarella, 31 marzo - 1 aprile 1939 L'ULTIMO TARZAN - Trieste, Politeama Rossetti, 13-16 aprile 1939 L'ULTIMO TARZAN - Roma, Teatro Capranica, 8-15 maggio 1939 FRA MOGLIE E MARITO... LA SUOCERA... E IL DITO - Roma, Teatro Capranica, 13-23 maggio 1939 L'ULTIMO TARZAN - Roma, Teatro Capranica, 8-18 maggio 1939 (Da verificare) FRA MOGLIE E MARITO... LA SUOCERA... E IL DITO - Roma, Teatro Capranica, 19-24 maggio 1939 FRA MOGLIE E MARITO... LA SUOCERA... E IL DITO - Roma, Teatro Giulio Cesare, 25-29 maggio 1939 L'ULTIMO TARZAN - Roma, Teatro Giulio Cesare, 30 maggio - 3 giugno 1939 TOTÒ E GRAN VARIETÀ - Roma, Cinema Teatro Circo Massimo (Villaggio Balneare), 14-22 agosto 1939 (avanspettacolo) 90 FA LA PAURA - Roma, Teatro Valle, 6-22 ottobre 1939 |
Quando meno te l'aspettiRivista in due tempi di Michele Galdieri Compagnia Grandi Riviste di Totò Totò indosserà per la prima volta nella sua carriera le vesti di Pulcinella: ciò risulterà un fiasco colossale tanto che la gag verrà sostituita con lo sketch Pasquale. Il 22 marzo 1941, nell'occasione in cui la rivista fu presentata a Milano (24-30 marzo 1941), la Compagnia di Totò prese parte al "Rancio in teatro", spettacolo organizzato dal Dopolavoro delle Forze Armate per i soldati. All'evento presero parte Sergio Tofano, Vittorio De Sica, Giuditta Rissone, Rosetta Tofano, Isa Pola, Enrico Viarisio, Giuseppe Porelli, Paola Borboni, Olga Vittoria Gentili e la Compagnia dell'Accademia. L'evento fu organizzato da Remigio Paone e Luciano Ramo che coadiuvò Totò come "caporale di giornata", nella presentazione dei vari numeri. VolumineideRivista di Michele Galdieri Compagnia Grandi Riviste di Totò - Anna Magnani La rivista è sfoltita nelle sue pagine dalla censura e flagellata nei suoi riferimenti all’attualità e nei doppi sensi a carattere sessuale. L'Orlando curiosoRivista di Michele Galdieri Compagnia Grandi Riviste di Totò La rivista è tra le più censurate, vengono per lo più eliminati tutti i riferimenti troppo diretti alla situazione politica del periodo. |
Aria NuovaRivista di Michele Galdieri Compagnia Grandi Riviste di Totò Lo spettacolo comprendeva 10 minuti a Napoli, una fantasia di canzoni napoletane trascritte, commentate e armonizzate da Armando Fragna. Tra gli interpreti Elena Giusti, Eduardo Passarelli, i Bonus, il Quartetto Cetra, Mario Riva. Ma che ti sei messo in testa?Rivista di Michele Galdieri Compagnia Grandi Riviste di Totò - Anna Magnani La rivista fu pesantemente tagliata e modificata dalla censura nazifascista di guerra. |
Con un palmo di nasoRivista in due tempi di Michele Galdieri Compagnia Grandi Riviste di Totò - Anna Magnani La rivista vede insieme per l’ultima volta Totò e Anna Magnani. Imputati, alziamoci!Rivista in due tempi di Michele Galdieri Compagnia Grandi Riviste di Totò - Lucy D'Albert Un anno dopoRivista in due tempi di Oreste Biancoli Compagnia Grandi Riviste di Totò - Lucy D'Albert |
Eravamo sette sorelleCommedia musicale di Michele Galdieri e Aldo De Benedetti Compagnia Grandi Riviste di Totò Ma se ci toccano nel nostro deboleRivista di Francesco Cipriani Marianelli (Nelli), Mario Mangini, Pietro Garinei e Sandro Giovannini Compagnia Grandi Riviste di Totò |
