I TRE MOSCHETTIERI

(1934)

Scheda dell'opera

Titolo originale I tre moschettieri (1934)

  • Testo: fantasia comico-musicale in due tempi e venti quadri di Mario Mangini (Kokasse) e Paolo Rampezzotti (Tramonti)
  • Interpreti: Totò (D'Artagnan), Clely Fiamma, Gioconda Da Vinci (la regina), Emma Sinaz, Gemmy Moroni, Erka Berni, Fiammette Hildegarde, Fedora Bersali, Bianca Mandea, Wiky Meran, Guglielmo Inglese, Nando Nandi, Armando Furlai, Mario Panchetti, Croce, Secco, Cotogni, Nando Nandi, Les Sisters Himnes, Duo Kild
  • Musica: M.o Carlo Ferraris
  • Compagnia: Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò

Sketch, quadri e notizie

Alcuni quadri della rivista: Il prologo, Alle porte di Parigi, Nel salone del Re, A Londra, Al palazzo, L'apoteosi


Galleria fotografica


Così la stampa dell'epoca

ALL'ELISEO oggi e domani la Compagnia di riviste comiche diretta da Totò, darà le ultime repliche della rivista di Mario Mangini «Messalina». Per lunedi è annunziata la prima rappresentazione in Italia della nuovissima rivista dello stesso autore «I tre moschettieri», nella quale Totò sarà D'Artagnan.

«Il Messaggero», 13 gennaio 1934


All'Eliseo la Compagnia di riviste comiche diretta da Totò, annunzia per domani una novità: I tre moschettieri, rivista di Mangini e De Curtis. Le note avventure di Athos, Porthos e Aramis e di D'Artagnan, impersonato da Totò, rivivranno ancora una volta e saranno un pretesto per assicurare una serata gioconda nella quale regnerà la più sfrenata ilarità. Oggi alle ore 15 le ultime repliche di Messalina.

«Il Messaggero», 14 gennaio 1934



Un successo, schietto, vivissimo quello che da una settimana accompagna le recite della Compagnia diretta da quell'irresistibile comico che è Totò. La riuscitissima rivista parodistica I tre moschettieri ha richiamato nell'elegante teatro di via Nazionale molto pubblico che festeggia seralmente il valoroso attore e i suoi , bravi compagni, tra cui si fanno notare per la grazia, il brio, l'eleganza Gioconda De Vinci. Gemmy Moroni, Erika Erni, Fiammetta Hildegarde e il leggiadro stuolo di bellissime ballerine, e per la bravura Guglielma Inglese, Armando Furiai, Panchetti, Croce, ecc. Oggi dalle ore 15 ultre repliche.

«Il Messaggero», 21 gennaio 1934


Le "popolari" all'Eliseo

Il pieno successo della iniziativa del teatro Eliseo di dare una serata a prezzi popolari de I tre moschettieri e le vive richieste da parte del pubblico, hanno deciso l'impresa a ripetere questa sera l'interessante e fortunato spettacolo nel quale Totò è quanto mai esilarante e spassoso.

«Il Messaggero», 26 gennaio 1934


ALL'ELISEO oggi sarà replicata a prezzi popolari la divertentissima rivista: «I tre moschettieri», che raggiungerà con gli spettacoli di domani domenica la sua trentesima rappresentazione. Per lunedi è annunziata una novità: «Dalla calza al dollaro» di P. Tramonti, che Totò porrà in scena, riservando al pubblico delle sorprese sceniche

«Il Messaggero», 27 gennaio 1934


Novità all'Eliseo

La compagnia di riviste diretta da quell'inesauribile e vivace attore comico che è Totò, annunzia per domani una nuova rivista: Dalla calza al dollaro. Oggi saranno date le ultime repliche della applaudita rivista-parodia: I tre moschettieri che con i tre spettacoli di oggi che avranno inizio alle ore 15 raggiungerà la sua trentesima rappresentazione.

«Il Messaggero», 28 gennaio 1934


All'EXCELSIOR i tre spettacoli festivi di oggi avranno inizio alle 14.45. Il comicissimo Totò, con la sua Compagnia, replicherà la rivista di grande successo: I tre moschettieri. Lunedi avranno inizio alcune recite della Compagnia d'operette S.T.O.

