La casta e casta


Totò: tra pergamene, processi e profumi di cipria - La vita e l'arte

Benvenuti nella sezione più indiscreta, ficcanaso e sfacciatamente devota della rete, dedicata a quel monumento nazionale in carne, ossa e monocolo che risponde al nome di Antonio De Curtis, in arte Totò, in sovrappeso d’arte e nobiltà. Qui, dove l’aneddotica si mescola con la filologia da parrucchiera napoletana e lo scoop conviviale, vi attende una vera enciclopedia del retroscena, raccolta con una devozione che sfiora il santino votivo.

⚖️ Processi d'alto rango (e basso impero)

Si parte con una disputa giuridica bizantina – letteralmente – con l’improbabile “Marziano II di Lavarello”, uno che, da solo, pare uscito da un film con Macario e che pretendeva l’Impero di Bisanzio come se si trattasse del posto in prima fila al San Carlo. Totò lo affronta in tribunale, ma non per conquistare Costantinopoli: solo per difendere la propria identità da nobile vero, non da operetta.

Segue la seconda causa, più araldica che epica, per rivendicare con fermezza (e carta bollata) i titoli nobiliari ereditati. Perché si può essere comici, sì, ma che almeno il sangue blu venga riconosciuto col timbro dell’anagrafe araldica.

🕵️ Prof e ricatti: il noir napoletano a episodi

Poi c’è il thriller con retrogusto fantozziano: una professoressa, probabilmente più interessata alle rendite che alla grammatica, tenta di ricattare il Principe. Una storia degna di Hitchcock, se Hitchcock fosse passato per Posillipo e avesse amato la pastiera.

👩‍👧 Le donne (e le divine) del Principe

La parte sentimentale? Ricca come un album di famiglia napoletano: Mamma Anna, con la sua aura da tragedia greca in salsa partenopea. Diana, moglie, musa, madre di Liliana. Liliana Castagnola, la passione tragica, che si conclude con una delle più struggenti pagine d’amore e morte del Novecento. Franca Faldini, la compagna degli ultimi anni, che ci regala il testamento completo, mica uno screenshot su WhatsApp.

🎤 Totò a Sanremo: tra giuria e (auto)parodia

E poi ci sono le apparizioni sanremesi. Non si sa se più folgoranti quelle in veste di giurato, dove dispensava giudizi e sarcasmo con la stessa mano, o quelle come concorrente, dove l’assurdo superava ogni pentagramma.

📻 La ricetrasmittente, la vista e il suono dell'anima

Nel periodo più buio – letteralmente – della sua vita, quando gli occhi facevano i capricci più della censura democristiana, la ricetrasmittente diventa compagna e infermiera sonora, a far vibrare le frequenze del cuore e del cabaret.

🏆 Collezionisti e comici d'affezione

E come dimenticare il culto attorno alla sua figura? Spicca il nome di Antonio Bosco, definito “Totomane” con la stessa naturalezza con cui si direbbe “cardiologo” o “profeta”. E si omaggia anche Mario Di Gilio, comico amato da Totò, a dimostrazione che persino il Re della Risata aveva un re della risata nel cuore.

🎬 L’ultima comparsa: come scomparire elegantemente

Infine, un finale degno del suo stile: l’ultimo film non lo vede protagonista, ma quasi comparsa. Un gesto poetico e silenzioso, come a dire: “Io me ne vado, ma l’arte resta. E magari se la cava anche senza di me… forse.”

📂 Sezione in aggiornamento perpetuo (come i grandi amori)

E per chi temesse la parola “fine”, niente paura: questa sezione cresce, vive, prolifera come una sceneggiatura firmata a metà. Perché con Totò, non si chiude mai davvero il sipario. Si abbassa giusto per sbirciare dietro le quinte.

La vita e l'arte di Totò, approfondimenti

Risate in stato d’arresto – «Guardie e ladri» e l’umorismo interrogato dalla censura

Risate in stato d’arresto – «Guardie e ladri» e l’umorismo interrogato dalla censura 🎭 “Tengo famiglia!”: ovvero il neorealismo si mette i baffetti e ride (per non piangere) 🎭 Siamo nel glorioso, dolente, caotico, struggente dopoguerra italiano. L’Italia barcolla tra le macerie, il desiderio di rinascita, l’incertezza sociale e il bisogno disperato di ridere per non farsi sommergere dalle…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
27

«Totò e il fantasma di Don Chisciotte» – Cronaca tragicomica di un film mai nato

«Totò e il fantasma di Don Chisciotte» – Cronaca tragicomica di un film mai nato C’era una volta un attore geniale, un cavaliere della risata, che si svegliò un giorno e pensò: “Sai chi potrei interpretare alla perfezione? Un pazzo scatenato che combatte mulini a vento e crede che un’osteria sia un castello.” Ovviamente, stiamo parlando di Totò e della sua ossessione per Don Chisciotte. L’idea…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
181

Liliana, una bambola in regalo

Liliana, una bambola in regalo Domanda: — Ti piace più il teatro o il cinematografo?Risposta: — Topolino. Nel film «San Giovanni decollato» del 1940, troviamo all'esordio una giovanissima "generica": Liliana de Curtis, figlia di Antonio. La scena d'esordio, in cui la vediamo recarsi dal calzolaio Agostino a ritirare le scarpe per la madre, la vede tener testa a Miciacio fino al termine della…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
178

Totò, dalla Sanità a Roma

Totò, dalla Sanità a Roma Quando Totò aveva quattordici anni, già si muoveva con la sicurezza di chi, dal vicolo, era “uscito” – un po’ come si esce di galera: con l’aria di uno che ha visto cose e può, finalmente, raccontarle. Ma invece di farlo in conferenze o su Instagram (ahimè, era il 1913), lui lo faceva sotto l’arco di Porta San Gennaro, il salotto buono (si fa per dire) del proletariato…
"Totò, principe del sorriso", Vittorio Paliotti - Fausto Fiorentino Ed., 1977
360

La riscoperta di un mito: Totò ritorna

La riscoperta di un mito: Totò ritorna Da alcune settimane i romani, vecchi e giovani, vanno a vedere o a rivedere i vecchi film di un grande comico che in vita fu soltanto «popolare»: vediamo perché solo oggi tutti scoprono nella sua stralunata angosciosa surreale modernità qualcosa che riesce a sopravvivere ai mediocri zibaldoni di cui fu l’interprete casuale A parte Totò, lui, Antonio De…
Virgilio Crocco, «Il Messaggero», 22 dicembre 1971
226

I divi della rivista: Totò

I divi della rivista: Totò Molti anni or sono — troppi per i nostri gusti, perchè si tratta del tempo in cui eravamo bambini — vedemmo uno spettacolo di marionette artistiche, probabili antenate dei pupi di Podrecca. Di quello spettacolo, due « numeri » ci sono rimasti impressi nella memoria: uno era la pantomima di un legnoso Pierrot che dava la caccia a una farfalla e per coglierla di sorpresa…
"Guida alla Rivista", Dino Falconi e Angelo Frattini, "Accademia" Casa Editrice, Milano 1953
309