C'era una volta il mondoRivista di Michele Galdieri Compagnia Grandi Riviste di Totò - Isa Barzizza Bada che ti mangio!Rivista di Michele Galdieri Compagnia Grandi Riviste di Totò - Isa Barzizza A prescindereRivista di Nelli & Mangini Compagnia Grandi Riviste di Totò - Yvonne Ménard |
1940 |
L'ULTIMO TARZAN - Roma, Teatro Valle, 1-3 maggio 1940 FRA MOGLIE E MARITO... LA SUOCERA... E IL DITO - Roma, Teatro Valle, 4-5 maggio 1940 FRA MOGLIE E MARITO... LA SUOCERA... E IL DITO - Roma, Teatro Brancaccio, 20-22 maggio 1940 IN CASO DI... BIS, OVVERO SOIRE' E COCKTAIL - Roma, Teatro Brancaccio, 22-27 maggio 1940 NOVANTA FA LA PAURA - Roma, Teatro Brancaccio, 28-30 maggio 1940 L'ULTIMO TARZAN - L'ULTIMO TARZAN - Roma, Teatro Brancaccio, 1-2 giugno 1940 AL PAPPAGALLO - Roma, Teatro Brancaccio, 3-5giugno 1940 L'ULTIMO TARZAN (LE 199 DISGRAZIE DI TARZAN) - Roma, Teatro Brancaccio, 6-9 giugno 1940 QUANDO MENO TE L'ASPETTI - Roma, Teatro Quattro Fontane, 24-31 dicembre 1940 |
1941 |
QUANDO MENO TE L'ASPETTI - Roma, Teatro Quattro Fontane, 1 gennaio - 2 febbraio 1941 QUANDO MENO TE L'ASPETTI - Roma, Teatro Valle, 12 aprile - 3 maggio 1941 QUANDO MENO TE L'ASPETTI - Roma, Teatro Delle Vittorie, 13-18 maggio 1941 QUANDO MENO TE L'ASPETTI - Roma, Teatro Brancaccio, 9-29 giugno 1941 |
1942 |
VOLUMINEIDE - Roma, Teatro Valle, 23 aprile - 22 maggio 1942 L'ORLANDO CURIOSO - Roma, Teatro Valle, 3-29 novembre 1942 |
1943 |
L'ORLANDO CURIOSO - Roma, Teatro Valle, 23 marzo - 21 aprile 1943 "Superspettacolo" pro-sinistrati organizzato sotto gli auspici del "Giornale d'Italia", "Piccolo" e "Film" con la partecipazione di Totò ed il Trio Capinere. - Roma, Teatro Valle - 30 settembre 1943 ARIA NUOVA - Roma, Teatro Galleria, 9-17 ottobre 1943 ARIA NUOVA - Roma, Teatro Galleria, 1-7 novembre 1943 |
1944 |
MA CHE TI SEI MESSO IN TESTA? - Roma, Teatro Valle, 5 febbraio - 12 marzo 1944 MA CHE TI SEI MESSO IN TESTA? - Venezia, Marzo 1944 MA CHE TI SEI MESSO IN TESTA? - Roma, Teatro Umberto I - 14 - 22 marzo 1944 MA CHE TI SEI MESSO IN TESTA? - Roma, Teatro Delle Vittorie - 27-30 marzo 1944 MA CHE TI SEI MESSO IN TESTA? - Roma, Teatro Astra (già Savoia) - 31 marzo 1944 MA CHE TI SEI MESSO IN TESTA? - Roma, Teatro Brancaccio - 8-16 aprile 1944 MA CHE TI SEI MESSO IN TESTA? - Roma, Teatro Principe - 17-23 aprile 1944 MA CHE TI SEI MESSO IN TESTA? - Roma, Teatro Astoria (già Reale) - 26-27 aprile 1944 MA CHE TI SEI MESSO IN TESTA? - Roma, Teatro Excelsior - 2-4 maggio 1944 MA CHE TI SEI MESSO IN TESTA? - Roma, Teatro Giulio Cesare - 5-7 maggio 1944 MA CHE TI SEI MESSO IN TESTA? - Roma, Teatro Manzoni - 11-14 maggio 1944 CON UN PALMO DI NASO - Roma, Teatro Valle, 26 giugno - 26 luglio 1944 |
1945 |
CON UN PALMO DI NASO - Roma, Teatro Excelsior, 17-21 gennaio 1945 IMPUTATI, ALZIAMOCI! - Siena, 22 gennaio 1945 IMPUTATI ALZIAMOCI - (Risulta Peppino De Filippo) Roma, Cinema Excelsior, 23 gennaio - 7 febbraio1945 UN ANNO DOPO - Roma, Teatro Quattro Fontane, 1 - 29 giugno 1945 UN ANNO DOPO - Roma, Teatro Brancaccio, 3-4 luglio 1945 ERAVAMO SETTE SORELLE - Roma, Teatro Quattro Fontane, 23-31 dicembre 1945 |