«Il Messaggero», 25 febbraio 1934


Al PRINCIPE dopo una fortunatissima stagione la compagnia Totò prende oggi congedo dal pubblico romano con gli spettacoli festivi nel quali verrà replicata la brillantissima rivista parodia I tre moschettieri.

«Il Messaggero», 11 marzo 1934


MARGHERITA - Da giovedì 3 maggio inizierà un corso di rappresentazioni la Compagnia comica di riviste e fantasie diretta dal noto comico Totò. Annuncia alcune interessanti novità.

«Il Lavoro», 29 aprile 1934


Totò, lo spassoso comico, con la sua Compagnia di riviste, debutterà al «Politeama Margherita» domani 3 corrente con la rivista musicale «I tre moschettieri» nella quale interpreterà il personaggio di D’Artagnan. Quadri principali sono: «Il prologo», «Alle porte di Parigi», «Nel salone del Re», «A Londra», «Al palazzo», «L'apoteosi» ecc. Nelle danze: Erika Erni, la celebre ballerina acrobata del Palace di Parigi, Viki Meran, danze classiche, le sisters Himnes, nelle loro danze caratteristiche, e Fiammette Hildegarde del Winter Garden di Berlino.

«Il Lavoro», 2 maggio 1934


Con I Tre moschettieri di Tramonti e Kokasse, ha esordito ieri sera, al « Margherita », davanti ad una sala gremita, la Compagnia di riviste e fantasie comiche diretta da Totò, alla quale il pubblico ha tributato accoglienze festose e cordiali. Pur non essendo il lavoro diverso da tanti altri, nè eccellendo per motivi originali esso è stato varato con lieto successo, per certi suol quadri e per certe trovate umoristiche che l'hanno sufficientemente imbottito, rendendolo, qua e là, animato e gustoso.

L'arte, naturalmente, non c'entra, o quanto meno, c'entra quel tanto che basta per nascondere la sua mancanza, ma è giusto rilevare i pregi del dialogo, fluido e scorrevole, e della musichetta, leggera ed orecchiabile, che ben si adegua allo svolgimento dell'azione. La Compagnia ha messo in scena la rivista con decoro di scene e di costumi, vivaci e di buon gusto, per la semplicità e l'indovinata armonia di colori.

Ha impersonato il personaggio di D'Artagnan, Totò, e, detto questo, il pubblico che non era ieri sera a teatro, può immaginare l'irresistibile allegria coi suoi gesti e i suoi lazzi, talora persino... eccessivi e farseschi, Lo spassoso artista ha riempito di sè la scena, gaio alimentatore di comicità e di buon umore. Accanto a lui hanno colto applausi la Vinci, che ha largito alla parte della Regina le risorse del suo canto gioioso e appassionato; la deliziosa Moroni, ricca di grazia e di brio, la Mandes, i tre moschettieri: Inglese, Furlai e Secco, il Nandl, il Cotogni, il Panchetti, pregevole cantante ed attore; Erika Erni, nelle sue caratteristiche danze acrobatiche e nei suoi eleganti contorsionismi. Kiki Meran, le Sister Hinnes, e l'afliatata troupe danzatrice di F. Hildegarde.
Battimani ai migliori quadri; trissati i finali. L'orchestra è stata abilmente diretta dal maestro Ferraris. Questa sera, prima replica.

«Il Lavoro», 4 maggio 1934


Lo spassoso Totò darà oggi, domenica, le due ultime rappresentazioni della commedia musicale I Tre Moschettieri, che In questi giorni ha riportato il più schietto successo di applausi. Domani, lunedi, verrà rappresentata la rivista fantasia: Se io fossi quell’evaso! fantasia comica in due atti e dodici quadri di Bel Ami. 

«Il Lavoro», 6 maggio 1934


Lunedi sera debutterà al Teatro Chiarella la Compagnia di riviste e fantasie comiche diretta da Totò, l'esilarante e simpatico comico ben noto al pubblico torinese. Il debutto avverrà con I tre moschettieri, nuovissima rivista di Tramonti e Kokasse. La Compagnia di Toò - della quale fanno parte Gioconda Da Vinci, Gemmy Moroni, Erka Erni, Fiammetta Hildegarde, Mery Mandea, Wiki Meran, Guglielmo Inglese, Nando Nandi, Armando Furlai, Mario Panchetti, altri bravi attori e uno stuolo di graziose "girls" - riprenderà i lavori del suo repertorio: La vergine indiana, Messalina, Questo non è sonoro, La banda delle gialle, e darà, oltre ai Tre moschettieri, un'altra novità: Se quell'evaso io fossi.