Totò critico d'arte

Totò critico d'arte Il 15 aprile 1967 moriva uno dei maggiori interpreti del teatro e del cinema italiani. In queste pagine ne ripercorriamo la camera di «pittore» e «scultore» Il personaggio - Antonio de Curtis (Napoli, 15 febbraio 1898 - Roma, 15 aprile 1967), in arte Totò, di discendenza nobile ma di nascita piccolo-borghese, esordi nel caffè-concerto imitando la «marionetta» di Gustavo De…
Vincenzo Trione, «Corriere della Sera», 5 marzo 2017
258

Il lungo applauso per l'ultimo "esaurito" della carriera di Totò

Il lungo applauso per l'ultimo "esaurito" della carriera di Totò 50 ANNI DALLA MORTE Il 15 aprile 1967 il più grande comico dà l’addio alla vita. Nella sua Napoli, al Carmine, una folla immensa partecipa alle esequie: è la prima adunanza di massa del dopoguerra Il 15 aprile 1967, verso le tre del pomeriggio, scendevo a via Roma dal Corso Vittorio Emanuele attraversando i vicoli dei Quartieri. Dai…
Paolo Isotta, «Il Fatto Quotidiano», 15 aprile 2017
271

Totò, Firenze e la malafemmena

Totò, Firenze e la malafemmena Anniversari - Il Principe della risata e i suoi giorni in città: storie e aneddoti a cinquant'anni dalla morte Qui conobbe la prima moglie (a cui dedicò la celebre canzone), girò un film e fu picchiato da un partigiano Una carezza e un pugno. E poi un film, non dei migliori, una brutta polmonite, e tante tournée, fra il Verdi e la Pergola. Il rapporto fra Firenze e…
Enrico Nistri e Claudio Carabba, «Corriere Fiorentino», 15 aprile 2017
289

Totò può fare da sé: nasce la sua società cinematografica D.D.L.

Totò può fare da sé: nasce la sua società cinematografica D.D.L. Totò, produttore più per forza che per vocazione: cronaca semiseria di un'emancipazione artistica Capitolo 1: Libero, ma con riserva (mentale) Nel 1954, Antonio de Curtis, in arte Totò, decide che è giunta l'ora di dire addio alla premiata ditta Ponti-De Laurentiis, una combo produttiva che lo aveva reso celebre ma anche…
Alberto Anile, "Totalmente Totò, vita e opere di un comico assoluto" - Lamberto Sechi, «Gazzetta del Popolo», 14 maggio 1955
558

Il «Superspettacolo» al Teatro Valle di Roma a favore dei sinistrati

Il «Superspettacolo» al Teatro Valle di Roma a favore dei sinistrati Per iniziativa di «Film», del «Giornale d'Italia» e del «Piccolo» hanno luogo in questi giorni ai Teatro Valle alcune recite straordinarie con la cortese partecipazione di un gruppo di vedette dell'arte lirica, drammatica, cinematografica, della Radio e del teatro di rivista e di varietà. L'introito di tali recite, dedotte le…
«Film» (Nino Capriati) - «Il Messaggero» - «Il Giornale d'Italia», ottobre 1943
712

Il Patriarca me l'ha data e guai a Totò se me la tocca

Il Patriarca me l'ha data e guai a Totò se me la tocca Si può diventare imperatore nella capitale della Repubblica. Domenica 18 novembre, un freddo cartoncino a stampa, informò che Sua Beatitudine un Patriarca dell’Antica Chiesa Bizantina avrebbe officiato a Via XX Settembre, N. 122, un rito. La stampa romana se ne disinteressò. Quando noi arrivammo, la Chiesa, di confessione metodista, era…
Giuliana Orlandini, «Le Ore», anno IV, n.186, 1 dicembre 1956
1020

Totò e la pubblicità per «Carosello»

Totò e la pubblicità per «Carosello» CAMPAGNA PUBBLICITARIA STAR - 1966 📺 Quando il Principe recitava per la Star: cronaca di un brodo annunciato C’era una volta – anzi c’è ancora, nell’etere dei ricordi – Carosello, quella liturgia televisiva che trasformava lo spot in varietà, la réclame in teatro, e il consumo in commedia. Una trasmissione così italiana che ci puoi quasi sentire il profumo del…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
1025

Francesco De Marco, detto «nfrù»: è morto all'ospedale l'ultimo Pulcinella

Francesco De Marco, detto «nfrù»: è morto all'ospedale l'ultimo Pulcinella Napoletano di origine e tradizione, per quanto nato a Roma, Francesco De Marco, detto «Nfru», è rimasto fedele fino agli ultimi giorni alla maschera e al «coppolone». Dai misteriosi recessi del palcoscenico, da quegli angoli che conservano la eco di tutte le voci che vi hanno risuonato, una teoria di ombre si accalcò al…
Umberto De Franciscis, «Teatro», anno II, n.4, 15 febbraio 1950
761

Totò e Charlot, l'arte di far ridere

Totò e Charlot, l'arte di far ridere Io e Chaplin abbiamo cominciato nello stesso modo; è stata la fame a darci una disperata volontà di maturare e di riuscire in quello che ritenevamo l'unico scopo della nostra vita. 1937. Il monello... sedici anni dopo... Totò e Chaplin: Fratelli diversi, separati alla nascita (e dal continente) All’apparenza, un cappello a bombetta e un bastone da passeggio…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
1083

A Somma Vesuviana il castello di Totò

A Somma Vesuviana il castello di Totò Il Castello di Somma: tra nobili amanti, baroni affittuari e il Principe della Risata Se vi dicessi che un castello, oggi in rovina, un tempo fu teatro di passioni regali, passaggi ereditari degni di una soap napoletana e scenari degni di un film di Totò, ci credereste? Benvenuti al Castello di Somma Vesuviana, dove la pietra racconta più intrighi di una…
Chiara Graziani, Daniele Iorio, «Il Mattino», 16 marzo 1998
2109

Carlo Croccolo, la voce di Totò

Carlo Croccolo, la voce di Totò «Totò aveva le retine malate — ha detto Croccolo — e col passare degli anni divenne quasi cieco. Le scene girate in esterni, che richiedevano una nuova incisione audio, non potevano essere ridoppiate da lui, perché Totò non riusciva a seguire sullo schermo i movimenti delle proprie labbra. Le scene girate in interni, invece, sono tutte autentiche, in presa diretta.…
Varie testate giornalistiche, 1992-2017
1953

Totò contro Scalfaro - Il caso del prendisole

Totò contro Scalfaro - Il caso del prendisole I fatti Il caso prendisole: cronaca di un'estate romana bollente (e di morali incandescenti) 😡 Scandalo a Pranzo: Il Bolerino della Discordia 🌺 Prologo in salsa tricolore Siamo a Roma, la capitale del Sole, del Colosseo e – all’occorrenza – dell’indignazione parlamentare in formato commedia dell’arte. È il 21 luglio del 1950, un venerdì qualsiasi…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
4079

Le poesie di Totò - Approfondimenti e Stampa

Le poesie di Totò - Approfondimenti e Stampa La necessità della poesia: le liriche di Totò «'A livella» e le altre... Non ho hobby, non vado a pescare e non raccolgo francobolli. In quanto a scrivere versi o canzoni, quello non è un hobby ma una necessità.Totò E adesso, se non vi dispiace, vogliamo parlare di Totò compositore? Da buon napoletano, perché è una cosa che abbiamo nel sangue. A…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
2720

