NOVANTA FA LA PAURA

(1937)

Scheda dell'opera

Titolo originale Novanta fa la paura (1937)

  • Testo: Antonio de Curtis e Renato Gissi
  • Interpreti: Olivia Freid, Gemma Morelli, Emma Sollazzo, Renato Grisolia, Paolo Ferrara, Mario Panchetti, Armando Paolillo, Arrigo Cominotta, Dea di Landa, la cantante Dionisi, la ballerina Capellini.
  • Farsa in 2 tempi e 22 quadri
  • Musica: M.o Anepeta e M.o Fragna
  • Compagnia: Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò

Sketch, quadri e notizie

Quadri della rivista

Primo Tempo

No, piccola Maria!
In casa dei conti Piccolo
Il bel Ciccillo
Il brutto ceffo ed il cameriere
Farfalle
La fotografia dell'uno e dell'altro
Dimmi perchè
Errore di persona
Le mosche ed il ragno
Fra un pazzo ed un uccello 90 fa... la paura
La morte del cigno
Grattacieli
Bocca rossa 

Secondo tempo

Ho incontrato l'amore
Ciun-Ci-Ciao-Li
Il feroce mandarino
Piripicchi picchi pocchi
Tu-tu-tu-tLucciole per lanterne
Mezzanotte
Un padre troppo prolifico
E gira e fai... il finale 


Così la stampa dell'epoca

VALLE - 90... fa la paura

Due tempi di A. De Curtis

Totò ha avuto ieri sera accoglienze lietissime dui pubblico foltissimo che gremiva il Valle, nella sua nuova rivista 90... fa la paura. Diciamo subito però che a questo lavoro del nostro comico, che veniva offerto per la prima volta al giudizio del pubblico italiano, è mancata quell'accurata rifinitura che avrebbe valso a metterne in rilievo tutta la ricca e gustosa impalca iute, per la deficiente preparazione tecnica con cui è stato portato alla ribalta.

La rivista però ha molti quadri piacevoli, i costumi sono nel complesso eleganti e graziosi, il corpo di ballo composto di belle figliole, la trama un filo conduttore per una serie di spunti felici, ma tutto l'insieme naturalmente è sostenuto dall’inesauribile vena di Totò che si prodiga in una successione di trovate, talune assai gustose: e lo coadiuvano ottimamente Letizia Gissi, Olivia Fried, Dea Di Landa, la Sollazzo, il Gessi, il Panchetti, il Paolillo, Paolo Ferrara, ecc. Il pubblico s'è divertito ed ha riso ed applaudito moltissimo. Oggi due repliche.

Vice, «Il Messaggero», 8 ottobre 1939


Totò, come Macario, possiede il pregio di un'arte tutta pesonale. Tutti e due discutibili, sotto certi aspetti, tutti e due... scemi per forza. L'uno però si distingue totalmente dall'altro. Per questo motivol'uno e l'altro piiacciono alle folle. Piacciono non tanto per quel che dicono, e come lo dicono, ma soprattutto per la loro mimica.

Non si può negare infatti a Totò questa, che è forse una delle sue migliori doti, e anche se qualche volta appare volgaruccio. Ieri sera il successo riscosso personalmente da Totò non è stato certo inferiore a quello di Macario. Basterà ricordare l’entusiasmo da lui suscitato nel finale del primo tempo della, rivista, bissato ben cinque volte, ed ogni volta ripetuto con una parodia diversa e divertentissima.

Con lui hanno diviso gli applausi, generosamente elargiti da un teatro molto affollato, anche se proprio non esaurito la sempre graziosa Olivia Freid, la brillante Gemma Morelli, i caratteristi Emma Sollazzo e Renato Grisolia, comprimari Paolo Ferrara, Mario Panchetti, Armando Paolillo, Arrigo Cominotta e Dea di Landa. Il balletto, sfoggiando una serie di bei vestiari, in uno sfondo di sfarzosi scenari, ha eseguito composte e piacevoli coreografie, vivamente applaudite unitamente alla cantante Dionisi ed alla ballerina Capellini.

La rivista «90 la paura», di A. Da Curtis, in due tempi e 22 quadri, con musiche dei maestri Anapeta e Fragna, è apparsa meno... scema di tante altre. Il filo di una paradossale e comica vicenda la lega dal primo all'ultimo quadro, rendendola vivace e interessante.

Oggi la compagnia Totò darà due rappresentazioni: una diurna con la replica del lavoro di ieri sera, ed una serale con la rivista «L'ultimo Tarzan».


«Il Solco Fascista», 8, 10 dicembre 1939


AL BRANCACCIO Totò, il re dei comici, proseguendo nella serie dei grandi successi che accompagnano i suoi spettacoli, presenterà stasera la nuova rivista: 90... fa la paura, fantasia grottesca in molti quadri e moltissime scene comiche. Avrà al fianco l'Anna Vongi, Olivia Freid, Bea Vary, Gamma Moroni, Elena Sollazzo, Janka Passerelli, gli altri ed il balletto Europa. Orchestra diretta da F. Frustaci.

«Il Messaggero», 27 maggio 1940



Ricostruzione delle rappresentazioni della rivista nelle varie città italiane


TITOLO DELL'OPERATAPPE

Novanta fa la paura

Rivista di Antonio de Curtis

Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò

Roma, Teatro Brancaccio, 31 marzo - 27 maggio 1940


Riferimenti e bibliografie:

  • "Quisquiglie e Pinzellacchere" (Goffredo Fofi) - Savelli Editori, 1976
  • "Tutto Totò" (Ruggero Guarini) - Gremese, 1991
  • "Totalmente Totò, vita e opere di un comico assoluto" (Alberto Anile), Cineteca di Bologna, 2017
  • "Totò partenopeo e parte napoletano", (Associazione Antonio de Curtis), Marsilio Editore 1999
Sintesi delle notizie estrapolate dagli archivi storici dei seguenti quotidiani e periodici:
  • Vice, «Il Messaggero», 8 ottobre 1939
  • «Il Solco Fascista», 8 - 10 dicembre 1939
  • «Il Messaggero», 27 maggio 1940