«Stampa Sera», 12 maggio 1934


Lunedi debutto della Compagnia di Totò

Lunedi sera debutterà al Tetro "Chiarella" la Compagnia di riviste e fantasie diretta da Totò, l'esilarante e simpatico comico ben noto al pubblico torinese. Il debutto avverrà con I tre moschettieri, nuovissima rivista di Tramonti e Kokasse. La Compagnia di Totò - della quale fanno parte Gioconda Da Vinci, Gemmy Moroni, Erka Erni, Fiammetta Hildegarde, Mary Mandea, Wiky Meran, Guglielmo Inglese, Nando Nandi, Armando Furlai, Mario Panchetti, altri bravi attori e un elegante stuolo di graziose girls - riprenderà i lavori del suo repertorio: La vergine indiana, Messalina, Questo non è sonoro, La banda delle gialle, e darà, oltre ai Tre moschettieri, un'altra novità: Se quell'evaso io fossi.

«La Stampa», 12 maggio 1934


Stasera al "Chiarella" - come abbiamo già annunciato - debutta la Compagnia di riviste e fantasie diretta da Totò, il comicissimo attore tanto simpatico al nostro pubblico. [...] L'attesa per questo ritorno dell'esilarante Totò e dei suoi bravi compagni, è molto viva.

«La Stampa Sera», 13 maggio 1934


Anche ieri sera al Teatro Chiarella il brillantissimo Totò e i suoi bravi compagni hanno riportato caloroso successo dinanzi ad un pubblico numeroso e plaudente. La briosa rivista I tre moschettieri, di Tramonti e Kokasse, trova nel divertente comico un interprete vivacissimo che, con la sua esilarante mimica e le spassose battute, desta la più schietta ilarità.

Insieme a Totò sono stati molto festeggiati la Da Vinci, la Morone, la Erni, la Holdegarde e il suo balletto e l'attore Inglese in una gustosa macchietta del "cafone". I tre moschettieri continuano a replicarsi.

«La Stampa», 13 maggio 1934


Al "Chiarella" si è avuto ieri sera la prima rappresentazione della compagnia di riviste diretta da Totò con I tre moschettieri. Naturalmente questi moschettieri non hanno nulla a che fare con quelli famosi che tutti conosciamo. Non ne sono che una paradossale parodia a tinta ultra farsesca e servono di pretesto a due atti e parecchi quadri in cui c'è tutto e un pò: canzoni, balletti, imitazioni di contorsionismo e soprattutto quegli elementi quella atmosfera di vita napoletana che non mancano mai nei lavori di questa compagnia.

Totò è senza dubbio un comico che sa far ridere le platee anche se qualche volta i mezzi adoperati sono discutibili. Egli nel fare il tonto è davvero mirabile e infilza l'una sull'altra le sciocchezze più marchiane e più lepide il cui irresistibile effetto è anche dovuto alla trovate del gesto ed alle acrobazie della maschera facciale, che le accompagnano. Perciò anche ieri sera il numeroso pubblico ha riso continuamente ed ha applaudito. Esso ha pure applaudito l'elegante, affiatato e numeroso corpo di ballo, i cantanti e tutti gli altri attori.

«La Stampa», 15 maggio 1934


Anche ieri sera, al «Chiarella», il brillantissimo Totò e i suoi bravi compagni hanno riportato caloroso successo dinnanzi a un pubblico numeroso e plaudente. La briosa rivista «I tre moschettieri», di Tramonti e Kokasse, trova nel divertente comico un interprete vivacissimo che, con la sua esilarante mimica e le spassose battute, desta la più schietta ilarità. Insieme a Totò sono stati molto festeggiati la Da Vinci, la Moroni, la Erni, la Hildegarde e il suo balletto, e l'attore Inglese in una gustosa macchietta di «cafone». «I tre moschettieri» continuano a replicarsi.