Le canzoni di Totò. Notizie, curiosità e rassegna stampa

Le canzoni di Totò. Notizie, curiosità e rassegna stampa «Malafemmena» e le altre... Io c'ho due hobby, uno scrivere canzoni e un altro che non posso dire. Io scrivo canzoni per hobby e sostengo a spada tratta che le canzoni bisognerebbe scriverle soltanto per hobby cioè seguendo una passione ed un’ispirazione che non siano minimamente legate a fattori commerciali Non c’è nessuna discrepanza tra…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
2312

Paolo Villaggio: «abbiamo imparato tutti da lui»

Paolo Villaggio: «abbiamo imparato tutti da lui» Antonio De Curtis, principe di Bisanzio non l’ho mai conosciuto di persona, nè, purtroppo, l'ho mai visto in teatro. Quando sono arrivato a Roma io, dieci anni fa, Totò moriva. L'ho visto mille volte al cinema, da ragazzino, di nascosto, senza dirlo a quegli amici ammorbati di impegno intellettuale e «topi da cineteca». perché allora era…
Paolo Villaggio, «Paese Sera», 17 aprile 1977
1578

Totò, l'autorità nel/del cinema italiano visto da uno psicologo sociale

Totò, l'autorità nel/del cinema italiano (visto da uno psicologo sociale) In tanti hanno scritto “di” e “su” Totò, storici del cinema e del teatro, poeti, cantanti, parte-nopei e parte-napoletani, e, parafrasando sue parole: ma chi po’ ddi’ cchiù niente?Chi tene ‘o curaggio ‘e di’ quaccosadoppo ca sti puete gruosse assaied’accordo songo state a ddi’ una cosa:ca stu “omme” nun se scorda maie.…
Salvatore Cianciabella, Franco Angeli ed., 2014
959

Gli anni 70 e la RIscoperta di Totò

Gli anni 70 e la RIscoperta di Totò Vedrai, quando sarò morto e non più scomodo per nessuno, daranno la stura ai paroloni e, rispolverando la mia vis comica, affermeranno che se non me ne fossi andato mi avrebbero visto giusto per questo o quel personaggio, chi meglio di me avrebbe potuto farlo? Non vanno sempre cosi le faccende a casa nostra? Questo è un bellissimo paese in cui però uno ha da…
Varie testate, dal 1972 al 2021
2112

Totò e le Totoate: la critica «negativa» e «distruttiva»

Totò e le Totoate: la critica «negativa» e «distruttiva» Negli ambienti del cinema le chiamavano le «totoate». Occorre spiegare il termine? Erano i film che Totò, incapace di rifiutare un invito, interpretava senza sosta, teso soltanto a dare un poco (o tanto) di lievito agli smilzi, spesso insignificanti copioni che doveva animare. E come d'incanto i "filmetti" diventavano godibili, alcuni di…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
3277

Antonio de Curtis e Franca Faldini: la colpa di non essersi mai sposati

Antonio de Curtis e Franca Faldini: la colpa di non essersi mai sposati concubino concubino s. m. [dal lat. concubinus; v. concubina]. – Uomo che vive in concubinato con una donna; la parola, rara nel diritto civile, è più spesso usata al plur., i concubini, per indicare una coppia che vive in stato di concubinato, e, nel diritto canonico, con riferimento a chierici concubinarî. Antonio de Curtis…
Daniele Palmesi, Federico Clemente, Franca Faldini, Goffredo Fofi
2844

Totò cantante: discografia e incisioni per la Columbia

Totò cantante: discografia e incisioni per la Columbia a cura di Corrado Vitelli Nel 1942 Totò è scritturato dalla prestigiosa casa discografica Columbia (o meglio dalla S.A. “LA VOCE DEL PADRONE-COLUMBIA-MARCONIPHONE” di Milano) che sta proponendo una serie di dischi incisi da attori del teatro e del varietà, tra i quali Vittorio De Sica, Macario, Aldo Fabrizi, Nino Taranto, Wanda Osiri. I…
Corrado Vitelli
1697

Facile dir Totò: superficialità, parzialità e luoghi comuni su Totò

Facile dir Totò: superficialità, parzialità e luoghi comuni su Totò Facile dir “Totò“: superficialità, parzialità e luoghi comuni suTotò Clemente de Curtis criticati da Simone Riberto ossia dalla ricerca alla disamina di un comico non solo comico (mai ridicolo), tra equivoci e riscoperte, in ogni duplice aspetto: tanto l’interprete completo, apprezzabile sia nel lato drammatico (d’attore) che…
Simone Riberto
2350

Totò: prete o marinaio?

Totò: prete o marinaio? ...a prescindere… Mia moglie conosce tutta la storia della mia infantile tendenza al sacerdozio e perciò non fece troppo caso a questa considerazione; mi voltò le spalle obiettando: - Ma non hai adesso altri confronti da fare? Gesù, Gesù, e che c'è di male? È una quisquilia... non posso, forse, quisquiliare quanto mi pare? - E quisquilia pure! - ...a prescindere dal fatto…
ant. barr., «La Stampa», 27 marzo 1941
1731

Totò e... la parodia

Totò e... la parodia L'analisi dei film in cui l'arte eccelsa di Totò è servita a sbeffeggiare, imitare e spesso ridicolizzare i "kolossal" e i miti del cinema nazionale e internazionale nonché della cultura popolare, riportando tutto ad un contesto comico, spesso satirico e talvolta più umano.di Francesco Velletri Etimologia e... dintorni parodìa s. f. [dal gr. παρῳδία, comp. di παρα- per…
Francesco Velletri, Daniele Palmesi, Federico Clemente
3732

Totò e la divisa da soldato

Totò e la divisa da soldato Totò va alla guerra (più o meno) L’epopea militare di Totò, al secolo Antonio de Curtis (nome da civile, ma con vocazione alla fuga strategica), si colloca in quella zona nebbiosa della storia che solo una biografia italiana può permettersi: dove il mito, la testimonianza orale e un pizzico di leggenda urbana si mescolano come caffè e sambuca. I primi passi... verso la…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
2448

«La tavola dei poveri» di Viviani nel baule di Totò

«La tavola dei poveri» di Viviani nel baule di Totò Un'immagine de "La tavola dei poveri", unico film interpretato da Raffaele Viviani, tratto da un suo lavoro teatrale Molti anni fa, mentre ero intento a sistemare alcuni oggetti nel baule, la mia attenzione fu attirata casualmente da qualcosa che per la sua natura sembrava di poco conto, conservata lì senza averne motivo e a cui non attribuivo…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
2035

I murales di Totò ai Quartieri Spagnoli di Napoli

I murales di Totò ai Quartieri Spagnoli di Napoli Murales ai Quartieri spagnoli per attirare sempre più turisti e rendere più bella l'area a ridosso di via Toledo, ricordando la storia della città e i personaggi che l'hanno resa celebre dal punto di vista culturale. In via Portacarrese arriva ora Totò vestito da donna come in "Totòtruffa '62", dopo gli altri lavori di street art completati nei…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
4095

Totò e Beniamino Maggio, il festival dell'avanspettacolo al Sistina

Totò e Beniamino Maggio, il festival dell'avanspettacolo al Sistina Garinei e Giovannini, come nel loro costume anche di impresari, fanno tutto alla grande, aiutati da Romano Camini, inseparabile collaboratore di tutte le loro iniziative teatrali. Dal 13 al 19 giugno del 1964 il Sistina si offre, in tutto il suo splendore - annunziato finanche dalla luminosa all’esterno del teatro, pubblicità sul…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
2543

Totò con la compagnia di Mimì Maggio al Teatro «Orfeo» di Napoli

Totò con la compagnia di Mimì Maggio al Teatro «Orfeo» di Napoli Con la Maggio-Coruzzolo-Ciaramella, nei primi anni di vita dell’Orfeo, ha contatti anche Totò. Questo rapporto, ancorché in una confusione di date e anche di nomi, non è stato mai sufficientemente chiarito. Beniamino Maggio ci ha raccontato in più occasioni di ricordare personalmente il passaggio di Totò dall’Orfeo. Il legame di…
Nino Masiello, Ennio Flajano
3434

I Fratelli Schwarz presentano...

