Serpe Pino (Giuseppe)

BIO

Fornitore e responsabile di animali per films


Ho 87 anni. Totò lo incontrai varie volte. Sui set ho portato tigri, leoni, serpenti, leopardi… Ricordo il suo cane Dick. Ricordo il suo canile. Mi regalò il libro “ ‘A livella” con dedica.
Il mio primo incontro col Principe Totò risale all’estate del 1949: eravamo a Capri, e lui ci girava il film “TOTO’ A CAPRI” (“L’IMPERATORE DI CAPRI”). Era stato presente alla elezione di “Miss Capri 1949: Maria Dajala”, ne conservo una foto dove Totò la prese in braccio!

Maria è mia moglie. Come attrice Maria ha lavorato con Eduardo. Con Totò c’era il suo autista napoletano. Dei set di “UCCELLACCI E UCCELLINI” ricordo un corvo intelligente e buono, ubbidiente, non dovetti mai intervenire. Per il pezzo dei frati, io gestivo circa duecento uccellini. Dell’episodio dell’aquila ricordo poco.

Pino Serpe


Riferimenti e bibliografie:

Intervista esclusiva di Simone Riberto, alias Tenente Colombo del 18 febbraio 2000

📸 Crediti immagini e copyright: le immagini presenti in questo articolo (ritagli di quotidiani e periodici d’epoca, trafiletti e materiali archivistici) sono riprodotte a fini storici, documentari e di ricerca, senza finalità commerciali né ricavi pubblicitari. Quando l’autore dello scatto non è indicato in modo esplicito nella fonte, viene considerato e riportato come non identificato. La digitalizzazione e l’eventuale elaborazione grafica (restauro leggero, impaginazione, ridimensionamento e watermark) sono a cura di tototruffa2002.it.
© rispettivi aventi diritto. Per richieste di attribuzione, integrazione crediti o rimozione (take-down) fai riferimento alla pagina ⚖️ Disclaimer & Note legali. In caso di segnalazione motivata, il materiale potrà essere rimosso temporaneamente durante le verifiche.