«Stampa Sera», 16 maggio 1934


La Compagnia di riviste e fantasie diretta da Totò, che replica al «Chiarella», con sempre crescente successo la divertente rivista «I tre moschettieri» di Tramonti e Kokasn, annuncia la prossima andata in scena di un'altra novità: «Se quell'evaso io fossi», due tempi e nove quadri di Brl Ami, l'applaudito autore molto noto al nostro pubblico. In questo nuovo lavoro l'esilarantissimo Totò vi profonde tutta la sua più irresistibile comicità e i suoi bravi compagni lo coadiuvano in modo degno. Tale lavoro ha già ottenuto altrove caloroso successo.

«La Stampa», 18 maggio 1934


«I tre Moschettieri» all'Excelsior

Questa commedia musicale in due tempi e sei quadri (l’autore non è indicato nel programma) rappresentata dalla Compagnia diretta dal comico Totò ha avuto, ieri sera, vivo successo. Il pubblico ha riso spesso e si è divertito alle invenzioni buffonesche e pulcinellesche di Totò e alla parodia farsesca del famoso romanzo dumasiano ridotto in pochi quadri burleschi, interrotti da qualche «numero» di danze eccentriche e da qualche balletto che pure hanno suscitato calorosi applausi.

Specialmente la prima parte dello spettacolo ha incontrato il festoso favore degli spettatori ; ma anche alla seconda i battimani sono stati insistenti. Totò ha lazzi e trovate di sicuro effetto comico e ne usa largamente a volte senza vigilare molto nella scelta, ma quasi sempre cercando di non eccedere e ricorrendo a invenzioni di una comicità allegrissima he suscitano un'immediata ilarità. I finali musicali che egli buffamente aggiunge alla prima parte sono di una amenità clownesca e spassosissima. La Compagnia ha eseguito lo spettacolo con precisione e gaiezza. Tutti si sono lodevolmente prodigati; specialmente la Da Vinci, la Moroni, la Mandes. Oggi i tre Moschettieri si replicano.

«Corriere della Sera», 3 giugno 1934


Ieri si sono avute le prime visioni del film Spavalderia, interpretato da Wallace Beery, e seguito dal pubblico con vivo interesse. Sulla scena Totò ha presentato la rivista I tre moschettieri, che ha rinnovato il festoso successo ottenuto nella passata stagione su queste stesse scene. Trovate gustose, scene umoristiche e battute spiritose: couplet e schetches infiorano brillantemente il lavoro, al quale Totò ha largito le risorse della sua poliedrica comicità, suscitando spesso la risata schietta e gioconda.

Accanto a lui Clely Fiamma ha profuso la sua grazia e il suo brio, validamente coadiuvata dalla Slnaz, dalla Mandes, dal Panchetti, dall'Inglese, dal Slnaz e dagli altri. Fiammetta Hildegard, Vlki Merau e le loro girls si sono ancora fatte apprezzare ed applaudire, in riuscitissime ad eleganti danze, e battimani calorosi ha pure riscosso il Duo Kilde.
L'orchestra jazz è stata diretta con slancio e vigore dal M.o Carlo Ferraria.

«Il Lavoro», 18 settembre 1934


POLITEAMA GENOVESE — Stagione grandi films e arte varie 1934-1935, — Spettacoli dalle ore 15 in poi. — Nel cinema il grande attore Wallace Boery e il piccolo ma grande artista Jackie Cooper nel superfilm: Spavalderia. - Sulle scene si rappresenterà: «I Tre Moschettieri». Nuovissima fantasia comico musicale, eseguita dalla grande compagnia del comico Totò.

"Genovese"

La fantasia comico musicale I tre moschettieri ha richiamato anche ieri un numeroso pubblico, che ha riso, si è divertito e ha battuto le mani al lepidissimo Totò, alla graziosa e vivace Clely Fiamma, a Fiammetta Hildegarde, a Wiki Meran, al Duo Rild e agli altri artisti. Nel cinema. Spavalderia ha suscitato ancora vivo interesse nella magistrale interpretazione di Wallace Boery. Oggi, replica.