I Fratelli Schwarz presentano... La Rivista conobbe grande fortuna negli anni Trenta e di più ancora durante la guerra. Via via, le rappresentazioni si arricchirono di macchinerie scenografiche e paradossi esotici: il tutto a favore di una crescita verticale dei costi di produzione. Ciò rese centrale il ruolo dell’impresario, colui che investiva denaro, curava tutti gli aspetti organizzativi,…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
2413

Totò al Teatro «Nuovo» di Napoli

Totò al Teatro «Nuovo» di Napoli Riviste, rose e rovinose storie d’amore: Totò alla conquista di Napoli I – Totò: Dal Marchesato d’Occasione al Principato Ufficiale Prima che il successo si decidesse a bussare anche alla sua porta (forse trattenuto nel traffico delle ambizioni partenopee), il nostro caro Totò, di giorno attore e di notte aristocratico DIY, aveva già deciso di autoinvestirsi…
F. De Filippis, Mario Mangini, Vittorio Paliotti
2142

Le «spalle» di Totò

Le «spalle» di Totò Molte volte il mio partner non ne può più di avermi accanto, non vede l'ora che la scena finisca per andarsi a riposare. Ma io continuo a non dargli pace: gli sto addosso, lo circondo da ogni lato, lo tocco e lo ritocco. Le «spalle» del comico: gli eroi ignorati della risata Nel meraviglioso mondo del teatro di rivista — quello pieno di lustrini, battute bislacche e ballerine…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
5132

Antonio e Diana, il primo incontro

Antonio e Diana, il primo incontro A fine agosto 1931 Totò è a Firenze per una serie di spettacoli, impegnato a fare il numero di chiusura alle “Follie Estive”. In platea lo vede Adolfo Franci, che così ne scriverà alcuni anni dopo: “Vestito di nero, magro il volto e allampanato, con un cappellino di quelli che a Napoli chiamano ‘da prevete’, in sulle prime Totò sembrava un personaggio funebre e…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
2498

Totò caporale per un giorno

Totò caporale per un giorno Il 22 marzo 1941 presso il Teatro Lirico di Milano, organizzato dal Dopolavoro Provinciale, si tenne uno spettacolo per le Forze Armate dal titolo "Rancio in teatro". La Compagnia Totò era in tournée in tutta Italia e a Milano presentava in quel periodo la rivista "Quando meno te l'aspetti". Parteciparono alla rappresentazione oltre ai suoi componenti Anna Magnani,…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
1850

Il Nastro d'argento

Il Nastro d'argento Il Nastro d'Argento: una lunga, argentea e tenace epopea cinematografica Premessa: Non è tutto oro quello che luccica, a volte è argento Correva l'anno 1946. L'Italia era a pezzi, letteralmente e figurativamente: le città devastate, le tasche vuote, la voglia di ricominciare alle stelle. In mezzo a questo caos radioattivo di idee e mattoni, un manipolo di coraggiosi…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
2663

Totò tirò la catena...

Totò tirò la catena... Non potevo ribellarmi apertamente a quella certa forma di vita allora imperante e reagivo come potevo, col mezzo a mia disposizione. E di questo ne sono fiero, non per un gratuito vanto di aver fatto anch’io, e comunque, una «resistenza», ma perché effettivamente sentivo che «quel qualcosa» politico non doveva andare. Dico questo non perché io abbia bisogno di una fedina…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
2028

La Errepì di Remigio Paone

La Errepì di Remigio Paone Remigio Paone nacque a Formia (Latina) il 15 settembre 1899, da Giuseppe, medico chirurgo, e da Tullia Amante. Il dinamico impresario formiano, era conosciuto nel mondo degli spettacoli con il diminutivo di "Errepi", "Comandante" o "Re Migio" Attraverso la Spettacoli Errepi organizzò e gestì, a partire dalla stagione 1945-46, i Pomeriggi musicali del Teatro Nuovo di…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
3204

Le comiche di Totò, un progetto fallito

Le comiche di Totò, un progetto fallito Aveva cullato molto questa idea, un film fatto soltanto di situazioni, praticamente muto. Trovò la forza di proporre ai produttori un’idea che accarezzava da tempo: girare un film muto, ricco di gag e di situazioni come le vecchie comiche, internazionalmente comprensibile. Ponti e De Laurentiis dissero: “Ma come, torniamo indietro?”. Non capirono…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
3012

Gustavo Lombardo, la Titanus e Totò

Gustavo Lombardo, la Titanus e Totò Un giorno, seduto al ristorante, vidi poco lontano due signori e una signora osservarmi ridendo fra loro. Stavo per alzarmi e litigare quando seppi che uno di quei signori era Gustavo Lombardo. Mi stava studiando per portarmi nel cinema.Antonio de Curtis Il 21 giugno 1935 rappresenta il giorno in cui Totò abbraccia la carriera di attore comico cinematografico,…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
3102

Totò, l'invenzione e l'improvvisazione

Totò, l'invenzione e l'improvvisazione Totò teatrale e Totò cinematografico: due diverse tipologie artistiche di interpretare l'arte (naturale) dell'improvvisazione. Ma Totò inventava ed improvvisava al momento le sue famose battute? Andiamo per ordine, iniziando dagli anni del debutto in teatro fino agli esordi ed ai successi cinematografici. Indice I lazzi sulle tavole del palcoscenico Il…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
7945

Totò la marionetta che diventa Pinocchio

Totò la marionetta che diventa Pinocchio La tematica del «manichino» era quella del teatro delle marionette. Era la storia dell'uomo della strada che, per colpa della politica, diventa una marionetta. Il personaggio funziona ancora, perché è cambiata la realtà della politica, non quella dell'italiano. Totò: la storia di un burattino Nel paese dei balocchisiamo tutti un poco sciocchima importanza…
Alberto Anile, Aldo Marzi, Roberto Escobar, Goffredo Fofi, Ruggero Guarini, Archivio famiglia Clemente
7864

La tournée a Barcellona

La tournée a Barcellona A corto di denaro, nell' ottobre del 1946 Totò si lascia convincere dall’impresario Luigi Romagnoli a recarsi a Barcellona, in Spagna, solo per recitare un paio di sketch con Mario Castellani all’interno di una rivista internazionale, Entre dos Luces, con molta mimica e poche parole in spagnolo. E la prima volta che Totò recita all’estero ma ne vale la pena perché il…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
2259