1946 |
ERAVAMO SETTE SORELLE - Roma, Teatro Quattro Fontane, 1-27 gennaio 1946 ERAVAMO SETTE SORELLE - Milano, Teatro Lirico, 31 gennaio - 1-25 febbraio 1946 ERAVAMO SETTE SORELLE - Milano, Teatro Lirico, 31 gennaio - 1-25 febbraio 1946 ERAVAMO SETTE SORELLE - Torino, Teatro Carignano, 3-10 marzo 1946 ERAVAMO SETTE SORELLE - Milano, Teatro Mediolanum, 18-24 marzo 1946 ERAVAMO SETTE SORELLE - Genova, Teatro Augustus, 25-31 marzo 1946 ERAVAMO SETTE SORELLE, Parma, Teatro Regio, 3-4 aprile 1946 |
1947 |
MA SE CI TOCCANO NEL NOSTRO DEBOLE - Roma, Teatro Valle, 15 aprile - 18 maggio 1947 SPETTACOLO 4 - Roma, Teatro Arena Cosmo, 9-14 agosto 1947 - Spettacolo con 80 artisti, fra cui Billi, Scotti e Nazzaro MA SE CI TOCCANO NEL NOSTRO DEBOLE - Milano, Teatro Lirico, 5-27 marzo 1947 MA SE CI TOCCANO NEL NOSTRO DEBOLE - Torino, Teatro Carignano, 4-10 giugno 1947 C'ERA UNA VOLTA IL MONDO - Roma, Teatro Valle, 21 dicembre 1947 - 12 gennaio 1948 |
1948 |
C'ERA UNA VOLTA IL MONDO - Roma, Teatro Valle, 21 dicembre 1947 - 12 gennaio 1948 C'ERA UNA VOLTA IL MONDO - Milano, Teatro Nuovo, 21 gennaio - 2 marzo 1948 C'ERA UNA VOLTA IL MONDO - Roma, Teatro Valle, 11-30 maggio 1948 C'ERA UNA VOLTA IL MONDO - Zurigo, Kongresshaus, dicembre 1948 |
1949 |
C'ERA UNA VOLTA IL MONDO - Torino, Teatro Lux, 18-28 gennaio 1949 BADA CHE TI MANGIO! - Milano, Teatro Nuovo, 2-19 marzo 1949 BADA CHE TI MANGIO! - Roma, Teatro Adriano, 4 maggio -12 giugno 1949 BADA CHE TI MANGIO! - Torino, Teatro Alfieri, 23 novembre - 8 dicembre 1949 BADA CHE TI MANGIO! - Genova, Teatro Augustus, 10-21 dicembre 1949 BADA CHE TI MANGIO! - Bologna, Teatro Duse, dicembre 1949 |
1950 |
BADA CHE TI MANGIO! - Bologna, Teatro Duse, gennaio 1950 BADA CHE TI MANGIO! - Roma, Palazzo Sistina, 21 gennaio - 12 febbraio 1950 BADA CHE TI MANGIO! - Bari, Teatro Piccinni, 7-12 marzo 1950 BADA CHE TI MANGIO! - Milano, Teatro Dal Verme, 12-30 aprile - 1-10 maggio 1950 |
1956-1957 |
«A PRESCINDERE» - Tutte le tappe della rivista |
Riferimenti e bibliografie:
- Quotidiani: La Stampa, Il Messaggero, Corriere della Sera, Il Lavoro, L'Impero, Gazzetta di Reggio
- "Totalmente Totò, vita e opere di un comico assoluto" (Alberto Anile), Cineteca di Bologna, 2017
- Simone Riberto, alias Tenente Colombo
- "Totò attore" (Ennio Bispuri) - Gremese, 2010
- "Il Teatro «Nuovo» di Napoli" (F. De Filippis - M.Mangini), Arturo Berisio Editore, Napoli, 1967
- "Quisquiglie e Pinzellacchere" (Goffredo Fofi) - Savelli Editori, 1976
NOTA
La sezione è in costante aggiornamento. I periodi indicati sono ricavati dalle scalette degli spettacoli, pubblicate dai quotidiani citati. Le date mancanti sono ricavate da approfondite ricerche negli archivi storici di biblioteche e/o online. Dati incompleti o mancanti vengono di volta in volta rivisti e corretti, per anno e per tipologia di spettacolo. Sovrapposizione di date sono possibili in quanto nello stesso giorno potevano essere rappresentati più sketch nelle metinée o nei serali. Abbiamo registrato anche tappe della stessa rivista anche dove non era presente Totò; questo accadeva soprattutto negli anni '20.