«Il Lavoro», 19 settembre 1934


Lunedì debutto della Compagnia di riviste Totò-Clely Fiamma

Da lunedi, oltre il solito programma cinematografico, sulla scena avremo uno spettacolo di grande eccezione. Totò, il celebre comico, il prediletto di tutti i pubblici, si presenterà con la sua super compagnia di riviste e fantasie comiche della quale fa parte la simpaticissima Clely Fiamma, passata dal varietà alla rivista, oltre ad un complesso di elementi di primissimo ordine. Il corpo ballo formato da 6 graziose girls, è capeggiato da un’altra nostra conoscenza: Fiammate Hildegarde.

Totò che ormai è il comico del giorno ci procurerà sette serate di sano umorismo poiché tutte le sere verrà rappresentata una nuova rivista. Il debutto è fissato con «Se quel l'evaso io fossi...» di Bel Ami. Martedì : «La vergine indiana» di Paolo Tramonti.

Sullo schermo da Giovedì Memo Renassi. Elsa De Giorgi e Mimo Doro ne «La Signora Paradiso».

«Il Piccolo», 29 settembre 1934


Sulla scena la compagnia di riviste di Totò ha riportato un successo senza precedenti. Bisogna riconoscere che l'impresa di questo teatro cerca tutti i mezzi per dare al suo pubblico spettacoli sempre migliori. La compagnia Totò ha un assieme primarissimo ed un corpo di ballo di 16 bellissime ragazze, tutte brave, guidate da Fiamette Hildegarde.

La comicità di Totò è veramente irresistibile ed il pubblico, che altamente apprezza l'arte di questo genialissimo comico, lo ricompensa con applausi interminabili. Abbiamo riveduto anche la nostra Clely Fiamma sempre brava e che divide con Totò i maggiori applausi che il folto pubblico tutte le sere elargisce a questo omogeneo assieme.

Ieri sera la serata datasi in onore di Totò e di Clely Fiamma è riuscita una vera festa d’arte. Il teatro era gremitissimo e i due seratanti si sono presentati oltre che nella divertente rivista di Tramonti «I tre moschettieri» in alcuni numeri del loro repertorio.

La Compagnia Totò finirà le sue recite domani domenica e, per aderire alle insistenti richieste, replicherà «Se quell’evaso io fossi», la deliziosa rivista di debutto che ottenne un successo veramente strepitoso. Sappiamo che la Compagnia ritornerà ancora fra noi dopo la lunga stagione che farà all’Eliseo di Roma dove inscenerà altre novità.

«Il Piccolo», 6 ottobre 1934



La bella e lussuosa compagnia di riviste capeggiata dall'irresistibile comicissimo Totò, ha ritrovato ieri sera al Sociale, da parte dei migliore pubblico di Mantova, le stesse entusiastiche accoglienze dell'anno passato.

Lo spettacolo, com'è facile immaginare, si è imperniato sull’arte personalissima di Totò, un’arte che è sopratutto basata su inconfrontabili, indiavolate risorse mimiche che illuminano talvolta, con le espressioni più impensate e grottesche, situazioni e sentimenti intraducibili con la parola. Si vuol dire insomma che sotto i lazzi di Totò ferve un’espressione di satira che incide ben più a fondo della normale, epidermica comicità degli attori da rivista. Per questo Totò va considerato più un mimo che uno dei soliti «brillanti»; un mimo che può giungere a volte perfino alla smorfia del «clown», conservando ugualmente una linea ed un’intenzione.

Con lui è stata calorosamente festeggiata Clely Fiamma, una « soubrette » di schietta eleganza e di doviziosa bellezza, Fiammette Hildegard, ballerina di gran classe spalleggiata da otto bionde e belle flgliole, Wiki Meran col suo balletto di « girls » italo-romene, il «Duo Kilde», l’Inglese, la signora Zopegni, ecc. Questa sera ultima recita con: « I tre moschettieri », fantasia comico-musicale in 2 atti e 6 quadri di Mancini e Tramonti.

«La Voce di Mantova», 18 ottobre 1934


 

Domani sera la Compagnia di riviste Totò e Fiamma, inizierà al Reinach un breve corso di rappresentazioni. Della Compagnia fanno parte i seguenti artisti : Clely Fiamma, Bianca Mandes, Lena Bellocchio, Lery Cherubini, Dorys Borsali.

