Matteucci Amos

Amos Matteucci

(Jesi, 20 marzo 1915 – Roma, 26 dicembre 2008) è stato un giavellottista italiano, campione italiano assoluto per otto volte, con record nazionale detenuto dal 1950 al 1954.


Sono stato nell'attività agonistica circa vent'anni. Ho scritto un volume relativo lo Sport nell'antichità, costatomi 15 anni di ricerche. La scena di "Totò al Giro d'Italia" con noi sportivi è ambientata a Milano, ma fu girata a Roma nel Teatro della Farnesina dove fu ricostruito il bar.

Amos Matteucci


Riferimenti e bibliografie:

Intervista rilasciata a Simone Riberto, alias Tenente Colombo, il 22 febbraio 2007

📸 Crediti immagini e copyright: le immagini presenti in questo articolo (ritagli di quotidiani e periodici d’epoca, trafiletti e materiali archivistici) sono riprodotte a fini storici, documentari e di ricerca, senza finalità commerciali né ricavi pubblicitari. Quando l’autore dello scatto non è indicato in modo esplicito nella fonte, viene considerato e riportato come non identificato. La digitalizzazione e l’eventuale elaborazione grafica (restauro leggero, impaginazione, ridimensionamento e watermark) sono a cura di tototruffa2002.it.
© rispettivi aventi diritto. Per richieste di attribuzione, integrazione crediti o rimozione (take-down) fai riferimento alla pagina ⚖️ Disclaimer & Note legali. In caso di segnalazione motivata, il materiale potrà essere rimosso temporaneamente durante le verifiche.