Totò e la cimice fascista

Totò e la cimice fascista Io sono per il disarmo. Totò con la cimice del Partito Nazionale Fascista: come ridere sotto dittatura senza farsi fucilare (troppo) Cinecittà, anni '40. In un’Italia che va in pezzi sotto le bombe e i proclami in camicia nera, un uomo combatte con armi non convenzionali: la smorfia, il nonsense, e la pernacchia. Il suo nome è Antonio de Curtis, in arte Totò. Il…
Daniele Palmesi, Federico Clemente, Alberto Anile, Emilio Gentile, ADN Kronos, Ranieri Polese, Maria Pia Fusco
9520

Luigi Campoluongo, il Sindaco del rione Sanità

Luigi Campoluongo, il Sindaco del rione Sanità 'O guappo della Sanità quanno sputa, fa 'o buco 'nterra. A 50 anni dalla morte di Antonio de Curtis, il nipote di Luigi Campoluongo racconta quando Totò divenne amico del guappo della Sanità. NAPOLI – Era così amato (dal pubblico, la critica tardò) che gli fecero tre funerali. L’ultimo, nel suo rione Sanità, fu un bagno di popolo. Ma nel feretro lui…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
11900

Franca Faldini, una donna generosa

Franca Faldini, una donna generosa La pubblicazione integrale del testamento di Franca Faldini Solo chi ha conosciuto di persona Franca Faldini ne ha apprezzato, oltre l'intelligenza, l'alto livello di cultura e la bellezza, la sua innata generosità. Compagna di vita per 15 anni di Antonio de Curtis ha condiviso con lui gioie e dolori, ma una cosa amavano spontaneamente fare entrambi: aiutare gli…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
9020

A proposito di politica, ci sarebbe qualche cosarellina da mangiare?

A proposito di politica, ci sarebbe qualche cosarellina da mangiare? Votantonio... Votantonio... Votantonio... Italiani! Elettori! Inquilini, coinquilini, casigliani! Quando sarete chiamati alle urne per compiere il vostro dovere, ricordatevi un nome solo: Antonio La Trippa. Italiano! Vota Antonio La Trippa! Italiano! Vota La Trippa!Votantonio... Votantonio... Votantonio... Italiani! Elettori!…
Daniele Palmesi, Federico Clemente, Franca Faldini, Ennio Bispuri, Emilio Gentile, MicroMega
7077

Quando c'è la salute...

Quando c'è la salute... Le debolezze, le paure, l'ipocondria di un uomo apparentemente forte ma che davanti ad un lieve malessere o ad una suggestione, tornava bambino. Solo davanti alla malattia, quella vera, la grave ricaduta che lo colpì agli occhi nella primavera del 1957, reagì con la forza di un leone, vivendo fino alla fine dei suoi giorni con una dignità ed una consapevolezza del male che…
Daniele Palmesi, Archivio Famiglia Clemente, Franca Faldini, Goffredo Fofi
7706

Perché mai proprio la bombetta?

Perché mai proprio la bombetta? Non credo che dopo la morte avrò mai un monumento e neanche un monumentino. Io lo farei alla mia bombetta che ha tanto contribuito al mio successo. Come la pietra filosofale che rendeva invisibile chi la possedeva, anche la mia bombetta è capace di compiere un incantesimo: trasformare Antonio de Curtis in Totò. Vi pare poco? Già, perchè proprio la bombetta?Ci sono…
Pablo Escobar, Daniele Palmesi, Federico Clemente
4632

Titina De Filippo, l'amica e la compagna di lavoro

Titina De Filippo, l'amica e la compagna di lavoro Era tutt’uocchiee chelli mmaneasciutte e bianchebianche ’e chillu biancore d’ ’a magnolia [...]che sapevano fa’!E che voce!No pe’ canta, badate,ma pe’ parla’...... Sentitela 'sta voce,ausuliate:è viva ancora. [...] La genesi: nascere già "mascherata" C'era una volta una bambina che, invece di giocare con le bambole, veniva truccata e infilata nei…
Daniele Palmesi, Federico Clemente, Maurizio Giammusso
8014

Eduardo, Totò e Napoli milionaria: una verità complicata

Eduardo, Totò e Napoli milionaria: una verità complicata Il 1949 per Eduardo De Filippo è un anno intenso di lavoro di sceneggiatura. Il 26 marzo Antonio de Curtis gli invia una lettera: Caro Eduardo,mi ha scritto Carlo Ludovico Bragaglia che hai accettato di scrivere il soggetto del mio prossimo film.Credimi, caro Eduardo, che questo mi ha riempito il cuore di gioia per due motivi. Primo, perché…
Maurizio Giammusso, Daniele Palmesi, Federico Clemente, Giovanna Grassi, «Corriere della Sera», 18 febbraio 1983
6971

La paura numero uno di Totò

La paura numero uno di Totò Don Matteo Generoso e la sindrome da terza guerra mondiale Introduzione: un cambio di scena, ma non di ossessione Cinque anni dopo aver raccontato una Napoli devastata dalle conseguenze della guerra vera (quella che si sente anche sotto i denti, come la sabbia del pane nero di contrabbando), Eduardo De Filippo cambia prospettiva. Basta scavare sulle macerie; adesso ci…
Maurizio Giammusso, Daniele Palmesi, Federico Clemente
3864

Il colonnello delle SS

Il colonnello delle SS Totò - Hitler (Jeve-Evek) Il ricordo più divertente è un ricordo tragicomico... Era proprio il periodo della guerra. Io lavoravo al Valle e i De Filippo stavano all'Eliseo. Un amico mi chiamò dalla questura dicendomi che i tedeschi volevano arrestare me e i De Filippo. Allora telefonai a un amico per andarmi a nascondere. Prima di recarmi da lui, passai all'Eliseo per…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
3176

L'intervista a Totò sul set del film Uccellacci e uccellini

L'intervista a Totò sul set del film Uccellacci e uccellini Sul sito doppiozero.com il 1 aprile 2017 è stata ripubblicata una bellissima intervista a Totò realizzata nel 1966 dal critico cinematografico Giacomo Gambetti, quando il grande attore napoletano era impegnato nelle riprese del film "Uccellacci e uccellini" di Pasolini. L’intervista, apparsa per la prima volta nel volume "Uccellacci e…
doppiozero.com, Giacomo Gambetti, Foto Allori
5035

Totò Genio - La mostra monumentale

Totò Genio - La mostra monumentale Palazzo Reale - Museo Civico di Castel Nuovo (Maschio Angioino) - Convento di San Domenico Maggiore Napoli, 13 aprile – 9 luglio 2017 In occasione del cinquantenario della scomparsa del grande Antonio de Curtis, in arte Totò, avvenuta il 15 aprile 1967, e nell’ambito delle celebrazioni che si terranno in suo ricordo, la città di Napoli ospita la mostra…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
5045

Pasquale Anatriello, «Pasqualino 'o barbiere»

Pasquale Anatriello, «Pasqualino 'o barbiere» Totò, Totò, che ti dicevo io? Avimmo fatto ’a botta! 🎭 Totò e il Trionfo del Cappotto Sdrucito (ovvero: come un barbiere napoletano, una liquidazione da Jovinelli e una mezzaluna accentata cambiarono la storia del teatro italiano) 🧵 L’Arte di Fallire con Stile (ma solo fino a un certo punto) A ventiquattro anni, Antonio de Curtis in arte Totò, era già…
Federico Clemente, Daniele Palmesi, Siamo uomini o caporali?" di Passarelli e Ferraù
3733