Totò, Guglielmo Inglese, Mario Panchetti, Bruno Cantalamessa, Gigi Secco, Otello Cotogni, Gennaro Proto. Trio Imas, Sisters Kinmes, Duo Hilde. — Gran ballo della Compagnia Totò — sedici Ballerine — Maestra di ballo e coreografia: Viki Meran. Maestro concertatore e Direttore di orchestra: Carlo Ferraris.

L’elenco delle recito è il seguente:

Lunedi 3 dicembre, ore 21,15, prima rappresentazione: «Se quell’evaso io fossi» rivista in due tempi divisi in 12 quadri di Paolo Tramonti e Bel Ami - Novità.

Martedì 4 dicembre: «La Vergine Indiana» fantasia comica in due tempi e 9 quadri di Paolo Tramonti.

Mercoledì 5 dicembre: «I tre moschettieri» fantasia comico musicale di Mancini e Tramonti.

«Gazzetta di Parma», 2 dicembre 1934


«Gazzetta di Parma», 5 dicembre 1934


Novità all’Eliseo

E' imminente la prima rappresentazione in Italia da parte della compagnia Totò, della nuovissima rivista in due parti e 16 quadri di Bel Amy e Tramonti: La mummia vivente che verrà rappresentata in una ricchissima cornice scenica. Proseguono frattanto col più grande favore del pubblico, le repliche dell'esilarante parodia-fantasia I tre moschettieri in cui Totò è inesauribile per vivezza comica. Il gustosissimo lavoro oggi si replica dalle 16 in poi.

«Il Messaggero», 29 dicembre 1934


All'ELISEO. Oggi e domani Totò darà le ultime rappresentazioni di questa sua fortunata stagione con una ripresa di grande interesse: I tre moschettieri, rivista parodistica di Mangini e Tremonti, che è uno dei più grandi successi di questa Compagnia. Mercoledì 6, giorno delle Ceneri, il teatro, come di consueto, resta chiuso. Giovedì avrà luogo l'atteso debutto della nuova compagnia degli «Spettacoli Eliseo», diretta da Gero Zambuto.

«Il Messaggero», 4 marzo 1935


Al Teatro Ferrario

Maria Melato ha dato la sua serata d’onore ieri sera rappresentando « La donna nuda » di Bataille in una magnifica interpretazione die le ha procurato applausi calorosissimi a scena aperta e alla fine di ogni atto. Questa sera la Compagnia Melato-Mari ha dato « Fedora » di Sardou e domani sera si congederà dal nostro pubblico avendo terminata la sua fortunata stagione a Salsomaggiore. A richiesta verrà nuovamente rappresentato « Canada » di Cesare Giulio Viola.

Lunedì sera si avrà il debutto della Compagnia di riviste diretta da Totò.

«Gazzetta di Parma», 22 settembre 1935


Al Teatro Ferrario

Ha felicemente debuttato l'altra sera la Compagnia di Riviste diretta da Totò e della quale fa parte Clely Fiamma. E' stata, rappresentata con successo la rivista « Se quell’evaso io fossi » alla quale hanno seguito ieri sera la super-rivista « Belle o brutte, mi piaccion tutte» e questa sera « I tre moschettieri ». Si sono fatti assai applaudire Totò, la graziosa ed elegante Clely Fiamma, Guglielmo Sinaz, Ugo Ranzato, Lena Bellocchio, Fedora Marsali, Emma Sinaz, Bianca Mandez, Giugliemo Inglese. Mario Panchesti e B. Cantalamela. Assai, ammirati i buonissimi numeri che fanno parte dello spettacolo e cioè; la ballerina solista Anny Wilson, la ballerina contorsionista acrobata Iris Wagner, il duo Hilde, il trio Saba e il duo Inmas. Ottimo ed elegante ii corpo di ballo composto da 18 ballerine italo-tedestehe dirette dalla coreografa Wiky Meran. Bene l'orchestra sotto la direzione del maestro Carlo Ferrari e con l'eccellente batterista Tresacco. Successo quindi completo con applausi calorosissimi e molti bis.