Maurizio Costanzo: un principe immortale

Maurizio Costanzo: un principe immortale Totò è morto trentanni fa. È retorico, banale e facile dire che non sembra possibile. La verità è che il cinema ci ha regalato (perché di regalo si tratta) personaggi nei confronti dei quali non esiste oblio. Penso a Charlot e penso, naturalmente, a Totò. Ho riso assistendo ai suoi film, rido sempre nel rivederli. Hanno riso i miei figli, che hanno poco…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
4212

Il linguaggio di Totò

Il linguaggio di Totò 🗣️ Totò: Il Teatro delle Parole Totò, il Verbo si fece Uomo (e che Uomo!) 📜 1. Il linguaggio prima della mimica Dimenticate pure il Totò a scatti, quello delle smorfie fulminee e delle gambe molli. Totò non fu un mimo. Non fu Charlot, non fu Ridolini, non fu Buster Keaton. Totò fu voce, verbo, parola incarnata. Il suo regno non era il gesto, ma la battuta: quella detta con…
Giuseppe Romeo, Valentina Ruffin, Daniele Palmesi, Federico Clemente
14232

Pugni a Totò

Pugni a Totò Con la compagnia di rivista Totò-D’Albert dell’impresario Remigio Paone, Totò aveva intrapreso, nel gennaio 1945, una tournée in Toscana. Era in scena una seconda versione teatrale di «Imputati, alziamoci», scritta dal commediografo Michele Galdieri, con interpreti la celebre e brava soubrette moscovita Lucy D’Albert e gli attori Alberto Bonucci, Vittorio Caprioli e Mario Castellani.…
Simone Riberto, Daniele Palmesi, Federico Clemente
3938

L'Alcor, una barca in regalo a Franca

L'Alcor, una barca in regalo a Franca Antonio e Franca a bordo del loro cris craft Alcor. Questo cabinato di dodici metri, Antonio de Curtis lo acquistò a Santa Margherita Ligure, per evitare il traffico stradale. In vacanza tra Montecarlo e Nizza, Antonio comandava a Giacchi, il timoniere dell'Alcor, di navigare sottocosta mentre lui, comodamente seduto nell'auto guidata dal fido Cafiero, con…
Daniele Palmesi, Federico Clemente, Franca Faldini, Goffredo Fofi
7767

Il primo provino per il cinema

Il primo provino per il cinema Fui chiamato alla Cines di Pittaluga ed eseguii il regolamentare ‘provino’. Soltanto, un regista ebbe la brillante idea di dirmi che sarebbe stato bene che, con la faccia che Iddio mi aveva data, facessi tutto il possibile per imitare... Buster Keaton. Presi cappello in senso proprio ed in senso figurato, dichiarando che mi sentivo soltanto di fare... il Totò. Così…
Valentina Pittavina, Alberto Anile, Daniele Palmesi
5757

Piero Agnolozzi, lo stuntman di Totò raccontato dalla figlia

Piero Agnolozzi, lo stuntman di Totò raccontato dalla figlia Mio padre Piero Agnolozzi è morto nel 1978 a 62 anni. Non è mai stato intervistato; non gli spiaceva lavorare "nell'ombra". Non so esattamente quando iniziò a lavorare con Totò, ma so che lo fece sia come controfigura per le luci e "di spalle", che come stuntman per le scene pericolose.Credo papà abbia fatto anche da autista a Franca…
Federico Clemente, Nadia Agnolozzi, Simone Riberto, Daniele Palmesi
4716

Diana, la nipote ribelle

Diana, la nipote ribelle Diana Buffardi de Curtis era la figlia di Liliana de Curtis e Gianni Buffardi. Nacque a Roma nel 1955 e morì nella stessa città, prematuramente per un male incurabile, il 6 dicembre 2011. A nove anni di età vede i genitori separarsi e prendere strade lontane: la madre si trasferisce in Sud Africa mentre lei resta a Roma per tentare l’avventura nel cinema. Carattere molto…
Daniele Palmesi, Federico Clemente, Periodico "Gente", Periodico "Eva Express", giornale.it, La Stampa
71424

Le Maschere d'Argento del 1954-1955

Le Maschere d'Argento del 1954-1955 A Totò viene attribuito il premio "Maschera d'oro" con la seguente motivazione: "per aver contribuito nel decennio, con il suo apporto artistico, alla valorizzazione della rivista e del varietà e della musica leggera italiana". Maschere, fasti e sviste: il premio che celebra (quasi) tutti 1. Roma in Pompa Magna: Quando il Fumo è Spettacolo Quanto l'Arrosto A…
Federico Clemente, Daniele Palmesi, Sorrisi e Canzoni TV, Archivio Istituto Luce
3811

Liliana, la figlia prediletta

Liliana, la figlia prediletta Liliana Focas Flavio Angelo Ducas Comneno de Curtis di Bisanzio Gagliardi Figlia naturale di Antonio de Curtis (Totò) Roma, 10 maggio 1933. Sono le 20:30 all’Eliseo. Il sipario è lì, sospeso come un giudice incerto. Il pubblico è in sala, pronto a ridere, a farsi trasportare in quel turbine di smorfie, gesti e nonsense che solo un uomo al mondo riesce a orchestrare…
Federico Clemente, Daniele Palmesi
12623

Antonio Bosco, l'amore per Totò

Antonio Bosco, l'amore per Totò Uno dei più grandi cultori dell'arte di Totò, nonché uno dei più grandi collezionisti di memorabilia,oggettistica e opere dei più famosi artisti del teatro e della tradizione napoletana Nella foto: Eduardo Clemente e Antonio Bosco Ricordare Antonio Bosco è rinverdire un periodo artistico! Non servono tante parole per farlo ma solo essenziali parole, quelle che lui…
Federico Clemente, Daniele Palmesi
4028

Le donne sono il sale della mia vita

Le donne sono il sale della mia vita Incontro immaginario, a 49 anni dalla morte di Totò L’uomo è poligamo e io non facevo eccezione. La mia vita è costellata di amori complicati: una soubrette si tolse persino la vita per me. Lo facevo per esorcizzare il ricordo della mia infanzia povera, da scugnizzo. Detti & Contraddetti: Totò, le donne e l'amore Totò e le sue donne, quei tre grandi amori tra…
"Repubblica", Pier Luigi Razzano, "Visto", Anania Casale, Federico Clemente, Daniele Palmesi
4458

Francesco Caravita principe di Sirignano, l'Imperatore di Capri

Francesco Caravita principe di Sirignano, l'Imperatore di Capri Indice Il Principe Caravita L'Imperatore di Capri Storia di un uomo inutile Capri nel film Totò a colori La macchia rossa di Pupetto di Sirignano La straordinaria esistenza del principe di Caravita tra donne e motori, ultimo protagonista della bella vita caprese. Il record di un matrimonio e di un divorzio fulminei. Il tavolino fisso…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
13938

Silvana la malafemmina

Silvana la malafemmina Silvana Pampanini ancora oggi viene considerata la musa ispiratrice della famosissima canzone di Totò, Malafemmena. La storia non andò così: Totò usava dare dolci e bizzarri soprannomi alle donne che amò. Così come Franca Faldini fu soprannominata "Ravachol" (pseudonimo di un famoso terrorista omicida francese di fine '800), a Diana Bandini Rogliani, la donna che sposò, fu…
Matilde Amorosi, Oggi, Daniele Palmesi, Federico Clemente
10635

Mostra monografica "Un principe chiamato Totò"

Mostra monografica "Un principe chiamato Totò" A cura Assessorato alla Cultura del Comune di NapoliAssessorato ai Grandi Eventi del Comune di NapoliAssociazione "Antonio de Curtis"Antisale dei Baroni Mostra monografica a cura di Diana de Curtis Tributo straordinario alla memoria di Totò, che ripercorre sia la sua vita artistica dedicata al Teatro, alle esperienze cinematografiche, che la sua…
Federico Clemente
2610

Sua Altezza Imperiale Antonio de Curtis Maestro Venerabile nella Fulgor Artis di Roma

Sua Altezza Imperiale Antonio de Curtis Maestro Venerabile 30° nella Fulgor Artis di Roma all’Obbedienza della Federazione Massonica Universale del Rito Scozzese Antico ed Accettato 'A Livella del Fr. Antonio de Curtis in arte Totò Il fratello massone Totò, al secolo Antonio De Curtis, è stato iniziato nel 1944, all’età di 46 anni, nella Loggia Palingenesi di Napoli. In seguito è stato anche…
montesion.it, © Rita Polverini, trionfoligure.com, goilombardia.it, progettoitalianews.net, heredom1224.it
8987

La casa del Principe de Curtis

La casa del Principe de Curtis Di casa in casa, la "romanità" principesca del Genio Totò Il napoletano Antonio de Curtis fece della Capitale il suo quartier generale. Napoletano per nascita, radici e animo, infatti, Totò si fece anche romano per elezione. «La napoletanità di Totò non si mette in discussione - dice Alessandro Nicosia, organizzatore della mostra, che cura insieme a Vincenzo Mollica…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
16104

Totò e i caporali

Totò e i caporali Ricordate quella mia battuta: «Siamo uomini o caporali?». Ebbene, arrivato a questa età mi accorgo che al mondo di caporali ce ne sono tanti, ma di uomini pochissimi. Ho sempre diligentemente evitato di scrivere articoli, prefazioni, prolusioni, orazioni, ricordi, massime e sentenze, pensieri, meditazioni, zibaldoni, viaggi intorno alla mia camera, dialoghi, giornali intimi. La…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
4241

La cappella gentilizia della famiglia de Curtis

La cappella gentilizia della famiglia de Curtis Perché, principe? Ha paura di morire? No, di morire no. La morte è una cosa naturale e averne paura è da fessi. Io, la prima cosa che ho fatto quando ho guadagnato nu poco di soldi, è stato comprarmi una cappella a Napoli: per andarci ad abitare da morto. C’è già la tomba e sopra c’è incisa già la data di nascita e il nome. Il giorno della morte è…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
9136

La tournée in Africa del '39

La tournée in Africa del '39 E' il 20 dicembre 1939, XVII dell'era fascista, quando la compagnia teatrale di Totò si imbarca sul piroscafo "Urania" per compiere un giro di rappresentazioni nell'Africa Orientale Italiana, sotto gli auspici del Ministero per la Cultura Popolare. La tournée toccherà l' Etiopia, in particolare le città di Massaua e Addis Abeba. Totò è accompagnato da Diana Rogliani,…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
5247

Totò: i premi i riconoscimenti

Totò: i premi i riconoscimenti Indice degli eventi Per il teatro - 1948: Premiazione per il concorso "Maschera d'argento" Per il teatro - 1949: Premiazione per il concorso "Maschera d'argento" Per il teatro - 1950: Premiazione per il concorso "Maschera d'argento" Per il teatro - 1952: Premiazione per il concorso "Maschera d'argento" Per il cinema - 1952: "Nastro d'Argento" come miglior attore…
Simone Riberto, Elisa Mallardo, Federico Clemente, Daniele Palmesi, Francesco Velletri
10020

La vergine di Tripoli, Totò doppiatore

La vergine di Tripoli, Totò doppiatore (Slave girl) Inizio doppiaggio: autunno 1948 - Autorizzazione censura e distribuzione: 8 novembre 1949 Scheda film Titolo originale Slave Girl Paese di produzione Stati Uniti - Anno 1947 - Durata 80 min - Colore colore Technicolor - Audiosonoro Western Electric Recording - Genere avventura, commedia - Regia Charles Lamont - Sceneggiatura Michael Fessier,…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
4219

Il complesso dei fratelli siamesi

Il complesso dei fratelli siamesi Totò e gli altri Quante volte sono stato fermato da ammiratori i quali mi hanno chiesto con divertente ingenuità: « Ma come fa lei a inventarsi tutte quelle smorfie, a truccarsi in quel modo... ». Generalmente rispondo che il merito non è mio: devo certe mie celebri macchiette a tanta gente, quasi sempre anonima, che incontro per le strade, nei caffè, a teatro.…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
3360

L'Ospizio dei Trovatelli

L'Ospizio dei Trovatelli I cani sono come bambini muti, patiscono, hanno memoria, sentimento, nostalgia, ma non possono piagnucolarti le loro sofferenze come un accattone che dicendo, Ho fame o Mi hanno fatto questo e questo, trova sempre un santo che lo aiuta. E poi sono gli unici esseri, anche se esci due minuti, ti accolgono festosi come se tornassi dall'America. 🐾 Il Canile di Totò: Cronaca…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
15264

Il terzo funerale di Totò

Il terzo funerale di Totò Quando si crede che il sipario sia calato e le luci di scena siano spente per sempre, ecco che Napoli, con l’arguzia e la teatralità che le sono proprie, inventa un atto finale supplementare. Un epilogo dell’epilogo. Dopo due funerali celebrati con devozione liturgica e trasporto popolare, uno a Roma con lustrini e sobrietà, l’altro a Napoli con folla oceanica e lacrime…
Gino Campolongo, Daniele Palmesi, Federico Clemente
9506

Antonio de Curtis non ama Totò

Antonio de Curtis non ama Totò Una barzelletta? Signora cara, se lei vuole farsi quattro risate, acquisti un biglietto per la Compagnia Chiari o Dapporto. Ne raccontano di sfiziosissime. No, no, non Totò, per carità, non fanno parte del suo repertorio. Eppoi temo stia commettendo uno sbaglio di persona. Permette? Sono Antonio de Curtis. Totò Occhi da cartone animato disegnato da un pazzoPartiamo…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
9549

Totò al circo, ovvero Monsieur Corneau e l'aquila

Totò al Circo (L'aigle). Episodio escluso dal film "Uccellacci e uccellini" (1965-1966) 🦅 Frate Ciccillo, Monsieur Cournot e l’impossibile evangelizzazione degli uccelli rapaci Nel film "Uccellacci e uccellini" di Pier Paolo Pasolini, esiste una scena che non ce l'ha fatta al montaggio finale — una specie di bonus track pasoliniana finita nel cassetto, come certi regali di Natale riciclati.…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
4533