«Gazzetta di Parma», 26 settembre 1935


Un altro divertentissimo spettacolo serale unico è annunciato al Teatro Fenice per giovedì sera : la fantasia comico-musicale in due tempi, e venti quadri «I tre moschettieri» di Mangini e Tramonti. Si tratta di una gustosa parodia che si darà in serata d’onore di quel re della risata che è il comicissimo Totò. Basti dire per oggi che Totò sarà... d’Artagnan. Allo spettacolo, che avrà inizio alle 21.15 e che promette di riuscire allegrissimo, parteciperà anche la squisita Clely Fiamma con tutta l’eccellente Compagnia di Totò. Alla Biglietteria centrale di piazza della Borsa 8 (tel. 94-88) saranno oggi messi in vendita i posti.

«Il Piccolo di Trieste», 9 marzo 1937


Attesa con molta simpatia e curiosità avrà luogo domani al Teatro Fenice, con una rappresentazione serale unica-, la serata in onore dtel comicissimo Totò. Il geniale artista, ch’è uno dei beniamini del vasto pubblico, presenterà per l’occasione con la sua ottima Compagnia una gustosa parodia dei «Tre moschettieri». E’ facile immaginare fin d’ora quante ne farà e dirà nelle vesti di «d’Artagnan». Alla serata prenderanno parte anche la tanto festeggiata Clely Fiamma e le eleganti danzatrici del complesso,

Per questo eccezionale spettacolo, che avrà inizio alle 21.15, i posti di platea sono in vendita alla Biglietteria centrale di piazza della Borsa 8 (tel. 94-88).

«Il Piccolo del mattino», 9 marzo 1937


Alle 21.15, in unico spettacolo serale (vengono a cadere, per oggi, le consuete rappresentazioni di cinema e rivista) si darà alla Fenice una gustosa novità: la comicissima rivista-parodia in due tempi e venti quadri «I tre moschettieri» di Mangini e Tramonti.

La rappresentazione sarà in onore di Totò, l'inesauribile e l’irresistibile suscitatore di risate, al quale il nuovo lavoro è stato espressamente dedicato. Nell’allegra fantasia comico-musicale, Totò sarà «d’Artagnan» e Clely Fiamma «Costanza» e l’«lnglesina». Tutti gli altri ottimi artisti della Compagnia parteciperanno allo spettacolo, che promette di riuscire brillantissimo. I posti ancora liberi sono in vendita alla Biglietteria Centrale di Piazza della Borsa 8 (tel. 91-88) e stasera alla cassa del teatro. Superfluo dire che a Totò il nostro pubblico farà le feste più cordiali.

«Il Piccolo di Trieste», 11 marzo 1937


Alle 21.15, in unico spettacolo serale (vengono a cadere, per oggi, le consuete rappresentazioni di cinema e rivista) si darà alla Fenice una gustosa novità : la comicissima rivista-parodia in due tempi e venti quadri «I tre moschettieri» di Mangini e Tramonti. La rappresentazione sarà in onore di Totò, l'inesauribile e l'irresistibile suscitatore di risate, al quale il nuovo lavoro è stato espressamente dedicato. Nell’allegra fantasia comico-musicale, Totò sarà «d’Artagnan» e Clely Fiamma «Costanza» e l’«lnglesina». Tutti gli altri ottimi artisti della Compagnia parteciperanno allo spettacolo, che promette di riuscire brillantissimo. Superfluo dire che a Totò

il nostro pubblico farà le feste più cordiali.

«Piccolo delle ore diciotto», 11 marzo 1937


"I tre moschettieri" con Totò

Oggi al Teatro Fenico si replica la divertente rivista «I tre Moschettieri», che ieri, data per serata di Totò, ha avuto tanto successo d’ilarità. Vi cooperano la simpatica Clely Fiamma, l’eccellente attore Bruno Cantalamessa, i cornici Guglielmo Sinaz, Guglielmo Inglese e Mario Panchetti, Bianca Mendes, Enrico Menoni, Lena Bellocchio e Fedora Bersali. Il lavoro si replica in unione al programma cinematografico.

«Il Piccolo del mattino», 12 marzo 1937


La piccola fantasia comico-musicale in due tempi e 20 quadri di Mangini e Tramonti «I Tre moschettieri» ha ieri offerto l’occasione a Totò di esibirsi in tutta la sicurezza dei suoi mezzi artistici. Nel campo umoristico hanno basi profonde e sbocciano con la profusione di trovate, con la gioia degli spettatori che glie ne sono tanto grati e lo considerano come uno dei loro migliori amici del Teatro Fenice, per la serata in onore di Totò, presentava ieri aspetto magnifico, ciò che questo originale e bravo artista conti vaste simpatie anche nella nostra città, dalla quale pure mancava da lunghi anni.

Sotto mentite spoglie di D’Artagnan, il grande Totò, autentica girandola di gomma, è stato godibilissimo ed ha profuso a getto continuo i lazzi della sua comicità, efficacemente coadiuvato dalla gentile Clely Fiamma, dall’eccellente Bruno Cantalamessa, da Guglielmo Sinaz, Guglielmo Inglese e Mario Panchetti, nonché Bianca Mendes, Enrico Menolena, [...] Oggi la divertente rivista, applauditissima a scena aperta ad ogni quadro, si replica in unione al programma cinematografico.

«Il Piccolo di Trieste», 12 marzo 1937


Le recite di addio alla Fenice di Clely e Totò

Oggi e doman si presentano per l'ultima volta al pubblico della Fenice i due popolari artisti Clely Fiamma e Totò, che tanto successo hanno raccolto in questi giorni nelle migliori creazioni del loro repertorio. In questi spettacoli di congedo sarà rappresentata la divertente rivista «I Tre moschettieri», eccezionalmente ricca di scene comiche canzoni, balletti e quadri corografici.

«Il Piccolo del mattino», 13 marzo 1937


Ricostruzione delle rappresentazioni della rivista nelle varie città italiane


TITOLO DELL'OPERATAPPE

I tre moschettieri

Rivista in due tempi e 6 quadri di Mario Mangini (Kokasse) e Paolo Rampezzotti (Tramonti)

Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò

Roma, Teatro Eliseo, 15 - 28 gennaio 1934

Roma, Teatro Principe, 9-11- marzo 1934

Totino, Teatro Chiarella, 14-18 e 27 maggio 1934

Milano, Teatro Excelsior, 2-8 giugno 1934

Genova, Teatro Margherita, 3-6 maggio 1934

Milano, Teatro Excelsior, 30 giugno - 1 luglio 1934

Genova, Politeama Genovese, 17-19 settembre 1934

Alessandria, Teatro Virginia Marini, 1-6 ottobre 1934

Mantova, Teatro Sociale, 18 ottobre 1934

Parma, Teatro Reinach, 2-5 dicembre 1934

Roma, Teatro Eliseo, 27-31 dicembre 1934

Roma, Teatro Eliseo, 5 marzo 1935

Totino, Teatro Balbo, 4-7 aprile 1935

Roma, Teatro Eliseo, 3-7 maggio 1935

Roma, Teatro Morgana, 4-5 giugno1935

Parma, Teatro Reinach, 25 settembre - 1 ottobre 1935

Milano. Teatro Trianon, 4-7 novembre 1935

Milano, Teatro Olimpia, 11-13 settembre 1936

Trieste, Teatro Fenice, 11-12 marzo 1937


Riferimenti e bibliografie:

  • "Quisquiglie e Pinzellacchere" (Goffredo Fofi) - Savelli Editori, 1976
  • "Tutto Totò" (Ruggero Guarini) - Gremese, 1991
  • "Totalmente Totò, vita e opere di un comico assoluto" (Alberto Anile), Cineteca di Bologna, 2017
  • "Totò partenopeo e parte napoletano", (Associazione Antonio de Curtis), Marsilio Editore 1999
Sintesi delle notizie estrapolate dagli archivi storici dei seguenti quotidiani e periodici:
  • «Il Messaggero», 13 gennaio - 11 marzo 1934
  • «Il Lavoro», 29 aprile - 6 maggio 1934
  • «La Stampa», 12 -18 maggio 1934
  • «Corriere della Sera», 3 giugno 1934
  • «Il Lavoro», 18, 19 settembre 1934
  • «Il Piccolo», 29 settembre - 6 ottobre 1934
  • «La Voce di Mantova», 18 ottobre 1934
  • «Gazzetta di Parma», 2 - 5 dicembre 1934
  • «Il Messaggero», 29 dicembre 1934
  • «Il Messaggero», 4 marzo 1935
  • «Gazzetta di Parma», 22 - 26 settembre 1935
  • «Il Piccolo di Trieste», 9 - 13 marzo 1937