Lo spettacolo per i feriti di guerra

Lo spettacolo per i feriti di guerra Nei primi giorni del mese di giugno del 1942, il regime fascista, con la collaborazione del quotidiano "La Stampa" di Torino, organizzò uno spettacolo di beneficenza a favore dei feriti e mutilati di guerra. La rivista, con la regia di Michele Galdieri, ebbe luogo a Torino presso il Teatro Alfieri e fu presentata da Fausto Tommei. Vide la partecipazione dei…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
4304

Massenzio, il piccolo Principe

Massenzio, il piccolo principe Una culla vuota a casa de Curtis 🎬 Una star in ascesa, un cuore in caduta libera Nel 1954 Totò sta cavalcando l’onda lunga del suo successo: film su film, risate su risate, applausi a scena aperta e incassi da record. Ma, come nelle migliori tragedie, dietro il sipario si cela il dolore. Franca Faldini, compagna giovane e raggiante, gli comunica di aspettare un…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
45725

Dox, il poliziotto del principe de Curtis

Dox, il poliziotto del principe de Curtis Dox, tra museruola e medaglie: storia di un agente a quattro zampe che fece tremare i delinquenti di Roma Prologo: Quando la Gloria si ritira in Pensione Antonio de Curtis, al secolo Totò, non solo principe del sorriso ma anche del soccorso canino, decide di accogliere nel suo “canile regale” due illustri sfrattati: Dox (Dox von Coburger Land) e suo…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
19928

Una Miss al Giro d'Italia

UNA MISS AL GIRO D'ITALIA Anno di emozioni il 1948, quando Miss Italia diviene un concorso a carattere nazionale con l’arrivo dell’Enit al fianco degli organizzatori. Giuria con grandi nomi, tra i quali quello di Totò, presente a Stresa per girare un film con la vincitrice del Concorso, “Totò al Giro d’Italia”, e tre favorite, Anna Visconti, Ornella Zamperetti e Fulvia Franco, che ebbe la meglio.…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
6107

Non è lì che nacque Totò

Non è lì che nacque Totò La casa dove nacque Antonio Vincenzo Stefano Clemente, divenuto successivamente Antonio de Curtis, non è situata al civico 109, ma al 107. Vediamo perchè. Estratto dell'atto di nascita di Antonio de Curtis L'anno milleottocentonovantotto addì diciannove febbraio a ore meridiane una e minuti dieci nella Casa Comunale avanti di me, Raffaele Simoni, Segretario Delegato 3112…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
9596

Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo

Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo... Tutto cominciò così... Nel 1898, anno della sua nascita, Totò non venne riconosciuto come proprio figlio dal padre, il marchese de Curtis (lo farà solo nel dopoguerra) e crebbe con la madre Anna Clemente, che lo rinchiuse in un collegio, da cui uscì prima del tempo perché attratto già da allora dai teatrini rionali che tempestavano…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
16355

L'uso dell'immagine di Totò nella pubblicità

L'uso dell'immagine di Totó nella pubblicitá Indice Raccolta di foto e locandine promozionali Diffida alla RAI (1963) Campagna pubblicitaria Conad (1987-1988) Campagna pubblicitaria RAS Assicurazioni (1990) Agenda Antonio de Curtis (2004) L'uso dell'immagine di Totò per fini elettorali, sociali e commerciali Uso dell'immagine di Totò su slot machines e bagni Campagna pubblicitaria Cisa-Lambretta…
Palmesi Daniele, Federico Clemente
12827

Dino Valdi, l'altro volto di Totò

Dino Valdi, l'altro volto di Totò Dino Valdi, all'ombra della ribalta Dino Valdi, nome d’arte di Osvaldo Natale (Napoli, 1ºgiugno 1922 – Roma, 5 giugno 2003), è stato un attore cinematografico e attore teatrale italiano. È conosciuto per essere stato per anni la controfigura di Totò, specie nel periodo in cui la cecità colpì gravemente l’attore napoletano. La sua collaborazione con Totò iniziò…
Daniele Palmesi, Federico Clemente, Simone Riberto
14304

Totò consegna un leoncino allo zoo di Roma

UN LEONCINO ALLO ZOO DI ROMA Ci sono altri che conobbero molto meglio Totò, come mai ha cercato me?… No, non ho parentela con Roberto e Renato De Simone, né con l’avvocato Eugenio. Teatro? Ho fatto Rivista con Macario. il mio primo incontro con Totò fu alla De Paolis.Ah, lei ha trovato una copia di una foto che mi ritrae fra Totò ed un leone? Eccome se me lo ricordo, ora le racconto il fatto.…
Simone Riberto, Daniele Palmesi, Federico Clemente
6426

Marziano II Lavarello, Imperatore di Bisanzio?

MARZIANO II, IMPERATORE DI BISANZIO? Totò e Marziano, in lotta per il titolo di Imperatore di Bisanzio: i fatti La vicenda ha inizio alla fine dell'anno 1952 quando il Conte Luciano Pelliccioni Di Poli (consulente araldico di Totò) presenta alla Procura della Repubblica di Roma una denuncia a carico di Marziano Lavarello, più noto come "Marziano II di Bisanzio". Secondo l'accusa Marziano avrebbe…
Daniele Palmesi - Federico Clemente
11378

La malattia agli occhi

La malattia agli occhi .indice-malattia { margin: 2rem auto; padding: 1rem; border-radius: 12px; background-color: rgba(240, 240, 240, 0.6); box-shadow: 0 0 10px rgba(0,0,0,0.1); max-width: 1000px; } .titolo-indice { font-size: 1.5rem; text-align: center; margin-bottom: 1rem; font-weight: bold; border-bottom: 2px solid #ccc; padding-bottom: 0.5rem; } .griglia-indice { display: flex; justify-content:…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
34902

Totò, il principe che amava gli animali

Totò, il principe che amava gli animali Un cane idrofobo fu seviziato e ucciso per aver morso un bambino. Tre o quattro ragazzacci gli spaccarono la testa a pietrate e poi lo gettarono nel Tevere con le zampe legate. Io piansi per quella povera bestia che andava messa in condizioni di non nuocere, ma senza quelle orribili torture. Mi consola il pensiero che nostro Signore ha certamente accolto…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
14321

La morte di Totò: Eduà, è la fine. Ti raccomando, portami a Napoli

La morte di Totò: «Eduà, è la fine. Ti raccomando, portami a Napoli» Sopporto le disgrazie facendomi guidare dal raziocinio. E certo, dico a me stesso, che esse fanno parte della condizione umana. E allora arrabbiarsi non serve. Sarebbe come inveire perché piove o c'è il sole o perché si muore. La morte esiste, come la pioggia, e quindi bisogna accettarla. Ormai pe' me il trapasso è ’na…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
32483

Un dilettante a Sanremo: Totò partecipa come autore al Festival di Sanremo

Un dilettante a Sanremo: Totò partecipa come autore al Festival di Sanremo Ed anche per il 1954, dopo alcuni mesi di preparativi, di speranze, di vibrante attesa, si è concluso il "Festival di S. Remo'’. Questo Concorso che ogni anno la RAI organizza, da quattro anni a questa parte, in cooperazione con l'Azienda Autonoma di Soggiorno ed il Casino Municipale di S. Remo, è la massima competizione…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
8735